MotoGP - Brno - Fantastica gara di Loris Capirossi e della Ducati GP5

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pico66
00mercoledì 31 agosto 2005 14:24
Il pilota del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi ha regalato ai tifosi della Rossa di Borgo Panigale tante emozioni e uno splendido secondo posto, il miglior risultato conseguito dall'italiano durante questa stagione agonistica. Stratosferico negli ultimi giri, Loris si è avvicinato ai due piloti che erano al comando della gara: dopo che Sete Gibernau è stato costretto al ritiro, Loris ha tagliato il traguardo in seconda posizione, ad appena 1,8 secondi dal vincitore Valentino Rossi. Giornata meno brillante per il compagno di squadra Carlos Checa: scattato bene al via, conclude con l'ottavo posto.

"Che gara incredibile! - ha commentato un sorridente Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP - Voglio ringraziare Loris, per la sua fantastica prestazione, Bridgestone, per l'eccellente lavoro che hanno svolto in queste ultime settimane, Ducati, per il costante impegno con cui si dedicano a questo progetto, e i nostri partner tecnici, tra cui Shell Advance, per l'ineguagliabile supporto. Finora durante questa stagione abbiamo avuto una buona dose di sfortuna ma forse oggi la sorte ci ha assistiti, permettendoci un secondo posto invece del terzo! E' stato un peccato che Carlos non sia riuscito a concretizzare quanto aveva promesso la sua prestazione di ieri, ma a ha scelto una gomma diversa da quella usata da Loris che si è dimostrata meno competitiva. Qui Bridgestone ha fatto un passo avanti decisivo e ora andiamo a Motegi, fiduciosi che un'ulteriore evoluzione di pneumatici ci permetta di essere competitivi su tutti i circuiti che ancora ci aspettano prima della fine del Mondiale".

Loris Capirossi non ha disatteso le speranze del Ducati Marlboro Team: il grintoso italiano, terzo in griglia, ha concluso un weekend intenso e promettente con un fantastico secondo posto. Nonostante non sia scattato perfettamente al via come accade di solito, Loris, settimo al primo giro, non si è lasciato scoraggiare e non ha mai perso il contatto con i primi, attuando un'ottima rimonta proprio verso fine gara. Quinto a 6 giri dal traguardo, Loris ha sorpassato Nicky Hayden e Alex Barros: agguantata la terza posizione quando mancavano tre giri alla fine, ha poi beneficiato della sfortuna di Sete Gibernau.
"Questo si che vuol dire finire bene un weekend! - ha esclamato Loris - Sono partito male, ma ero sicuro di poter contare su un buon ritmo perché durante le prove abbiamo lavorato con profitto solo per la gara. Per questo ero fiducioso: nonostante la brutta partenza, non mi sono innervosito e ho iniziato a recuperare, sorpassando uno a uno i piloti che mi precedevano. Verso fine gara ero anche più veloce dei primi, ma non mi rimaneva tempo per provare ad attaccare i leader: Comunque sono felicissimo di questo podio anche se, a dire il vero, il secondo posto è stato un po' 'di fortuna'e mi dispiace per Sete . Sono contento, voglio ringraziare tutti i ragazzi del Team, che hanno lavorato moltissimo, e soprattutto Bridgestone, che ha fatto un bel passo avanti".

Carlos Checa si è pentito delle Bridgestone scelte per la gara, diverse da quelle utilizzate dal compagno di squadra Loris Capirossi, fin dai primi giri,. Efficaci nel longrun effettuato durante le prove di ieri, non si sono dimostrate al top per la gara odierna: cinque o sei giri dopo una brillante partenza, la prestazione dello spagnolo ha perso consistenza e Carlos ha infine tagliato il traguardo in ottava posizione.
"Sono riuscito a spingere durante i primi giri, poi ho cominciato a sentire che il rendimento del pneumatico calava - ha spiegato Checa, autore del quinto giro veloce al terzo giro di pista, a soli 0,110 secondi dal migliore - Ieri questa gomma funzionava bene: stamattina sono uscito con quella con cui avevo fatto alcuni giri ieri per un'ulteriore verifica e anche se la prestazione è calata un po' mi sembrava comunque buona per la gara. Evidentemente Loris ha fatto una scelta più oculata".

Ducati Press
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com