KTM 690 Duke, motard o naked?

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Diesmo600
00giovedì 30 settembre 2010 10:35
KTM 690 Duke, motard o naked?
Salve volevo sapere se qualcuno sa dirmi se la 690 duke della ktm è una supermotard o una naked tipo Monster come tipologia di guida?
Riguardo alle supermotard in circolazione dicamo le piu commerciali,  sono:
HYPERMOTAED ducati,
DORSODURO aprilia,
630 HUVSQUARNA, giusto
690Super moto KTM

e i monocilindiri richiedono piu attenzioni e manutenzione dei bicilindrici?
rix136
00giovedì 30 settembre 2010 10:45
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
i monocilindrici se ci fai tanti km o se non sei attentissimo nella manutenzione sono un bagno di sangue...
kduca
00giovedì 30 settembre 2010 13:59
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
il mono ..se percorri tanti km .....fa male al sederino ....

dipende da cosa ci vuoi fare con ste moto .....km ...diverimento , entrambe le cose .....
Joker43
00giovedì 30 settembre 2010 15:38
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
ma è vera questa storia che le dorsoduro hanno seri problemi di elettronica?
lespaul76
00giovedì 30 settembre 2010 16:40
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Il duke 690 ha una impostazione quasi da motard. Quindi diversa da qualsiasi naked, anche se molti la usano come tale.

Per quanto riguarda il motore direi che rispettando il chilometraggio dei tagliandi della casa sei abbastanza sicuro di non incorrere in problemi. Ovviamente essendo dei mono "pompati" non si può pretendere che i tagliandi siano ogni 10.000km. Tutto dipende anche dell'uso che se ne fa. Una moto usata fuori città richiede sicuramente meno attenzioni di una utilizzata in citta ed in pista, che sono gli estremi opposti.
Diesmo600
00giovedì 30 settembre 2010 18:14
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Si l'uso che nefaccio io della moto è  un giro per anfdare al mare e la domenica qualche curva su per i monti.
Uso pista mai.
l' hyper ho visto che costa molto rispetto alle altre, quindi sari improntato su una ktm 690 smc o hvsquarna 630.
Pero mi spaventano i monocilinciri quindi è per quello che stavo valutando l'aprilia dorsoduro.
Perchè non vorrei stare troppo attento, cioè io faccio i taliandi regolari, pero' non vorrei starci troppo dietro anche come costi.
Vorrei una cosa piu semplice da gestire, forse il bicilindrico è meglio da questo punto di vista?
Poi avrei la zavorrina dietro quindi il monocilindro soffrirebbe di piu???
rix136
00venerdì 1 ottobre 2010 15:18
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
un passeggero su un mono è comodo come su un letto di chiodi, forse ktm è un p'ò più comoda di husqvarna ma non credo di molto...
con i monocilindrici non è che devi fare solo i tagliandi regolari, devi controllare l'olio almeno una volta a settimana se non vuoi avere problemi durante un giro.... intendo GROSSI problemi, a meno di prendere in considerazioni mono meno prestazionali e fatti per durare (quasi tutti provenienti dal sol levante)
Diesmo600
00venerdì 1 ottobre 2010 16:14
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Ho capito via i monicilindri sono fatti per girare tanto come motori quindi hanno bisogno di molta manutenzione e controlli periodici, ed i due non sono molto consigliati per farci delle belle girate.
Quindi magari per evitare questi problemi potrei optare per un hyper o una dorso duro?
Esistono altre motard che riechedono meno attenzioni dei ktm o husquarna?
rix136
00venerdì 1 ottobre 2010 16:19
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
tutte le motard semi specialistiche richiedono una manutenzione attenta, cerca tra le giapponesi e troverai quello che fa per te (sempre se vuoi un mono).
in italia trovi dei bei bicilindrici ducati in primis.
Diesmo600
00venerdì 1 ottobre 2010 17:24
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Perchè un super motard giapponese non è monocilindrica?  che matuzione ha un ktm 690 duke? non deve fare i normali tagliandi ai 5000 6000 km??
lespaul76
00venerdì 1 ottobre 2010 19:53
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Attenzione a non confondere supermotard con moto stradali che ne richiamano le caratteristiche. Il 690 non è un supermotard, anche perchè di media i veri supermotard sono di cilindrata minore, peso molto molto inferiore e di sicuro non ci puoi fare ne' turismo ne' portarci la zavorrina. Qualcuno magari ci prova ma non senza "feriti di guerra".

Il 690 è un motore abbastanza affidabile, nato per essere usato a tutto tondo e soprattutto per fare competizioni nel deserto. I tagliandi sono nella media delle moto stradali.

Per farti un esempio un supermotard vero che gira costantemente in pista o di cui si fa un uso sportivo ha bisogno di un tagliando ogni 2000km esagerando.

Non è sicuramente il caso del 690.
Magik7
00domenica 3 ottobre 2010 19:34
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
"lespaul76":


Attenzione a non confondere supermotard con moto stradali che ne richiamano le caratteristiche. Il 690 non è un supermotard, anche perchè di media i veri supermotard sono di cilindrata minore, peso molto molto inferiore e di sicuro non ci puoi fare ne' turismo ne' portarci la zavorrina. Qualcuno magari ci prova ma non senza "feriti di guerra".

Il 690 è un motore abbastanza affidabile, nato per essere usato a tutto tondo e soprattutto per fare competizioni nel deserto. I tagliandi sono nella media delle moto stradali.

Per farti un esempio un supermotard vero che gira costantemente in pista o di cui si fa un uso sportivo ha bisogno di un tagliando ogni 2000km esagerando.

Non è sicuramente il caso del 690.




quoto ed inoltre il duke 690 è un'ottima moto per divertirsi e non è più scomoda del monster in due, anzi è melgio visto che il passeggero sta con il busto eretto, e nel misto stretto è imprendibile, in più consuma poco
Diesmo600
00lunedì 4 ottobre 2010 09:15
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Si ho capito, quindi anche il l'hypermotard non è un supermotard??? è un ibrida?
MAgik quoto, anche secondo me non è scomoda in due la duke690, quindi se vado in due sul moster li non dovrei avere problemi.
Siceramente mi piacerebbe rimanere in Ducati, con l'hypermotard, ma costa molto di piu' e penso anche la manutanzione dovrebbe esere piu cara di una ktm, coreggetemi se sbaglio.
L'hyper comè come comodità? mi sembra molto caricato in avanti, specie seduti sul serbatoio..anche se la zavorrina sembra piu' eretta come sulla 690 duke.
Stavo pensando a Hypermotard796,  Dorsoduro750 o 690Duke..:-( (indecisione totale)
D@go
00lunedì 4 ottobre 2010 09:37
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
LE bicilindriche (Aprilia Sxv a parte ..) sono "Motard" solo nella postura in sella ...

Per il resto sono del tutto equivalenti alle nacked con cui condividono il motore .

Come dice Lespaul , anche tra i bicilindrici occorre distinguere tra le motard ricavate da moto da gara (CRF Honda , KTM Sx) la cui manutenzione è perlappunto quella di una moto da gara (cambio olio pressochè ad ogni utilizzo , cambio pistone ogni venti ore ...)  ed i monocilindrici "stradali" come Yamaha XT , Honda (non mi viene il nome .. quella col motore del dominator) ecc .

Con queste ultime hai la stessa affidabilita di una stradale , ed un livello di comfort pressochè equivalente ...chiaro però che le prestazioni non sono nemmeno lontane parenti dei mono da gara .

Il K 690 è invece il mono stradale con le migliori prestazioni del lotto ... non a livello dei mono da gara ma poco ci manca .
Magik7
00lunedì 4 ottobre 2010 11:16
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
"D@go":


LE bicilindriche (Aprilia Sxv a parte ..) sono "Motard" solo nella postura in sella ...

Per il resto sono del tutto equivalenti alle nacked con cui condividono il motore .

Come dice Lespaul , anche tra i bicilindrici occorre distinguere tra le motard ricavate da moto da gara (CRF Honda , KTM Sx) la cui manutenzione è perlappunto quella di una moto da gara (cambio olio pressochè ad ogni utilizzo , cambio pistone ogni venti ore ...)  ed i monocilindrici "stradali" come Yamaha XT , Honda (non mi viene il nome .. quella col motore del dominator) ecc .

Con queste ultime hai la stessa affidabilita di una stradale , ed un livello di comfort pressochè equivalente ...chiaro però che le prestazioni non sono nemmeno lontane parenti dei mono da gara .

Il K 690 è invece il mono stradale con le migliori prestazioni del lotto ... non a livello dei mono da gara ma poco ci manca .


il nuovo motore da 690 cc pieni montato sul duke R ha ben 70 cavalli dichiarati, 10 in più del 653 del duke normale, quindi direi a livello di gara, solo che ha un'ottima affidabilità
cmq il ktm supermoto 690 la paghi di meno del duke e cambia solo l'estetica e pochi particolari ed è più comodo del duke, ha pure delle aggressive maniglie per il passeggero
Diesmo600
00lunedì 4 ottobre 2010 11:56
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Magik il 690 sm, è troppo particolare, ha gli scarichi orrendi, e quel becco che sembra un uccello.. molto meglio la duke. :-)
Sto pensando all'hypermotard ma sinceramente volevo una moto da non metterci le mani, comprarla e lasciala cosi, sai in ducati è molto difficile. ;-)
robben109
00lunedì 4 ottobre 2010 13:33
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
"Diesmo600":



Sto pensando all'hypermotard ma sinceramente volevo una moto da non metterci le mani, comprarla e lasciala cosi, sai in ducati è molto difficile. ;-)



non capisco la storia che con le ducati ci devi mettere le mani?! con qualsiasi moto dovrai fare i tagliandi...
Diesmo600
00lunedì 4 ottobre 2010 15:15
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Robben109 intendevo, comprare una moto e non divetare malato come ho fatto con l's2r1000, a modificarlo tutto (specchi, portarga, viti, manubrio ecc)  non intendevo la manutenzione della moto ma gli accessori.
Vorrei prendere una moto dove non mi faccio prendere dal virus che fino ora ho con le Ducati ;-)
695giornidopo
00lunedì 4 ottobre 2010 15:24
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
prendi l'hypermotard
che è perfetto
di ciclistica e di motore!
D@go
00lunedì 4 ottobre 2010 15:27
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Perfetto di ciclistica non direi propio ... Tra le maxi motard è quella che gode della ciclistica meno comunicativa del lotto (Ktm , D.Duro , Yper)

Sicuramente una bella moto .
695giornidopo
00lunedì 4 ottobre 2010 15:32
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
meno comunicativa..?
eccioè?
D@go
00lunedì 4 ottobre 2010 15:37
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Per comunicativa intendo quella che ti dà meno confidenza ...

Quella che con meno chiarezza ti fa capire cosa stanno facendo le ruote .

E' quello che peraltro scrivono anche le stesse riviste di settore .
Magik7
00lunedì 4 ottobre 2010 16:22
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
se le strade dove sono tortuose e se non vai tropo in autostrada e tangenziale prendi la duke 690 R, è l'unico tipo di moto che manca nel listino ducati, 150 kili (quasi 30 in meno di un hypermotard) e 70 cavalli disponibili subito, inoltre ha delle ottime sospensioni ed è bellissima
lespaul76
00lunedì 4 ottobre 2010 18:46
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
"D@go":


Per comunicativa intendo quella che ti dà meno confidenza ...

Quella che con meno chiarezza ti fa capire cosa stanno facendo le ruote .

E' quello che peraltro scrivono anche le stesse riviste di settore .



Ed è anche quello che ho letto qui nel forum e sentito dire da ragazzi che ce l'hanno. E' bellissima ma è intuitiva quanto la teoria quantistica dei campi in fisica.

Delle ktm tutto si può dire ma non che non ti senti a casa 10 secondi dopo che ti ci siedi.
Diesmo600
00martedì 5 ottobre 2010 08:55
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Ecco.. ora che stavo andando veros l'yper, ho di nuovo le idee confuse... :-) :-)
L'yper è davvero bella, a parte il fatto che non sia comunicativa ,ma come seduta mi sembra molto in avanti quasi sul serbatoio, è un impressione ottica o è cosi? sinceramente non l'ho mai provata..
Invece la Dorso Duro che è rimasta un po in disparte fors eè il giusto compromesso fra yper e ktm? :-)
lespaul76
00martedì 5 ottobre 2010 14:28
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
L'ideale prima di acquistare una moto è di provarla e vedere come ti trovi. Sono in tanti ad aver comprato moto senza provarle prima e ad essersi trovati malissimo. Una ducati è diversa dall'altra anche se il modello è lo stesso. E la cosa vale per tutte le moto, figuriamoci che differenze ci sono tra modelli diversi.

Quindi valuta con due metodi principali:
1) prova su strada
2) tipo di utilizzo che devi farne
3) Giudizio estetico
D@go
00martedì 5 ottobre 2010 15:02
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Concordo con Lespaul ...


In ogni caso , anche il discorso "poco comunicativa" va parametrato :

L' Hypermotard è in assoluto una moto con cui è molto ma molto facile andare forte .

Il 90% di chi la compra va di gran lunga piu' forte su strada di quanto non facesse ad esempio con un monster ...

In pratica , andando al 90% del tuo limite ti ritrovi ad andare a quanto andresti andando al 100% con un monster ...

Nel momento in cui con la Hyper cerchi di andare al 100% , alloro diventa una moto non piu' cosi facile da capire .

In poche parole , è facilissimo andare forte con una Hyper ... non cosi facile andare fortissimo .

Problema particolarmente sentito propio perchè è una moto (una tipologia di moto) che permette di tenere andature superiori alle capacità medie (medie che una sportiva si potrebbero tenere solo con molta piu' esperienza e manico) .

Con la differenza che chi tiene certe medie con una sportiva normale grazie al manico è poi in grado di gestire gli eventuali imprevisti ... il pilota meno dotato che tiene lo stesso ritmo con la hyper in caso di imprevisto (una traiettoria mal valutata ... una buca in curva ..) finisce che si sdraia .
Diesmo600
00martedì 5 ottobre 2010 15:10
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Ma tanto io non ce lo voglio fare le corse se acquisto l'yper mi piace andarci in giro ma non tirandogli il collo.
Il classico giro della domenica, magari a fare un paio di curve .l'estate al mare e via... :-)
Caso mai dovrei vedere di provarla anche in due per vedere se sono comode anche per il passeggero..
Io penso che sia yper che duke che dorsod siano piu comode del monster.. io sono alto 1,86 per 82 kg fisico sportivo..
D@go
00martedì 5 ottobre 2010 15:26
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Provale ... secondo me no
"Diesmo600":


Ma tanto io non ce lo voglio fare le corse se acquisto l'yper mi piace andarci in giro ma non tirandogli il collo.
Il classico giro della domenica, magari a fare un paio di curve .l'estate al mare e via... :-)
Caso mai dovrei vedere di provarla anche in due per vedere se sono comode anche per il passeggero..
Io penso che sia yper che duke che dorsod siano piu comode del monster.. io sono alto 1,86 per 82 kg fisico sportivo..



Se non esageri resta una moto facile e basta :-)

Provale ... A mio avviso il comfort non è certo migliore di quello di un monster , ma per l'appunto , bisogna provare .
macleod
00martedì 5 ottobre 2010 16:03
Re: KTM 690 Duke, motard o naked?
Io ho avuto il KTM 690 Sm per circa 1 anno.....

vibrazioni...........poche
mal di culo.........dopo più di 80/100km stai odiando tutto l'universo e hai inventato almeno una decina di bestemie nuove!
passeggero........sta più comodo di chi guida, e anche molto
manutenzione....non mangia un filo d'olio neanche a pasto, tagliandi nella norma e direi anche poco costosi (ma c'è anche poco da controllare)
motore..............una bomba!!!! 67cv (dichiarati...) per circa 150kg, non si riesce ad andare piano, in montagna ti stanno davanti in pochi....ovvio che nei dritti paga ma in curva è una iena! io poi avevo scarico completo, filtro e centralina....e faceva PAURA!!! nessun monocilindrico riesce a starle vicino....e anche alcuni bicilindrici bolognesi fanno parecchia fatica (diciamo fino al 900ie compreso non ce n'è per nessuno)

discorso SM/DUKE sono praticamente la stessa moto con scarico e fanale diversi!
la differenza più grossa la fa l'elettronica che ne DUKE dovrebbe essere come quella dell SMC con 2/3 mapper selezionabili (non comodamente perchè credo che il seletttore sia sotto la sella)

se cerchi un monocilindrico vai su un SM usato che con circa 4000€ te lo porti a casa....
se vuoi una cosa più "motard" vai sul 690 SMC......ma è decisamente più scomodo


sulla rivendibilità.....tocchiamo un tasto dolente! si fa fatica......ma se la prendi usata almeno ci rimetti poco!

sull'hyper ti hanno detto già tutto....




secondo me alla fine dei conti sul nuovo lil miglior rapporto prezzo/prestazioni lo da la DORSODURO 750.....
un mio collega ha appena preso quella bianca (molto bella....) e nuova l'ha pagata meno di 8000€

motore ne ha finche vuoi......bella è bella......da rivendere.....BOH!
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