MotoGP - Preview Jerez - Capirossi e Checa pronti alla sfida

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pico66
00martedì 5 aprile 2005 10:46
Difficile credere che Loris Capirossi, 32 anni quest’anno, stia per cominciare il suo sedicesimo Campionato Mondiale: significa dunque che ha trascorso metà della sua vita nel paddock!
Ancora più difficile da credere, il pilota cercherà di salire sul podio di Jerez per la prima volta da quando compete nella classe regina: pur correndoci dal 1990, l’impresa gli è riuscita solo con le 125 e le 250 (per quest’ultima categoria Loris conta anche una vittoria nel 1998).
“Questa pista mi piace molto ma non mi ha mai portato fortuna più di tanto – dice Capirossi che, dopo Alex Barros, è il pilota con più anni di esperienza in MotoGP – Jerez è bella per i suoi curvoni veloci, i suoi dislivelli ma soprattutto per il pubblico eccezionale: qui la gara è molto sentita e i tifosi...si fanno sentire!
Non vedo l’ora che scatti il semaforo domenica prossima: ho lavorato parecchio quest’inverno e la moto è molto migliorata rispetto all’inizio dello scorso anno, è più bilanciata. Mi piacciono l’approccio e il metodo di lavoro della Bridgestone: le gomme da qualifica che ho provato a Jerez negli ultimi test erano eccezionali e anche quelle da gara non andavano male”.

Carlos Checa ha lavorato sodo durante i test invernali, realizzando incoraggianti risultati già a Jerez (in testa alla classifica) e poi a Valencia e Phillip Island (tra i tre piloti più veloci). La caduta occorsa a Barcellona il sabato del weekend dedicato ai Test IRTA gli ha procurato una lussazione alla spalla sinistra. Questo gli ha impedito di prendere parte ai successivi test di Jerez, ma Carlos è certo di arrivare alla prima gara in piena forma.
“La caduta di Barcellona è stata brutta ma mi sto riprendendo in fretta – dice El Toro, che ha praticato molta fisioterapia in una clinica di Barcellona – Avrei voluto partecipare agli ultimi test di Jerez ma i dottori me l’hanno sconsigliato per non rischiare di peggiorare la situazione. Adesso la spalla si è riposata e dovrei essere al 100% per la prima gara”.
Nonostante questo breve riposo forzato Carlos, dopo alcune prestazioni brillanti in altri circuiti durante i test invernali, è certo di poter regalare belle soddisfazioni al suo team e ai suoi tifosi.
“La moto è andata molto bene a Jerez, Valencia e Phillip Island – aggiunge – al contrario abbiamo faticato un po’ in Qatar e a Barcellona. In generale la Desmosedici GP5 è a un buon livello, ma dovremo lavorarci ancora un po’ per vincere. Dovremmo concentrarci sul comportamento della moto soprattutto nelle curve lente, e i nostri tecnici hanno già qualche idea a riguardo.
La prima gara in Spagna sarà un grande evento per me: sarò di fronte al pubblico di casa mia per la prima volta in sella a una Ducati e non vedo l’ora…!”

Ducati Corse Press
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com