La Ducati punta sulle Bridgestone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
DANKO78
00mercoledì 10 novembre 2004 17:24
La Ducati avrà una grossa novità per la stagione 2005 di MotoGp: i pneumatici Bridgestone. Manca solo l'ufficialità, ma la casa di Borgo Panigale ha deciso questa svolta, per cercare di tornare competitiva ai massimi livelli. E', ovviamente, una scelta anche rischiosa, visto che tutte le scuderie più importanti usano la Michelin, ma anche la Ferrari in Formula 1 è l'unico top team ad avere pneumatici giapponesi e i risultati parlano per lei.
La Ducati ha deciso di dare una svolta importante al Mondiale 2005. Sinora quasi tutte le scuderie erano fornite dalla Michelin, escluso la Honda di Tamada, Kawasaki e Suzuki, ora ci sarà questo nuovo banco di prova. Tamada ha fatto buoni risultati nella stagione appena conclusa, ma la Bridgestone ha concluso la collaborazione con la scuderia e quindi dal 2005 avrà le gomme francesi.
La Rossa sarà l'interlocutore principale con la casa di pneumatici giapponese. Tutti i migliori sviluppi verranno testati per primi dalla Ducati e questo, in caso il binomio dovesse funzionare, sarebbe certamente un vantaggio fondamentale rispetto a tutti gli altri top team della MotoGp.

Il rischio è quello che i pneumatici giapponesi non siano all'altezza dei rivali, allora Capirossi e Checa si potrebbero trovare in grave difficoltà. Solo i risultati della prossima stagione potranno dare una risposta, anche se molti già condannano la scelta della Ducati. Alla Ferrari sorridono, succedeva così anche nel 1999, quando la scuderia di Maranello cambiò fornitore di gomme: dal 2000 vince senza soste.

che dire...io sono molto perplesso, non penso sia una buona scelta per trovare più competitvità
DesmoVerme
00mercoledì 10 novembre 2004 17:59
Io sarei favorevole all'abbinata Ducati-Bridgestone...
se è vero che la Desmo16 2004 ha avuto parecchi problemi a causa delle Michelin, se con la Bridgestone la Ducati fosse il partner n°1 questi problemi non dovrebbero esserci...
E poi, ormai, la Bridgestone dovrebbe aver raggiunto un certo livello di "maturità" anche in MotoGP... sarà giunto anche per loro il momento di iniziare a raccogliere i frutti di anni di lavoro e sviluppo...

Snoopy1980
00mercoledì 10 novembre 2004 18:01
bhè...io spero che questa scelta sia vincente...sarebbe un gran peccato che riuscissero a sistemare la moto e per colpa delle gomme nn riuscissero a ottenere risultati utili...ma..sarà tutto da vedere!!
Io cmq non escludo di vedere un Capirossi entro i primi 3 posti del mondiale!! Sarò troppo ottimista!! [SM=x35578]
Virus46ducati
00mercoledì 10 novembre 2004 18:23
anche io credo che sia una cosa positiva, e spero che la Bridgestone faccia tutto cio che Ducati chiede...quindi diventi il suo Team guida.

Infatti l'80% dei problemi di quest'anno sono derivati dalla gomme michelin, hanno messo in crisi la telaistica della moto per la tenuta eccessiva. Inoltre si sono lamentati anche della nuova gomma anteriore arrivata a 3/4 di campionato, come anche Gibernau.
--Blade-)--
00mercoledì 10 novembre 2004 19:19
Virus, ma chi ti ha detto queste cose? cmq è vero, il problema della Ducati sono state anche le gomme ed avere una casa che lavora soltanto per te, cioè la Bridgestone, è un gran bel vantaggio. secondo me potrebbe essere una scelta azzardata ma corretta, e poi si è visto con Tamada che le Bridgestone in alcuni circuiti davano un certo vantaggio sulle Michelin, quindi ci potrebbe uscire fuori anche qualche vittoria. Inoltre la Bridgestone lo scorso anno produceva le gomme per diverse scuderie, avere una scuderia su cui far riferimento è vantaggioso anche per loro, perchè possono seguire un'unica strada senza tentare soluzioni a casaccio in base alle varie richieste che potrebbero essere diverse per ogni scuderia.
Ponch81
00mercoledì 10 novembre 2004 19:28
Credo che una soluzione simile possa solamente giovare alla Ducati, speriamo che ufficializzino la cosa...[SM=x35577]
Virus46ducati
00mercoledì 10 novembre 2004 20:51
Re:
Scritto da: --Blade-)-- 10/11/2004 19.19
---------------------------
> Virus, ma chi ti ha detto queste cose?

--------------------------

cosa? il fatto del problema che ha "incasinato" la GP4 sono state all'80% le Michelin...beh l'ha detto ancora ieri Loris su Record (rete 4 dopo le 23.00)... e Gibernau durante il campionato (in Giappone se non erro) si è lamentato (come Ducati) della nuova gomma anteriore, che non gli dava feeling. E...incredibile...[SM=x35601] !!non era disponibile sul tracciato la vecchia!!! [SM=x35602] [SM=x35603]

Infine SPERO TANTO in una sola cosa....che Tamada e la Honda Pons non siano dei grandi sviluppatori, visto che in un campionato intero si sono visti 3/4 volte tra i primi...

SPERO che in Ducati riescano a cavare un ragno dal buco portando le coperture Jap ad un livello di competitività "decente" per tutto il campionato...non solo quando ci sono dai 23° ai 25,5°, l'asfalto non molto, ma non troppo abrasivo...Giove nell'orbita di Marte...ecc...ecc...[SM=x35586]

--Blade-)--
00mercoledì 10 novembre 2004 20:56
pensavo che quelle notizie le avevi lette su un mio post. cmq c'è da tener conto che anche per la Bridgeston era il primo anno, se non erro, al massimo il secondo, quindi tutto sommato non ha fatto una pessima figura, fino ad oggi.
Virus46ducati
00mercoledì 10 novembre 2004 21:32
certo, ma se la Ducati punta a risultati certi o per lo meno quasi (lotta per il campionato)....sarebbe meglio in teoria partire da basi ben fondate e collaudate...(le michelin).

Ma....vedendo cos'ha combianto Vale passando alla Yama....beh...dico "NULLA e' IMPOSSIBILE!!!"[SM=x35586]
a tavoletta
00mercoledì 10 novembre 2004 21:39
insomma moto laboratorio su gomme laboratorio?
dani46
00mercoledì 10 novembre 2004 23:08
mmm a me sembr un salto nel buio!
il fatto è che non avendo le stesse gomme degli altri non si saprà mai se il divario sarà dovuto alle gomme o alla moto!
di sicuro avere il fornitore di gomme che lavora e sviluppa praticamente in esclusiva per te è un grosso vantaggio!
Speriamo sia una mossa vincente, ma ho qualche dubbio!
spinus3
00giovedì 11 novembre 2004 13:34
fanno bene!
secondo me è un rischio calcolato, in ducati sanno che con valentino in pista non ce n'è per nessuno tanto più che la yamaha 2005 pare sia una gran moto! la honda è un colosso che seguendo le indicazioni di biaggi farà senz'altro una moto vincente, allora perchè non rischiare? magari in certi gran premi le gomme bridgestone faranno la differenza e capirex vincerà a mani basse, se ne ha vinti un paio Tamada figuriamoci loris! e poi tra un paio d'anni chissà che bridgestone non superi Michelin! secondo me fanno bene
spirit
00venerdì 12 novembre 2004 01:20
per sapere il valore delle bridgestone in F1, bisogna analizzare i dati della sauber e non delle ferrari.. oppure di quest'ultime nelle gare "calde"!

ma dico io, ci battiamo con i japs e poi prendono le gomme coi cerchioni a mandorla??? secondo me un binomio da [SM=x35620]

spirit
rainbowsix
00venerdì 12 novembre 2004 01:51
Solo soldi....
La scelta delle Bridgestone mi lascia alquanto perplesso....
Potranno fare delle buone gare ma globalmente si dimostreranno inferiori alle Michelin. Credo che la scelta di queste gomme , come anche di Checa, sia dettata solamente da fattori ECONOMICI.
In Ducati la cassa è magra e i Jap porteranno molti, molti soldi. Ovviamente in cambio di ciò equipaggeranno molte moto con le loro gomme di serie.
Personalmente se comprerò una nuova Ducati che monterà Bridgestone, la prima cosa che farò sarà appunto quella di sostituirle.


P. S. Per chi sostiene la scelta di queste gomme mi deve dire quante persone hanno visto girare in circuito che montassero le Bridgestone, perchè se la mia memoria non mi inganna non mi ricordo di aver mai visto nessuno........
[SM=x35592] [SM=x35592] [SM=x35592]

dark archer
00venerdì 12 novembre 2004 08:21
Penso abbiano fatto bene, vedremo come andrà sicuramente stando ai risultati di Tamada quast'anno non c'è da gioire, ma cmq è giusto provare

sciao
dani46
00venerdì 12 novembre 2004 20:14
Re: Solo soldi....
Scritto da: rainbowsix 12/11/2004 1.51
---------------------------
Credo che la scelta di queste gomme , come anche di Checa,
> sia dettata solamente da fattori ECONOMICI.
---------------------------

APPOGGIO IN PIENO!
il dio denaro fa tutto, e la passione dei tifosi può ache finire nel cesso![SM=x35643]
però si dimenticano che siamo noi a pagare i biglietti ed a comprare le loro moto! vedremo come andrà...
a tavoletta
00domenica 14 novembre 2004 16:32
a fine mese iniziano i test di gomma
ghiro.
00lunedì 15 novembre 2004 10:57
Cosi avranno una scusa in più per giustificarsi quando non faranno risultati....


snakejack
00lunedì 15 novembre 2004 12:14
Civilmente...
...dissento, completamente dalle perplessità verso la bridgestone, dal momento che non sono una manica di deficienti, ma vincono, ininterrottamente da anni in formula uno... i problemi di gioventù ci sono stati, cosi come per altre componenti avveniristiche che vengono montate su mezzi da competizione... le scuse la ducati non le trova giacchè, ha sempre ammesso con estrema correttezza e sincerità tutti i problemi mostrando anche nel dettaglio, con le immagini ravvicinate, della moto dove i problemi erano residenti...non mi sembra che le altre case abbiano fatto altrettanto... la polemica non è nel mio stile, ma siceramente a parte le critiche che giustamente ci devono essere solo se costruttive, che non si sente adeguatamente rappresentato, la propria ducati la venda, e si compri un altro prodotto, se non si ritiene sia all'altezza... abbiamo un prodotto invidiato in tutto il mondo, e siamo gli unici che facciamo moto dal design durevole negli anni....gli investimenti che sono stati fatti per il progetto moto GP non sono trascurabili, per una piccola azienda come la ducati....se non si capisce questo, e la necessità di cambiare fornitore per cercare un punto di forza nuovo... si va un po poco lontani...comunque ripeto anche se sono un po OT....chi non si sente degno della propria ducati la venda... cosi avra i suoi buoni motivi per non criticarla più....cordialmente ....snake...


pico66
00lunedì 15 novembre 2004 13:48
MotoGP - Ora è ufficiale, Ducati con Bridgestone.

15-11-2004
Bologna, 15 Novembre 2004 - Il Ducati Marlboro Team ha raggiunto un accordo di collaborazione con Bridgestone, uno dei maggiori produttori al mondo di pneumatici, per la partecipazione al Campionato Mondiale MotoGP 2005.

Gli ottimi risultati conseguiti dal produttore giapponese in soli tre anni di presenza in MotoGP, culminati con due vittorie nel corso del campionato 2004, e l'opportunità di differenziarsi rispetto ai principali avversari su di un componente così fondamentale come gli pneumatici, sono state le ragioni principali di questa scelta.

"Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con Bridgestone - ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Corse - Come noi, l'azienda giapponese è presente nella MotoGP da poche stagioni, ma ha già dimostrato di essere in grado di realizzare prodotti vincenti mostrando una capacità di sviluppo sorprendente. Da parte nostra, abbiamo concluso la stagione 2004 in crescita e siamo convinti che la collaborazione con Bridgestone possa rappresentare un ulteriore passo avanti nella ricerca della competitività in un Campionato sempre più impegnativo ed appassionante".

Il Ducati Marlboro Team sarà in pista per la prima volta con gomme Bridgestone nei prossimi test a Jerez, dal 23 al 25 novembre e proseguirà la conoscenza delle nuove coperture la settimana successiva, il 29 e il 30, a Valencia.

"Intendo ringraziare sinceramente Michelin, ed in particolare Pierre Dupasquier e Nicolas Goubert, per il supporto che ci hanno fornito in tanti anni di collaborazione - ha concluso Domenicali - Con loro abbiamo conquistato 8 Titoli Mondiali Superbike ed abbiamo debuttato in MotoGP lo scorso anno, conquistando la nostra prima vittoria e dieci podi. La relazione è stata davvero ottima sia a livello tecnico che personale. Un grazie anche per averci concesso di iniziare a lavorare con il nostro nuovo partner già a partire dal prossimo test. Un gesto di sportività che abbiamo davvero apprezzato e che testimonia come il rapporto fra le nostre Aziende rimanga ottimo".

Ducati Press



matteorecchia1
00lunedì 15 novembre 2004 15:57
La scelta è sicuramente rischiosa ma... chi nn risica nn rosica, quindi...IN BOCCA AL LUPO[SM=x35592]
Sperando di vederla nuovamente tra le prime e spesso sul podio[SM=x35589]
5empre83
00lunedì 15 novembre 2004 17:05
Magari voi lo sapevate gia', ma io lo saputo solo ora quindi lo metto a disposizione di chi come me non era informato.

La nostra cara casa costruttrice ha pensato di variare alcune scelte tecniche per il motomondiale...[SM=x35645] [SM=x35644] clicca e leggi
frankvandenbroucke
00lunedì 15 novembre 2004 17:06
va be
va be, ma sono solo le gomme. Anche la ferrari usa le bridgestone...
Ryushito
00lunedì 15 novembre 2004 17:10
vabbè... stai a fa un dramma!!![SM=x35585] [SM=x35585]

ma hai letto cosa c'è scritto sulla catena del tuo mostrillo? e non solo su quello...
eheheheheh

[SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35587] [SM=x35587]
dani46
00lunedì 15 novembre 2004 17:42
Re:
Scritto da: Ryushito 15/11/2004 17.10
---------------------------
> vabbè... stai a fa un dramma!!![SM=x35585] [SM=x35585]
>
> ma hai letto cosa c'è scritto sulla catena del tuo mo
> strillo? e non solo su quello...
> eheheheheh
>
> [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35587] [SM=x35587]
>
---------------------------
..e sui carburatori...[SM=x35585]
Lollots
00lunedì 15 novembre 2004 17:59
Speriamo bene, io sono ottimista... anche perchè peggio di quest'anno...
desmoteo
00lunedì 15 novembre 2004 18:15
con la Michelin non è stata una gran bella stagione...
penso che la Bridgestone faccia un bel lavoro..
... e poi i Jap nelle competizioni non sono così male...

[Modificato da desmoteo 15/11/2004 18.16]

Co¥oTe
00martedì 16 novembre 2004 10:56
Re:
Scritto da: Ryushito 15/11/2004 17.10
---------------------------
> vabbè... stai a fa un dramma!!![SM=x35585] [SM=x35585]
>
> ma hai letto cosa c'è scritto sulla catena del tuo mo
> strillo? e non solo su quello...
> eheheheheh
>
> [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35587] [SM=x35587]
>
---------------------------
[SM=x35595] [SM=x35595] Hai proprio ragione...
Beh... l'importante sono i risultati... Vedremo...!!

spinus3
00martedì 16 novembre 2004 13:21
profetizzo: con le bridgestone l'anno prossimo capirex vincerà almeno 3 gp e finirà terzo in classifica generale. I primi 2 già si sa chi sono....italiani anche loro
racer65
00mercoledì 17 novembre 2004 09:50
bridgestone
secondo me fa propio bene.[SM=x35635]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com