Ma chi se la comprerà la Desmosedici RR?

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pico66
00venerdì 1 aprile 2005 11:17
Ma ragazzi, siamo realisti. A cosa serve una Replica della Desmosedici al costo di 50000 euro?? Per chi è? Per i ricchi collezionisti che forse la useranno giusto quel poco per andare in giro e forse non "toccando" mai la pista per paura di una caduta? Non era più sensato produrre una Replica accessibile, in termini di costo, ai tanti appassionati che di certo avrebbero speso un po' di più (e ripeto solo qualcosa di più) per appropriarsene? Leggo su Motociclismo che la nuova Desmosedici RR verrà prodotta in un esemplare al giorno direttamente dal Reparto Corse. Leggo anche sulla stessa rivista di un paio di numeri fa, che le 999 vengono prodotte con una media di 2,78 unità giornaliere (molto poche, il che vuol dire solo 1014 moto all'anno). Calcolando il prezzo base di una 999 che è di 17000 euro, mettendoci un terzo del tempo a produrle rispetto alla Desmosedici RR, viene da pensare che il costo di 50000 euro sia giusto? 17000 x 3 = 51000 euro.
Se questa è la politica Ducati nel risollevare il marchio, allora stiamo freschi. Sicuro che alla Honda una Replica non la faranno mai e mai a questo prezzo. Esclusività Ducati? Il giochino non funziona più, mi dispiace. [SM=x35629]

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Ducati Desmosedici RR, il sogno è già realtà
L'articolo completo su Motociclismo di aprile 2005 - n. 4

E' stata vista ad Adria durante dei test privati. Riprenderà estetica e soluzioni tecniche della versione MotoGP. Subirà quindi le stesse modifiche della Desmosedici di Loris Capirossi. Dobbiamo dunque attenderci altre novità sulla versione stradale che farà il suo esordio a maggio 2006 a Misano Adriatico in occasione del raduno WDW (World Ducati Week).

Il sogno si chiama Desmosedici e derapa fuori dai curvoni dopo aver toccato 348 km/h in rettilineo. La realtà si chiama Desmosedici RR e siamo riusciti a sorprenderla sul circuito di Adria in occasione di test privati. Ha il motore 4 cilindri di 989 cc a L di 90° e dovrebbe erogare circa 200 CV all’albero a 15.000 giri/min.

Le soluzioni tecniche si preannunciano esclusive: valvole e bielle in titanio, cambio estraibile, coperchio carter e coppa dell’olio in magnesio. Di rigore la distribuzione desmodromica, l’albero motore super leggero e i pistoni dal mantello bassissimo.

La carenatura allungata in avanti, e divisibile in 3 parti, è stata disegnata da Alan Jenkins. Le frecce sono integrate negli specchietti retrovisori.
A prima vista, questa Ducati Desmosedici RR a quattro cilindri, evidenzia ingombri apparentemente superiori a quelli della 999 per via di carene ampie e del terminale di scarico imponente. Tuttavia, trattandosi di un esemplare non ancora definitivo, potrebbe trattarsi di un camuffamento.

Infatti, ricalcando le principali soluzioni tecniche della moto impegnata nella classe MotoGP, la versione sorpresa ad Adria beneficerà delle stesse modifiche che interesseranno la Desmosedici di Loris Capirossi.


Il forcellone ha la capriata di irrobustimento superiore e la pinza del freno posteriore fissata inferiormente. Uguali alla 999 il portatarga, gli indicatori di direzione e il fanale posteriore. All’avantreno si notano una forcella Öhlins con pinza ad attacco radiale. Il gruppo ottico è singolo per lasciare spazio alla presa d’aria dinamica centrale.

50 mila euro il prezzo stimato: un costo giustificato dalle soluzioni tecniche prese direttamente dalla classe MotoGP e dalla cura con cui sarà realizzata. Uscirà in un solo esemplare al giorno direttamente dal Reparto Corse Ducati a Borgo Panigale, in quel di Bologna.

La presentazione ufficiale della Desmosedici RR dovrebbe avvenire nel maggio 2006 a Misano Adriatico, in occasione del raduno WDW (World Ducati Week).


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[Modificato da pico66 01/04/2005 11.18]

STEFANOMURA84
00venerdì 1 aprile 2005 12:03
Re:
BHO!!!!!!!!
gelosilente
00venerdì 1 aprile 2005 12:11
io me la comprerò, dopo aver fatto i soldi con l' allevamento di scimmie di mare!
SL1
00venerdì 1 aprile 2005 12:29
cocncordo in tutto con pico e aggiungo, ma scusate l'esclusività di questa moto dove sta? le motore 4 cilindri, nelle 16 valvole o forse nel prezzo stratosferico fuori mercato? a quel prezzo mi dovrebbero dare una moto esclusiva non per il prezzo ma soprattutto per la tecnica. il resto è solo marketing e dal punto di vista tecnico questa moto non offre niente che non c'è gia sul mercato, guardate che con quei soldi vi comprate una honda - tenkate pronta per correre il mondiale sbk (il team ten kete quest'anno a poco di più offriva anche l'assistenza per tutto il campionato sbk!)
FULMINE NERO
00venerdì 1 aprile 2005 12:31
Allo store di Arezzo ne è già stata ordinata una..
Cmq con questi prezzi non ci siamo proprio[SM=x35630] [SM=x35629]

Daltaddo
00venerdì 1 aprile 2005 12:32
eh no !!!!
questo posto proprio non lo posso condividere!!!


la D16 RR, in quella configurazione, ha una SOLA e UNICA funzione!

ottenere l'omologazione per iscriversi al campionato mondiale SBK !!!
Non è per gli appassionati!! non è nemmeno stata pensata per circolare in strada in realtà...è stata concepita per essere guidata da piloti!

quindi non c'entra la politica commerciale...è solo una scelta obbligata per tornare ad avere una moto competitiva in quel campionato che rappresenta per ducati la miglior vetrina mondiale!

e 50.000€ per quella moto sono assolutamente MOLTO più giustificati che i 30.000 per una 999R o i 35.000 per una Aprilia RSV Nera o una MV AGO...

questa operazione è simile a quella fatta da Yamaha nel 98/99 quando ha fatto uscire in serie limitata una R7 OW02 stradale (500 pezzi montati a mano) per poi poterla omologare in SBK..alla modica cifra di 32.000 $ !!!!! che oggi corrisponderebbero a circa 60.000€....o da Fogarty con la FOggy Petronas...costo al pubblico 68.000€...

questa è la procedura normale per poter iscriversi al mondiale SBK con una moto competitiva e con parti speciali, viste le limitazioni regolamentari alle modifiche apportabili!!

non appena avranno venduto, a collezionisti/milionari, le 200 (mi pare) unità necessarie per iscrivere la moto al mondiale SBK le altre unità verranno vendute a tutti i team privati della SBK che la richiederanno (come le 998 e le 999 RS)

al limite...potranno fare una versione più "economica" in futuro (mi pare di averlo letto da qualche parte)...

Daltaddo
00venerdì 1 aprile 2005 12:35
Re:
Scritto da: SL1 01/04/2005 12.29
---------------------------
> cocncordo in tutto con pico e aggiungo, ma scusate
> l'esclusività di questa moto dove sta? le motore
> 4 cilindri, nelle 16 valvole o forse nel prezzo
> stratosferico fuori mercato? a quel prezzo mi dovrebbero
> dare una moto esclusiva non per il prezzo ma soprattutto
> per la tecnica. il resto è solo marketing e dal
> punto di vista tecnico questa moto non offre niente
> che non c'è gia sul mercato, guardate che con quei
> soldi vi comprate una honda - tenkate pronta per
> correre il mondiale sbk (il team ten kete quest'anno
> a poco di più offriva anche l'assistenza per tutto
> il campionato sbk!)
>
---------------------------


guarda che è esattamente quello che ha fatto ducati.....anzi di più...perchè ha impiegato la teconologia della MOtogp che è nettamente superiore a quella della SBK...senza contare che la CBR tenkate ed è stata sviluppata da un preparatore (per quanto bravissimo) con un supporto solo marginale della casa madre..mentre la D16RR viene costruita direttamente dalla casa madre nel proprio reparto corse, con parti studiate in origine per il campionato MOTOGP

non dovete pensare alla D16RR come alla CBR 1000 Repsol!!! non è una replica fatta per marketing!
gabmamb
00venerdì 1 aprile 2005 13:25
uh.....quanta pessima invidia!!!!![SM=x35623]

la compreranno coloro che se la possono permettere!
beati loro..........spero solo di potrla accarezzare un giorno!!!!

e spero proprio che che la portino in sbk!
allora vedremo moooolti limoni verdi..............di rabbia e bile!!!![SM=x35597] [SM=x35597] [SM=x35597]

ah, l'esclusività della D16 sta in ogni molecola perchè NON ESISTE NULLA del genere su strada!!!!!!
lucalicheri
00venerdì 1 aprile 2005 13:39
SBK
non sarà una sbk ma una vera e propria motogp
è chiaro che il fine è essere competitivi in SBK,
non vorrei che però si prendesse il piede del segmento B rally con moto da competizione travestite da cittadine per competere a livelli sempre più alti, per quello c'è il mondiale motogp
il bello della SBK è che volendo quelle moto le puoi comprare e guidare anche tu.
Secondo me il punto a favore della Ducati in questi anni non è stato il fatto che vincesse in SBK ma che gli acquirenti potessero guidare la moto di Foggy

Con questa moto (a meno di farne uscire da vero una versione da 25000€ in un secondo tempo) credo che si rischi di perdere il contatto con il mercato.
Se un'altra casa facesse una replica motogp ad un prezzo accessibile e la ducati costasse 50K€, beh credo che anche un appassionato di Ducati sia prima un appassionato di moto e tra una motogp Ducati inarrivabile, una SBK ducati che non è più il top di gamma ed una motogp jappo ad un prezzo ragionevole sceglierebbe la terza.
una SBK non regge contro una motoGP
non vorrei che fosse una politica controproducente
monster portami via...
00venerdì 1 aprile 2005 14:11
chi te l'ha detto che "il giochino non funziona più"?

le jap non fanno queste cose (anche se mi ricordo una certa honda NR... da una novantina di milioni..) perchè non sono nella loro politica commerciale..

la ducati non si può paragonare alle giapponesi in termini di prezzi, quindi deve puntare su un prodotto esclusivo, e il cliente ducati cerca proprio questo.

quindi ben venga la D16[SM=x35577]
mbuto76
00venerdì 1 aprile 2005 14:14
Io l'ho gia prenotata
lespaul76
00venerdì 1 aprile 2005 14:16
Per i comuni mortali come me la cosa non sarebbe proponibile ma c'è tanta gente che i soldi li ha, eccome.

Meglio una moto esclusiva che uno sputer Ducati o qualche altra boiata troppo commerciale.
pico66
00venerdì 1 aprile 2005 14:17
Re:
Scritto da: monster portami via... 01/04/2005 14.11
---------------------------

>
> la ducati non si può paragonare alle giapponesi in te
> rmini di prezzi, quindi deve puntare su un prodotto
> esclusivo, e il cliente ducati cerca proprio questo.
>
>
---------------------------

Secondo te quanto ci metterà la Ducati a vendere quelle benedette 200 Desmosedici RR a 50000 euro l'una? Se già ci metterà 2/3 di anno a produrle, per quando sarà pronta per l'SBK?

monster portami via...
00venerdì 1 aprile 2005 14:31
secondo me gli acquirenti ci sono già tutti[SM=x35577]
pico66
00venerdì 1 aprile 2005 14:35
Re:
Scritto da: monster portami via... 01/04/2005 14.31
---------------------------
> secondo me gli acquirenti ci sono già tutti[SM=x35577]
>
---------------------------

200 polli. [SM=x35629]
monster portami via...
00venerdì 1 aprile 2005 14:41
beh, se hanno 50k euro da spendere per una moto..
proprio polli non saranno[SM=x35578]
li avranno fatti in qualche modo quei soldi no??

e comunque si sono presi una moto che manterrà ben alto il suo valore nel tempo..
spike-spighel
00venerdì 1 aprile 2005 14:46
beh il tipo ceh si vende il 999 in carbonio da immatricolare nel reparto vendo se la da via perche se la sta facendo [SM=x35585] [SM=x35582]
SilverMonster
00venerdì 1 aprile 2005 15:02
Un ragazzo di qui l'ha ordinata però nn sò dove (a livorno no di sicuro x' c'ha litigato, xcui nemmeno a Pisa x' erano gli stessi)...credo a Firenze o ad Arezzo...dovrebbe vendere il 999r del quale ha anke tutte le carene in fibra e varie pezzi da pista (uno spettacolo!!!!)


Inutile dire ke il soldo nn gli manca
markios
00venerdì 1 aprile 2005 15:07
Re:
Scritto da: monster portami via... 01/04/2005 14.41
---------------------------
> beh, se hanno 50k euro da spendere per una moto..
> proprio polli non saranno[SM=x35578]
> li avranno fatti in qualche modo quei soldi no??
>
> e comunque si sono presi una moto che manterrà ben alto il suo
> valore nel tempo.
>
---------------------------

Quotissimo![SM=x35595] [SM=x35595] [SM=x35595]


xbrenna
00venerdì 1 aprile 2005 15:22
Re:
Scritto da: monster portami via... 01/04/2005 14.11
---------------------------
> la ducati non si può paragonare alle giapponesi in te
> rmini di prezzi, quindi deve puntare su un prodotto
> esclusivo, e il cliente ducati cerca proprio questo.
---------------------------

[SM=x35595] [SM=x35595] [SM=x35595]
Doc85
00venerdì 1 aprile 2005 15:26
Re:
Scritto da: Daltaddo 01/04/2005 12.32
---------------------------
> eh no !!!!
> questo posto proprio non lo posso condividere!!!
>
>
> la D16 RR, in quella configurazione, ha una SOLA e UNICA funzio
> ne!
>
> ottenere l'omologazione per iscriversi al campionato
> mondiale SBK !!!
> Non è per gli appassionati!! non è nemmeno stata
> pensata per circolare in strada in realtà...è stata
> concepita per essere guidata da piloti!

>
> al limite...potranno fare una versione più "economica"
> in futuro (mi pare di averlo letto da qualche parte)...
>
>
---------------------------
mmmhh...[SM=x35666]
quindi tu deltaddo ritieni che questa sia solo una mossa per sostituire la 999 in SBK...la tua è un ipotesi interessante,ma mi sorgono dei dubbi...la 999 che fine farà e soprattutto il regolamento permette ad una casa motociclistica di gareggiare con la stessa moto in motogp e sbk???
Daltaddo
00venerdì 1 aprile 2005 15:45
Re: Re:
Scritto da: Doc85 01/04/2005 15.26
---------------------------
> mmmhh...[SM=x35666]
> quindi tu deltaddo ritieni che questa sia solo una mossa per sostituire la 999 in SBK...la tua è un ipotesi interessante,ma mi sorgono dei dubbi...la 999 che fine farà e soprattutto il regolamento permette ad una casa motociclistica di ga
> reggiare con la stessa moto in motogp e sbk??
>
---------------------------
allora
1) in motogp possono correre solo prototipi...ma la moto viene rivista in maniera talmente profonda di anno in anno che ogni anno è un prototipo nuovo (dal punto di vista regolamentare)...

2) in SBK possono correre moto derivate da una serie con possibilità di modifiche (relativamente) limitate...devono essere state immatricolate almento tot moto (mi pare 200...ma non son sicuro, forse qualcuna di più) perchè si possa considerare di serie e non prototipo e quindi diventi iscrivibile

3) la moto sulla cui base verrà costruita e sviluppata la D16 RR è la versione 2003...che non è più utilizzata nemmeno da D'anitn che invece usa la 2004, quindi "omologare" e immatricolare la D16 2003 non contravviene a nessun regolamento della GP mentre, a quel punto, risponde al regolamento SBK

4) personalmente credo che la D16RR si affiancherà alla 999...mantenendo così la "cultura bicilindrica" ma non fermando lo sviluppo restando così competitivi pure in SBK..., ma non mi stupirei che entro il 2008 ducati abbandoni il twin nelle moto supersportive..ormai l'evoluzione è talmente veloce che non c'è più spazio per il mantenimento della tradizione...o almeno non in tutti i segmenti e livelli
Highwall
00venerdì 1 aprile 2005 16:36
... io no di sicuro....
scandy
00venerdì 1 aprile 2005 18:51
Re: Re:
Scritto da: pico66 01/04/2005 14.35
---------------------------
> Scritto da: monster portami via... 01/04/2005 14.31
> ---------------------------
> > secondo me gli acquirenti ci sono già tutti[SM=x35577]
> >
> ---------------------------
>
> 200 polli. [SM=x35629]
>
---------------------------
Pollo sarai tu!!! [SM=x35578]
Jackpero
00venerdì 1 aprile 2005 19:31
Re: Re: Re:
Scritto da: scandy 01/04/2005 18.51
---------------------------

> > >
> > ---------------------------
> >
> > 200 polli. [SM=x35629]
> >
> ---------------------------
> Pollo sarai tu!!! [SM=x35578]
>
---------------------------

Cosa c'è, brutto asino... ti senti colto nel vivo?[SM=x35601]
Jackpero
00venerdì 1 aprile 2005 19:37
Forse vado un pò OT, ma non riesco a non farvi notare una cosa:

non vi sembra che questa...



sia un pò... un pò troppo... un pò troppo simile a questa?


In fondo cosa cambia? 4 cilindri ci sono, la cilindrata pure...
Che la D16RR non ha il monobraccio? Che cambia la disposizione dei cilindri?

Onestamente, per me esteticamente sono due gocce d'acqua. Che si stia aprendo la porta del purgatorio per Terblanche?[SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666]

Scusate per la dimensione, ma l'ho trovata così al volo[SM=x35577]


A canéla!!!

[Modificato da Jackpero 01/04/2005 19.40]

Doc85
00venerdì 1 aprile 2005 21:03
bah non trovo tante somiglianze...
DANKO78
00sabato 2 aprile 2005 09:27
Re:
Scritto da: monster portami via... 01/04/2005 14.31
---------------------------
> secondo me gli acquirenti ci sono già tutti[SM=x35577]
>
---------------------------
anche secondo me
Marcoguitarplay
00sabato 2 aprile 2005 22:22
A me un pò sembra...
...l'hayabusa..ma potrebbe essere 1 impressione!!
gabri620
00lunedì 4 aprile 2005 08:01
Non capisco:
1)si dice che siamo invidiosi del prezzo, addirittura ho letto che se uno hai soldi e si può permettere una moto da 50k€ non è scemo. Penso che sia superflua ogni risposta.....
2)Ho letto che ducatio la proporrebbe a 50k€ per ottenere l'omologazione in sbk...VERGOGNA!!!!!!!!
Lo spirito della sbk è moto derivate (pu i n minima parte) dalla serie, e non prototipi che poi, se venduti in x esemplari, possano ottenere l'omologazione in sbk.

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