Moto-teoria by Melandri: 33+33+33

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BladeDMC
00giovedì 26 giugno 2008 10:17
Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
un articolo scritto da Marco sul suo sito:

http://www.marcomelandri.it/?p=1392

voi che ne pensate? dite la vostra che poi io vi dico la mia.

§24§
gp1nick620
00giovedì 26 giugno 2008 10:28
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
per me la moto e` a posto cosi` come le gomme! magari non ha lo stesso pacchetto di stoner, ma cacchio, non puo` prendere paga da TUTTI!

il problema e` il pilota
AlexB1
00giovedì 26 giugno 2008 10:36
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Che siano molti i fattori che concorrano alla vincità/piazzamento di una gara è indubbio ma che abbia presupposti per non arrivare 16 ad ogni Gp è iinegabile.
Ora stante i propri demerit e quelli del Team è ingiustificabile la sfila di piazzamenti da pianto che ha fatto melandri con Ducati. Meglio di lui tutti in passato, compreso checa.
e se la SBK è la valvola di sfogo per ex motoGp come se fosse una giustifazione da categoria minore, alla forse ha sbagliato lui categoria.
Non si trova bene su questa moto è innegabile per questo non fa risultati e per questo dovrebbe capire da bravo pilota di cercarsi il prima possibile soluzioni alternative per non trovarsi sofrtunato nel futuro prossimo: Alessandro
Duca T Angelo
00giovedì 26 giugno 2008 10:47
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Bhe che dire!Marco ha semrpe avuto una carriera particolare, non diemntichiamoci il suo stile di guida che è sempre stato uno dei più spettacolari.

Sono cambiate le moto e qualcuno come Valentino è riuscito ad adeguarsi perchè ha deciso lui come adeguarsi. Marco no,gli hanno dato una moto e lui se la è dovuta prendere cos ..... tutti i piloti ducati vanno VERAMENTE male.

Anche io penso come AlexB che deve cercarsi un'altra isola dove magari è più al centro delle attenzioni e può decidere lui cosa fare ..... ma penso anche che la nostra Ducati debba svegliarsi e fare qualcosa.

Angelo
lespaul76
00giovedì 26 giugno 2008 10:48
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Beh...nella vita non basta essere piloti...le cose te le devi costruire anche tu. Si chiama sviluppo della moto, e non tutti sono capaci di farlo. Poi concordo in pieno sui 33+33+33...siamo d'accordo. Però non ha la moto da ultima posizione. Forse da 5°o 6°.

Il problema è che non riesce a cucirsela addosso. E guida male.

Comunque bello che scriva nel suo blog.
Yattaman
00giovedì 26 giugno 2008 10:50
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
secondo me è proprio lui che non è adatto alla D16 (che per carità di certo è la moto più difficile del lotto). Allora perchè non fa come Checa?? si buttasse in SBK.
KappaC
00giovedì 26 giugno 2008 11:04
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
"Per vincere non basta la testa!" <--- vero: ci vuole anche la manetta

mi pare che Stoner abbia dimostrato che la D16'08, per andare, VA, quindi non si spiega che una Ducati ufficiale arrivi prima e l'altra ultima senza dire che e' mancato il 33 del pilota (guarda caso, proprio il numero di gara di MachoMan)
BladeDMC
00giovedì 26 giugno 2008 11:29
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
questo post penso l'abbiate letto più o meno tutti(riportato da una ltro socio sulla discussione di Canepa):

mi sa che questa volta Melandri getta la spugna veramente:

“Il mio stile di guida è l’esatto contrario di quello ideale per guidare questa moto - confessa Melandri - mi sento come se stessi sul bagnato, anche quando è asciutto. Non so se il mio futuro sarà con Ducati. Il mio contratto scade nel 2009 ed i rapporti con lo staff, i tecnici ed i responsabili sono buoni.Credo che sia importante trovare la strada più logica per entrambi. Se le cose andranno male ancora a lungo, non è nel loro interesse tenermi né nel mio rimanere. Se qualcuno può fare meglio di me, sono pronto ad abbandonare”.


per me il discorso è che la Ducati e Bridegestone(mi limito alla ufficiale, perchè poi i clienti bisogna vedere che mezzi hanno a disposizione), è un ottimo 66%, ma non è il 66% che può andare a sommarsi con il 33% di Marco.
cioè, vedendolo dal punto di vista "matematico", ora si dovrebbe fare 33+33-33, perchè di fatto la guida di Marco è qualcosa che assolutametne non si sposa con il pacchetto che ha a disposizione, quindi semmai è un togliere e non un aggiungere.

però secondo me è corretto il discorso che fa lui.
nel senso che tutti, in particolare il suo ex-manager Loris Reggiani(non capisco che gusto ci trova!), non fanno che parlare di crisi psicologica. ma io sono totalmente d'accordo con Marco. nel senso che la vera psicologia di un pilota si vede quando tutto va bene e non quando tutto va male. Ad esempio la differenza tra Stoner e Pedrosa è palese!
Stoner è uno che non molla mai, a costo di rischiare anche oltre il possibile, Pedrosa è uno che fa qualche tentativo e poi molla il colpo. Stoner è uno che alla prima occasione con una moto vincente si è portato a casa un titolo, con una stagione non semplice, perchè quando stravinci in quel modo, come nel 2007, non è mica facile stare concentrati e non montarsi la testa. Pedrosa è uno che se gli dici "oggi Rossi era imbattibile" si mette a ridere e ti dice di sì(spero per lui che non avesse capito bene...), mentre Stoner ti risponde subito a tono, chiarendo la questione.
è qui che si vede la differenza di psicologia, quando uno Stoner, dopo un inizio stagione non incredibile, te lo ritrovi a martellare per due gare di seguito, rifilando a tutti oltre mezzo secondo fin dalle prime prove libere(perchè anche ad Assen sta facendo come a Donington).

cioè, per me non è corretto, irrispettoso e anche "banale", parlare di crisi psicologica quando un pilota è in difficoltà. la vera forza mentale di un pilota si vede quando è lì per vincere e può farlo.

semmai, il grosso difetto che ha Melandri, ma che non è l'unico ad avere, perchè lo stesso si potrebbe dire di Hayden e sopratttuto di Bayliss, ad esempio, è il fatto di essere totalmente incapace ad adattarsi a moto diverse.
la desmo16 è un'altra cosa rispetto alle pari categoria, come credo sia la Yamaha. le due case hanno intrapreso scelte diverse, ma che sicuramente le rendono distinguibili dalle altre "colleghe" e soprattutto, competitive! io sono dell'idea che Marco sulla Yamaha, oggi come oggi, starebbe sempre intorno al quinto posto, o a podio. Così come sono convinto però che un Rossi, nel giro di un inverno, arriverebbe a guidarti la desmo16 come Stoner e forse anche più forte.

per questo secondo me è correttissima la teoria del 33+33+33, ma c'è da tener conto che non sempre il 66% dato da moto e gomme si va poi a "sommare" con il restante 33% dato dal pilota. perchè il pilota è fatto di sensazioni, istinto, umore, non è un qualcosa di "tecnico".

e quello che fa di un pilota la sua vera forza, secondo me, sta proprio la capacità di sapersi adattare ai diversi 66%(o anche meno) che gli capitano sotto mano, cercando non solo di modificarli a suo piacimento, ma di modificare anche sè stesso.

io sono uno che assolutamente ribadisce sempre che Rossi ha avuto delle grandi fortune, ma se c'è una cosa che gli va riconosicuta è quella di sapersi adattare a qualsiasi condizione di mezzi. con le 500 aveva imparato ad andare forte, con le prime MotoGp lo stesso, con la Yamaha, lo stesso.
certo, ha sempre avuto moto e gomme al top, cioè quel 66% pieno, ma non è detto, secondo me, che un pilota con quel 66% si trovi necessariamente bene. tant'è vero che l'anno scorso, nonostante la M1 e la Michelin fosse in difficoltà, quindi mancasse quel 66%, ci sono state delle gare in cui altro che il 66%, avrei detto che Yamaha e Michelin andavano oltre il 70!
anche ilf atto di potersi costruire la moto a piacimento. ok, ma Capirossi non ha avuto le stesse oppurtunità di Rossi con la 800? eppure sulla Gp7 non si è mai trovato! adesso non ha le stesse possibilità con Suzuki? beh, vedremo a Brno se è effettivamente così importante potersi costruire una moto a piacimento. per me conta di più il sapersi adattare.

se una moto sai che può portarti a podio, ok cercare di migliorare il feeling, ma stravolgerla per me è una cosa assurda! sei tu che devi capire come sfruttare la moto, capire quel 66% e aggiungerci il tuo 33 per ottenere i risultati che SAI che quella moto e quelle gomme possono darti.

penso che, per quanto riguarda la capacità di adattarsi, non esiste migliore esempio del passaggio di Bayliss alla Honda... era una moto almeno da piazzamento, ma lui non è mai riuscito a tirarci fuori nulla di buono. vuoi per le "particolarità" della sua guida, vuoi perchè è stato un anno un po' difficile, ma cmq su quella moto proprio non si è mai trovato, a tal punto da andare a chiedere gli assetti a Barros, suo compagno di squadra!

quindi ok il 33+33+33 ma bisogna sapersi adattare.
ale2184
00giovedì 26 giugno 2008 12:38
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
per andare forte è necessario un equilibrio perfetto tra le parti.. certo è il pilota che coordina tutto, ma a volte si sbatte la testa contro tutti i muri possibili prima di trovare la via giusta.. marco è sicuramente un dei top driver della motoGp.. ma non dimentichiamo che tutti hanno momenti no nella loro carriera.. spero si riprenda presto perchè è davvero un ottimo pilota.. forza marco non mollare..

poi magari è proprio il tipo di moto che non è consona allo stile di guida di marco.. spero proprio di no perchè mi piacerebbe davvero vederlo andare forte..
27Desmo27
00giovedì 26 giugno 2008 15:35
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Di sicuro la Ducati desmosedici (ufficiale) non sarà la moto più facile da guidare... ma non è nemmeno da ultimo posto in classifica.... in queste prime prove del venerdì di Assen è a 3 secondi da Stoner....
ilDucaDark
00giovedì 26 giugno 2008 15:50
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Che se ne torni in Honda...penso che nessuna ducatista sentirà la sua mancanza anche se come pilota l'ho sempre stimato...ma lui e la D16 sono 2 cose totalmente diverse... :)
fillo
00giovedì 26 giugno 2008 19:32
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
quoto tutto quanto detto da BladeDMC §42§ §42§
IngNOS
00venerdì 27 giugno 2008 12:48
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Perchè... Melandri CORRE con la Ducati?
Torty
00venerdì 27 giugno 2008 13:09
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
"IngNOS":


Perchè... Melandri CORRE con la Ducati?



Più che corre, direi che CAMMINA con la ducati!!!
Cmq personalmente ho grande rispetto per Melandri, e mi dispiace un sacco che non stia portando buoni risultati...
IngNOS
00venerdì 27 giugno 2008 13:26
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
"Torty":


"IngNOS":


Perchè... Melandri CORRE con la Ducati?



Più che corre, direi che CAMMINA con la ducati!!!
Cmq personalmente ho grande rispetto per Melandri, e mi dispiace un sacco che non stia portando buoni risultati...



Ok, rispetto.. però:

La Yamaha non vuole guidarla

La honda Gresini non era ufficiale e non andava

La Ducati non va bene perchè non si adatta al suo stile..

..in pratica gli andrebbe bene solo la Honda ufficiale?

Il pilota moderno non è così... la moto la deve sviluppare.
BladeDMC
00venerdì 27 giugno 2008 19:52
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Beh, Melandri è sicuramente uno dei piloti che ha provato molte moto e gomme diverse, ma adesso non credo proprio che la Yamaha non gli piacerebbe, anzi!

il fatto è che in questi anni le Gp sono cambiate tanto e spesso, quindi per me un po' ci sta anche che i piloti abbiano qualche "difficoltà" ad adattarsi.

e cmq Marco, per me, ormai ce l'ha data su. ma non vale lo stesso per Ducati.

e pensare che dobbiamo ringraziare Gresini! se non era per lui che faceva valere la sua opzione su Melandri, Stoner non sarebbe mai arrivaot in Ducati, non avremmo vinto un titolo e avremmo ancora Capirossi che fa decimi posti e si lamenta della moto e dice di essere "fiducioso".

che fortuna che abbiamo avuto!
Fantuz.
00venerdì 27 giugno 2008 21:57
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Io appoggio il ragionamento di Melandri, penso che cmq. sia Lui ne sappia più di Noi, per un semplice motivo: Lui è in MotoGP e Noi NO.

e per il discorso 33,33,33... Grossomodo è così! Poi in base alle annate, queste percentuali si spostano, ma in linea di massima, concordo :)
IngNOS
00sabato 28 giugno 2008 14:48
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Ovvio che ne sa più di noi... si chiamano chiacchiere da bar per questo!  :D
AlexB1
00sabato 28 giugno 2008 14:58
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Sono per un altra toeria dopo l'ultimo posto di oggi = -33 - 33 - 33 :) :) :)
Oscar1238
00sabato 28 giugno 2008 16:59
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
girava con una 250 melandri per caso?
Fantuz.
00domenica 29 giugno 2008 10:49
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
"AlexB1":


Sono per un altra toeria dopo l'ultimo posto di oggi = -33 - 33 - 33 :) :) :)


:D :D :D
Rik39
00domenica 29 giugno 2008 15:15
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
Fuori di testa...
Il ragazzo sicuramente la manetta ce l'ha ma deve farsi meno pippe mentali e usarlo sto polso...
Più che l'aiuto di un ingegnere gli servirebbe quello di uno psicologo
libero pensatore
00martedì 1 luglio 2008 20:17
Re: Moto-teoria by Melandri: 33+33+33
di quà a breve avrà molto tempo per scrivere sul blog :D

E' stato una grande promessa ma non riesce a gestire una moto difficile come la ducati...
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