La fine dei due Cilindri?

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The Monster Snatch
00lunedì 11 aprile 2005 22:50
Ragazzi, vorrei condividere con voi le mie considerazioni sul futuro dei motori Ducati.
Guardando la Tv e leggendo alcuni mensili specializzati, mi sono sempre più reso conto che da quest'anno il due cilindri Ducati affanna nelle competizioni che l'anno precedente dominava!, in Superbike non superano il 10 posto, le moto ufficiali le rimaneti ne anche a parlarne, i jap o meglio gli ingegneri della Suz hanno sfornato una GSX 1000 bestiale.
Da qualche anno gira voce che in Ducati stanno lavorando a un motore quattro cilindri a V desmo da impiantare alle moto del futuro prossimo, a mio avviso con relativo riammodernamento, considerando che la Ducati e di proprietà Americana non vorrei che qualche ing anglossasone riammodernasse il Monster a gusto americano rovinando quel capolavoro che mi sognavo da piccolo e che sono riuscito ad avere a Grande. Il Mostro va solo ritoccato nel motore immagginando un S44R con forcellone posteriore e marmitte tipo 999.
dinross@libero.it
00lunedì 11 aprile 2005 23:13
Alla Ducati, sono intelligenti da capire che il Monster non va cambiato, modificandolo come hanno fatto fino adesso,ma senza stravolgerlo
Silverdark
00lunedì 11 aprile 2005 23:16
Anche perchè se fallano con il sostituto del mostro (che continua a vendersi bene), possono chiudere bottega.
Claudio.
00lunedì 11 aprile 2005 23:19
Concordo con Silver ... è il nostro amato che regge la baracca ... se sbagliano si chiude.

CorradinoDj
00martedì 12 aprile 2005 05:05
a guardare le vendite 749 999... era meglio se continuavano col 998 :p
spirit
00martedì 12 aprile 2005 08:08
non credo che finora abbiano fallato con l's4r e l's2r, anche dal punto di vista cromatico..

mai viste tante 900 con la striscia come oggi!

sarebbe una figata se ducati usasse la pittura rifrangente x la striscia e la scritta ducati, cosi' mi risparmierei la spesa e si riconoscerebbe anche di notte!

spirit
kanita
00martedì 12 aprile 2005 08:55
Le competizioni sono una cosa. La produzione di serie per uso stradale un'altra.

Sinceramente che nelle competizioni ed in pista il 4 cilindri sia superiore al, 2 non me ne frega una cippa. Io la moto la uso su strada, e li non c'è nulla di più godurioso della spinta e del sound di un pompone Ducati.
Se poi Suzuki fa un frullino da 1000cv, bhe, la cosa non mi sfiora per niente. Magari potrà preoccupare i possessori di superbike (749/999). Ma per come intendo io la moto il Mostro ha tutti i cavalli che servono per divertirsi.
Doc85
00martedì 12 aprile 2005 13:41
beh hai ragione in parte...la vetrina più importante è proprio la superbike...ora le cosa vanno un pò peggio,perchè i regolamenti sono cambiati e non ci sono più le restrizioni per i 4cilindri e il risultato è quello che tutti noi vediamo...
tuttavia non penso che sia la fine del bicilindrico,ancora può regalare fortissime emozioni.Certo in prospettiva futura il progresso va a braccietto con il 4 piuttosto che con il 2...piuttosto qualcuno del forum (deltaddo se non erro) supponeva che la commercializzazione della d16 fosse una mossa per portarla in superbike...
mosterino
00martedì 12 aprile 2005 13:56
secondo me...
...devono valutare attentamente la cosa... se nelle competizioni andiamo piano bisogna mettere mano e di corsa... ma se x le stradali vendiamo bene guai a cambiare...
...il mostro rimane una delle moto + vendute!!

sciaoooo[SM=x35580]
lespaul76
00martedì 12 aprile 2005 14:50
Seconod me fra poco si tornerà alle moto godibili e succederà come per le 125 degli anni 90, bellissime ma troppo costose, tecnologicamente avanzatissime (la mito aveva i freni del monster) ma troppo esasperate per circolare in strada...ed ecco l'avvento dello spooter...ossia l'esatto contrario della tipologia precedente. [SM=x35607]

Una volta superata la soglia dei costi per queste super moto si scenderà verso qualcosa di più usufruibile, non possono crescere per sempre, è solo questione di filone e periodo fortunato.

Non siamo tutti piloti, anche se probabilmente pensiamo di poterlo diventare.[SM=x35663]
Bucc
00martedì 12 aprile 2005 16:16
Beh dai raga... se vi sentono in ducati vi sparano direttamente in fronte! (era quello che stava per succedermi quando chiesi al responsabile museo "se il bicilindrico fosse prestazionalmente morto di fronte alle jap")!
Oramai sono anni che si parla delle minori prestazioni dei bicilindrici...
Oggi come oggi in pochi anni i jappi hanno fatto un balzo in avanti incredibile e ducati, sul fronte commerciale fa fatica a starli dietro, ed ora anke in pista, ma prettamente per una questione di costi!!!
Cmq per ora la ducati non stravince ma con Laconi non ha fatto nemmeno schifissimo! Preoccupa piuttosto le quasi se non nessune 999s nei stk; forse un s con il motore del r (il 108 se non sbaglio) avrebbe invogliato di piu'!)
Ricordo che Toseland nella scorsa stagione ha provato un bicilindrico kittato da 1200cc e 12kgm di coppia facendo temponi. E proprio oggi ho letto su un altro forum che per il 2007 vorrebbero rivedere i regolamenti per livellare la competitivita'!!!
Poi rimane il v4, anke se credo che sara' l'ultima risorsa per la strada!
Concordo con chi dice che a chi piace il V2 e lo usa da amatore non gliene frega dei 200cv dei jap...altrimenti non avremmo il mostro!
Purtroppo il mondo e mercato delle moto e' investito da un fenomeno di nome rossi che ha avicinato le masse alle moto, incidendo particolarmente anke sulla velocita' degli sviluppi dei prodotti!!!

Io dico...abbiate fede![SM=x35595]
emperor77
00martedì 19 aprile 2005 13:23
pienamente daccordo con Bucc ed aggiungo che il bicilindrico in superbike deve corre con dei 4 cilindri di 750 cc di cilindrata,non pari... il peso deve essere lo stesso,ma lo devono essere anche i cv

il discorso è che i Jap se non sanno di vincere senza troppi investimenti ritirano le loro moto dalla superbike,facendola diventare quasi un monomarca ducati!Il bicilindrico non è morto,è solo troppo svantaggiato dai regolamenti,perchè il 999r fà i cv del gsxr 750! quindi dovrebbe correre assieme ad un gsxr 750,non con il 1000!

per quanto riguarda il v4... come sempre sono le case motociclistiche a decidere cosa dovrà comprare il cliente,se decidessero di equipaggiare le loro sbk con il v4 i clienti comprerebbero lo stesso,anzi... forse di più e nel giro di poco tempo il rimpianto per il bicilindrico andrebbe dimenticato al fronte di prestazioni al pari delle jap...


celem
00martedì 19 aprile 2005 20:24
Ma..........
sapere che presto la DESMOSEDICI sarà in vendita al pubblico non vi fa preoccupare?
Anche se il costo si aggira sui 50 mila euro e ne saranno disponibili 300 soli esemplari non vi fa pensare che quel 4 cilindri potrebbe prendere il sopravvento sull attuale 999R?
Daltro canto la PETRONAS in Superbike ha cominciato cosi........anche se nessuno l ha comprata o meglio non se ne vedono in Italia.
Non cerchiamo scuse sul fatto che la gsx abbia + cavalli e che il 999 dovrebbe correre assieme ad 1 gsx 750.........
Il fatto è che i Jap sono + avanti di noi e lo si può ben notare dalle ultime produzioni.......1 volta la Ducati si salvava xchè le Jap erano vincolate dal peso ma ora messe tutte sullo stesso piano x noi è molto + difficile!
Penso che il futuro Ducati sia presto il 4 cilindri anche se da dire è da pensare è molto brutto........
Si spero solo che adottino 1 politica varia del tipo che il consumatore possa segliere se acquistare 2 o 4 cilindri........
mostro900
00martedì 19 aprile 2005 21:31
Re:
Scritto da: The Monster Snatch 11/04/2005 22.50
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> Ragazzi, vorrei condividere con voi le mie considerazioni
> sul futuro dei motori Ducati.
> Guardando la Tv e leggendo alcuni mensili specializzati,
> mi sono sempre più reso conto che da quest'anno
> il due cilindri Ducati affanna nelle competizioni
> che l'anno precedente dominava!, in Superbike non
> superano il 10 posto, le moto ufficiali le rimaneti
> ne anche a parlarne, i jap o meglio gli ingegneri
> della Suz hanno sfornato una GSX 1000 bestiale.

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e gli altri "missili"? dove sono queste mirabolanti super
moto 4 cilindri? cbr,r1 e compagnia bella?
allora quando fino a 2 anni fa c'era il campionato del mondo sbkducati in cui si vedevano 18 ducati nei primi 7 posti, tutti a dire eh si ducati e' la piu' forte....
ora bastano 2 manches di un campionato maggiormente competitivo andate non bene che gia' si sotterra il bicilindrico...
e aspettiamo un po' no? se quest'anno la ducati arrivasse 2^ il bicilindrico e' morto o e' lo stesso competitivo? io lo vedo competitivo...

il bicilindrico c'e'
e si vede[SM=x35591]




recidivo
00martedì 19 aprile 2005 22:21
Re:
Scritto da: Doc85 12/04/2005 13.41
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piuttosto qualcuno del forum (deltaddo
> se non erro) supponeva che la commercializzazione
> della d16 fosse una mossa per portarla in superbike..
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Daltaddo non lo so, ma io sono certo che lo sostenni a suo tempo. Sarebbe l'unica possibile mossa di Ducati per tornare vincente.

Gli anni scorsi il regolamento svantaggiava troppo i four, e per questo i jap hanno molato la sbk. Ora che il regolamento è stato corretto, i risultati si vedono.

Il bicilindrico non morirà mai, in quanto è un motore ricco di personalità e di estimatori. Certamente però è altrettanto vero che, a livello teorico, non è il motore più indicato per le competizioni su pista.

emperor77
00martedì 19 aprile 2005 22:29
x celem
guarda che anni fà,quando è nata la sbk,ingegneri si sono messi a tavolino ed hanno studiato i rendimenti con formule matematiche ed hanno stabilito per regolamento le cilindrate per il numero di cilindri...

se prendi un jap c cilindri in linea di 750 al massimo della sua evoluzione farà quanto un 1000 a due cilindri alla sua massima evoluzione,la competizione stà nel chi sà raggiungere con la tecnologia a disposizione le massime prestazioni...

da un 1000 4 cilindri perfettamente di serie hai gli stessi cavalli di un 999 pesantemente preparato,punto e basta e siccome le 4 cilindri di certo non sono quelle di serie... ne vien fuori che le potenze sono irraggiungibili per un bicilindrico,ma qualsiasi bicilindrico non solo ducati!

se la proporzione rimmarrebbe quella teorica il bicilindrico nn avrebbe mai motivo di morire,mentre così facendo ogni anno sarà sempre peggio! certo,i cv aumentano anche in ducati,ma in casa jap ancora di più!!! ma chimica,fisica e la matematica sono a loro favore,l'unica cosa che gli può rompere le uova nel paniere sarebbe un pilota incredibilmente bravo,di molto superiore alla concorrenza,altrimenti la vedo davvero dura in sbk...

il mercato è un'altra cosa,a me delle 1000 4 cilindri non me ne frega niente come non mi frega niente di un bicilindrico da 180 cv
foggy.duca
00martedì 19 aprile 2005 23:17
Re: x celem
Scritto da: emperor77 19/04/2005 22.29
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> guarda che anni fà,quando è nata la sbk,ingegneri
> si sono messi a tavolino ed hanno studiato i rendimenti
> con formule matematiche ed hanno stabilito per
> regolamento le cilindrate per il numero di cilindri...
>
> se prendi un jap c cilindri in linea di 750 al massim
> o della sua evoluzione farà quanto un 1000 a due
> cilindri alla sua massima evoluzione,la competizione
> stà nel chi sà raggiungere con la tecnologia a
> disposizione le massime prestazioni...
>
> da un 1000 4 cilindri perfettamente di serie hai gli
> stessi cavalli di un 999 pesantemente preparato,punto
> e basta e siccome le 4 cilindri di certo non sono
> quelle di serie... ne vien fuori che le potenze
> sono irraggiungibili per un bicilindrico,ma qualsiasi
> bicilindrico non solo ducati!
>
> se la proporzione rimmarrebbe quella teorica il bicil
> indrico nn avrebbe mai motivo di morire,mentre
> così facendo ogni anno sarà sempre peggio! certo,i
> cv aumentano anche in ducati,ma in casa jap ancora
> di più!!! ma chimica,fisica e la matematica sono
> a loro favore,l'unica cosa che gli può rompere
> le uova nel paniere sarebbe un pilota incredibilmente
> bravo,di molto superiore alla concorrenza,altrimenti
> la vedo davvero dura in sbk...
>
> il mercato è un'altra cosa,a me delle 1000 4 cilindri
> non me ne frega niente come non mi frega niente
> di un bicilindrico da 180 c
>
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quoto in toto,in sbk c'è solo la suzuki davanti alla ducati,per ora,le altre jap e le loro cariolate di cv sono dietro
casbah85
00mercoledì 20 aprile 2005 00:20
si parla sempre dei due cilindri che stanno per scomparire...ma non vedete l'ora???
gabri620
00mercoledì 20 aprile 2005 08:01
il bicilindrico non morirà mai.
sicuramente il regolamento sbk lo penalizza più di quanto penalizzase tempo fa i 750 4 cilindri.
Voglio ricordarvi che l'RC45 erogava oltre 190CV nelle ultime versioni, e parlo di ~5 anni fa...più che altro le 750 non si vendono sul mercato, e quindi avevano poco ritorno.
personalmente, penso che se la 999 fosse più carina e pesasse 15kg in meno sarebbe il top che il motociclista possa chiedere[SM=x35649]
celem
00mercoledì 20 aprile 2005 20:19
Dico
solo che fin quando il regolamento avvantaggiava il bicilindrico tutto andava bene ora che sono tutti di pari passo non va come vorremmo che andasse!
é normale che se sia jap che Ducati avessero gli stessi cavalli sarabbe molto + facile ma purtroppo il regolamento dice solo che la moto deve derivare dalla serie con modifiche solo a scarichi gomme ect meno il motore........
quello che non capisco è che quando si parla di maxi si fa sempre comparativa tra Ducati e jappo mentre ora che in Sbk non sta andando bene non si vuole + reggere il gioco........
Io sono possessore di 1 749S e sinceramente non me ne frega se in Sbk vanno bene o male........certo dispiace non vedere Laconi o Toseland sul podio però io ho preso 1 moto che mi soddisfa e che non riesco ancora a portare al limite come vorrei xcui se vince o meno in Sbk non mi crea problemi........l importante è che soddisfi ed appaghi me stesso!
Non si vorrà mica comprare moto in base alle vittorie nei campionati?
mostro900
00mercoledì 20 aprile 2005 22:12
Re: Dico
Scritto da: celem 20/04/2005 20.19
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> Non si vorrà mica comprare moto in base alle vit
> torie nei campionati
>
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e' innegabile pero' che le vittorie in sbk si traducono in effetti positivi sulle vendite del modello di serie...
sotto sotto ai jappi gli rodeva il fatto di stare fuori dalla sbk e quindi appena hanno fatto un regolamento piu' favorevole si sono buttati di gran lena.

e in ss perche' nessuno si lamenta della maggiore cilindrata delle 750?[SM=x35640] [SM=x35580]

dario-lore
00giovedì 21 aprile 2005 12:32
Straquoto kanita
Tutti quelli che stanno a fare paragoni sulla maggior potenza del 4 cil rispetto al 2, ma ne hanno mai provato uno? Hanno idea di cosa sia una curva di coppia?
E soprattutto sui 600 4cil, che hanno un'erogazione penosa fino ai 6-7000 giri (che in alcuni casi raggiungono con una lentezza spaventosa), immagino sia molto bello passare le domeniche a consumare la scarpa sx con la leva del cambio, no?
Ducati o altre marche ci sono bicilindrici che funzionano benissimo, sono molto regolari e hanno una bella erogazione piena, quella che, tolta la pista, ti appaga di più.
Se poi ci vogliamo aggiungere il tocco Ducati...
Io ad esempio ho una TDM900 di cui sono contentissimo, che uso spesso e che mi permette i viaggi comodi... ma le sparate che mi faccio col mostro non hanno prezzo a livello di soddisfazione.



Scritto da: kanita 12/04/2005 8.55
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> Le competizioni sono una cosa. La produzione di
> serie per uso stradale un'altra.
>
> Sinceramente che nelle competizioni ed in pista il 4
> cilindri sia superiore al, 2 non me ne frega una
> cippa. Io la moto la uso su strada, e li non c'è
> nulla di più godurioso della spinta e del sound
> di un pompone Ducati.
> Se poi Suzuki fa un frullino da 1000cv, bhe, la
> cosa non mi sfiora per niente. Magari potrà preoccupare
> i possessori di superbike (749/999). Ma per come
> intendo io la moto il Mostro ha tutti i cavalli
> che servono per divertirsi
>
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emperor77
00domenica 24 aprile 2005 14:13
Re: Straquoto kanita
Scritto da: dario-lore 21/04/2005 12.32
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Tutti quelli che stanno a fare paragoni sulla maggior
potenza del 4 cil rispetto al 2, ma ne hanno mai
provato uno? Hanno idea di cosa sia una curva di
coppia?



primo si parla di corse,dove i cavalli sono necessari per vincere,in strada ci sono i limiti di velocità,gli autovelox e la benzina che costa come l'oro

secondo... la curva della coppia e della potenza non ti dice proprio un bel niente,visto che tu non cammini con l'albero motore su cui è montato un cerchio marchesini ed un pirelli supercorsa,ma hai un cambio,ed un rapporto finale e non tieni sempre spalancato... quindi le curve lasciale in montagna o addosso ad una bella ragazza,che i grafici nn servono per andare in moto


E soprattutto sui 600 4cil, che hanno un'erogazione
penosa fino ai 6-7000 giri (che in alcuni casi
raggiungono con una lentezza spaventosa)



solito luogo comune... hai mai provato un suzuky gsx-r 750? un ninja 636? da come parli sembrerebbe proprio di no



immagino
sia molto bello passare le domeniche a consumare
la scarpa sx con la leva del cambio, no?



veramente è il contrario... con un 4 cilindri tu puoi permettere di usare 2-3 marce o passeggiare in 6 senza vibrazioni,cosa che ti puoi scordare con un bicilindrico



Ducati o altre marche ci sono bicilindrici che f
unzionano benissimo, sono molto regolari e hanno
una bella erogazione piena, quella che, tolta la
pista, ti appaga di più.



ci mancherebbe altro che nn funzionassero,visto che li paghiamo poco...! io non ti capisco propio sai? guidando sportivamente un 4 cilindri moderno non ha niente da invidiare ad un bicilindrico,nella guida più turistica invece il bicilindrico è più godibile,ma da quì a dire che è superiore ce ne vuole!



Se poi ci vogliamo aggiungere il tocco Ducati...
Io ad esempio ho una TDM900 di cui sono contentissimo,
che uso spesso e che mi permette i viaggi comodi...
ma le sparate che mi faccio col mostro non hanno
prezzo a livello di soddisfazione.



vale per te,ma non puoi pretendere che sia la verità universale,per molti le sparate a 170 in prima che si fanno con i loro milloni 4 cilindri non hanno prezzo... ah no... devono smanettare con il cambio e consumare le scarpe della puma [SM=x35584]

stà di fatto che il bicilindrico migliore del mondo viene spinto a mano da un fantoccio che và in pista senza guanti [SM=x35629] ,prende mazzate su mazzate e in superstock non esiste nemmeno più... però è sempre il miglior bicilindrico al mondo... siamo onesti per una volta... amiamo una moto,ci piace il suo suono,la sua ruvidità,il suo carattere,ma prima di affermare che si ha un prodotto superiore pensiamoci molto bene,almeno parlando di sbk,poi le naked jap lasciano il tempo che trovano,ma per il resto,se non cambiano i regolamenti portando una parità delle prestazioni in sbk se non portano il desmosedici prenderemo solo sonore mazzate

poi si sà... quando Ducati vince... grande orgoglio,il bicilindrico di quà,il bicilidrico di là,quando perde..."tanto non mi interessa delle corse,io la moto la uso in strada"...



celem
00domenica 24 aprile 2005 15:13
A parte che in SS
la Ducati 749R esiste ed oggi in gara 1 è orrivata OTTAVA!
Beh certo davanti c'erano tutte Honda CBR600.......
In SBK la pena della pena!
LA supremazia Suzuki ci sta ammazzando!
emperor77
00domenica 24 aprile 2005 15:53
Re: A parte che in SS
Scritto da: celem 24/04/2005 15.13
---------------------------
> la Ducati 749R esiste ed oggi in gara 1 è orrivata
> OTTAVA!
> Beh certo davanti c'erano tutte Honda CBR600.......
> In SBK la pena della pena!
> LA supremazia Suzuki ci sta ammazzando
>
---------------------------
era ironico...[SM=x35585]
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