Monster in arrivo e non ho idea di come si porti

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Ra8A
00domenica 17 settembre 2006 16:06
Salve!
per prima cosa mi presento perché sono nuovo: ho quasi 18 anni e sono di Torre del Greco(na).Sono arrivato a sognare la monster ogni notte..e ogni giorno conto i secondi fino ai 18..
Per il mio accanimento palese la mia ragazza(l'ho intuito) si sta dando da fare per regalarmi la prima rata del mio sogno..in modo da farmi trovare la monster alla mia festa e lì farmi morire di infarto.. [SM=x35596]

Il problema è questo però: ho idea di come funzioni un motore e so portare la macchina ma non sono mai salito su una moto o un qualsiasi mezzo a due ruote a marce(anche se so portare molto bene quelli senza).

L'intenzione era di comprarlo depotenziato ma un mio amico che ha una kawasaki zzr me l'ha sconsigliato come prima moto dicendo che non imparerei mai a portarlo perché non arriverei mai al limite senza farmi male..

Voi che mi consigliate? dite che è una moto adatta per imparare?
penso che se mi diceste di no impazzirei..però..
vabbé aspetto vostre risposte.
GRAZIE 1000 a tutti e complimenti per il bellissimo clima che c'è in questo forum
Davide
caps
00domenica 17 settembre 2006 16:30
ma' , se non hai mai guidato una moto a marce ti consiglio di iniziare a vedere se riesci a trovare qualche motorino a marce , tipo fifty magari di qualche amico e conoscente e imparare a mandarlo . poi cmq un 620 usato e' sempre la scelta migliore come prima moto , oppure sv 650 .
gavin
00domenica 17 settembre 2006 16:32
non hai bisogna mica di farti male per raggiungere il limite!!
non dovrai mica fare il campionato superbike!!
non capirò mai questo tipo di discorsi...mah...
cmq un monster 600/620/695 è l'ideale per cominciare
Calippo Fizz
00domenica 17 settembre 2006 17:33
Re:
Scritto da: Ra8A 17/09/2006 16.06
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>
>
> L'intenzione era di comprarlo depotenziato ma un mio
> amico che ha una kawasaki zzr me l'ha sconsigliato
> come prima moto dicendo che non imparerei mai a
> portarlo perché non arriverei mai al limite senza
> farmi male..
>

> David
>
---------------------------
Innanzitutto benvenuto tra noi David, poi perdonami la vena critica, ma questo tuo amico cosa ha la marmellata al posto del cervello per dirti na cosa del genere ???

Se cerchi una moto per iniziare vai tranquillo di 600 o 620 non te ne pentirai, ti accorgerai presto che è quasi come andare in bicicletta per la facilità con cui si porta la moto !!!

Poi esistono sempre le scuole guida che ti mettono a disposizione un mezzo a due ruote a marce per fare pratica quindi il problema non esiste minimamente !!!

Ciao e buon acquisto !!!
Desmo620
00domenica 17 settembre 2006 20:30
ciao,
anch'io ho 18 anni e ho una 695 depotenziata, ci ho fatto solo una 90 ina km, e prima avevo un liberty 50, qualche volta ho portato qualche moto a marce, ma giusto qualche giretto così,però il Monster si fa portare che è una bellezza, dopo circa un ora avevo preso un gran feeling con la moto ( ovvio che non credo si saperla portare, ci vuole tempo [SM=x35595] )

ti posso dire che anche con il depotenziamento è una moto da godere, non capisco il ragionamento dell'andare a limite, cioè per diventare un bravo pilota non devi mica andare a 200 in moto, ci vogliono solo tanti e tanti km di esperienza, tra curve tornanti e staccate... la velocità non c'entra un ca**o..

quindi prenditi il tuo Monster e goditelo [SM=x35577]



pidikos2r
00domenica 17 settembre 2006 20:47
Re:
Scritto da: Desmo620 17/09/2006 20.30
---------------------------
> ciao,
> anch'io ho 18 anni e ho una 695 depotenziata, ci
> ho fatto solo una 90 ina km, e prima avevo un liberty
> 50, qualche volta ho portato qualche moto a marce,
> ma giusto qualche giretto così,però il Monster
> si fa portare che è una bellezza, dopo circa un
> ora avevo preso un gran feeling con la moto ( ovvio
> che non credo si saperla portare, ci vuole tempo
> [SM=x35595] )
>
> ti posso dire che anche con il depotenziamento è una
> moto da godere, non capisco il ragionamento dell'andare
> a limite, cioè per diventare un bravo pilota non
> devi mica andare a 200 in moto, ci vogliono solo
> tanti e tanti km di esperienza, tra curve tornanti
> e staccate... la velocità non c'entra un ca**o..
>
> quindi prenditi il tuo Monster e goditelo [SM=x35577]
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quoto tutto quello che ha detto desmo.
ho anche io 18 anni(e sono di Napoli come te [SM=x35578] ) e a Giugno mio padre mi ha regalato un s2r depo e che dire...MI DIVERTO UN CASINO!
Le mie uniche esperienze su due ruote riguardavano solo scooter e qualche sporiadico giro su moto 50 o 125 di qualche amico e nulla +.
Anche io mi facevo parecchi problemi su come avrei fatto a guidare un mostro e cose così, poi però ci sono salito sopra e sono andato...vai tranquillo che guidare un mostro ti viene naturale.
Riguardo al depotenziamento, l'accelleratore gira solo di pochissimi gradi però ti diverti un bel pò e vista l'inesperienza è meglio avere quel santissimo blocco(sennò un paio di volte mi sarei fatto la cartella [SM=x35654] ), anzi penso che all'inizio col blocco ti diverti pure di + perchè nn devi preoccuparti di spalancare troppo l'accelleratore.
Spero di esserti stato utile.
Marcoguitarplay
00domenica 17 settembre 2006 21:13
Bando...
...alle cazzate che dice il tuo amico... [SM=x35603]

1)Leva Frizione serve a staccare e attaccare la frizione tirandola verso di te stacchi (come avere il pedale della macchina abbassato)

2)Leva Freno Anteriore...quella la sai usare..porti gli scooter..

3)Pedalino a Sinistra (cambio) tra Prima e seconda c'è il folle (spia Neutral)...la 1^ la azioni tirando la frizione e schiacciando la leva verso il basso,lasci la frizione delicatamente (all'inizio) e cammini accelerando gradualmente, tiri la frizione e tiri su la leva, lasci ed hai messo la 2^,troverai 3,4,5, 6 Marcia in alto(come la seconda) per scalare vai al contrario...solo che dalla seconda alla prima devi andare sempre in basso..

4)Leva pedalino a destra..freno posteriore..non usarlo in curva che ti si raddrizza la moto (usa dolcemente quello anteriore esclusivamente su fondi aderenti)utilizzalo solo abbinato a quello anteriore oppure per mantenerti fermo al semaforo..da solo non serve a na cippa!!

5)L'avviamento del mostro è servoassistito..basta cliccare brevemente sul pulsantino poi da solo gestirà l'avviamento, se prenderai un 695 non c'è nemmeno da attivare l'arricchitore (comunemente ARIA)..

6)Prudenza e non fare cazzate nel traffico..che li nn c'è via di fuga!!

7)Compra giubbino con le protezioni e casco integrale per le uscite fuori porta!!

Buon divertimento..al limite ci becchiamo nelle uscite del DMC Napoli.

Marco Joe Satriani 1000 L.E. ...#8875 DMC!!
Ti accorgerai dei tuoi limiti quando li avai superati!!

[Modificato da Marcoguitarplay 17/09/2006 21.14]

pidikos2r
00domenica 17 settembre 2006 21:45
Re: Bando...
Scritto da: Marcoguitarplay 17/09/2006 21.13
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> 4)Leva pedalino a destra..freno posteriore..non usarl
> o in curva che ti si raddrizza la moto (usa dolcemente
> quello anteriore esclusivamente su fondi aderenti)utilizzalo
> solo abbinato a quello anteriore oppure per mantenerti
> fermo al semaforo..da solo non serve a na cippa!!
---------------------------
scusa ma nn è il freno anteriore che fa raddrizzare la moto in curva se tirato?
io ho sempre usato il psteriore per correggere le traiettorie [SM=x35666]
Marcoguitarplay
00domenica 17 settembre 2006 22:27
Re: Re: Bando...
Scritto da: pidikos2r 17/09/2006 21.45
---------------------------
> Scritto da: Marcoguitarplay 17/09/2006 21.13
> ---------------------------
> > 4)Leva pedalino a destra..freno posteriore..non usarl
> > o in curva che ti si raddrizza la moto (usa dolcemente
> > quello anteriore esclusivamente su fondi aderenti)utilizzalo
> > solo abbinato a quello anteriore oppure per mantenerti
> > fermo al semaforo..da solo non serve a na cippa!!
> ---------------------------
> scusa ma nn è il freno anteriore che fa raddrizzare la moto in curva se tirato?
> io ho sempre usato il psteriore per correggere le traiettorie [SM=x35666]
>
---------------------------

Fanno raddrizzare tutti e 2 [SM=x35590] ...ma il problema è che in frenata già ti si allegerisce il posteriore causa trasferimento di carico se poi freni dietro a quel punto ti si blocca e se non sei pratico inizi a sbandierare...cmq io uso il freno anteriore in curva quando necessito e se lo uso con parsimonia riesco a decelerare e decenza e a fare la curva!! [SM=x35598]
Anche io uso il posteriore per correggere le traiettorie...ma preferisco di gran lunga usare l'anteriore, poi nelle frenate d'emergenza li uso entrambi.. [SM=x35610]

Ra8A
00domenica 17 settembre 2006 22:40
[SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]
Mi sento davvero risollevato!
Grazie a tutti davvero!
Marco stai certo che ci vedremo in qualche raduno appena comincio a girare..
e poi volevo sapere 2 cose se non è troppo..
CalippoFizz dice che ci sono scuole guida che mettono un mezzo a disposizione per imparare ecc..esistono scuole a napoli e provincia che insegnano a portare la moto bene?x bene intendo sapere cosa fare se ci si trova ad esempio con la coda della moto che se ne va x fatti suoi in curva..
Avevo pensato a scuole guida o a qualche pista che mette a disposizione istruttori.

Esiste il foglio rosa per la moto?come funziona?

Grazie a tutti!
Davide
Maggio73
00domenica 17 settembre 2006 22:52
Re: Re: Re: Bando...
Scritto da: Marcoguitarplay 17/09/2006 22.27
---------------------------
> Scritto da: pidikos2r 17/09/2006 21.45
> ---------------------------
> > Scritto da: Marcoguitarplay 17/09/2006 21.13
> > ---------------------------
> > > 4)Leva pedalino a destra..freno posteriore..non usarl
> > > o in curva che ti si raddrizza la moto (usa dolcemente
> > > quello anteriore esclusivamente su fondi aderenti)utilizzalo
> > > solo abbinato a quello anteriore oppure per mantenerti
> > > fermo al semaforo..da solo non serve a na cippa!!
> > ---------------------------
> > scusa ma nn è il freno anteriore che fa raddrizzare la moto in curva se tirato?
> > io ho sempre usato il psteriore per correggere le traiettorie [SM=x35666]
> >
> ---------------------------
>
> Fanno raddrizzare tutti e 2 [SM=x35590] ...ma il problema è che in frenata già ti si allegerisce il posteriore causa trasferimento di carico se poi freni dietro a quel punto ti si blocca e se non sei prati
> co inizi a sbandierare...cmq io uso il freno anteriore
> in curva quando necessito e se lo uso con parsimonia
> riesco a decelerare e decenza e a fare la curva!!
> [SM=x35598]
> Anche io uso il posteriore per correggere le tra
> iettorie...ma preferisco di gran lunga usare l'anteriore,
> poi nelle frenate d'emergenza li uso entrambi..
> [SM=x35610]
>
>
---------------------------
Riassumendo:
Usare sempre l'anteriore! E in caso di frenata emergenza, tutti e 2?
Marcoguitarplay
00domenica 17 settembre 2006 23:13
Re: Re: Re: Re: Bando...
Scritto da: Maggio73 17/09/2006 22.52
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> Scritto da: Marcoguitarplay 17/09/2006 22.27
> ---------------------------
> > Scritto da: pidikos2r 17/09/2006 21.45
> > ---------------------------
> > > Scritto da: Marcoguitarplay 17/09/2006 21.13
> > > ---------------------------
> > > > 4)Leva pedalino a destra..freno posteriore..non usarl
> > > > o in curva che ti si raddrizza la moto (usa dolcemente
> > > > quello anteriore esclusivamente su fondi aderenti)utilizzalo
> > > > solo abbinato a quello anteriore oppure per mantenerti
> > > > fermo al semaforo..da solo non serve a na cippa!!
> > > ---------------------------
> > > scusa ma nn è il freno anteriore che fa raddrizzare la moto in curva se tirato?
> > > io ho sempre usato il psteriore per correggere le traiettorie [SM=x35666]
> > >
> > ---------------------------
> >
> > Fanno raddrizzare tutti e 2 [SM=x35590] ...ma il problema è che in frenata già ti si allegerisce il posteriore causa trasferimento di carico se poi freni dietro a quel punto ti si blocca e se non sei prati
> > co inizi a sbandierare...cmq io uso il freno anteriore
> > in curva quando necessito e se lo uso con parsimonia
> > riesco a decelerare e decenza e a fare la curva!!
> > [SM=x35598]
> > Anche io uso il posteriore per correggere le tra
> > iettorie...ma preferisco di gran lunga usare l'anteriore,
> > poi nelle frenate d'emergenza li uso entrambi..
> > [SM=x35610]
> >
> >
> ---------------------------
> Riassumendo:
> Usare sempre l'anteriore! E in caso di frenata emergenza, tutti e 2
>
---------------------------
Io così faccio...poi la guida è come le gomme ognuno ha le sue.. [SM=x35578]
Marcoguitarplay
00domenica 17 settembre 2006 23:19
Re:
Scritto da: Ra8A 17/09/2006 22.40
---------------------------
[SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]
> Mi sento davvero risollevato!
> Grazie a tutti davvero!
> Marco stai certo che ci vedremo in qualche raduno appena c
> omincio a girare..
> e poi volevo sapere 2 cose se non è troppo..
> CalippoFizz dice che ci sono scuole guida che mettono
> un mezzo a disposizione per imparare ecc..esistono
> scuole a napoli e provincia che insegnano a portare
> la moto bene?

a Napoli non ti so dire...anche se ci vivo da sempre ho imparato a portare la moto a 15 anni "rubando" la moto del compagno di mia madre(ero un incosciente lo so [SM=x35605] ),così quando se ne accorsero mi disse..cazzo!!!!! se vuoi imparare ti insegno io ti vorrai mica schiantare??? [SM=x35590] [SM=x35585]

x bene intendo sapere cosa fare se
> ci si trova ad esempio con la coda della moto che
> se ne va x fatti suoi in curva..

Finchè è il posteriore se hai tatto..si può riprendere..il problema è quando l'anteriore va x i fatti suoi...che son cazzi!!
Nella fattispecie se il posteriore va x i fatti sui perchè la moto sgomma (derapata) c'è chi dice di decelerare(ma secondo me è pericoloso perchè quando riprende grip ti sbatte x aria)secondo me potrebbe essere una buona soluzione tirare la frizione...ma chiedo conferma a gente + esperta!!

> Avevo pensato a scuole guida o a qualche pista c
> he mette a disposizione istruttori.
>

Per questo c'è il DRE (Ducati Riding Experience).

> Esiste il foglio rosa per la moto?come funziona?
>
Funziona che per legge devi girare in luoghi poco trafficati e senza passeggero(se minore) così mi pare..

> Grazie a tutti!
> David
>
---------------------------
Di nulla ciao!!!! [SM=x35577]
stalker viper
00lunedì 18 settembre 2006 14:58
accendi e apri!
Diko
00lunedì 18 settembre 2006 21:57
Liegge bbuono uagliò
Scritto da: Ra8A 17/09/2006 22.40
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> esistono scuole a napoli e provincia che insegnano a portare
> la moto bene?
---------------------------
Bene non lo so, ma sicuramente dovresti trovare un'autosculo dotata di istruttore, doppia moto e interfono, in questo caso ti insegneranno i rudimenti e ti metteranno in condizione di arrivare preparato all'esame

Scritto da: Ra8A 17/09/2006 22.40
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> x bene intendo sapere cosa fare se ci si trova ad esempio con la coda della moto che se ne va x fatti suoi in curva..
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Per questo devi frequentare un corso di guida tipo il DRE o quelli che si tengono nei vari autodromi, in alternativa esistono scuole tipo quella della famiglia Capirossi

Scritto da: Ra8A 17/09/2006 22.40
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> Esiste il foglio rosa per la moto?come funziona?
---------------------------
Ed è qui che arriviamo alle ca@@ate che ha detto il tuo amico:

1° l'unica tipologia di moto che puoi guidare a 18 anni e la "depotenziata", ossia moto di qualsiasi cilindrata ma con potenza massima di 25 Kw (34 cv);

2° per guidare la moto hai bisogno della patente, a 18 anni puoi conseguire l'A2, quindi a 18 anni e 1 giorno vai in autoscuola ed iscriviti, dopo qualche giorno ti consegneranno il foglio rosa con il quale potrai esercitarti alla guida ai sensi dell'Art. 122 portando anche un passegero;

3° quando avrai conseguito la patente A2, per 2 anni potrai guidare solo moto DEPOTENZIATE, allo scadere dei 2 anni la patente diventerà automaticamente A3 e a quel punto potrai guidare qualsiasi moto;

4° credo che faresti meglio a consigliare al tuo amico di farsi spiegare un pò di cose prima di parlare a vanvera. In ogni caso quando avrai avuto tutte le informazioni fa la tua scelta, ma non lasciarti influenzare da chi pensa di vivere al di sopra delle regole. Non curarti di un amico (?) che ti consiglia di prendere una moto più potente perchè altrimenti "non arriverai mai al limite", credimi non serve arrivare al limite per divertirsi e godersi la vita, ma spesso è più intelligente tenersi al di sotto dei limiti per vivere bene, ma sopratutto per vivere. Mi permetto di parlarti in questo modo perchè ho un figlio della tua stessa età, ed in questo modo che parlo con lui, ogni volta che usciamo in moto cerco di insegnargli come si va in strada non come si va in moto (anche perchè guida meglio di me), cerco di fargli capire quali sono le insidie, come riconoscere i vari tipi di asfalto, come cambiano i limiti a seconda delle situazioni, cerco di trasmettergli quel poco di esperienza che ho maturato negli anni.
Non servono i mille cv per divertirsi, non servono 200 Kmh, ti serve una buona moto, buoni amici, e tanto sale in zucca [SM=x35595]


Per finire ti riporto l'Articolo 122 per le esercitazioni alla guida

1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.

2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.

3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.

7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.

8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.

9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.


B1
00lunedì 18 settembre 2006 22:01
Unisciti alla sezione di Napoli...
avrai + di una soluzione a portata [SM=x35577] di mano
Ra8A
00lunedì 18 settembre 2006 23:32
Ciao Diko.
Grazie per i tuoi consigli, mi hanno chiarito alcuni dubbi [SM=x35577]
In ogni caso dico 2 parole in difesa del mio amico..lui dice che dovrei cominciare da qalcosa di più piccolo(NON DI + GRANDE)tipo una vespa 150 o cose simili, in modo da abituarmi gradualmente alla mentalità frizione-accelleratore-marce.
La questione dei limiti deriva da allenamenti che abbiamo fatto fin da piccoli insieme in barca a vela: siamo cresciuti con la mentalità infertaci dal nostro istruttore "se non superi i tuoi limiti non sai dove sono"..ma lì al massimo ti facevi un bagno e perdevi una gara..
Ora l'idea del mio amico era: se hai una moto potente per conoscerla sul serio va a finire che ti fai male..perché,ad esempio,il primo giorno di pioggia provi ad andare a velocità normale e pensi "oh però tiene!" secondo giorno un pò + veloce, tiene; terzo idem..quarto va a finire che cadi..magari perché la moto sgomma in curva e ti sbalza da sopra con violenza mentre riprende aderenza(violenza che ad esempio una vespa non avrebbe).
Comunque la cosa non si pone perché una volta capito che posso usare la moto con il solo foglio rosa per imparare..e una volta capito che altri hanno imparato su un monster depotenziato..bhe..sicuro la compro! [SM=x35588]

In merito invece, Diko, alla questione del foglio rosa, ho letto su un sito le stesse cose che mi dici tu..ma ho un dubbio sul fatto del passeggero e del circolare in strade poco trafficate:
per poco trafficato che si intende?anche per strade principali ma in orari poco trafficati?oppure devo andare solo in strade dove non passa nessuno? il mio dilemma era..se mentre arrivo su queste strade mi fermano?..

Grazie [SM=x35578]
Marcoguitarplay
00martedì 19 settembre 2006 09:08
Re:
Scritto da: Ra8A 18/09/2006 23.32
---------------------------
> Ciao Diko.
> Grazie per i tuoi consigli, mi hanno chiarito al
> cuni dubbi [SM=x35577]
> In ogni caso dico 2 parole in difesa del mio ami
> co..lui dice che dovrei cominciare da qalcosa di
> più piccolo(NON DI + GRANDE)tipo una vespa 150
> o cose simili, in modo da abituarmi gradualmente
> alla mentalità frizione-accelleratore-marce.

CONTRADDIZIONE MODE-ON!!! [SM=x35581] [SM=x35578]

> La questione dei limiti deriva da allenamenti ch
> e abbiamo fatto fin da piccoli insieme in barca
> a vela: siamo cresciuti con la mentalità infertaci
> dal nostro istruttore "se non superi i tuoi limiti
> non sai dove sono"..ma lì al massimo ti facevi
> un bagno e perdevi una gara..

L'asfalto è duro!!!!!!!!!!!!!

> Ora l'idea del mio amico era: se hai una moto po
> tente per conoscerla sul serio va a finire che
> ti fai male..perché,ad esempio,il primo giorno
> di pioggia provi ad andare a velocità normale e
> pensi "oh però tiene!" secondo giorno un pò + veloce,
> tiene; terzo idem..quarto va a finire che cadi..magari
> perché la moto sgomma in curva e ti sbalza da sopra
> con violenza mentre riprende aderenza(violenza
> che ad esempio una vespa non avrebbe).

Col bagnato la vedo dura...io sul bagnato ho sempre paura!!

> Comunque la cosa non si pone perché una volta ca
> pito che posso usare la moto con il solo foglio
> rosa per imparare..e una volta capito che altri
> hanno imparato su un monster depotenziato..bhe..sicuro
> la compro! [SM=x35588]
> In merito invece, Diko, alla questione del foglio ros
> a, ho letto su un sito le stesse cose che mi dici
> tu..ma ho un dubbio sul fatto del passeggero e
> del circolare in strade poco trafficate:
> per poco trafficato che si intende?anche per str
> ade principali ma in orari poco trafficati?oppure
> devo andare solo in strade dove non passa nessuno?
> il mio dilemma era..se mentre arrivo su queste
> strade mi fermano?..
>

Informati presso una scuola guida loro sapranno indicarti!!


> Grazie [SM=x35578]
>
Prego!!!
---------------------------

imperiale
00martedì 19 settembre 2006 17:45
Mettiti in sella, accendi e parti.
Io ho fatto così [SM=x35654]

E ricordati che non devi dimostrare niente a nessuno. Neanche a te stesso. Tutto verrà col tempo [SM=x35654] [SM=x35578]




bantyce
00giovedì 21 settembre 2006 11:53
prenditi un motardino o un enduro, le rx 125 le trovi a 1000€ ed hanno una 30ina di cv, ci si diverte molto si impara a gestire una moto e anche il cambio


se hai paura di troppa potenza prenditi un 600 depotenziato (non solo sul libretto) e non dovresti aver probemi



ultimo consiglio:

non aver fretta, mai e in nulla, porta pazienza e vedrai molte più opportunità di quante credi
Giankdark
00giovedì 21 settembre 2006 15:09
qualsiasi moto prendi l'importante è che sei tu (ed il tuo
cervello) a portare lei...
cioè non lasciarti prendere la mano finchè non conosci
i tuoi e suoi limiti e ricorda che in strada gli altri
non sempre ti vedono!!

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