Elix England
00venerdì 4 luglio 2003 09:12
Bene!!!!!!!! mi fa’ molto piacere sapere che ci sono delle persone interessate alla Teoria Motoristica oltre che alla pratica (cosa che consiglio di fare sempre con prudenza!!!).
Allora iniziamo un po’ da lontano e partiamo con la Combustione ………..per ottenere una combustione perfetta ci vuole una giusta quantità di aria e di combustibile (Nel n(M)ostro caso benzina Verde a 95 Ottani), questo rapporto aria combustibile prende il nome di RAPPORTO STECHIOMETRICO .
Questo rapporto per i motori a ciclo otto è di 14,7:1 ………significa che per bruciare 1 kg di benzina occorrono 14,7 Kg di aria .
Nei motori moderni e nelle versioni ecologiche può raggiungere anche 18:1 ………(Va quasi ad aria!!!!!).
Coefficiente Lambda .
Per rimarcare la differenza tra il rapporto stechiometrico (aria/combustibile)Ideale 14,7:1 ed il rapporto stechiometrico(aria/combustibile)Reale cioè quello che accade all’interno dei vostri Bicilindrici si è scelto il coefficiente LAMBDA .
………………….. Aria Disponibile
LAMBDA =___________________________
…………………. Aria Teorica Necessaria
Lambda = 1 l’aria disponibile è uguale a quella teorica(Miracolo della Tecnica)
Lambda < 1 l’aria è insufficiente , quindi avremo una miscela ”aria/comb.” Ricca ( Valore allo strumento 0,85 – 0,95)
Lambda >1 l’aria è in eccesso , quindi avremo una miscela “aria/comb.” Povera (Valore allo strumento1,05 – 1,2)
***** I MOTORI A CICLO OTTO RAGGIUNGONO LA MASSIMA POTENZA ed un OTTIMALE FUNZIONAMENTO IN ACCELLERAZIONE con Miscela Ricca LAMBDA=(0,80 – 0,95)
***** I MOTORI A CICLO OTTO Anno il minor Consumo con Miscela Povera LAMBDA=(1,2)
E Inutile dire che il funzionamento ottimale al minimo si avrebbe con un coefficiente di aria pari a ( 1 ) .
LaFouineFARC-EP
00sabato 5 luglio 2003 08:43
sono state messe tante amenita in evidenza e questo no???:36:
Elix England
00sabato 5 luglio 2003 14:40
..............!!!!!!!!!!!
mahhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!
Elix England
00sabato 16 agosto 2003 19:33