MULTE AUTOVELOX: TUTTE ANNULLABILI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-harrier-
00venerdì 22 luglio 2005 11:15
MULTE AUTOVELOX: TUTTE ANNULLABILI, PER CONTRASTARE L’USO SPREGIUDICATO DEI COMUNI, CHE HANNO TROVATO UN FIORENTE SISTEMA PER FARE CASSA, SULLA PELLE DEI GIA’ TARTASSATI AUTOMOBILISTI ! OGNI APPARECCHIO, INSTALLATO SPESSO IN VIOLAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA, RENDE DA 750.000 AD 1 MILIONE DI EURO L’ANNO, GARANTENDO FIORENTI ENTRATE, A SECONDA DEI COMUNI,TRA IL 10 ED IL 30 PER CENTO DEL BILANCIO ! ADUSBEF INVIA UNA LETTERA AI PREFETTI,MINISTERI INTERNI ED INDUSTRIA, CHIEDENDO DI EFFETTUARE UN MONITORAGGIO SUGLI APPARECCHI INSTALLATI DAI COMUNI COMPRESI LIMITI DI VELOCITA’ SPESSO IN CONTRASTO CON IL CODICE.

Adusbef,che come è noto si batte da anni per la prevenzione e per il rigoroso rispetto del codice della strada per contrastare la vera e propria ecatombe di incidenti stradali, spesso causati dall’alta velocità,considera illegittimo ed inaccettabile il disinvolto utilizzo degli apparecchi autovelox, installati da gran parte dei Comuni, con la tecnica dell’agguato ed in violazione delle pur minime garanzie previste dal c.d.s. (anche senza vigili e/o agenti) con l’unica finalità di fare cassa.

Stavolta è partita dal Sud l’offensiva dell’Adusbef contro autovelox e photored disinvoltamente installati da gran parte dei comuni, non con la finalità di prevenire le infrazioni,così come espressamente previsto dal Codice della Strada,ma con l’esclusivo scopo di garantirsi fiorenti entrate, che per alcuni comuni arrivano anche al 30 per cento del bilancio annuo,con metodologie così spregiudicate ed illegali da essere tutte annullabili dai Giudici di Pace.

Spesso infatti, il limite di 50 km orari viene posto anche su strade di grande scorrimento e fuori dal centro abitato, al solo scopo di installare gli apparecchi Autovelox e Photored,privi di vigili urbani e/o di agenti accertatori obbligati per legge a controfirmare la violazione,al punto che una direttiva ministeriale sostiene che moltissimi Comuni non hanno ancora provveduto alla delimitazione del centro abitato (dove c’è sempre il limite di 50 kmh), come ha stabilito l’articolo 4 del Codice della strada, e in tale caso si può configurare l’ illegittimità dei provvedimenti di disciplina della circolazione.

Gli automobilisti sanno bene che è giusto osservare le regole del Codice della strada per una guida sicura a salvaguardia della propria vita e di quella degli altri utenti,ma poiché dietro l’eccesso di zelo si nasconde l’esigenza dei Comuni di fare cassa coi soldi delle multe inflitte ai cittadini,tali sanzioni rilevate con autovelox e photored possono essere annullate su tutto il territorio nazionale con la restituzione dei punti detratti sulla patente,come dimostrano le ultime sentenze dei giudici di Pace di Lecce,che hanno accolto, nell’ultima settimana, numerosi ricorsi presentati dagli automobilisti.

In base a quanto stabilito dalla legge 273/91, tutti gli strumenti a componente metrica devono essere accompagnati da un certificato di taratura rilasciato da appositi istituti riconosciuti a livello nazionale,ma in Italia tali istituti non esistono (su sollecitazione dell’Adusbef il ministero delle infrastrutture sta provvedendo ad istituire i SIT –Servizi italiani di Taratura-),perciò tutti i Giudici di Pace possono annullare le multe, con il risultato che quei Comuni che li hanno disinvoltamente utilizzati si troveranno sempre più con gli uffici intasati di ricorsi.

Infine Adusbef ha chiesto ai Prefetti ed ai Ministeri dell’Interno,delle Infrastrutture e delle Attività Produttive, un monitoraggio attento dei limiti di velocità dei Comuni,per individuare quegli evidenti abusi che arrecano danni enormi alla credibilità delle istituzioni ed ai consumatori.

Sul sito www.adusbef.it le istruzioni per l’uso.
STAGNUTTI
00venerdì 22 luglio 2005 11:25
GRANDI!!CHISSA' CHE SIA LA VOLTA BUONA CHE LA SMETTANO..

monsteric
00venerdì 22 luglio 2005 11:34
urrààààààààààààààààà....e i punti sono salvi!!!!![SM=x35589] [SM=x35579] [SM=x35580]
rudi81
00domenica 24 luglio 2005 00:38
seee....non vi preoccupate che l'autovelox continuerà sempre e comunque a mietere vittime...
anche se per il momento si può trovare una "scusa", credete che "loro" rimarranno con le mani in mano? io ne dubito
Alle37
00martedì 6 settembre 2005 08:18
Autovelox, valide foto senza data
Accolto ricorso ministero interno contro multa annullata

(ANSA) - ROMA, 5 SET - Sono valide le foto fatte dall'Autovelox alle auto che superano i limiti di velocita' anche se non viene indicata la data dell'infrazione. Cosi' la Cassazione accogliendo un ricorso del Ministero dell'Interno contro l'annullamento di una multa che non indicava l'anno in cui erano stata scattata la fotografia. La Suprema Corte ha sottolineato che 'la data del fatto contestato e' attestata dal verbale, il quale deve contenere giorno, ora e localita' nei quali la violazione e' avvenuta'.
Alle37
00martedì 6 settembre 2005 08:18
A posto!!!!!!!!!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com