Monster non riparte dopo il letargo

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gstraga
00sabato 20 aprile 2019 22:34
Ciao a tutti
ho un Monster 600 del 2001 a carburatori per intenderci.
Dopo 5 anni di letargo sto cercando di rimetterlo in strada.
Purtroppo non riparte più a dovere:
Dopo un lungo provare si accende un cilindro (almeno l'altro quelllo anteriore è freddo) e solo con l'aria tirata.
Appena rilascio l'aria si spegne.
Pensavo fossero le candele ma purtroppo nonostante le avessi sostituite rimane nelle stesse condizioni.
Cosa può essere? Avete un suggerimento in merito?
Grazie mille
Gianni
leonida900
00domenica 21 aprile 2019 06:47
ciao Gianni...
innanzitutto devi dirci quali operazioni hai fatto prima di tentare di accendere il tuo mostro (oltre alle candele sostituite)

-batteria nuova/correttamente custodita, morsetti batteria ben serrati?
-benzina vecchia rimasta nel serbatoio x 5 anni?
-carburatori puliti? io li smonterei x vedere come son messi all'interno, se non hanno tracce di ruggine, le membrane sono integre ecc
-tutti i connettori elettrici sono stati adeguatamente lubrificati?

ultimo ma non meno importante (ma non decisivo x quanto riguarda la mancata accensione) cambia le cinghie,olio e filtro motore,olii freno-frizione,controlla/lubrifica catena corona pignone e x finire 2 gomme nuove [SM=p4449856]
gstraga
00domenica 21 aprile 2019 09:24
leonida900, 21/04/2019 06.47:

ciao Gianni...
innanzitutto devi dirci quali operazioni hai fatto prima di tentare di accendere il tuo mostro (oltre alle candele sostituite)

-batteria nuova/correttamente custodita, morsetti batteria ben serrati?
-benzina vecchia rimasta nel serbatoio x 5 anni?
-carburatori puliti? io li smonterei x vedere come son messi all'interno, se non hanno tracce di ruggine, le membrane sono integre ecc
-tutti i connettori elettrici sono stati adeguatamente lubrificati?

ultimo ma non meno importante (ma non decisivo x quanto riguarda la mancata accensione) cambia le cinghie,olio e filtro motore,olii freno-frizione,controlla/lubrifica catena corona pignone e x finire 2 gomme nuove [SM=p4449856]

Ciao grazie mille per la risposta.
La sto rianimando a steps proprio per capire se ne vale ancora la pena viste altre spese in canna.
Comunque in questo momento ho:
- tolto la benzina vecchia e messa benzina fresca
- montato batteria nuova
- cambiato candele

Il.minimo indispensabile per sentire che gira il motore.
Poi successivamente dovrò fare il resto anche perché andrà dal concessionario per essere depotenziata per mio figlio.

Quindi dopo un lungo tentativi parte ad un cilindro posteriore. Le candele si accendono quindi bibine ok.
Smontando la candela anteriore è intonsa quindi non arriva benzina al cilindro.
Giustamente saranno da pulire i carburatori come procedere al di là dello smontaggio? Forse le membrane ormai secche o crepate? Qualche altro componente nel carburatore da controllare?
Gianni
leonida900
00domenica 21 aprile 2019 12:34
eeeh...dopo 5 anni bisognerà smontarli completamente...dentro ci sarà tanta morchia...e (spero di no) magari ruggine proveniente dal serbatoio che probabilmente tapperà il flusso di benzina verso il cilindro orizzontale
gstraga
00martedì 23 aprile 2019 22:17
Aggiornamento
Ciao a tutti,
ho smontato i carburatori nelle vaschette ho trovato un deposito marrone!!!!!
Pulito tutto getti massimo e minimo: quelli del minimo erano tappati completamente.
Membrane a posto....rimontato il tutto e motore ok ora funziona: da ricarburare ma funziona.
Ora passerò al freno anteriore...la ruota rimane frenata: suggerimenti?
Grazie mille
Gianni
leonida900
00mercoledì 24 aprile 2019 01:56
ciao, contento che abbia risolto x i carburatori a costo zero

x il freno anteriore...stesso discorso più o meno. smonta tutto quanto (l'olio l'avresti dovuto cambiare ugualmente) e pulisci x bene con prodotti tipo fulcron aiutandoti con uno spazzolino da denti. i pistoncini delle pinze si saranno bloccati.sono di acciaio quindi generalmente affiora ruggine...
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