Monster come moto storica

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Rik39
00martedì 23 febbraio 2010 14:49
Monster come moto storica
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Sono in possesso di un meraviglioso monster cromo a carburatori del '98, ultimamente per questioni di tempo e denaro non riesco ad usarlo quindi mi era balzata in testa la seguente idea:
Metterlo a nanna per qualche anno e poi iscriverlo come moto storica nel 2018 al compimento dei 20 anni di età.
So che la FMI pubblica ogni anno una lista delle moto di interesse storico, è possibile che la mia venga esclusa?Se si, posso cmq in qualche modo farla riconoscere come moto di interesse storico?
Altro quesito...quanto sono fiscali riguardo l'originalità del mezzo?Il codino tagliato potrebbe essere un grosso problema?
Grazie a tutti
Cougar34
00martedì 23 febbraio 2010 14:59
Re: Monster come moto storica
intanto la cromo era un modello "speciale" quindi credo che verrà riconosciuta come di interesse storico...
fio
00martedì 23 febbraio 2010 16:16
Re: Monster come moto storica
... ma metterla a riposo per 8 anni ... poverina .... le cose anche se non le usi si usurano se non gli fai la manutenzione adeguata per cui ... tanto vale usarle!!!
iziosix
00martedì 23 febbraio 2010 17:15
Re: Monster come moto storica
credo che debba essere originale al 100%.
mio zio ha dovuto cambiare gli specchietti al suo Guzzi perchè non erano conformi...
cmq 8 anni a prendere polvere è un sacrilegio  §43§
Pepo695
00mercoledì 24 febbraio 2010 00:06
Re: Monster come moto storica
"fio":


... ma metterla a riposo per 8 anni ... poverina .... le cose anche se non le usi si usurano se non gli fai la manutenzione adeguata per cui ... tanto vale usarle!!!


concordo...tanto vale che la usi...
cloud717
00mercoledì 24 febbraio 2010 01:59
Re: Monster come moto storica
"fio":


... ma metterla a riposo per 8 anni ... poverina .... le cose anche se non le usi si usurano se non gli fai la manutenzione adeguata per cui ... tanto vale usarle!!!




quoto e aggiungo ...qualsiasi cosa tieni ferma senza usarla ...inevitabilemnte si rovina piu' velocemente ed in maniera peggiore di qualcosa che usi !!!

certo a meno che tu nn riesca a metterla sotto una campana di vetro pressurizzata con controllo constante di umidita' e pressione :D


consiglio anche io di usarla :)
cloud717
00mercoledì 24 febbraio 2010 02:01
Re: Monster come moto storica
"iziosix":


credo che debba essere originale al 100%.
mio zio ha dovuto cambiare gli specchietti al suo Guzzi perchè non erano conformi...
cmq 8 anni a prendere polvere è un sacrilegio  §43§




PEr i veicoli d'epoca (o interesse storico...c'e' differenza) ...bisogna mantenere un certo "canone" ...cioe' ... un paio di specchi conformi al tipo di moto sono "leciti" per passare l'esame e divenire moto di interesse storico ... lgicamente se ci sono parti baggiane (tipo carbon look) manco a dirlo nn passa !!


Vale lo stesso per qualsiasi auto/moto/vespa o lambretta che sia ....
Pepo695
00mercoledì 24 febbraio 2010 03:18
Re: Monster come moto storica
praticamente ti conviene continuarla ad usare e nel frattempo farla tornare piano piano originale... :)
ilguru900
00giovedì 4 marzo 2010 15:47
Re: Monster come moto storica
credo tu debba sempre pagare il bollo...
Kuhten
00giovedì 11 marzo 2010 12:50
Re: Monster come moto storica
esatto devi pagare sempre il bollo

per farla storica : basta che ai 20 anni ti iscrivi a un club di moto/auto storiche, il bollo fino ai 30 anni devi pagarlo avanti, risparmio solo sull'assicurazione

interesse storico :  si paga la certificazione ( +- 400 euri )

ho appena fatto le pratiche per un vespone di 32 anni
Kuhten
00giovedì 11 marzo 2010 12:51
Re: Monster come moto storica
PS
se per caso hai cambiato anche solo il un colore di un accessorio, la certificaIONE NON TI VIENE RILASCIATA
Lance
00giovedì 11 marzo 2010 17:23
Re: Monster come moto storica
"Kuhten":


PS
se per caso hai cambiato anche solo il un colore di un accessorio, la certificaIONE NON TI VIENE RILASCIATA



Q8. Ho un amico che per passione ha restaurato auto d'epoca e vecchie Lambrette, ma ogni rondella é originale, altrimenti non passa.
cloud717
00venerdì 12 marzo 2010 04:43
Re: Monster come moto storica
"Lance":


"Kuhten":


PS
se per caso hai cambiato anche solo il un colore di un accessorio, la certificaIONE NON TI VIENE RILASCIATA



Q8. Ho un amico che per passione ha restaurato auto d'epoca e vecchie Lambrette, ma ogni rondella é originale, altrimenti non passa.




Passano passano ... purtroppo sai quante cagate fanno passare :( :(

se "esteticamente" resta originale (o con accessori da catalogo originale) ... passa senza problemi !!



in garage da me c'e' una GPZ 550 che e' passata con batteria di carb. da 39 (anzicche' 38) ...cavi candele rossi ...terminali marving (simili all'originale e' ovvio) ...frecce by honda hornet (primi modelli carb) ....e' passata ASI senza problemi !! :)

a loro interessa molto l'estetica...se nn e' troppos travolta passa ...purche' sia sempre in "tono originale"
alts_88
00martedì 30 marzo 2010 21:37
Re: Monster come moto storica
Come idea non è male. Al massimo accendila ogni tanto se la tieni ferma.
Aleksej
00domenica 2 maggio 2010 13:49
Re: Monster come moto storica
Io mi ero informato per la mia vespina...
deve essere quanto più originale possibile!
Il codino tagliato è un forte limite...
Pixi
00domenica 2 maggio 2010 13:52
Re: Monster come moto storica
Originalità al % e bollo pagato sempre, altrimenti non passa.

A nanna per anni??  perchè???  :-(
Aleksej
00martedì 4 maggio 2010 19:04
Re: Monster come moto storica
E' vero, quello è proprio uno spreco....
se però fai fatica ad usarla e hai spazio dove metterla allora ti capisco!
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