Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.

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kamaze
00martedì 28 luglio 2009 10:28
Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.
Premetto di aver utilizzato la funzione cerca, ma senza aver trovato risultati soddisfacenti.

Volevo sapere quali vantaggi potrebbe dare il montare il suddetto albero a camme sul motore 900 i.e. del 2000, e in quali termini varierebbe il comportamento dello stesso rispetto all'originale (erogazione, gestibilità, consumi, freno motore, ecc...)
In previsione di una revisione completa del motore, stavo valutando se metterli o meno, e ne volevo sapere di più, prima di affrontare la spesa.

P.s. Da un altro post
"Le camme st2 danno beneficio pure sul monster 900ie anche se già hai delle ottime camme su. Come profilo l'aspirazione dura solo qualche grado in più,mentre il profilo dello scarico ha una decina di gradi in più quindi favorisce molto l'espulsione dei gas di scarico e nel contempo aiuta pure l'aspirazione essendoci più depressione nel cilindro nel momento in cui aria benzina devono entrare."

Tradotto in soldoni? :) Grazie a tutti per la gentile collaborazione
kamaze
00mercoledì 29 luglio 2009 08:14
Re: Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.
Uppete
=ICEMAN=
00mercoledì 29 luglio 2009 10:19
Re: Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.
mmm...interessante..
Z@co
00mercoledì 29 luglio 2009 10:27
Re: Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.
in soldoni danno un piccolo miglioramento sugli IE non cosi elevato come sui carburatori però. Meglio delle camme ST2 per un IE sono le DP, identiche alle VeeToo stage 2, che hanno fasatura ancora più spinta...inutile dire che il montaggio delle camme DEVE essere seguito da una fasatura ad hoc altrimenti i vantaggi possono essere anche negativi. 
kamaze
00mercoledì 29 luglio 2009 10:55
Re: Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.
"Z@co":


in soldoni danno un piccolo miglioramento sugli IE non cosi elevato come sui carburatori però. Meglio delle camme ST2 per un IE sono le DP, identiche alle VeeToo stage 2, che hanno fasatura ancora più spinta...inutile dire che il montaggio delle camme DEVE essere seguito da una fasatura ad hoc altrimenti i vantaggi possono essere anche negativi. 




Quindi non sarebbe un montaggio Plug&Play ma necessiterebbe di un intervento accurato alla fasatura perchè non sarebbe sufficiente la sostituzione dell'albero per variare il gioco valvole senza toccare l'equilibratura, giusto?
Non avendo io le competenze meccaniche manuali per compiere queste operazioni, pensavo di farla in concomitanza di un "supertagliando" alla moto, diventerebbe un'operazione dispendiosa?
A livello di guida come varierebbe la risposta del motore? Perdita di freno motore, maggiore linearità d'erogazione, o viceversa, o come? :)
Spero di risultare chiaro, considerate le mie scarse conoscenze
Guy
00mercoledì 29 luglio 2009 13:13
Re: Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.
ma sulla tua moto che modifiche avresti oltre alle camme?
kamaze
00mercoledì 29 luglio 2009 16:15
Re: Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.
Praticamente nulla. Per quanto riguarda il motore, giusto scarico e filtro. E peraltro lo scarico non è neppure in una configurazione performante, anzi.

Nel modificare il mio monster, avevo preferito concentrarmi sulla ciclistica, e sull'alleggerimento delle masse non sospese :)

La modifica alle camme, come dicevo, l'avevo valutata in quanto se ne osannavano i vantaggi generali. Avevo anche sentito la teoria che spiegava che un tempo maggiore di apertura delle valvole di scarico, permetterebbe un miglior svuotamento\lavaggio della camera di combustione, migliorando anche la longevità del gruppo termico.

Questo post, l'avevo aperto proprio per valutare se i famigerati "pro" di quest'albero potessero apportare reali e percepibili vantaggi al mio motore, e per capirne meglio il funzionamento. E per valutare infine se la spesa vale la resa.
Ancora però non ho capito in che modo una fasatura più spinta si comporta a livello di sensazione di guida... perdonatemi, sono gnugno :(
Guy
00mercoledì 29 luglio 2009 16:44
Re: Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.
Con le st2 rispetto alle tue camme originali dovresti guadagnare un po' in allungo agli alti giri, nel senso che il motore continuerebbe a spingere senza cali di potenza fino al limitatore, ma a parte questo non credo che nell' uso normale riusciresti a percepire altri vantaggi...
Z@co
00mercoledì 29 luglio 2009 16:50
Re: Motore: Albero a camme St2 su 900 i.e.
confermo le ST2 danno vantaggi verso l'alto senza perdere troppo in basso le DP danno un guadagno nel tratto centrale della curva, comunqu tutti e due vanno messi in fase e rivisti i giochi valvole, in più sarebbe bene lavorare i condotti per adeguarli ad una richiesta maggiore di miscela...insomma c'è da lavorare.
Sul fatto che le termiche durino di più...è un po una favola §29§
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