MV Agusta Brutale 920

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giulius
00giovedì 30 dicembre 2010 19:59
MV Agusta Brutale 920
fonte omnimoto
Arriva una naked “più facile”, anche nel prezzo

Fate una prova Fermate un motociclista per strada e chiedetegli qual è la sua naked preferita e, quasi sempre, vi risponderà MV Agusta Brutale. Se non è uno dei fortunati a possederne una, procedete con, “Perché non ce l’hai in garage?”. La risposta sarà quasi sicuramente questa: “Troppo costosa e impegnativa per potenza e ciclistica”.
In MV Agusta devono essersi fatti la stessa domanda, e in attesa della “Brutalina” da 675, arriva una Brutale "più piccola" e "più facile". Abbiamo messo le virgolette, perché anche se non sarà come la 990R e la 1090RR, è comunque una moto che richiede esperienza e cervello.
Non giriamoci intorno: la Brutale 920 ha un prezzo anche più accessibile. Se la 990R costa a listino 15,590 euro e la 1090RR ben 18,700 euro (per questa è stata aggiunta la nuova colorazione 2011, grigio titanio con telaio rosso), la sorellina si può portare a casa con 11,990 euro.
La naked si avvicina dunque di più al pubblico, soprattutto per quanto riguarda le tasche, senza però rinunciare a prestazioni e aggressività, ma con un feeling di guida più vicino all’utente medio.

BRUTALE: “SONO SEMPRE IO!”
Il design non cambia, rimane lo stesso delle sorelle maggiori che avevamo provato a Misano a fine settembre 2009, e sul mercato dall’inizio di quest’anno. Ci sono solo piccoli particolari nuovi, anche se il più importante è la colorazione. La Brutale 920 sarà infatti disponibile nera opaca o bianca. Cambiano poi la sella, ora in un pezzo unico per offrire maggior confort sia per chi guida e sia per chi è passeggero e gli indicatori di direzione, non più integrati negli specchi ma sulla struttura del portafaro.
Rimangono dunque particolari pregiati come il telaio a traliccio, il manubrio anodizzato con fissaggio tramite un cavallotto a cerniera, oppure i comandi quali leve e pedali, quel capolavoro del monobraccio, o i cerchi unici nel loro design. In particolare nella colorazione nera opaca poi, risalta ancora di più il silenziatore (doppio e laterale sovrapposto). Il serbatoio è da 23 litri.

129 CAVALLI AL VOSTRO SERVIZIO
Il propulsore è sempre il quattro cilindri 4 tempi a 16 valvole radiali, portato però a 921 cc. Le quote vitali diventano così 73 mm l’alesaggio e 55 mm la corsa, in modo da ottenere un’erogazione più dolce. Questo non significa rinunciare alle prestazioni. Sono infatti disponibili ben 129 CV a 10.500 giri/min. e una coppia di 95 Nm a 8.100 giri/min.
L’albero motore deriva dalla 1090RR, come del resto anche la corsa, ma tutto lo schema tecnico si rifà ai quattro in linea di ultima generazione MV Agusta: generatore in bagno d’olio, albero antivibrazioni e circuito di lubrificazione (ottimizzato).
Cilindri e pistoni sono nuovi, al pari dell’impianto di raffreddamento, con vaso d’espansione a pressione atmosferica. All’alimentazione provvede un corpo sfarfallato Mikuni da 46 mm e l’elettronica di gestione è la sofisticata centralina Marelli 5SM. Anche sulla “piccola” 920 troviamo la possibilità di scegliere tra la mappatura “normale” o “sport”, e il controllo di trazione regolabile su otto posizioni.

CICLISTICA SEMPRE AL TOP
La ciclistica è condivisa con le sorelle maggiori. E’ confermato dunque, il telaio a traliccio in tubi di acciaio, accoppiato a piastre laterali in alluminio. Le quote ciclistiche sono le stesse, ovvero interasse di 1430 mm, altezza sella di 825 mm e avancorsa di 103,5 mm. Il peso è di 190 Kg.
Le sospensioni hanno una differente taratura, più morbida e scorrevole, proprio per agevolare la guida meno specialistica. Questo però non significa rinunciare alla sportività, dato che all’anteriore troviamo comunque la forcella Marzocchi USD da 50 mm (regolabile in precarico molla, compressione e estensione) e il monoammortizzatore Sachs (regolabile in estensione e precarico molla).
A frenare la Brutale 920 ci pensano una coppia di dischi flottanti da 310 mm con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini con diametro da 32 mm all’anteriore e un disco singolo da 210 mm con pinza a quattro pistoncini contrapposti della Nissin.
I cerchi hanno canale da sei pollici e sono equipaggiati con pneumatici Pirelli Angel (decisamente meno sportivi degli equipaggiamenti per le sorellone), con misure 120/70 R17” all’anteriore e 180/55 R17” al posteriore.

giulius
00giovedì 30 dicembre 2010 20:00
Re: MV Agusta Brutale 920
secondo me è una valida alternativa al monster con tanta sostanza e un prezzo accessibile
695giornidopo
00giovedì 30 dicembre 2010 20:11
Re: MV Agusta Brutale 920
sicuramente è molto appetibile la brutale 920 per il prezzo e infatti ci stò facendo un pensierino però c'è questa nuova kawasaki z750R a 8.000 euri che è una bella provocazione (pur skifando le jap!)
giulius
00giovedì 30 dicembre 2010 20:57
Re: MV Agusta Brutale 920
anche io ci sto facendo un pensero, ho il monster 695 come te ed e da un po che voglio cambiarlo ma i modelli ducati di quest'anno non mi convincono del tutto. jappa mai piuttosto la street triple r........da sbavo
695giornidopo
00venerdì 31 dicembre 2010 00:20
Re: MV Agusta Brutale 920
la mia 695 è del marzo 2007 e ha 19.000 km
è perfetta senza un graffio così come uscita dal concessionario con tutto originale...
secondo te kiedo troppo con 5.ooo euri?
karateducati
00venerdì 31 dicembre 2010 00:36
Re: MV Agusta Brutale 920
a parte il fatto che non amo i 4 cilindri tra l m1100 e questa per quasi la stessa cifra prenderei questa !! molto molto esclusiva !

un 695 a 5000 mila euri ? forse alemno 500 euri in meno frate.....e guai a te se piji japu !!!!!
semmai uno street... io ho avuto la sorellona.. il daytona.675 e non mi ha fatto timpiangere il daytona 955... vedi tu...

ad oggi sn contento di avere il mio testastretta.... senno non so che ducati prenderei...
695giornidopo
00venerdì 31 dicembre 2010 15:56
Re: MV Agusta Brutale 920
"karateducati":


a parte il fatto che non amo i 4 cilindri tra l m1100 e questa per quasi la stessa cifra prenderei questa !! molto molto esclusiva !

un 695 a 5000 mila euri ? forse alemno 500 euri in meno frate.....e guai a te se piji japu !!!!!
semmai uno street... io ho avuto la sorellona.. il daytona.675 e non mi ha fatto timpiangere il daytona 955... vedi tu...

ad oggi sn contento di avere il mio testastretta.... senno non so che ducati prenderei...



la speed invece quanto costa?
695giornidopo
00venerdì 31 dicembre 2010 15:58
Re: MV Agusta Brutale 920
"giulius":


fonte omnimoto
Arriva una naked “più facile”, anche nel prezzo

Fate una prova Fermate un motociclista per strada e chiedetegli qual è la sua naked preferita e, quasi sempre, vi risponderà MV Agusta Brutale. Se non è uno dei fortunati a possederne una, procedete con, “Perché non ce l’hai in garage?”. La risposta sarà quasi sicuramente questa: “Troppo costosa e impegnativa per potenza e ciclistica”.
In MV Agusta devono essersi fatti la stessa domanda, e in attesa della “Brutalina” da 675, arriva una Brutale "più piccola" e "più facile". Abbiamo messo le virgolette, perché anche se non sarà come la 990R e la 1090RR, è comunque una moto che richiede esperienza e cervello.
Non giriamoci intorno: la Brutale 920 ha un prezzo anche più accessibile. Se la 990R costa a listino 15,590 euro e la 1090RR ben 18,700 euro (per questa è stata aggiunta la nuova colorazione 2011, grigio titanio con telaio rosso), la sorellina si può portare a casa con 11,990 euro.
La naked si avvicina dunque di più al pubblico, soprattutto per quanto riguarda le tasche, senza però rinunciare a prestazioni e aggressività, ma con un feeling di guida più vicino all’utente medio.

BRUTALE: “SONO SEMPRE IO!”
Il design non cambia, rimane lo stesso delle sorelle maggiori che avevamo provato a Misano a fine settembre 2009, e sul mercato dall’inizio di quest’anno. Ci sono solo piccoli particolari nuovi, anche se il più importante è la colorazione. La Brutale 920 sarà infatti disponibile nera opaca o bianca. Cambiano poi la sella, ora in un pezzo unico per offrire maggior confort sia per chi guida e sia per chi è passeggero e gli indicatori di direzione, non più integrati negli specchi ma sulla struttura del portafaro.
Rimangono dunque particolari pregiati come il telaio a traliccio, il manubrio anodizzato con fissaggio tramite un cavallotto a cerniera, oppure i comandi quali leve e pedali, quel capolavoro del monobraccio, o i cerchi unici nel loro design. In particolare nella colorazione nera opaca poi, risalta ancora di più il silenziatore (doppio e laterale sovrapposto). Il serbatoio è da 23 litri.

129 CAVALLI AL VOSTRO SERVIZIO
Il propulsore è sempre il quattro cilindri 4 tempi a 16 valvole radiali, portato però a 921 cc. Le quote vitali diventano così 73 mm l’alesaggio e 55 mm la corsa, in modo da ottenere un’erogazione più dolce. Questo non significa rinunciare alle prestazioni. Sono infatti disponibili ben 129 CV a 10.500 giri/min. e una coppia di 95 Nm a 8.100 giri/min.
L’albero motore deriva dalla 1090RR, come del resto anche la corsa, ma tutto lo schema tecnico si rifà ai quattro in linea di ultima generazione MV Agusta: generatore in bagno d’olio, albero antivibrazioni e circuito di lubrificazione (ottimizzato).
Cilindri e pistoni sono nuovi, al pari dell’impianto di raffreddamento, con vaso d’espansione a pressione atmosferica. All’alimentazione provvede un corpo sfarfallato Mikuni da 46 mm e l’elettronica di gestione è la sofisticata centralina Marelli 5SM. Anche sulla “piccola” 920 troviamo la possibilità di scegliere tra la mappatura “normale” o “sport”, e il controllo di trazione regolabile su otto posizioni.

CICLISTICA SEMPRE AL TOP
La ciclistica è condivisa con le sorelle maggiori. E’ confermato dunque, il telaio a traliccio in tubi di acciaio, accoppiato a piastre laterali in alluminio. Le quote ciclistiche sono le stesse, ovvero interasse di 1430 mm, altezza sella di 825 mm e avancorsa di 103,5 mm. Il peso è di 190 Kg.
Le sospensioni hanno una differente taratura, più morbida e scorrevole, proprio per agevolare la guida meno specialistica. Questo però non significa rinunciare alla sportività, dato che all’anteriore troviamo comunque la forcella Marzocchi USD da 50 mm (regolabile in precarico molla, compressione e estensione) e il monoammortizzatore Sachs (regolabile in estensione e precarico molla).
A frenare la Brutale 920 ci pensano una coppia di dischi flottanti da 310 mm con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini con diametro da 32 mm all’anteriore e un disco singolo da 210 mm con pinza a quattro pistoncini contrapposti della Nissin.
I cerchi hanno canale da sei pollici e sono equipaggiati con pneumatici Pirelli Angel (decisamente meno sportivi degli equipaggiamenti per le sorellone), con misure 120/70 R17” all’anteriore e 180/55 R17” al posteriore.







ma quindi è già prevista l'uscita della brutalina 675?
Skyzzofrenyk
00venerdì 31 dicembre 2010 16:03
Re: MV Agusta Brutale 920
un opera d'arte non c è che dire...sia la moto...che la "manovra marketing"
karateducati
00venerdì 31 dicembre 2010 17:09
Re: MV Agusta Brutale 920
695 lo speed costa 11500 euri...
695giornidopo
00venerdì 31 dicembre 2010 17:28
Re: MV Agusta Brutale 920
"karateducati":


695 lo speed costa 11500 euri...



cacchio!
quindi la kawa750 a 8.ooo euri è davvero una tentazione!
ma quali sono le colorazioni?
c'è anche bianca?


ma è vero che ci sarà anche la Brutale 675?
karateducati
00venerdì 31 dicembre 2010 22:19
Re: MV Agusta Brutale 920
"695giornidopo":


"karateducati":


695 lo speed costa 11500 euri...



cacchio!
quindi la kawa750 a 8.ooo euri è davvero una tentazione!
ma quali sono le colorazioni?
c'è anche bianca?


ma è vero che ci sarà anche la Brutale 675?



bhe non mi puoi paragonare un 750 a 4 cil con un 1050 a 3 cil daiiiiiiiiiii
colori ? essendo japu io vedo solo color cacca muahahaha
695giornidopo
00sabato 1 gennaio 2011 11:13
Re: MV Agusta Brutale 920
"karateducati":


"695giornidopo":


"karateducati":


695 lo speed costa 11500 euri...



cacchio!
quindi la kawa750 a 8.ooo euri è davvero una tentazione!
ma quali sono le colorazioni?
c'è anche bianca?


ma è vero che ci sarà anche la Brutale 675?



bhe non mi puoi paragonare un 750 a 4 cil con un 1050 a 3 cil daiiiiiiiiiii




cioè? non capisco..
brusca
00sabato 1 gennaio 2011 11:52
Re: MV Agusta Brutale 920
Bel giocattolone ;-)
Forse in estate "cedo" il 696 a mio fratello e questa brutalina 920 sarà senz'altro in lista!
karateducati
00sabato 1 gennaio 2011 12:57
Re: MV Agusta Brutale 920
cioe un 4 cil sotto gli 8mila giri e morto....un 3 cil ha verve gai dai 2500 giri.. e un 1050 ha molta piu coppia di un 750 ....
DesmoBedo
00sabato 1 gennaio 2011 15:00
Re: MV Agusta Brutale 920
senza poi contare che la speed la rivendi dopo 5 anni e ti danno ancora qualcosa, la z750r la rivendi dopo cinque anni e ne sono usciti altri 5 modelli...
Lo speed è un'ottima moto, ha un ottimo motore e non è una moto dozzinale come lo z... secondo te quante z venderanno l'anno prossimo?? e sopratutto, che componenti hanno per poterla vendere ad un prezzo così basso? te lo dico io: sono tutti un mix: forcelle del ninja 09, forcellone del ninja 2010, monoammo del z1000 del 09...
karateducati
00sabato 1 gennaio 2011 15:11
Re: MV Agusta Brutale 920
e una japu infatti... ke te lo dico a fare frate ??  §42§ §42§
695giornidopo
00sabato 1 gennaio 2011 17:10
Re: MV Agusta Brutale 920
"karateducati":


cioe un 4 cil sotto gli 8mila giri e morto....un 3 cil ha verve gai dai 2500 giri.. e un 1050 ha molta piu coppia di un 750 ....



ok! capisco adesso!
Tani796
00sabato 1 gennaio 2011 18:19
Re: MV Agusta Brutale 920
con l'uscita di questa brutale molti cominceranno a tremare  §51§
"karateducati":


cioe un 4 cil sotto gli 8mila giri e morto....un 3 cil ha verve gai dai 2500 giri.. e un 1050 ha molta piu coppia di un 750 ....


non penso che sia il caso della brutale  :)
DesmoBedo
00sabato 1 gennaio 2011 20:16
Re: MV Agusta Brutale 920
"Tani796":


con l'uscita di questa brutale molti cominceranno a tremare  §51§
"karateducati":


cioe un 4 cil sotto gli 8mila giri e morto....un 3 cil ha verve gai dai 2500 giri.. e un 1050 ha molta piu coppia di un 750 ....


non penso che sia il caso della brutale  :)



non è che le italiane tirano in basso e le jappo in alto eh :)
la brutale tira più in alto di un monster 2v, questo è ineccepibile!
karateducati
00sabato 1 gennaio 2011 22:18
Re: MV Agusta Brutale 920
"DesmoBedo":


"Tani796":


con l'uscita di questa brutale molti cominceranno a tremare  §51§
"karateducati":


cioe un 4 cil sotto gli 8mila giri e morto....un 3 cil ha verve gai dai 2500 giri.. e un 1050 ha molta piu coppia di un 750 ....


non penso che sia il caso della brutale  :)



non è che le italiane tirano in basso e le jappo in alto eh :)
la brutale tira più in alto di un monster 2v, questo è ineccepibile!



asp asp asp ke me fate divent piu matto di quel che sono muahahah
innanzi tutto io mi riferivo ( mentre rispondevo a 695 ) allo z750r.
se parliamo della brutale 920 essa in teoria e gia corposa ai bassi ( leggi 4/ 6 mila giri ) ed ha la coppia di un mille...
io non distinguo tra italiane e japu ma tra conformazione di cilindri e cilindrata ;
in fatti e arte nota che a parita di cilindrata con un maggior frazionamento di cilindri la potenza (  cv ) massima erogata e maggiore .
i parametri di coppia massima mediamente van di pari passo con la cilindrata ;
differente e invece l erogazione della potenza massima espressa come curva a differenza di cilindri .
spero di esser stato un po piu preciso...
Skyzzofrenyk
00sabato 1 gennaio 2011 23:08
Re: MV Agusta Brutale 920
"karateducati":


cioe un 4 cil sotto gli 8mila giri e morto



non credo proprio....ci sono motori e motori...
il 4cilindri dell Honda cb1000R ha il limitatore a 10 mila...secondo te cosa significa? :D
karateducati
00domenica 2 gennaio 2011 02:21
Re: MV Agusta Brutale 920
"Skyzzofrenyk":


"karateducati":


cioe un 4 cil sotto gli 8mila giri e morto



non credo proprio....ci sono motori e motori...
il 4cilindri dell Honda cb1000R ha il limitatore a 10 mila...secondo te cosa significa? :D



leggi sopra frate... tu mi hai risp con un 1000 mentre io alludevo ai 600 / 750 , infatti poco dopo sono stato piu esauriente ( almeno credo... )
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