Meccanica ed elettronica, uso e manutenzione

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bamboladipezza
00martedì 18 agosto 2009 16:15
Meccanica ed elettronica, uso e manutenzione
Utilizzate questo topic per scambiarvi consigli ed opinioni su questi argomenti, legati alla vostra 4 ruote...
Marcogas
00sabato 12 settembre 2009 10:06
Re: Meccanica, uso e manutenzione
Disponibile per qualsiasi info e delicidazione legato alla manutenzione dell'auto ed installazione impianti gpl/ganci traino
cristobaldo
00sabato 12 settembre 2009 12:49
Re: Meccanica, uso e manutenzione
Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno?

Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)?

Consigli?
PHIL_76
00sabato 12 settembre 2009 13:09
Re: Meccanica, uso e manutenzione
"cristobaldo":


Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno?

Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)?

Consigli?



per quello che so io , additivi in vendita o coadiuvati dalle benzine o dal diesel di alta qualita' come li chiamano loro
il miglior modo per pulirli comunque rimane quello di effettuare il trattamento quando si fa un bel viaggetto in modo che la temperatura e la velocita' costante favoriscono l'espulsione delle scorie incriminate

spero di esservi stato utile
Marcogas
00mercoledì 23 settembre 2009 15:31
Re: Meccanica, uso e manutenzione
"cristobaldo":


Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno?

Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)?

Consigli?



è comunque consigliabile non utilizzare degli additivi troppo aggressivi che potrebbero provocare il distacco di quantita' elevate di scorie che,per assurdo,possono provocare l'otturazione degli iniettori stessi. :)
seby76
00mercoledì 23 settembre 2009 20:26
Re: Meccanica, uso e manutenzione
ciao cristobaldo, il modo migliore per tenere gli iniettori puliti è farli, appunto ,pulire da un pompista il mio consiglia una pulizia ogni 40 mila km e cambiare spesso il filtro del gasolio ogni 8-10 mila km.
poi per quello che riguarda il mantenimento il pompista consiglia (benchè venda lui stesso varie marche di additivi specifici) di aggiungere ad un pieno di gasolio 200/300 grammi di olio, quello per miscela, operazione da ripetere ogni  4 pieni di gasolio.
io lo facci e devo dire che va tutto bene.
comunque il consiglio migliore è quello di consultare un pompista

p.s. io con la mia macchina ho percorso circa 300 mila km..............
cristobaldo
00mercoledì 23 settembre 2009 20:35
Re: Meccanica, uso e manutenzione
Bene, grazie dei consigli, appena posso consulterò il mio meccanico, anche se la macchina non fa fumo, ma solo saltuarimanete quando il piede si appesantisce di brutto.

Cambiare il filtro gasolio ogni 8-10.000 km non è troppo spesso?
I tagliandi della mia macchina sono previsti ogni 30.000 km e solo li cambiano i filtri, ecc ecc
florian
00mercoledì 23 settembre 2009 21:26
Re: Meccanica, uso e manutenzione
diciamo ke 30.000km effettivamenter sono troppo,xò l olio ke viene messo e addittivita appunto per lunghe percorrenze,xò pure io trovo troppo,arriverei al max a 15.000.

x i filtri invece è un discorso diverso,10.000 e + ke giusto xke quello ke risparmi coi km allungati tra un tagliando e l latro lo perdi in consumi di carburante

per la pulizia un metodo fai da te è anche un 2ml/Litri di acquaragia in un pieno di gasolio
seby76
00giovedì 24 settembre 2009 20:39
Re: Meccanica, uso e manutenzione
no cambiare il filtro ogni 8/10 mila km non è troppo spesso, considera che tutte le impurità del gasolio si raccolgono lì, e ti assicuro che il gasolio è veramente sporco (sperimentato di persona modello san tommaso). un consiglio, se hai la possibilità, fai il pieno sempre nel solito benzi, evitando di metterlo appena viene scaricato dalla cisterna..........................
cristobaldo
00venerdì 25 settembre 2009 12:40
Re: Meccanica, uso e manutenzione
Il gasolio lo faccio sempre e solo nel solito benzinaio (motivo che mi fa risparmiare circa il 15 % del prezzo facendomi fare fattura e scaricando parte dell'iva) ed appena posso vado a comprarmi un paio di filtri del gasolio.

Grazie dei consigli!
cucciolo78
00lunedì 28 settembre 2009 20:30
Re: Meccanica, uso e manutenzione
mi serve un informazione
ho una clio del 99
non mi funziona piu la chiusura centralizzata, il telecomando dovrebbe funzionare potrebbe essere il ricevitore in macchina?
dove si trova?
non so dove possa essere mi avevano detto sotto la luce di cortesia interna, l'ho smontato ma non lo ho trovato ringrazio chi mi puo aiutare
non voglio spendere soldi da un elettrauto, ho intenzione di cambiarla nei prossimi mesi! :)
cristobaldo
00lunedì 28 settembre 2009 20:56
Re: Meccanica, uso e manutenzione
hai provato se la chiusura centralizzata funziona agendo aprendo/chiudendo la macchina con le chiavi nella serratura della portiera?
PHIL_76
00lunedì 28 settembre 2009 21:12
Re: Meccanica, uso e manutenzione
batteria del telecomando no??????
cmq nella plafoniera dovrebbe esserci il ricevitore se nn sbaglio e' una sfera di colore nero


io sulla mia passat sw 1.9 tdi 130 cv cambio olio e tutti i fltri  ogni 15000 us esso ultron  5w 40 dal I cambio fatto dal mio meccanico  quando l'ho presa usata  a 30.000 tutto ok calcolando che nel primo anno di utilizzo ho fatto 90.000 km
adesso da 4 anni a questa parte si sta riposando
attualmente ha 167000 km
il mio meccanico mi dice sempre che quando mi cambia il filtro del gasolio gli viene da piangere per quanto e' pulito

qualke volta uso la v-power ed unpaio di volte ho messo un additivo che se nn ricordo male si chiam cetane plus
Hoilcertificato
00martedì 13 ottobre 2009 10:20
Re: Meccanica, uso e manutenzione
domanda tecnica per chi ne sa...

in concessionario mi hanno detto che smontando i runflat estivi per mettere gli invernali (sempre sugli stessi cerchi) si corre il rischio, scusate la ripetizione,  di rovinare i cerchi.. è la verità? 
fast and furious
00martedì 13 ottobre 2009 16:11
Re: Meccanica, uso e manutenzione
"cristobaldo":


Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno?

Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)?

Consigli?



io sapevo anche dell 'aggiunta di  qualche litro di benza in un pieno di gasolio per pulire gli iniettori....leggenda metropolitana???
cristobaldo
00giovedì 15 ottobre 2009 21:06
Re: Meccanica, uso e manutenzione
Altra domanda:

I cerchi delle auto sono tutti compatibili tra di loro per dimensione del diametro in pollici o ci sono altre cose da guardare?
Semplificando: volendo sostituire i cerchi in lega della mia auto, li devo prendere compatibili per il modello o basta guardare la misura dei pneumatici su cui vanno installate (come sulle moto)?
Marcogas
00venerdì 16 ottobre 2009 06:12
Re: Meccanica, uso e manutenzione
"cristobaldo":


Altra domanda:

I cerchi delle auto sono tutti compatibili tra di loro per dimensione del diametro in pollici o ci sono altre cose da guardare?
Semplificando: volendo sostituire i cerchi in lega della mia auto, li devo prendere compatibili per il modello o basta guardare la misura dei pneumatici su cui vanno installate (come sulle moto)?



Devi prendere cerchioni specifici per la tua o per lo meno che abbiano interasse tra i fori e diametro del centratore uguale a quelli che monti.


"fast and furious":


"cristobaldo":


Secondo voi, per pulire un po gli iniettori ed il sistema di iniezione common rail, è più utile fare un pieno di gasolio di quelli che (dicono) serve per far pulire gli iniettori e diminuire i consumi oppure è meglio prendere un prodotto di quelli venduti presso gli autoricambi da aggiungere quando si fa il pieno?

Oppure sono entrambe baggianate ed è meglio far pulire gli iniettori solo quando sono sporchi con il metodo degli infrarossi (o quello che è)?

Consigli?



io sapevo anche dell 'aggiunta di  qualche litro di benza in un pieno di gasolio per pulire gli iniettori....leggenda metropolitana???



per i nuovi tipi di iniezione gasolio e sconsigliabile mettere benzina,acquaragia...alla lunga gli iniettori salutano...

cmq il discorso pompista non è correttissimo.la corretta manutenzione del veicolo e l'utilizzo di gasolio convenzionale (non agricolo o roba del genere)  porta alla non ostruzione degli iniettori gasolio.da meccanico posso dire che faccio uso del pompista solo in casi estremi.i tagliandi regolari sono la base di una durata maggiore del veicolo.filtro gasolio ogni 15000 km e aggiunta di un additivo se l'utilizzo è frequente in autostrada,ti portano a non dover avere mai bisogno gi una pulizia completa degli iniettori e tra la'ltro molte volte se gli iniettori sono così panati da dover essere portati dal pompista,il risultato dopo la pulizia non è quello sperato (non imputabile al tecnico che se ne occupa)
fast and furious
00venerdì 16 ottobre 2009 09:23
Re: Meccanica, uso e manutenzione
si gas....io ho avuto 3 macchine a gasolio...e nn ho mai messo additivi,benza o altro nel serbatoio
ho sempre e solo fatto i tagliandi regolarmente e mai avuto problemi
mentre scrivo mi tocco le OO !!!!
:D :D
cristobaldo
00venerdì 16 ottobre 2009 12:48
Re: Meccanica, uso e manutenzione
Ok marcogas, grazie per la spiegazione, ma allora dato che la fiat prevede i tagliandi ogni 30.000 km, dici che sia meglio che mi cambi da solo il filtro del gasolio oppure anche il filtro dell'olio (e quindi tutto l'olio)?
Marcogas
00sabato 17 ottobre 2009 07:20
Re: Meccanica, uso e manutenzione
I piani tagliandi prevedono intervalli così lunghi perchè gli oli utilizzati negli ultimi anni per i veicoli con motori di nuova generazione sono definiti long life. io non condivido queste tempistiche sopratutto per quanto riguarda i filtri gasolio/aria/antipolline che arrivati a 30000 sono saturi. se utilizzi un olio 0w /40  5w /30 (e via dicendo)a base completamente sintetica ma non long life,consiglio di non superare i 15000km altrimenti tranquillo sino i trenta ma com un controllo a 15000 lo farei sempre anche perche' se il veicolo ha un qualsiasi tipo di problema (vedi perdita d'olio) prima di arrivare a 30000 fai in tempo a fondere. filtro aria e filtro gasolio ogni 15000 sarebbe perfetto,il tutto abbinato ad un olio che segue le specifiche della casa costruttrice veicolo e magari non un oliaccio da offerta del supermercato,aiutano il motore a durare a vita senza grossi problemi.

:)
marvelous62
00martedì 27 ottobre 2009 10:32
Re: Meccanica, uso e manutenzione
anche io non concordo con gli intervalli così lunghi tra un tagliando e l'altro perche' bisogna vedere anche come e dove li percorri questi 30000km. In citta' 30000km equivalgono a 60000 fatti in autostrada per me ogni 10000 e' la giusta percorrenza.
Marcogas
00martedì 27 ottobre 2009 12:30
Re: Meccanica, uso e manutenzione
"marvelous62":


anche io non concordo con gli intervalli così lunghi tra un tagliando e l'altro perche' bisogna vedere anche come e dove li percorri questi 30000km. In citta' 30000km equivalgono a 60000 fatti in autostrada per me ogni 10000 e' la giusta percorrenza.



la reale problematica è che nonostante i motori di nuova generazione siano soggetti ad usura in percentuale notevolmente minore rispetto a motori di 20 anni fa,nell'arco di 30000 km puo' succedere di tutto.perdite d'olio,di acqua,trafilamenti vari che se non verificati e riparati posso portare a ben piu' gravi problemi.una minima perdita d'olio "spalmata" per 30000 km non è di certo salubre sopratutto se,per esempio,il trafilamento avviene da una fusione...potremmo avere un danno gravissimo e non poter ringraziare nessuno.discorso estremistico ma molto pratico. :)
Marcogas
00giovedì 31 dicembre 2009 13:33
Re: Meccanica, uso e manutenzione
Riesco finalmente a rispondere alla domanda fatta da Inge qualche giorno fa :

"Domanda,Marco visto che  tu ci lavori tutti i giorni,i motori trasfomati a gpl non soffrono di minor durata di guarnizioni,fasce ed iniettori,dato il minor potere lubrificante del gas rispetto alla benzina?"

La risposta è NI,cioè ne si ne no.

L'unico tipo di usura che abbiamo al giorno d'oggi è quello legato a valvole e sedi valvole. Gli iniettori vengono lubrificati con il passaggio della benzina all'accensione del veicolo e non hanno problemi se non dopo elevati chilometraggi:basta avere l'accortezza di intervallare l'uso del gpl con qualche km a benzina,sopratutto nelle lunghe percorrenze e problemi di iniettori non ne avremo mai.Certo è che se si va a benzina solo in attesa del cambio a gpl (questo per quanto riguarda gli impianti che commutano con la temperatura del motore) o solo quando la si avvia,gli iniettori avranno una vita inferiore al normale. Per quanto riguarda le sedi valvole,consiglio vivamene (come per il discorso iniettori) di intervallare con la benzina i lunghi tragitti fatti a gpl.esempio:se avete un'autonomia di 400 km e state partendo per farne 600 filati,è consigliabile effettuare 20/30 km a benzina dopo 250/300 km a gpl,facendo questa semplice operazione avrete la quasi certezza che le vostre sedi valvole non si usureranno piu' del dovuto.Posso dire per esperienza personale che i maggiori problemi di valvole li hanno i motori asiatici...i soliti jap,anche se renault e ford non sono esattamente da meno,sopratutto se parliamo di motori di 5 o 6 anni fa.
SnOoPy8
00giovedì 31 dicembre 2009 13:35
Re: Meccanica, uso e manutenzione
cosa ne pensate delle chiavi e attrezzature Berner? stavo vedendo un pò di roba da acquistare e ho degli ottimi prezzi...
Marcogas
00giovedì 31 dicembre 2009 13:37
Re: Meccanica, uso e manutenzione
"SnOoPy8":


cosa ne pensate delle chiavi e attrezzature Berner? stavo vedendo un pò di roba da acquistare e ho degli ottimi prezzi...



Io qualcosa ho in officina della Berner,nella media di usag e beta. :)
PHIL_76
00sabato 16 gennaio 2010 09:30
Re: Meccanica, uso e manutenzione
ragazzi un mio amico con una peugeot 307 , credo 2000 di cilindrata nn ricordo l'anno ma con fap ha avuto problemi con questo tipo di filtro perche' finito il liquido che serve a fare il ciclo di pulizia si e' intasato
morale della favola ' la macchina in autostrada nn superava i 3000 giri

dopo varie sedute dai meccanici che volevano sostituire il filtro per l'ammontare di circa 600 -700 eurozzi
spiego il problema  al mio amico meccanico che fresco di studi sull'argomento mi dice fagli portare la macchina da me e risolviamo

gli aggiunge il liquido al serbatoio del fap gli butta ne serba della cerina( credo che si chiami cosi') gli fa fare una procedura con  quegli aggeggi che servono all'autodiagnosi (molto particolare perche' legata al tappo serbatoio nn ricordo se aperto o chiuso ) e gli dice vai con dio

la macchina  ha avuto quel problema altre 2 volte,giusto il tempo di purificare il filtro , e adesso e' tornata alla normalità
e se ne e' uscito solo con la spesa degli additivi

se marco ci puo' illuminare su questo tipo di intervento gli sarei grato
Marcogas
00mercoledì 20 gennaio 2010 10:04
Re: Meccanica ed elettronica, uso e manutenzione
Scusate la lungaggine ma non ho avuto molto tempo.Phil ti rispondo citando una fonte sicuramente piu' autorevole e precisa di me.

Filtri antiparticolato con additivo

Il sistema d’iniezione, durante la fase rigenerativa, attiva un’iniezione supplementare per portare la temperatura iniziale dei gas di scarico da circa 150°C (temperatura normale nella circolazione in città) a 450°C all’entrata nel catalizzatore. Questo aumento di temperatura si effettua con una postiniezione dopo il PMS (Punto Morto Superiore) che crea una postcombustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura dei gas di scarico di 200°C e con una postcombustione complementare generata da un catalizzatore ossidante posto a monte del filtro FAP che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette di raggiungere complessivamente i 450°C. La temperatura di 450°C non è però sufficiente ad innescare la combustione del particolato (550°C) e quindi la rigenerazione del filtro. Per abbassare la soglia di rigenerazione, il carburante è additivato con Eolys che riduce la temperatura di combustione del particolato da 550°C a 450°C.

L’additivo Eolys aggiunto al gasolio in piccolissima quantità, è un prodotto a base di ossido di Cerio (chiamato comunemente cerina).

Il sistema FAP prevede l’impiego di un serbatoio di Eolys da 5 litri (nelle prime versioni sufficiente per 80.000 Km), dal quale l’additivo viene prelevato e miscelato al gasolio. L’additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dall’apposita centralina di additivazione. Il sistema di additivazione comprende un iniettore che dosa la quantità di additivo da immettere nel serbatoio e un modulo elettronico aggiuntivo che in funzione del livello del carburante presente nel serbatoio (rilevazione fatta attraverso il galleggiante del serbatoio) comanda l’iniettore.

La rigenerazione completa si compie in due o tre minuti e si effettua ogni 400-500 km senza che il conducente se ne accorga grazie a delle sofisticate tecniche di gestione della coppia motrice che altrimenti aumenterebbe. Il particolato raggiunta la corretta temperatura, reagisce con l’ossigeno (O2) e il biossido di azoto (NO2), ossidandosi (bruciando) e producendo anidride carbonica (CO2) e monossido di azoto (NO). Il biossido di azoto viene prodotto dalle reazioni di ossidazione che avvengono nel catalizzatore posto a monte del filtro antiparticolato.

Il catalizzatore ossidante tratta gli idrocarburi incombusti (HC), il monossido di carbonio (CO) e il monossido di azoto (NO), convertendoli in acqua (H2O), anidride carbonica (CO2) e biossido di azoto (NO2).

L’intero controllo del sistema di controllo della rigenerazione del filtro antiparticolato è affidato alla centralina d’iniezione, la quale, interpretando i parametri provenienti da alcuni sensori specifici, attua la rigenerazione.

Il filtro dovrà essere sempre rigenerato contestualmente al rifornimento dell’additivo
KARO
00mercoledì 20 gennaio 2010 17:23
Re: Meccanica ed elettronica, uso e manutenzione
"astronotusviola":


dalla radio? perchè dalla radio escono fili che portano corrente al subwoofer? c'è l'uscita sub bianco/rosso, ma la corrente non so, non ci ho fatto caso. visto però che dovrei in ogni caso far passare il filo di corrente sotto i tappeti vari o da qualche parte per attraversare l'abitacolo, forse è meglio un cavo dalla batteria e non s e ne parla più.

c'è qualcuno che può postare foto dei punti in cui i fili devono passare?



Ti risp qui...
Quello che ti consigliavo io è questo....
Dato che sub e ampli nn comportano un assorbimento assurdo puoi tranquillamente attaccarti all'alimentazione della radio...

Filo rosso dietro alla radio lo sdoppi con un ruba corrente e prendi il cavo di potenza direttamente da dietro alla radio... (ricordati di portare nel baule anche il cavo blu libero che cè sulla presa della radio (il remote) che serve per attivare l ampli al accensione della radio...
Ricordati di cambiare il fusibile della radio con un da almeno 30 (meglio da 35 a mio parere)

Per i cavi li fai passare nei battitacco.. ricordati di far passare il cavo di potenza dalla parte opposta all'RCA altrimenti rischi di avere uno scradevole brusio di fondo...

Per finire prendi il negativo  nel baule ti conviene utilizzare un gancio delle cinture (l'importante è che sia a massa,nn aver paura di grattare un po la vernice magari)
Piccola nota... nn ti serve ma è sempre meglio far cosi... il cavo del negativo è meglio che sia leggermente più grosso del cavo di potenza in modo da poter scaricare bene le eventuali correnti di ritorno se dovesse andare in corto...

Detto questo auguri e bassi profondi!!!!!
astronotusviola
00mercoledì 20 gennaio 2010 18:38
Re: Meccanica ed elettronica, uso e manutenzione
ok, capito.
che si intende per assorbimento assurdo? per quello che ho preso io, hai per caso, per sicurezza, controllato sul sito della boss?

ma...un fusibile da 30-35 AMP va messo tra il il filo sdoppiato che alimenta anche la radio ed il sub giusto? non è che si fulmina qualche cosa no??!!

lo so sono una capra.
il sub ha già un fusibile da 15 AMP installato sul sub stesso, non basta quello?
PHIL_76
00mercoledì 20 gennaio 2010 20:48
Re: Meccanica ed elettronica, uso e manutenzione
grazie marco mooolto piu' che esauriente nella risposta e gentilissimo
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