Impianto elettrico: cablaggio hypermotard

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Omar.debart
00mercoledì 29 dicembre 2010 16:54
Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
ciao

sono a chiedervi....qualcuno sa con esattezza la corrispondenza dei pin del connettore del cruscotto...
questo:



se non riuscissi a montare il cruscotto originale pensavo di prendere un Koso...ma ho bisogno di sapere le corrispondenze...

ecco 2 foto dei connettore





grazie!!!!
Albe76
00mercoledì 29 dicembre 2010 17:12
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
se hai la moto originale e vuoi montare uno strmento koso devi come sempre far fare un lavoro alla centralina se monti marelli, pero se la moto è originale non verra piu comandata la valvola allo scarico perche quest'ultima è comandata dal cruscotto per la corrispondenza puoi guardare sul libretto uso e manutenzione dove c'e' lo schema elettrico ti puoi tirare fuori tutte le info che vuoi
Albe76
00mercoledì 29 dicembre 2010 17:14
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
poi c'e' da dire che per montare il koso sull hyper è un po un casino perche ha la linea can quindi dovrai tirarti un sacco di fili per andare a prendere i vari segnali come sensore velocita, giri, folle....ma perche nn dovresti riuscire a montare l'originale?
Omar.debart
00mercoledì 29 dicembre 2010 17:17
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
perchè ho montato su un telaio m900 archetto il motore e l'impanto di un hyper, con centralina scodificata.

senza cruscotto la moto di accende
con il cruscotto no... non ho il blocchetto e la chiave di quel cruscotto....
Albe76
00mercoledì 29 dicembre 2010 17:27
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
beh sei gia fortunato che si accende senza cruscotto :D ma nn so quali alri problemi puoi incontrare tipo se la cenralina è originale daraì errore perche nn vede la valvola scarico la lambda e via cosi...forse era meglio un impianto elettrico monster con centraslina fatta ad hoc
monster_one
00mercoledì 29 dicembre 2010 18:06
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"Albe76":


se hai la moto originale e vuoi montare uno strmento koso devi come sempre far fare un lavoro alla centralina se monti marelli, pero se la moto è originale non verra piu comandata la valvola allo scarico perche quest'ultima è comandata dal cruscotto per la corrispondenza puoi guardare sul libretto uso e manutenzione dove c'e' lo schema elettrico ti puoi tirare fuori tutte le info che vuoi



la gestione della valvola è demandata alla centralina, non al cruscotto.
monster_one
00mercoledì 29 dicembre 2010 18:13
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"Albe76":


beh sei gia fortunato che si accende senza cruscotto :D ma nn so quali alri problemi puoi incontrare tipo se la cenralina è originale daraì errore perche nn vede la valvola scarico la lambda e via cosi...forse era meglio un impianto elettrico monster con centraslina fatta ad hoc



Non è fortunato, ha scritto che la centralina è scodificata....
Albe76
00mercoledì 29 dicembre 2010 18:30
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"monster_one":


"Albe76":


se hai la moto originale e vuoi montare uno strmento koso devi come sempre far fare un lavoro alla centralina se monti marelli, pero se la moto è originale non verra piu comandata la valvola allo scarico perche quest'ultima è comandata dal cruscotto per la corrispondenza puoi guardare sul libretto uso e manutenzione dove c'e' lo schema elettrico ti puoi tirare fuori tutte le info che vuoi



la gestione della valvola è demandata alla centralina, non al cruscotto.


i 4 fili che comandano la valvola sono collegati al cruscotto la valvola è comandata dal cruscotto l'unica cosa che fa la centralina è vedere o meno la presenza della valvola, cosa trasmessa dal cruscotto e se la centralina oè originale comunica al cruscotto che c'e' un avaria /sae valvola non è presente ) se è performance viene comunicata la mancanza dal cruscoto ma la centralina gli ricomunica fregatene...
tanto piu che quella valvola non serve a nulla serve solo a passare la prova fonometrica a 4000 giri circa quindi a riposo è a aperta quando passa per quattronila gitri chiude e riapre subito il tutto in folle se la moto è in marcia quella valvola nn si muove...
con scodificataa poteva nache intendere vergine da qui il mio sei fortunato.....
monster_one
00mercoledì 29 dicembre 2010 20:13
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"Albe76":



i 4 fili che comandano la valvola sono collegati al cruscotto la valvola è comandata dal cruscotto l'unica cosa che fa la centralina è vedere o meno la presenza della valvola, cosa trasmessa dal cruscotto e se la centralina oè originale comunica al cruscotto che c'e' un avaria /sae valvola non è presente ) se è performance viene comunicata la mancanza dal cruscoto ma la centralina gli ricomunica fregatene...
tanto piu che quella valvola non serve a nulla serve solo a passare la prova fonometrica a 4000 giri circa quindi a riposo è a aperta quando passa per quattronila gitri chiude e riapre subito il tutto in folle se la moto è in marcia quella valvola nn si muove...
con scodificataa poteva nache intendere vergine da qui il mio sei fortunato.....



Ergo è la centralina che dice al cruscotto di comandare la valvola.
Io ho scritto:
la gestione della valvola è demandata alla centralina, non al cruscotto.

le centraline delle Hyper sono tutte vergini.
Omar.debart
00mercoledì 29 dicembre 2010 22:48
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
allora, qui i problemi sono 2:

1) o mi dite come toglier eil codice chiave dal cruscotto...
2) o mi date le corrispondenze dei fili per un impianto aftermarket....
Albe76
00mercoledì 29 dicembre 2010 22:55
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
ti ripeto che su quel connetore nnn trovi praticamente niente perche usa la linea can la maggior parte delle cose devi prelevarla direttamente dai sensori....quindi folle direttamente dal sensore giri e velocita pure e via dicendo,  schema impianto elettrico e ti devi tirare fuori con pazienza tutto
Omar.debart
00mercoledì 29 dicembre 2010 22:56
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
possibile?
non ci posso credere! e allora a questo connettore cosa arriva???





possibile che non si possa usare???
Albe76
00mercoledì 29 dicembre 2010 23:43
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
segui i fili e vedrai non ti sembrano un pochini?
li hai una massa un 12 volt un 12 volt sotto chiave 2 fili linea can e fanno cinque 2 fili antenna immo e fanno 7 4 o 5 fili x comandare la valvola della scarco che nn ti interessano e siamo a 11 o 12 ne restano sei di cui uno x cambiare il menu sul cruscotto devi frecce dx e sx lampeggio fari e se nn sbaglio uscita frecce dx e sx (vado a memoria) puo esserci un piccolo errore sulle freccee basta tutto quello che manca quindi sensore velocita giri folle pressione olio temperatura olio vanno tutti in centralina e i dati vengono trasmessi al cruscotto in linea can linea che solitamente nn è utilizzata da strumenti after marcket
Omar.debart
00mercoledì 29 dicembre 2010 23:53
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
quindi...è un casino!
per dio ma neanche un segnale contagiri...a me quello interessa!
Albe76
00mercoledì 29 dicembre 2010 23:54
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
devi interccettare il segnale giri del sensore e portartelo su sul cruscotto cosi come per altre cose che potrebbero interessarti
monster_one
00giovedì 30 dicembre 2010 08:47
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
ha ragione Albe, penso tu abbia poche possibilita' di usare quel cruscotto. forse la cosa migliore sarebbe quella di usare l'impianto originale della moto con uno aftermarket.
SiMoSiMo
00giovedì 30 dicembre 2010 10:21
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
O usi l'impianto originale e un cruscotto aftermarket (c'è un koso che è mooooolto simile a quello hyper).
O usi l'impianto hyper e il cruscotto hyper.

Simone  :)
monster_one
00giovedì 30 dicembre 2010 12:40
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"SiMoSiMo":


O usi l'impianto originale e un cruscotto aftermarket (c'è un koso che è mooooolto simile a quello hyper).
O usi l'impianto hyper e il cruscotto hyper.

Simone  :)



Quello dell'hyper non lo puo' usare perchè non ha le chiavi.
SiMoSiMo
00giovedì 30 dicembre 2010 21:22
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"monster_one":


Quello dell'hyper non lo puo' usare perchè non ha le chiavi.


Neanche il codice originale del cruscotto? §92§

Simone :)
Omar.debart
00venerdì 31 dicembre 2010 00:26
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
mi sa che l'unica possibilità è recuperare un blocchettochiave ew cercare di riprogrammare il cruscotto con il nuovo codice, ma non ho capito (magari albe76 ci può illuminare!) se è possibile...

altrim cruscotto aftermarket!
SiMoSiMo
00venerdì 31 dicembre 2010 10:44
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"Omar.debart":


mi sa che l'unica possibilità è recuperare un blocchettochiave ew cercare di riprogrammare il cruscotto con il nuovo codice, ma non ho capito (magari albe76 ci può illuminare!) se è possibile...

altrim cruscotto aftermarket!


Se hai il vecchio codice, cioè l'originale della strumentazione, basta che ti procuri una chiave hyper di cui conosci il codice e riprogrammi l'immobilizer della strumentazione. E' una procedura scritta sul manuale d'officina.
Sull'hyper infatti il controllo avviene solo tra chiave e cruscotto, senza rompere alla centralina :)

Per far questo "da casa" devi però avere il codice immobilizer originale del cruscotto e una "nuova" chiave hyper, anzi se non sbaglio 2.

Altrimenti, se non hai il vecchio codice immobilizer, devi conoscere qualcuno che può mettere mani al cruscotto.
In digitek mi hanno detto che i Ducati store possono farlo, ma non ho così tanta confidenza con un Ducati Store da aver provato/approfondito. Tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno sempre detto che non si può fare (me lo avevano detto pure per riprogrammare la strumentazione, cosa che poi è scritta sul manuale però). In digitek però mi assicurano di sì.

Simone  :)
Albe76
00venerdì 31 dicembre 2010 10:48
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
se nn hai il codice scritto nella card che ti danno con le chiavi nn ci fai nulla con quel cruscotto e non si puo fare nessuna operazione di scodifica, unica maniera è avere la card con il codice
monster_one
00venerdì 31 dicembre 2010 13:26
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
Per riprogrammare il cruscotto, occorre intervenire sul microprocessore, ecco perchè non è cosi' facile.

Con i mezzi giusti, come dicono in Digitek, è sicuramente fattibile.
Albe76
00venerdì 31 dicembre 2010 13:43
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
beh c'e' da dire una cosa hyper monta due cruscotti diversi uno come quello in foto su i primi modelli e poi è stato montato quello come lo streetfighter quest'ultimo è digitek ma il primo come quello in foto no.
LiTHiuM
00martedì 4 gennaio 2011 01:37
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"SiMoSiMo":


In digitek mi hanno detto che i Ducati store possono farlo, ma non ho così tanta confidenza con un Ducati Store da aver provato/approfondito. Tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno sempre detto che non si può fare (me lo avevano detto pure per riprogrammare la strumentazione, cosa che poi è scritta sul manuale però). In digitek però mi assicurano di sì.

Simone  :)



Vero, ma non è facile trovare chi sia in grado di farlo e soprattutto che sia attrezzato per farlo. L'impianto Hyper dà complicazioni anche per degli stupidissimi blocchetti elettrici (i soci Frankie75 e Rosc ne sanno qualcosa).

Omar io opterei per impianto originale e strumentazione aftermarket, penso che a conti fatti ti costi meno tempo soldi e fatica.


LuCio LiTHiuM #143
SiMoSiMo
00martedì 4 gennaio 2011 09:55
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"LiTHiuM":


Vero, ma non è facile trovare chi sia in grado di farlo e soprattutto che sia attrezzato per farlo. L'impianto Hyper dà complicazioni anche per degli stupidissimi blocchetti elettrici (i soci Frankie75 e Rosc ne sanno qualcosa).


Eh beh, per impianto hyper, si intende l'impianto completo §30§ §30§
Il problema dei blocchetti dipende dal fatto che a) hanno attacchi diversi e b) quello sinistro comanda il cruscotto ... quindi è normale che nell'impianto completo, servano anche quelli §29§ §29§


"Albe76":


beh c'e' da dire una cosa hyper monta due cruscotti diversi uno come quello in foto su i primi modelli e poi è stato montato quello come lo streetfighter quest'ultimo è digitek ma il primo come quello in foto no.


Hai ragione, sorry. Errore mio.
La strumentazione delle Hyper (non evo) è della MAE elettronica (http://www.maeelettronica.it/). Comunque parlando con loro telefonicamente, mi dissero quanto ho riportato sopra :)

Simone  :)
frankie75
00giovedì 10 febbraio 2011 23:26
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
Behhh alla fine? Omar che hai fatto?

io sono nella stessa situazione

porca vacca
e s emi compro un blocchetto ed antenna con chiavi e card di un 999?
si può fare?
cioè posso riprogrammare la strumentazione Hyper con quest'altra chiave e scheda?
frankie75
00giovedì 10 febbraio 2011 23:27
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
altrimenti mi tocca modificare tutto l'impianto lelettrico :-( chi mi da lo schema? oppure un manuale Hyper?
Albe76
00giovedì 10 febbraio 2011 23:37
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
"frankie75":


Behhh alla fine? Omar che hai fatto?

io sono nella stessa situazione

porca vacca
e s emi compro un blocchetto ed antenna con chiavi e card di un 999?
si può fare?
cioè posso riprogrammare la strumentazione Hyper con quest'altra chiave e scheda?




la moto si accende senza il cruscotto? perche se si accende senza cruscotto allora valgono gli stessi consigli gia dati se nn si accende prima devi far disabilitare l'immo...poi puoi mettere un cruscotto after market se la moto deve solo andare in pista hai pochi segnali da andare a prendere sui sensori se devi girare per la strada allora c'e' da andarsi a prendere un po di cose...
Albe76
00giovedì 10 febbraio 2011 23:39
Re: Impianto elettrico: cablaggio hypermotard
per la schema elettrico quello del manuale uso e manutenzione scaricabile gratuitamente dal sito ducati è la cosa migliore c'e' tutto e ben definito mentre quelli degli ultimi manuali di officina hanno bassa definizione sono illegibili e a volte qualche errore molto meglio uso e manutenzione per gli schemi
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