Moto 2 ...buona la prima?

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motozio
00lunedì 12 aprile 2010 13:59
Moto 2 ...buona la prima?
Sono combattuto: §92§ mi sono divertito nel guardare la gara della nuova moto2, nomi vecchi e nuovi, valangate di sorpassi e deraponi di qualche tempo fa; per contro, forse complice la gioventù delle creazioni, non mi sembrava una gara professionistica per prototipi.
Alla partenza un formicaio impazzito arriva alla prima curva e poi....tutti li, nessuno riesce a fare la differenza, a scappare..nessuna differenza in rettilineo, nessuna differenza in accelerazione §25§.
Però poi... bello l'arrivo di 40 piloti in pochi secondi :).
Voi cosa ne pensate...siete combattuti, contenti o scontenti di questo nuovo campionato? 
lespaul76
00lunedì 12 aprile 2010 14:24
Re: Moto 2 ...buona la prima?
"motozio":


Sono combattuto: §92§ mi sono divertito nel guardare la gara della nuova moto2, nomi vecchi e nuovi, valangate di sorpassi e deraponi di qualche tempo fa; per contro, forse complice la gioventù delle creazioni, non mi sembrava una gara professionistica per prototipi.
Alla partenza un formicaio impazzito arriva alla prima curva e poi....tutti li, nessuno riesce a fare la differenza, a scappare..nessuna differenza in rettilineo, nessuna differenza in accelerazione §25§.
Però poi... bello l'arrivo di 40 piloti in pochi secondi :).
Voi cosa ne pensate...siete combattuti, contenti o scontenti di questo nuovo campionato?  



Purtroppo me lo sono perso...ma da quanto scrivi anche tu nelle rpime righe mi pare prometta bene.
motozio
00lunedì 12 aprile 2010 14:40
Re: Moto 2 ...buona la prima?
Di sicuro non ti annoi ....ha fatto il risultato un pilota che non annoverava nemmeno negli outsiders e tutto è stato in bilico fino all'ultimo §24§.
L'avevo snobbata, vista per caso, e ho realizzato che a volte i cambiamenti radicali danno una bella sferzata.. :)
frankie80
00lunedì 12 aprile 2010 14:41
Re: Moto 2 ...buona la prima?
sono riuscito a vedere l'ultimo giro quindi non posso giudicare ma ho visto alcuni sorpassi e derapate e devo dire che era divertente.staremo a vedere.
lespaul76
00lunedì 12 aprile 2010 14:41
Re: Moto 2 ...buona la prima?
Bene, la prossima non me la perdo di certo con queste premesse. Mi sa molto di superbike in piccolo ma con molta più gente
Cougar34
00lunedì 12 aprile 2010 14:43
Re: Moto 2 ...buona la prima?
la cosa brutta è il motore per il resto è davvero bella, per me dovrebbero lasciar la possibilità di aprire i motori, che adesso come tutti noi sappiamo sono piombati...
Mi è piaciuta molto, anche se sono davvero lente giravano mi sembra 3 secondi più veloci delle 125...
Mentre la moto gp girava più veloce di oltre 11 secondi...

Poi ieri erano 40 al via, alla prima staccata non so con che coraggio ti inserisci..
tritolo85
00lunedì 12 aprile 2010 14:48
Re: Moto 2 ...buona la prima?
Non male come profilo di gara. Per essere prototipi però questo monomotore è veramente una fesseria.
er_fonzie
00lunedì 12 aprile 2010 15:35
Re: Moto 2 ...buona la prima?
Io sono uno di quelli che l ha "snobbata", non mi dà tanto fastidio il fatto del monomotore quanto il fatto che sia honda (perchè??).. comunque da quello che ho letto mi avete incuriosito, ne riparliamo tra 2 sabati..
sticazzi75
00lunedì 12 aprile 2010 16:55
Re: Moto 2 ...buona la prima?
io prima l'avevo snobbata, invece ieri mi è piaciuta!!!!
michy900ie
00lunedì 12 aprile 2010 17:02
Re: Moto 2 ...buona la prima?
Non male, ho visto la gara e mi son divertito.
Ci son stati dei sorpassi, delle belle derapate e comunque uno spettacolo discreto.
Non ancora ai livelli di 125 dove si davano delle gran belle sportellate ma comunque divertente
superalduz900
00lunedì 12 aprile 2010 17:08
Re: Moto 2 ...buona la prima?
anche a me e piaciuta la moto 2,si l unica cosa e che sono un po lentine,ma cmq divertenti e da li puoi capire chi e davvero il pilota n 1 !!!
DESMO_PHATE
00lunedì 12 aprile 2010 17:12
Re: Moto 2 ...buona la prima?
A me la moto2 è piaciuta molto. Poi vedere 40 piloti sullo schieramento è da brivido!
Contentissimo della prestazione di TOMIZAWA, tifavo proprio per lui, perchè ho conosciuto uno dei suoi ingenieri di pista, ed anche i ragazzi che gli preparano la moto. FANTASTICO!
BladeDMC
00lunedì 12 aprile 2010 17:32
Re: Moto 2 ...buona la prima?
a me è piaciuta, eprò si vede che è una categoria alla sbaraglio, soprattutto i piloti. in SBK si vedono sorpassi ben più serrati senza che ci sia alcun tipo di contatto.
ci vuole un po' di tempo affinchè prendano un po' le misure e si rendano conto dei limite delle moto e delle gomme.
però se è una categoria così "agguerrita" e piena di piloti tutto lo si deve al motore unico, perchè altrimenti non ci sarebbero stati così tanti team privati ad interessarsi. sicuramente con il tempo e con gli anni se ne perderanno alcuni e alcuni prototipi si riveleranno più efficaci di altri, ma direi che come inizio è ottimo.

poi ok il motore unico, ma tenete conto che si tratta del solo motore: airbox, scarichi e anche l'areodinamica è del tutto libera, quindi non è sassolutamente detto che tra le moto non ci siano per niente differenze di velocità ed erogazione.

la cosa che più apprezzo è che l'elettronica è praticamente inesistente e si vede dai numeri che i pilòoti sono costretti a fare. certo qualche cv in più non guasterebbe, ma per cominciare meglio punttare sull'affidabilità (nonostante ci sia già stato qualche ritirato).

anche lo sviluppo delle gomme è soltanto all'inizio.

PS: perchè Honda? perchè era l'unica casa interessata al progetto.
DESMOEL
00lunedì 12 aprile 2010 18:27
Re: Moto 2 ...buona la prima?
mamma mia quanto m'è piaciuta, veramente tanto
Pelandra
00lunedì 12 aprile 2010 18:32
Re: Moto 2 ...buona la prima?
divertente da vedere, ma secondo me non rispecchia minimamente il trend del circus del motomondiale.

dovrebbero essere dei prototipi in tutti i sensi, e non dei motori che honda non riesce a vendere ! §55§ §55§

però gli do il tempo di crescere sperando che sbiombino i motori!
gavin
00lunedì 12 aprile 2010 18:44
Re: Moto 2 ...buona la prima?
è semplicemente un monomarca...coi vari nomi dei team assolutamente ridicoli...niente blasone niente storia nessuna possibilità di sviluppo...nasce e muore li ...molto triste la moto2 direi
saba900
00lunedì 12 aprile 2010 18:45
Re: Moto 2 ...buona la prima?
a me sembrano davvero troppo fiacche di motore,con le 190 dietro io nn ho visto tutte ste derapate.vedrmo in futuro cmq a me personalmente nn ha entusiasmato
RUGGERO
00lunedì 12 aprile 2010 20:59
Re: Moto 2 ...buona la prima?
A me ha fatto c@g@re.....molto meglio la Supersport che viene (ovviamente) osteggiata non trasmettendola in chiaro.....

Tecnicamente non comprendo il perchè di una scelta obbligata con motore Honda e una frizione antisaltellamento 'aftermarket' (il motore CBR600 è l' unico che non la prevede di serie) di dubbia funzionalità (a detta dei piloti e anche guardando alcune fasi di gara) .

I millantati bassi costi non sono poi così bassi.

In termini di marketing non c'è stata una presentazione dei team vera e propria (e quindi anche lo spettatore non viene stuzzicato a guardare e tifare) , sponsor pochi e non certo 'di punta'

Alla fine una minestra insipida.....
lespaul76
00lunedì 12 aprile 2010 21:32
Re: Moto 2 ...buona la prima?
Anche a me ha dato la stessa impressione. Mi ha dato l'idea di una gestione affrettata del tutto...Da fonti certe so pure che erano in ritardo con la consegna di telai e ciclistiche...insomma una specie di brodo primordiale.

Anche se onestamente rimango curioso visto che la gara me la sono persa.
gavin
00lunedì 12 aprile 2010 21:46
Re: Moto 2 ...buona la prima?
un brodino direi...hahuahuhauhuahaah
motozio
00lunedì 12 aprile 2010 21:47
Re: Moto 2 ...buona la prima?
La discussione infatti, mi interessava per sapere se avevate avuto anche voi l'impressione che la costruzione e lo sviluppo dei mezzi non fosse da mondiale gp.
Mi sono sembrate a tratti perfino poco sicure, come moto.
Per il resto io mi sono divertito, i piloti non si sono risparmiat e fino all'ultimo giro sbagliare una staccata voleva dire passare dal podio alla decima posizione. Considerando che anche la sbk si sta mgpzzando come spettacolo, aspetterei prima di buttare tutto alle ortiche :)
gavin
00lunedì 12 aprile 2010 21:51
Re: Moto 2 ...buona la prima?
ma dai su...è un mondiale monomarca...
motozio
00lunedì 12 aprile 2010 21:57
Re: Moto 2 ...buona la prima?
Non mi sembra che l'anno scorso fosse molto differente....se non per il fatto che alcuni avevano la moto che beneficiava di sviluppo e altri si attaccavano...
The Day After Tomorrow
00lunedì 12 aprile 2010 22:03
Re: Moto 2 ...buona la prima?
"lespaul76":


Bene, la prossima non me la perdo di certo con queste premesse. Mi sa molto di superbike in piccolo ma con molta più gente

quoto!
RUGGERO
00lunedì 12 aprile 2010 22:35
Re: Moto 2 ...buona la prima?
"motozio":


Non mi sembra che l'anno scorso fosse molto differente....se non per il fatto che alcuni avevano la moto che beneficiava di sviluppo e altri si attaccavano...



La differenza è che fino all' anno scorso si poteva scegliere (almeno in teoria, visto che tutti avevano già abbandonato la 250 è che la scelta migliore era Aprilia) Quest' anno sei obbligato a prendere il motore Honda (e come tutti i finti 'monomarca a sorteggio' mi gioco gli zebedei che i motori migliori finiscono sempre in mano ai soliti) con la scusa di spendere meno (ma credo che a conti fatti si vada in pareggio)

Il tutto con una ricaduta pari a quella della 250 in termini 'commerciali' ed anche tecnici, visto che la Supersport rimane una banco prova/sviluppo più realistico, visibile e appetibile per i futuri prodotti di serie.
BladeDMC
00lunedì 12 aprile 2010 23:27
Re: Moto 2 ...buona la prima?
"Pelandra":


però gli do il tempo di crescere sperando che sbiombino i motori!



se qualche altra casa si interessasse alla categoria potrebbe anche succedere.
BladeDMC
00lunedì 12 aprile 2010 23:29
Re: Moto 2 ...buona la prima?
"lespaul76":


Anche a me ha dato la stessa impressione. Mi ha dato l'idea di una gestione affrettata del tutto...Da fonti certe so pure che erano in ritardo con la consegna di telai e ciclistiche...insomma una specie di brodo primordiale.



telai e ciclistiche? e i motori allora?

x ruggero: se i motori non li faceva Honda chi si prendeva l'appalto? dimmi un nome di un'altra casa che era interessata al progetto Moto2.
inoltre come sai che i motori non sono tutti uguali? perchè a quel punto che la guardi a fare? tanto è truccata. :)
BladeDMC
00lunedì 12 aprile 2010 23:36
Re: Moto 2 ...buona la prima?
"RUGGERO":


La differenza è che fino all' anno scorso si poteva scegliere (almeno in teoria, visto che tutti avevano già abbandonato la 250 è che la scelta migliore era Aprilia) Quest' anno sei obbligato a prendere il motore Honda (e come tutti i finti 'monomarca a sorteggio' mi gioco gli zebedei che i motori migliori finiscono sempre in mano ai soliti) con la scusa di spendere meno (ma credo che a conti fatti si vada in pareggio)



ascolta questa intervista e avrai le tue risposte: :)

http://www.youtube.com/watch?v=Yfdg0lww ... r_embedded
RUGGERO
00lunedì 12 aprile 2010 23:38
Re: Moto 2 ...buona la prima?
"BladeDMC":


x ruggero: se i motori non li faceva Honda chi si prendeva l'appalto? dimmi un nome di un'altra casa che era interessata al progetto Moto2.


Questo è verissimo , ma la defezione delle altre case è stata sicuramente dettata dalla scarsa 'appetibilità' della moto2 in termini commerciali : la 'vetrina' per la classe 600 rimane la SS (o addirittura in maniera maggiore le comparative sulle varie riviste heheheheh) Semplicemente il 'flop' della moto2 è nel regolamento , un pò come se facessimo la 'moto3' con motori 1000 4 cilindri in linea standard e ciclistica libera, chi la guarderebbe????
BladeDMC
00martedì 13 aprile 2010 00:02
Re: Moto 2 ...buona la prima?
"RUGGERO":


Questo è verissimo , ma la defezione delle altre case è stata sicuramente dettata dalla scarsa 'appetibilità' della moto2 in termini commerciali : la 'vetrina' per la classe 600 rimane la SS (o addirittura in maniera maggiore le comparative sulle varie riviste heheheheh) Semplicemente il 'flop' della moto2 è nel regolamento , un pò come se facessimo la 'moto3' con motori 1000 4 cilindri in linea standard e ciclistica libera, chi la guarderebbe????



la guadarebbero comunque, finchè c'è il signor Valentino Rossi, di questo puoi star certo (purtroppo).

seriamente, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che la 600 SS rimane la classe "vetrina", ma per il pure e semplice fatto che in moto 2 ci sono prototipi e scelte tecniche che sul mercato non troverai mai.
non è una categoria "pensata" per farsi pubblicità: quei motori lì Honda in commercio non li trovi, a meno che tu non voglia partecipare alla moto 2, e inoltre sono 4 cilindri 600 da 120-130cv, insomma, abbastanza scarsi come prestazioni (anche volendo non ci fai neanche una supersport a livello CIV con un motore del genere). quindi che vetrina è per Honda? è come pubblicizzare una moto che non può circolare in strada.
secondo me, per quanto possa far storcere il naso, è una categoria azzeccata perchè togliendo la variabile gomme e motore, tutto resta nelle mani dei progettisti, dei team e dei piloti. ed è questo il motivo per cui c'è stato un così alto numero di iscrizioni (i costi sono solo l'ennesima facile scusa, come lo è stato per gli 800 in motogp). non so se puoi capire, ma ti rendi conto che significa per un progettista sapere che non devi preoccuparti se gli altri piloti avranno più o meno cv? puoi sbizzarrirti sulla ciclistica come più preferisci, non hai alcun limite al riguardo (infatti ci sono telai molto diversi tra loro, chi a traliccio, chi scatolato)
stesso discorso per i piloti: hai la convinzione che se l'altro va più di te è perchè guida meglio, non perchè ha una RSA che la tua Honda la svernicia come niente fosse.
idem ancora per i team che sanno che se mettono in condizioni adeguate il pilota non devono preoccuparsi delle differenze di motore e di gomme.

capisci che per chi la vive da privato è una bella proposta. almeno un pensierino ce lo fai.

che poi un campionato prototipi con motore unico non sia il massimo dell'espressione tecnoclogica e che la Dorna puntasse soprattutto a levare potere ad Aprilia, sono assolutamente d'accordo.
ma secondo me, alla fine, la categoria è meno pessima di quel sembrava. anche perchè se uno la ragiona così, allora anche il monogomma non andrebbe bene.
e se uno le osserva bene sono tutt'altro che moto "buttate sù" alla meglio. sono delle piccole motogp, con le uniche variabili che hanno tutte lo stesso motore e non c'è elettronica (gran cosa!)

parlare di monomarca poi, mi sembra assurdo, visto che già solo ad associare i team e i costruttori ai piloti è una cosa quasi impossibile.
senz contare poi che, come ho già detto, è il motore ad essere per tutti uguale, ma nessuno ti impedisce di fare un airbox o uno scarico diverso, così da migliorare un po' l'erogazione.
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