Impianto elettrico: problemi avviamento e situazione antifurto installato
Ciao a tutti,se possibile avrei bisogno dei vostri preziosi consigli,vi spiego il mio problema.
Negli ultimi mesi il mio mostro ha cominciato a fare i capricci con l'avviamento.
Prima cominciava ad accendere al secondo tentativo,piu' avanti al terzo e cosi' via fino ad arrivare ogni volta a numerosissimi tentativi prima che si accendesse.
Stufo di tutto cio' settimansa scorsa ho portato la moto dal mio meccanico e controllando il motorino di avviamento abbiamo visto che internamente era ridotto davvero male,addirittura con le calamite interne spaccate ed il motorino dentro leggermente bruciato.
Subito ho capitato un motorino di seconda mano in ottime condizioni e l'abbiamo sostituito ma il problema anzicche' sparire e' soltato migliorato.
Premetto che un anno e mezzo fa ho cambiato la ruota libera ed attualmente e' in ottime condizioni.
Adesso mi ritrovo la moto che per partire parte sempre ma non in maniera ottimale,nel senso che parte al terzo o al quarto tentativo,ovviamente tra un accensione e l'altra spengo aspetto qualche secondo e riaccendo il quadro comandi.
Il mio mecca mi ha consigliato di fargli dare una controllata dal punto di vista elettrico.
Io ho un piccolo dubbio e desideravo sapere cosa ne pensate voi.
Piu' di due anni fa un amico mio si e' venduto una sua moto (hornet) e mi ha regalato un'allarme sonoro che aveva installato di marca laserline.
Io glielo feci montare sulla mia moto dal mio elettrauto di fiducia e fino ad oggi ha sempre funzionato in modo impeccabile.
Adesso pero' mi sto chiedendo se questo tipo di allarme,che non e' originale ducati, potrebbe avermi creato danni a tutto il sistema elettrico della moto,magari assorbendo corrente piu' del necessario e dandomi questi problemi di avviamento,perche' vi ripeto motorino e ruota libera sono ok.
Ieri mattina mi e' venuta l'idea di andarmi a controllare la scatola fusibili ed ho notato una cosa strana a cui non avevo mai fatto caso.
Nell'ultimo fusibile a sinistra,per intenderci quello con la scritta "speed" che non mi ricordo che voltaggio possiede, c'e' collegato un filo elettrico di colore bianco,mi sembra davvero una cosa troppo strana.
Addirittura nel punto dove c'e' sto filo collegato al fusibile c'e' il coperchio coprifusibile tagliato a finestrella proprio per far passare sto filo.
Guardando sta roba mi e' venuto il pensiero che il mio elettrauto abbia combinato un casino,voi che dite?
Sto fatto di prendere corrente direttamente dalla scatola fusibili puo' essere dannosa per il circuito elettrico della moto?ma poi vedere il coperchio della scatola fusibile cosi' tagliuzzato rozzamente mi ha messo sopra dei nervi incredibili e mi mangio le mani che sono passati due anni da quando l'ha montato.
Quello che vedo e' che l'allarme e' collegato alla centralina di metallo messa sotto la sella e se non sbaglio sto benedetto allarme e pure collegato ai fili della batteria ma non ne sono sicruo al 100%.
Spero di avervi fatto un quadro esaustivo della mia attuale situazione.
Quando accendo la moto da freddo prima tiro sempre la leva comando starter,giro il quadro facendogli fare il check sentendo il rumore della centralina e do l'avvio ma non parte mai al primo o al secondo tentativo ma devo stare sempre li a riprovare.
Rispegnendo e riprovando dopo tre o quattro volte parte ma capirete che cosi' dipende dove mi trovo diventa davvero imbarazzante.
Ad esempio quando sono dal benzinaio e finisco di fare benzina devo riaccendere e stare li in balia della sorte e sperare che accenda subito.
La mia idea e di togliere questo benedetto allarme dalla moto e vedere se la situazione migliora,ma prima preferisco sentire i vostri preziosi pareri e magari sapere se qualcuno di voi ha passato la mia stessa situazione.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo.
Ringrazio tutti saluti.