Re: Monster 1000S vs Multistrada vs Monster 696
Fresco di questo forum, ma multistradista da lunga pezza, posso dire la mia. Quello del telaio è un problema reale ma circoscritto (su oltre 3.000 iscritti al Multiforum si parla di quattro o cinque casi) e dovuto al genio del marketing che, a moto già definita, ha voluto la possibilità di installare il bauletto posteriore su una moto che non lo prevedeva in fase di progetto. In questi pochi casi la rottura non ha pregiudicato la sicurezza della guida, e nessuno ha perso la zavorrina (quindi se qualcuno ci stava facendo un pensiero, deve trovare un altro sistema!), il problema riguarda solo la prima serie di telai (mod. 2003) e la modifica del 2004 (due fazzoletti di rinforzo) non lo ha risolto. Dal 2005 il telaio ha due tubetti in più e non ci sono più state rotture. In sostanza, se ci vai da solo e senza bauletto una Multi del 2003 può essere un'ottima scelta. Trattandosi di una Ducati, meglio verificare visivamente la versione del telaio, un mio amico ha una Multi prodotta nel 2006 che però ha un telaio 2004... Quanto agli altri problemi, la stampella "corta" dovrebbe essere già stata sostituita in garanzia dai precedenti proprietari mentre il cupolino basso è una caratteristica, non un difetto, molti lo preferiscono e lo montano sulle 1100... La 1000 ha il fascino della frizza a secco, la 620 un'agilità da paura (che aumenta in modo incredibile sostituendo il manubrio stile "Graziella" con uno in ergal) dovuta a circa 20 kg. in meno rispetto la 1000, la 1100 si fa perdonare la frizione a bagno d'olio con una coppia poderosa (oltre 1 kgm in più), costi di manutenzione ridotti e la ragionevole precisione dell'indicatore della riserva (unico difetto mai risolto della 1000). Come tutte le Ducati, è fondamentale la corretta manutenzione, la scorsa settimana la mia Turbinosa ha superato gli 80.000 km senza mai un problema (vabbe', 8 treni di gomme sono una bella cifra!), l'ho immatricolata nell'agosto del 2007... §39§ §15§ §63§ §63§