Motore: A freddo Fumo BLU

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ilCoyote
00mercoledì 5 maggio 2010 17:56
Motore: A freddo Fumo BLU
Espongo in breve il problema, a freddo brucia olio il motore, molto probabilmente è una fascia... o peggio la guarnizione testa, comunque il fumo esce per di più dallo scarico destro (moto vista da dietro) dovrebbe essere il cilindro orizzontale... è un M600 a carburi!
Qualche idea? come risolvo? provo la compressione dei cilindri?  §35§ grazie!
Silverdark
00mercoledì 5 maggio 2010 18:06
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
Siccome gli scarichi sono compensati, non si può capire da quale cilindro ci potrebbe essere il trafilaggio guardando i fumi di scarico.
Una prova di compressione potrebbe evidenziare una scarsa tenuta delle fasce.
Se sono le fasce è un bel casino dato che per sistemarle va aperto il motore.
ilCoyote
00mercoledì 5 maggio 2010 18:31
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
Si ho detto che è l'orizzontale per una lunga storia :D
Comunque, a caldo non lo fa... secondo me al 99% è una fascia...
Skenny
00mercoledì 5 maggio 2010 19:49
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
Fumo blu = fascia elastica o guidavalvola andata

Per la verifica del cilindro incriminato hai controllato le candele?


Ti ricordo solo che per cambiare la fascia (ormai si cambia il kit) va sostituito anche lo spinotto, il lavoro non è mostruoso (anzi se è l'orizzontale ancora meglio) però per farlo bene serve la prolunga apposita per togliere i dadi delle teste (più che altro per riserrare il tutto bene visto che vanno date 2 coppie di avvicinamento più il serraggio finale)

Se è un guidavalvola insieme va cambiata anche la valvola (viaggiano in coppia ASSOLUTAMENTE) e considerato il tutto ti conviene ampiamente recuperare una testa usata in condizioni decenti.
ilCoyote
00mercoledì 5 maggio 2010 19:58
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
Il motore ha 35.000km unicoproprietario e non l'ha mai tirata, girava sempre con la moglie... secondo me è una fascia...
attilio695
00venerdì 21 maggio 2010 15:24
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
ma quanti km ha ?
_batista_
00venerdì 21 maggio 2010 16:09
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
Al di là del fumo hai notato un consumo d'olio ingente?
mnemonico
00venerdì 21 maggio 2010 16:25
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
"ilCoyote":


Il motore ha 35.000km unicoproprietario e non l'ha mai tirata, girava sempre con la moglie... secondo me è una fascia...



pero'...., se la moto è stata parecchia ferma a volte capita che si incolla la fascia superiore e ti faccia fumo , a me è capitato in un altra moto  ed era la fascia di testa, praticamente faceva fumo blu solo quando la mettevo in moto .
ilCoyote
00venerdì 21 maggio 2010 18:19
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
Il livello olio mi sembra sempre lo stesso... o ne brucia pochissimo e solo a freddo.... mi sa...
giuliodark
00venerdì 21 maggio 2010 19:52
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
ho questo identico problema però il mio è un 620 del 2004 con 28.000 km e mi consuma 100gr di olio ogni 1000km.
giuliodark
00venerdì 21 maggio 2010 19:54
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
ho questo identico problema però il mio è un 620 del 2004 con 28.000 km e mi consuma 100gr di olio ogni 1000km.
kater
00venerdì 21 maggio 2010 22:00
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
"Skenny":


Fumo blu = fascia elastica o guidavalvola andata

Per la verifica del cilindro incriminato hai controllato le candele?


Ti ricordo solo che per cambiare la fascia (ormai si cambia il kit) va sostituito anche lo spinotto, il lavoro non è mostruoso (anzi se è l'orizzontale ancora meglio) però per farlo bene serve la prolunga apposita per togliere i dadi delle teste (più che altro per riserrare il tutto bene visto che vanno date 2 coppie di avvicinamento più il serraggio finale)

Se è un guidavalvola insieme va cambiata anche la valvola (viaggiano in coppia ASSOLUTAMENTE) e considerato il tutto ti conviene ampiamente recuperare una testa usata in condizioni decenti.





quoto  amico con analogo problema §42§
Skenny
00sabato 22 maggio 2010 20:45
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
"giuliodark":


ho questo identico problema però il mio è un 620 del 2004 con 28.000 km e mi consuma 100gr di olio ogni 1000km.






100gr d'olio per 1000km non sono una mostruosità, certo non è bassissimo ma secondo me va bene.
un consumo d'olio troppo basso è indice di tolleranze troppo strette che sicuramente non fanno bene.
chiaramente dipende parecchio dalla guida.
la mia l'ultimo viaggio di 1300km ne ha mangiati quasi 200gr anche perchè abbiamo viaggiato spediti in autostrada e poi ci siamo demoliti sui passi.
ho anche 3 volte i tuoi km  §94§ §55§ quindi quello che magna, magna...e chissenefrega  §41§
Skenny
00sabato 22 maggio 2010 20:50
Re: Motore: A freddo Fumo BLU
"ilCoyote":


Il motore ha 35.000km unicoproprietario e non l'ha mai tirata, girava sempre con la moglie... secondo me è una fascia...




tieni conto che "non l'ha mai tirata" è una frase che mi sono sempre sentito dire ma poi non fidarti più di tanto....non è tanto l'allungo fino alla velocità massima a motore caldo che da problemi, anzi, una svegliata ogni tanto fa bene!
che rovina è magari una sgasata a freddo (basta una bella partenza tirata per sghivare una colonna di camion...tutto aiuta) oppure l'uso cittadino o tipico casa-lavoro dove si fanno magari 2,3,4 km che non permettono al motore di scaldarsi.
un mio ex collega aveva una nissan con pochissimi km, una cosa vergognosa, ma la usava tutti i giorni per andare al lavoro (neanche due km).....fumava blu da far paura.
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