Morini: Corsaro 1200

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pico66
00martedì 9 agosto 2005 15:30
Pardon ragazzi è la Morini... Mi è scappato Benelli. [SM=x35604] [SM=x35605]

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Prova in pista dell’arma del rilancio della Casa bolognese. E’ stabile, ben frenata e ha un motore da paura: sono oltre 139 i CV rilevati al nostro banco. Le emissioni allo scarico sono in linea con i parametri Euro 3. Costa 12.150 euro.

Il telaio è un traliccio tubi d’acciaio di diametro variabile. La forcella pluriregolabile a steli rovesciati da 50 mm di diametro è della Marzocchi.
Dietro lavora un mono Sachs anch’esso personalizzabile nella taratura. La moto è disegnata da Marabese Design. Le linee sono già viste: unghia sul faro tipo Ghezzi Furia; gruppo ottico in stile Buell. Telaio a metà tra Ducati Monster e Triumph Speed Triple.

Il forcellone è asimmetrico con un trave d’irrigidimento sulla parte sinistra. La struttura è realizzata attraverso una fusione in terra di lega d’alluminio. Un procedimento artigianale, più costoso e più raffinato, sintomo di grande attenzione per il risultato finale.

Particolare della pinza frenante fornita dalla Brembo. L’impianto è a due pistoncini.
Entro breve dovrebbero sostituire la pastiglie con un set di tipo più aggressivo.
Il cerchio posteriore da 5,5 pollici ospita un pneumatico da 180/55.

Il monoammortizzatore della Sachs è pluriregolabile. L’escursione valida è di 130 mm. L’elemento è vincolato superiormente alla capriata d’irrigidimento del forcellone e, inferiormente, al cinematismo progressivo interamente realizzato in alluminio.

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Marmitta intelligente e snella.
I collettori non sono caratterizzati dalla solita, ingombrante, precamera che, in questo caso, è stata invece inglobata nei voluminosi silenziatori. La soluzione è esteticamente appagante e ha il vantaggio di non ridurre la luce a terra.

Terminali di scarico "emozionanti".
La Corsaro rispetta le normative Euro 3 in materia di emissioni inquinanti. Questo importante traguardo è stato raggiunto senza sacrificare l’aggressività del codino. Il doppio terminale può ricordare quello della Ducati Multistrada.

Strumenti belli ma imprecisi.
Il contagiri è bene in evidenza affiancato, a destra, dalla batteria di spie.
A sinistra l’ampio display LCD con tachimetro, contachilometri parziale, marcia inserita, orario e temperatura d’esercizio. Le indicazioni, però, non sono precise. Alla Moto Morini rimedieranno prima della commercializzazione.

L’analisi del motore della Corsaro 1200 è stata effettuata su Motociclismo di aprile 2005.
In questo servizio sono analizzati i dettagli più significativi. L'unità è un bicilindrico a V longitudinale raffreddato a liquido. La cilindrata totale è di 1.187 cc.

Testata da corsa.
Le teste sono a 4 valvole ad angolo di soli 22° (9,5° l’aspirazione, 12.5° lo scarico). La candela è unica e centrale.

La distribuzione è bialbero e conta su valvole dai diametri cospicui: 43,5 mm aspirazione; 35,7 mm lo scarico. Il ritorno delle stesse è assicurato da due molle.

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Pistoni record.
I pistoni hanno un alesaggio di 107 mm. Il più largo mai realizzato in questa categoria.
I 66 mm di corsa consentono di compattare l’altezza del motore: un'idea del progettista Franco Lambertini.

L’albero motore scomposto consente di montare la biella priva di bulloni di tenuta del cappello. Quindi è più robusta.

Iniezione da migliorare.
L’alimentazione Magneti Marelli con corpi farfallati da 54 mm e l’iniettore monogetto.
C'è il carter integrale che consente di tenere la posizione del pignone della catena più alta e più vicina all’asse del motore.

Una forza spaventosa a ogni regime ma ancora qualche problema di messa a punto che si manifesta con vibrazioni alle pedane agli alti regimi, un freno motore eccessivo e una risposta secca al primo richiamo, anche dolce, del gas.

A conferma che si tratti di una moto acerba, il contagiri indica con ritardo l'effettivo regime di rotazione. Anche l'indicazione della marcia inserita spesso è impreciso.
Ottimo, invece, il bilanciamento del telaio e l'efficacia dei freni. La sella poco imbottita limita il comfort e il calore dei mastodontici collettori, d'estate è quasi insopportabile.
Bene, invece, per il buon angolo di sterzo e il comando cambio/frizione morbidi da azionare.

Nelle staccatone violente (257 km/h indicati sul rettilineo di Monza oltre i cartello dei 200 metri!) si apprezza l'ottimo funzionamento della frizione antisaltellamento e la distribuzione ottimale dei pesi. Infatti non si avvertono i tipici serpeggiamenti del retrotreno che, talvolta, possono rivelarsi preoccupanti da gestire.
Ottima la frenata. Potente modulabile e caratterizzata da spazi d'arresto davvero contenuti.

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Motore: a 4 tempi, bicilindrico a V longitudinale di 87° raffreddato a liquido, alesaggio per corsa 107x66 mm, cilindrata 1.187 cc, rapporto di compressione 11,8:1, distribuzione a doppio albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro, lubrificazione forzata con pompa trocoidale, potenza max 140 CV (103 kW) a 8.500 giri, coppia max 12,5 kgm (123 Nm) a 6.500 giri.
Alimentazione: a iniezione elttronica indiretta Magneti Marelli, diametro dei corpi farfallati 54 mm; capacità serbatoio carburante 18 litri di cui 6 di riserva.
Accensione: elettronica digitale. Impianto elettrico: batteria 12V-9Ah.
Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico e dispositivo antisaltellamento.
Cambio: a 6 marce. Valore rapporti: 13/36 in prima, 17/32 in seconda, 20/30 in terza, 22/28 in quarta, 23/26 in quinta, 24/25 in sesta.
Trasmissione: primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 55/31; finale a catena, rapporto 17/40.
Telaio: traliccio di tubi con diametro variabile in acciaio; inclinazione cannotto di sterzo 24,5°, avancorsa 103 mm.
Sospensioni: anteriore forcella Marzocchi rovesciata con steli da 50 mm pluriregolabile, escursione ruota 129 mm; posteriore forcellone oscillante con leveraggi progressivi e monoammortizzatore Sachs idraulico pluriregolabile, escursione ruota 130 mm.
Ruote: cerchi Brembo in lega leggera a 6 razze, anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17”; pneumatici Pirelli Diablo, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17.
Freni: anteriore a doppio disco flottante da 320 mm con pinza a 4 pistoncini; posteriore a disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 2.070, larghezza 810, altezza nd, interasse 1.440, altezza sella 830, altezza minima da terra 130, angolo di sterzo 30°, peso in ordine di marcia (senza carburante) 198 kg.
Prestazioni: velocità max nd.
Costruttore: Moto Morini Spa, via Porrettana 377, 40033 Casalecchio di Reno (BO), Italia, tel. 051/19984162; fax 051/19984166.
Gamma colori: nero/grigio, rosso/grigio. Inizio vendite: agosto 2005.
Garanzia: 2 anni. Prezzo: 12.150 euro indicativo chiavi in mano.

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126,96 CV a 8.500 giri/min (linea rossa nel grafico sopra) e 11,12 kgm a 7000 alla ruota (linea blu). I valori rilevati all'albero sono invece di 139,1 CV relativi alla potenza massima e 12,19 per la coppia massima.
A favore di questi risultati gioca certamente la cilindrata del motore. In ogni caso sono valori record per la categoria delle naked bicilindriche.
La curva di erogazione presenta una flessione solo tra 7.000 e 7.500 giri/min.

Motociclismo

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[Modificato da pico66 09/08/2005 15.31]

[Modificato da pico66 09/08/2005 15.56]

[Modificato da pico66 09/08/2005 16.03]

[Modificato da pico66 09/08/2005 16.03]

sapo117
00martedì 9 agosto 2005 16:01
Benelli???[SM=x35611]
pico66
00martedì 9 agosto 2005 16:03
Re:
Scritto da: sapo117 09/08/2005 16.01
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> Benelli???[SM=x35611]
>
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lapsus... [SM=x35605]
Highwall
00martedì 9 agosto 2005 17:11
... bellissima...[SM=x35613]
M900cromo
00martedì 9 agosto 2005 17:18
sicuramente non è male, però ogni volta che la vedo mi sembra di vedere tante moto messe in una, fatto l' impasto ne è uscita una moto nuova, diciamo pure italiana, visto che è da qui che è nata l' ispirazione di molti dettagli...

a me non convince
F5
00martedì 9 agosto 2005 18:41
Re:
Scritto da: M900cromo 09/08/2005 17.18
---------------------------
> sicuramente non è male, però ogni volta che la
> vedo mi sembra di vedere tante moto messe in una,
> fatto l' impasto ne è uscita una moto nuova, diciamo
> pure italiana, visto che è da qui che è nata l'
> ispirazione di molti dettagli...
>
> a me non convinc
>
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con vinc straquoto ;o))


Alle37
00martedì 9 agosto 2005 19:37
Bella bella

Un ragazzo della ns. sezione ce l'ha, gli è arrivata 2 settimane fa, mera e grigia

Proprio un bel ferro

Il motore mi lascia perplesso, e' un po strana quella curva di coppia...

fefetto
00martedì 9 agosto 2005 21:44
Bella, molto bella anche se quel doppio fanale e quel cupolino mi ricordano molto la Buell Lightning XB-9S
erikilrosso
00mercoledì 10 agosto 2005 10:41
Per favore cambiate quegli specchietti[SM=x35593] !
Cmq un gran ferro cosi'in foto,dal vivo non l'ho mai vista!
usquel
00mercoledì 10 agosto 2005 10:53
Non lo so non mi convince...la devo vedere dal vivo. Preferisco la Benelli esteticamente.
mirek
00venerdì 12 agosto 2005 13:31
vista dal vivo. nera e grigia.

sarà la mia prossima moto, magari tra uno o due anni. rossa e grigia!!
abito a 5 KM dalla fabbrica, magari provo anche ad andare a lavorarci!!!

-Muccio-
00venerdì 12 agosto 2005 20:43
Veramente interessante.
Non vedo l'ora di vederla per strada.


BEN TORNATA MOTO MORINI[SM=x35595]
caramellina750
00giovedì 18 agosto 2005 00:27
A me piace veramente parecchio.. Bella cattiva!![SM=x35592]

maxtac
00giovedì 18 agosto 2005 07:20
Per essere bella, lo è,
ma non mi piacciono troppo i terminali, specialmente visti da dietro.
kanita
00giovedì 18 agosto 2005 10:01
Gran bella moto, nulla di eccezionale dal punto di vista estetico, ma molto ben piazzata come ciclistica e motore.

Non mi piace però la cilindrata. Sarà anche un fattore psicologico, ma quando le moto superano il mille mi fan troppo pensare a realizzazioni tipo Hayabusa o titanici castom invece che sportive stradaiole. Aspetterò con maggiore interesse la 9 e mezzo.
PiErFrA83
00sabato 5 novembre 2005 07:35




MOTORE 
Tipo Bialbero CorsaCorta: bicilindrico a V da 87°, 4 valvole, raffreddato a liquido, distribuzione mista ingranaggi/catena 
Cilindrata 1187 cc 
Alesaggio x Corsa 107 x 66 mm 
Potenza 103 Kw - 140 CV @ 8500 giri/min 
Coppia 123 Nm-12,5 Kgm @ 6500 giri/min 
Alimentazione Iniezione elettronica Marelli con corpo farfallato da 54 mm 
Scarico Impianto di scarico con doppio silenziatore, catalizzatore a 3 vie e sonda lambda 
Omologazione Euro 3 

TRASMISSIONE 
Frizione Multidisco in bagno d'olio  

VEICOLO 
Telaio Traliccio di tubi con diametro variabile in acciaio ALS450 
Forcellone Fuso in lega di alluminio  
Interasse 1440 mm 
Sospensione anteriore Forcella Marzocchi upside-down da 50 mm Ø pluriregolabile 
Ruote Brembo Lega leggera 
Pneumatico anteriore Pirelli Diablo - 120/70 ZR 17 
Sospensione posteriore Monoammortizzatore Sachs pluriregolabile 
Escursione ruota posteriore 130 mm 
Pneumatico posteriore Pirelli Diablo 180/55 ZR 17 
Freno anteriore Brembo 2 dischi da 320 mm, pinza a 4 Pistoncini 
Freno posteriore Monodico da 220 mm pompa e pinze a 2 pistoncini Brembo 
Capacità serbatoio 17 L 
Peso a secco 198 Kg 
Altezza da sella 810 mm 
Garanzia 2 anni chilometraggio illimitato (Eu) 

nn fosse per il costo, sicuramente spropositato, non fosse x' c'è il rischio che rifallisce di nuovo fra un mese, insomma..pro e contro di una moto che bella sembra bella..scarichi alti sotto sella.. ma insomma, un 1200 su una moto del genere?140 cavalli?tanti du bbi?


meglio forse la sorellina minore?+ gestibile, accattivante sempre nei limiti perchè come sappiamo 110 cv su un bicilindrico nn sono una cazzata.. su su..pareri e impressioni





Motore Moto Morini - Bialbero CorsaCorta 
Cilindri (N.) 2 
Disposizione V 87° longitudinale 
Tempi (N.) 4 
Raffreddamento Liquido 
Distribuzione Mista ingranaggi - catena 
Valvole per cilindro 4 
Alesaggio x corsa in mm. 107 x 55.5 
Cilindrata (cc) 998 
Rapporto di compressione 12 ± 1  
Potenza 77,5 Kw - 105 cv @ 9000 giri/min 
Coppia  98 Nm - 10 Kgm @ 6200 giri/min 
Alimentazione Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm  
Accensione Elettronica del tipo I.A.W. 
Avviamento Elettrico 
Lubrificazione Forzata con pompa trocoidale 
Cambio Con ingranaggi a denti dritti sempre in presa 
Rapporti cambio 6 
In prima 13/36 
In seconda 17/32 
In terza 20/30 
In quarta 22/28 
In quinta 23/26 
In sesta 24/25 
Frizione Multidisco in bagno d'olio  
Trasmissione primaria Ad ingranaggi a denti dritti 55:31 
Trasmissione finale A catena 
Scarico Con catalizzatore 3 vie e sonda lambda 
Emissioni inquinanti atmosferiche Euro 3 

-SiMoSiMo-
00sabato 5 novembre 2005 09:46
Sinceramente l'ho vista dal vivo, e devo dire che gli scarichi sono decisamente grandi, troppo forse [SM=x35630]
Per il resto, gran bella linea! [SM=x35595]

Simone [SM=x35578]
Daltaddo
00sabato 5 novembre 2005 11:47
un gran mezzo...decisamente....e si mangia a colazione superduke/s4r etc....

decisamente spettacolare secondo me


per pareri più precisi chiedere a GIGICHAMPAGNE del DMC verona
motofez
00sabato 5 novembre 2005 13:14
si mangia superduke e s4r ???????????????ma veramente??????????????????????????
erikilrosso
00sabato 5 novembre 2005 18:38
Anch'io l'ho vista dal vivo!!!!
Mi hanno un po'deluso le pompe freno e frizione,sembrano quelle del mio s2r800(pero'questa ha il doppio di cavalli [SM=x35601] )!
Per quanto riguarda le marmitte io le trovo stupende,se poi vogliamo parlare delle prestazioni non dimentichiamoci che stiamo parlando di una cilindrata di MILLEDUECENTO centimetricubici distribuita su due pistoni [SM=x35601] !!!!
Per quanto riguarda cavalli e coppia mi sembra anche giusto che si mangi s4r e kappone,c'è chi giura che si beve pure il tripplone!!!!!!!!!!!!!!!!
maxtac
00sabato 5 novembre 2005 18:59
molto bella tranne i 2 scarichi, ma forse non era meglio se facevano 2 versioni con 2 cilindrate + differenti tra loro? chessò, 800cc e 1200cc...
Daltaddo
00sabato 5 novembre 2005 20:11
Re:
Scritto da: motofez 05/11/2005 13.14
---------------------------
> si mangia superduke e s4r ???????????????ma veramente??????
> ???????????????????
>
--------------------------

a parità di pilota decisamente SI !!!
foggy.duca
00sabato 5 novembre 2005 20:47
NA CANNONATA!!MOTORONE SUPER BUONA CICLISTICA,per me è un 'ottima moto
mirek
00domenica 6 novembre 2005 15:37
è solo un po plasticosa, ma è troppo bella, ha un sound bellissimo e un motore da infarto!!!!

il servizio clienti è ottimo


zipdark
00martedì 15 novembre 2005 17:28
troppo bella,da quello che ho letto è una bomba..ci farei un pensierino [SM=x35595]
snakejack
00giovedì 17 novembre 2005 16:04
Mah...
...bella è bella, ma a mio modesto giudizio ha ancora quell'alone di impersonalità, che ancora non mi convince del tutto... devo dire però che in lizza con le "extramonster", ci sta senza problemi... cosa ho sentito dire però, a parte le preserie, è che il "corsacorta", dell'ing. Lambertini è veramente un gran motore... [SM=x35577]
lespaul76
00giovedì 17 novembre 2005 16:37
anche a me non convince esteticamente.
gabri620
00venerdì 18 novembre 2005 07:56
Re: Mah...
Scritto da: snakejack 17/11/2005 16.04
---------------------------
> ...bella è bella, ma a mio
> modesto giudizio ha ancora quell'alone di impersonalità,
> che ancora non mi convince del tutto... devo dire
> però che in lizza con le "extramonster", ci sta
> senza problemi... cosa ho sentito dire però, a
> parte le preserie, è che il "corsacorta", dell'ing.
> Lambertini è veramente un gran motore... [SM=x35577] [/COLORE
>
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quoto, diciamo che la moto non è brutta, non è sproporzionata, non ha brutti colori...ma a me non fa battere il cuore.
E' una moto apatica.
Però non ocncordo ul motore:è un 1200, quindi dovrebbe avere potenza e coppia il 20% superiore rispetto ad un 1000 V2 aprilia o ducati.
Secondo me sono ricorsi a questo "trucco" dell'incremento di cilindrata perchè il motore in configurazione 1000cc non avrebbe mai retto il confronto con la concorrenza.... [SM=x35609]
e poi 'ste naked stanno sempre più diventando moto da veloce o pista piuttosto che da misto misto-stretto, visti i pesi e le potenze in gioco! [SM=x35651]
haw
00venerdì 18 novembre 2005 09:41
Re: Re: Mah...
Scritto da: gabri620 18/11/2005 7.56
---------------------------
> Però non ocncordo ul motore:è un 1200, quindi dovrebbe avere potenza e coppia il 20% superiore rispetto ad un 1000 V2 aprilia o ducati.
>
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emmm non credo !
gabri620
00venerdì 18 novembre 2005 14:36
Re: Re: Re: Mah...
Scritto da: haw 18/11/2005 9.41
---------------------------
> Scritto da: gabri620 18/11/2005 7.56
> ---------------------------
> > Però non ocncordo ul motore:è un 1200, quindi dovrebbe a
> vere potenza e coppia il 20% superiore rispetto
> ad un 1000 V2 aprilia o ducati.
> >
> ---------------------------
>
> emmm non credo
>
---------------------------
come non credi?
a meno di virgole, se aumento del 10% la cilindrata aumento del 10% la potenza....non è esattamente matematico ma, ripeto, a meno di differenze minime è così. [SM=x35577]
Voglio dire che se fai un 600 senti anche il minimo buco di alimentazione, se fai un 1000 lo senti mooolo meno, e se fai un 1200 ancora meno.
Ergo, è più facile camuffare vuoti o carenze di coppia in un 1200, che per quanto potrà andare male spingerà sempre forte: non sei d'accordo? [SM=x35577]

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