MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia

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lukati
00venerdì 28 febbraio 2014 11:11
MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
Eccomi con una serie di domande, alcune estetiche e altre pratico/funzionali.

perdonate la mia inesperienza ma è la prima moto e avanti con le domande:

- le viti esistono solo di ergal come ricambi? le mie sono al 99% arrugginite, non esistono kit normali? o dove posso trovare un elenco delle viti varie del monser 600? così vae da un ferramenta e me le faccio dare

- pompa frizione, volevo provare a spurgarla perché non stacca un piffero è una manovra fattibile da neofita? questo perché quando cacico la prima la moto fa uno stok importante e saltella in avanti. Se la prima la premo piano sento il classico rumore del cambio che gratta

- collettori arrugginiti pensavo di bendarli ( m600 dark con bene nere )

- CARBURATORI... se la moto sta ferma più di 2 gg non si accende , candele bagnate di benzina ( spero sia benzina e non olio ) smonto candele , asciugo e parte. ieri ho fatto un po' di km a un cilindro... ho pensato anche agli adittivi per la benzina ma funzionano?

di notte quando al salir dei giri la spia della riserva aumenta la luminosità hahaha sembra un conta giri quasiquasi... non è normale ma che potrei controllare?

ecco qua le prime cose che devo sistemare :)
marcof78
00venerdì 28 febbraio 2014 11:38
MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
Le viti puoi prenderle in ergal, titanio o acciaio, dipende da cosa vuoi. Sul manuale di officina trovi tutto quello che ti serve


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ataru moroboshi
00venerdì 28 febbraio 2014 11:39
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
mah.. per le viti arrugginite puoi anche provare a pulirle da solo se hanno una semplice patina di ruggine. esistono diversi metodi, ho letto che qualcuno le immerge in aceto per un tot di tempo e poi si possono rifinire con carta vetrata finissima... ieri ne ho pulito una solamente con una spazzola d'acciaio, non è venuta eccelsa ma perlomeno non è più "arancione".
Per i collettori esistono diversi prodotti lucidanti e tanto "strofinamento" (quindi meglio farlo con trapano e aggeggini vari..). In ogni caso prima di bendarli sarebbe opportuno rimuovere la ruggine.
Per la frizione, da quel che ho imparato, è che di default è duretta rispetto alla concorrenza. Anche a me lo fa leggermente, da un lato penso che sia un mix di usura dei dischi frizione ed un non corretto funzionamento della pompa... inizia dalla pompa e se non risolvi... frizione da sostituire...
il_po
00venerdì 28 febbraio 2014 14:56
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
Fai una ricerca nel forum, tutti gli argomenti da te affrontati sono già stati ampiamente trattatti, in particolare cerca il codice ideale per le candele del 600, la causa del tuo problema potrebbe essere una candela troppo fredda. §34§
lukati
00venerdì 28 febbraio 2014 15:05
MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
gia fatto e non sembra trovar soluzione, da una parte dicono che va bene la champion 8 etc da unaltra quelle alliridio, da naltra ancora il tutto al contrario di tutto , appunto per questo ho postato una serie di cose


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00venerdì 28 febbraio 2014 23:07
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
Conta il grado termico, non il materiale dell'elettrodo

Inizia a cambiare l'olio del comando frizione e fai uno spurgo come si deve

Il tipo e le dimensioni delle viti sono sul manuale d'officina

I collettori lucidali con una spazzola e poi verniciali a bomboletta x alte temp.
il_po
00sabato 1 marzo 2014 16:39
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
candele: ci vanno le ra6hc o equivalenti
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=candele+600

qui per i collettori
viewtopic.php?f=12&t=5117&hilit=guida+pratica+collettori

qui invece qualche info per lo spurgo
http://www.desmodromico.com/add-to-blog ... zione.html

§35§
lukati
00sabato 1 marzo 2014 17:50
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
tnx per le info in questi gg piovosi mi adopero per provare a sistemare la frizione,

per la spia della riserva è normale? capita sui m600?

per carità non credo succeda niente ma veder la spia della riserva accendersi gradualmente mentre si avvelera è particolare :)
il_po
00sabato 1 marzo 2014 18:17
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
controlla la spina del sensore, magari è un pò ossidata (prova magari a staccarla per vedere se lo fa lo stesso), idem per quella del cruscotto

molti, tra i quali ci sono anche io, hanno avuto dei problemi di interruzione cavi nei pressi del cannotto di sterzo, prova a dare un'occhiata
PHIL_76
00sabato 1 marzo 2014 20:27
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
Vitreiria dipene dai gusti .

Candele le champions originali vanno benissimo

Spia riserva il fatto che si illumini di piu' potrebbe essere che come diceva qualche socio ci sia un po ' di ossido nei contatti se nn proprio nella sonda cmq niente di preocc

una carburata è d'obbligo
00sabato 1 marzo 2014 21:32
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
"lukati":

tnx per le info in questi gg piovosi mi adopero per provare a sistemare la frizione,

per la spia della riserva è normale? capita sui m600?

per carità non credo succeda niente ma veder la spia della riserva accendersi gradualmente mentre si avvelera è particolare :)



Controlla le masse di tutto l'impianto e lo stato dei cavi
lukati
00domenica 2 marzo 2014 08:47
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
controllare le masse? come si fa?
prendo un tester e batto tutti i cavi neri e vedo se qualcuno non va a massa sul telaio?
lukati
00domenica 2 marzo 2014 15:22
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
problema frizione:

ho smontato il carter davanti al pignone e ho visto che dallo scatoletto dove finisce il tubo della frizione perde olio, credo che sia l'attuatore? spero di non dire cose assurde.

Dietro all'attuatore scorgo un pezzo di gomma mobile, completamente unto, e credo che sia da li che esce l'olio.

se schiaccio la frizione sento tipo scrrrssssh scrhsssh come se sfiatasse e il pezzo di gomma si muove

problema da meccanico o posso provarci io?
lukati
00domenica 2 marzo 2014 16:16
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
domanda , se smonto l'attuatore dal blocco motore ( quindi non vado ad aprire il circuito olio frizione) mi esce lo zampillo di olio motore?
DesmoRoby79
00domenica 2 marzo 2014 16:29
No dalla frizione esce solo olio frizione.....devi sostituire la guarnizione dietro puoi benissimo farlo da solo ma per lo spurgo ti servirà una mano.
Hai mai spurgato freni?

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lukati
00domenica 2 marzo 2014 17:55
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
nein , mai spurgato niente in vita mia §29§
lukati
00domenica 2 marzo 2014 17:57
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
ho letto le istruzioni da manuale di officina su issuu , qualche dritta?
DesmoRoby79
00domenica 2 marzo 2014 19:25
R: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
Allora per lo spurgo serve olio dot 4, una tubazione trasparente da almeno 50cm che deve entrare nella vite di spurgo sforzata,chiave per allentare la vite di spurgo e un barattolo pulito per recuperare l'olio.

Devi essere per forza in due, uno che aziona la pompa e aggiunge olio dot 4 e l'altro all'attuatore.

Cambi le guarnizioni e rimonti tutto, se hai tolto le tubazioni è meglio sostituire pure le guarnizioni metalliche degli occhielli ne vanno due per occhiello una tra la testa della vite e l'occhiello e l'altra tra l'occhiello e l'attuatore.

Fatto questo infili il tubo trasparente nella vite di spurgo sull'attuatore.(se hai una pompa frizione semiradiale devi prima spurgare prima la pompa)
Apri la vaschetta sulla pompa aggiungi olio e tieni la vaschetta aperta,l'olio va tenuto sotto controllo non deve mai scendere troppo o ti entra aria.
Con la chiave sviti la vite di spurgo e fai una pompata sulla leva tenendola premuta. Il ragazzo che ti da una mano deve tappare il buco sul tubo trasparente col pollice, solo ora con tubo tappato puoi lasciare la leva e appena lai lasciata può togliere il dito dal tubo.
Continua cosi pompata,dito sul tubo, rilascio leva, rilascio dito dal tubo,pompata ecc......controllando e rabboccando l'olio.
Appena vedi uscire olio dal tubo prendi la chiave e chiudi la vite di spurgo.
Ora pompata tieni premuta la leva e con la chiave apri e richiudi la vite di spurgo e poi lasci la leva a vite chiusa e di nuovo pompata tieni premuta la leva e con la chiave apri e richiudi la vite di spurgo e poi lasci la leva continua così fino a quando non vedrai più aria nel tubo trasparente di spurgo.

Ps.Il tubo deve fare una curva verso l'alto cosi vedi subito quando non esce più aria.


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lukati
00lunedì 3 marzo 2014 09:25
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
how grazie, descrizione perfetta :) grazie mille, per i ricambi ( tipo la guarnizione dell'attuatore ) si trova tutto in ducati? o li vendono anche altri?

grazie per la super descrizione
DesmoRoby79
00lunedì 3 marzo 2014 10:51
Se non fossi incasinato col lavoro verrei ad aiutarti.....comunque si trovano in tutti i concessionari ducati

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lukati
00lunedì 3 marzo 2014 14:24
MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
grazie mille di tutto, ho gia arruolato un amico hahaha.

di questi tempi meglio esser incasinati e tanto col lavoro :)


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lukati
00martedì 4 marzo 2014 08:36
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
passato in ducati verona, ordinato il pezzo, poi credo fortuna che non devo cambiare tutto l'attuatore ma solo dei pezzettini interni
lukati
00mercoledì 19 marzo 2014 10:16
Re: MONSTER C600 DOMANDE moto vecchia
pezzi arrivati ... chiedo le guarnizioni del caso ... non ne hanno §33§ devo aspettare ancora per le guarnizioni e na gommata schifosa hahha , comunque a rabbocchi l'ho rimessa in strada e mi son esercitato con relativo spurgo §34§

a parte il cambio che tira delle mandole ad ogni inserimento di prima e seconda ( 3 4 5 lisce come l'olio ) la moto va, ed è già un gran risultato.

ieri smadonnando su un po' di dadi e bulloni in fase di "ripulitura da ruggine" ho guardato per benino gli scarichi.

lo scarico frontale è fissato alla testa del cilindro orizzontale tramite dei dadi , BENE sto cakkio di dadi sono arrugginiti e li nessun problema. Il problema è che i perni filettati sono arrugginiti pure loro..

Credo che non siano sostituibili, Corretto? quindi meglio che li lascio li intonsi fino a quando non si tranceranno di stress naturale?
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