Motore : Bicilindrico... informazioni e potenzialità

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Spike1985
00giovedì 15 dicembre 2005 20:55
Salve gente...
sono un fiero possessore di Ducati ( per ora 620 ma spero prima o poi di cambiare cilindrata )
Ma ci sono un pò di cose che non mi vanno giù...
Il bicilindrico Ducati era una moto nata per DOMINARE le piste e così ha fatto scrivendo pagine di storia... ora s'è infiacchito..
Cosa cacchio c'è che non va??
E' fisico che un motore 4 cilindri abbia per questioni strutturali più cavalli??
E' possibile mai che i manager di questa azienda siano così idioti da non investire sullo sviluppo di nessun nuovo tipo di motore??

a parte lo sfogo voglio sapere se davvero il motore bicilindrico è oramai arrivato agli estremi del suo sviluppo.. e se effettivamente la distribuzione desmodromica ( che si porta cmq un bel pò di anni alle spalle ) sia ancora il migliore sistema di gestione delle valvole...

Vi prego ditemi che risorgeremo e pisceremo in testa a tutti gli altri schifosi!!

( Sul telaio a traliccio invece ? cosa mi dite)

=casbah=
00venerdì 16 dicembre 2005 03:35
allora la tua prima domanda:risposta si.
invece te ne faccio una io:non ti bastano i 120 o quanti sono cavalli di un s4r????o di un 999???cosa ci fai dei cavalli se non vai in pista???c'e' sempre la d16 rr se non ti bastano neanche quelli comprati un jet, ducati per tradizione e' bicilindrico e bicilindrico deve rimanere.... [SM=x35577]
Henshaw
00venerdì 16 dicembre 2005 08:57
Re:
Scritto da: Spike1985 15/12/2005 20.55
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> Salve gente...
> sono un fiero possessore di Ducati ( per ora 620
> ma spero prima o poi di cambiare cilindrata )
> Ma ci sono un pò di cose che non mi vanno giù...
> Il bicilindrico Ducati era una moto nata per DOMINARE
> le piste e così ha fatto scrivendo pagine di storia...
> ora s'è infiacchito..
> Cosa cacchio c'è che non va??
> E' fisico che un motore 4 cilindri abbia per question
> i strutturali più cavalli??
> E' possibile mai che i manager di questa azienda
> siano così idioti da non investire sullo sviluppo
> di nessun nuovo tipo di motore??
>
> a parte lo sfogo voglio sapere se davvero il motore b
> icilindrico è oramai arrivato agli estremi del
> suo sviluppo.. e se effettivamente la distribuzione
> desmodromica ( che si porta cmq un bel pò di anni
> alle spalle ) sia ancora il migliore sistema di
> gestione delle valvole...
>
> Vi prego ditemi che risorgeremo e pisceremo in testa
> a tutti gli altri schifosi!!
>
> ( Sul telaio a traliccio invece ? cosa mi dite)
>
>
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Il motore bicilindrico che abbiamo sotto al sedere fa parte di un progetto che ha + di 20 anni e che, data la sua bonta' progettuale non e' mai stato ridisegnato (soprattutto a livello di basamento), se non affinato nel tempo .
Da un po', invece, in Ducati stanno completamente riprogettando da capo il motore lavorando soprattutto sui carter (il primo progetto non era calcolato con tecnologie precise come quelle di oggi) e, comunque, riprogettando in toto quello che e' il motore bicilindrico, ma senza stravolgerne l'idea di base.
Da quello che ne so io (alias poco) so che il prototipo e' da un po' che gira al banco con risultati molto soddisfacenti, d'altronde grazie alle tecnologie attuali si e' riusciti a fare un bel salto di qualita', ma sinceramente non ho idea di quando lo vedremo su una moto, spero verso il 2007...
Desmorick
00venerdì 16 dicembre 2005 09:38
Visto gli ultimi test di Bayliss direi che il bicilindrico è tutt'altro che finito!

haw
00venerdì 16 dicembre 2005 10:11
allora da non ingegnere ma da semplice appassionato che sa' di moto quello che ah potuto apprendere in questo forum e altrove...

si il 4 cilindri ha per sua natura piu' cavalli di un 2 che avra' a sua volta piu' cavalli di monocilindrico (credo), ma questo non vuol dire che la moto vada necessariamente meno, sempicemente ha un'erogazione diversa.

Solo che alla fine in pista servono i cavalli, finche' in pista in sbk i 4 cilindri potevano essere al massimo 750cc, tutto bene, lo scarto di cilindrata permetteva al 2 di primeggiare.
Ora che le cilindrate sono state equiparate il 4 ha piu' cavalli.

Cio' non vuol dire che il 2 ducati faccia schifo (perlomeno la F05 non credo si possa dire lostesso delle altre 999r) anzi, ci hanno messo un casino di elettronica e lo fanno girare a regimi molto elevati quasi da 4 cilindri (o perlomeno questo è quello che ho capito leggendo qualche articolo qua' e la') e quindi in fatto di potenza motore non stanno male (stavano male invece a piloti a quanto pare... speriamo in quest'anno).


Juza7
00venerdì 16 dicembre 2005 10:35
Re:
Scritto da: Spike1985 15/12/2005 20.55
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> Il bicilindrico Ducati era una moto nata per DOMINARE
> le piste e così ha fatto scrivendo pagine di storia...
> ora s'è infiacchito..
> Cosa cacchio c'è che non va??
> E' fisico che un motore 4 cilindri abbia per question
> i strutturali più cavalli??
> E' possibile mai che i manager di questa azienda
> siano così idioti da non investire sullo sviluppo
> di nessun nuovo tipo di motore??

c'è ke hanno cambiato le regole della SBK, se stiamo parlando di gare.
a differenza di prima, dove i bicilindrici 1000 venivano messi in pista con i 4 cil 600 (più o meno gli stessi cavalli), adesso, giusto secondo me, questa regola non esiste più e nel calderone stesse cilindrate a prescindere dal numero dei cil.
a parità di cilindrata, il maggiore frazionamento garantisce (almeno in teoria) maggiore cavalli... e Ducati riesce lo stesso ad essere competitiva.
Ducati stà cmq lavorando sul progetto D16 stradale... è plausibile prevedere allora questa 4 cil nel campionato SBK.



> a parte lo sfogo voglio sapere se davvero il motore b
> icilindrico è oramai arrivato agli estremi del
> suo sviluppo..

in teoria no.
le nuove tecnologie ma soprattutto i nuovi materiali sono sempre in sviluppo.



> e se effettivamente la distribuzione
> desmodromica ( che si porta cmq un bel pò di anni
> alle spalle ) sia ancora il migliore sistema di
> gestione delle valvole...

probabilmente no, vedi anke MGP (il sistema a certe rotazioni ne risente).
come max espressione, forse, l'elettromagnetico, ancora non sfruttato nel campo motociclistico (almeno)



> Vi prego ditemi che risorgeremo e pisceremo in testa
> a tutti gli altri schifosi!!

...


> ( Sul telaio a traliccio invece ? cosa mi dite)

difficile dirlo, dà cmq sempre buoni riscontri (almeno quest'anno in MGP... ok, è stato il progetto tutto)







[Modificato da Juza7 16/12/2005 10.36]

Spike1985
00venerdì 16 dicembre 2005 12:10
=)
Io non dicevo che non mi bastassero i cavalli dei vari mostrilli, mi riferivo alle SBK...
Anche io sarei ben lieto di vedere sempre ducati bicilindriche, ma magari col motore ripensato in maniera diversa ( scusate la bestemmia )
chesso cambiando angolo fra i cilindri o quant'altro...
Dei prototipi invece che mi sapete dire??
lespaul76
00venerdì 16 dicembre 2005 12:15
Per inciso...il sistema di distribuzione desmodromica non è più il migliore, ormai è allineato agli altri sistemi.

Era il migliore fino a quando non sono stati studiati nuovi materiali per i sistemi a molla, che ormai sono davvero affidabili e richiedono pochissima manutenzione.

Per la questione dei cavalli concordo sul fatto che ci debbano essere ma trovo che sia meglio avere una moto ciclisticamente perfetta con pochi cavalli sfruttabili al 100% di una che ha tanti cavalli ed una ciclistica che non ti permette di sfruttarli.



[Modificato da lespaul76 16/12/2005 12.17]

MarvelBB
00venerdì 16 dicembre 2005 17:01
Bè è vero che i tempi dei test pre-stagionali non vogliono dire un gran che, però in SBK Bayliss e Lanzi stanno facendo degli ottimi tempi...per me l'anno prossimo ci divertiremo!
E' ovvio che un bicilindrico ha meno cavalli di un 4 cilindri a parità di cc, però ha una erogazione molto più sfruttabile...e la distribuzione dsmodromica secondo me è ancora meglio di quelle tradizionali a molla...

[Modificato da MarvelBB 16/12/2005 17.04]

emperor77
00venerdì 16 dicembre 2005 22:14
Re: Re:
Scritto da: Juza7 16/12/2005 10.35
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> Scritto da: Spike1985 15/12/2005 20.55
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> > Il bicilindrico Ducati era una moto nata per DOMINARE
> > le piste e così ha fatto scrivendo pagine di storia...
> > ora s'è infiacchito..
> > Cosa cacchio c'è che non va??
> > E' fisico che un motore 4 cilindri abbia per question
> > i strutturali più cavalli??
> > E' possibile mai che i manager di questa azienda
> > siano così idioti da non investire sullo sviluppo
> > di nessun nuovo tipo di motore??
>
> c'è ke hanno cambiato le regole della SBK, se stiamo parlando di gare.
> a differenza di prima, dove i bicilindrici 1000 venivano messi in pista con i 4 cil 600 (più o meno gli stessi cavalli), adesso, giusto secondo me, quest
> a regola non esiste più e nel calderone stesse
> cilindrate a prescindere dal numero dei cil.
> a parità di cilindrata, il maggiore frazionamento
> garantisce (almeno in teoria) maggiore cavalli...
> e Ducati riesce lo stesso ad essere competitiva.
> Ducati stà cmq lavorando sul progetto D16 stradale...
> è plausibile prevedere allora questa 4 cil nel
> campionato SBK.
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>
> > a parte lo sfogo voglio sapere se davvero il motore b
> > icilindrico è oramai arrivato agli estremi del
> > suo sviluppo..
>
> in teoria no.
> le nuove tecnologie ma soprattutto i nuovi materiali sono sempre in sviluppo.
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> > e se effettivamente la distribuzione
> > desmodromica ( che si porta cmq un bel pò di anni
> > alle spalle ) sia ancora il migliore sistema di
> > gestione delle valvole...
>
> probabilmente no, vedi anke MGP (il sistema a certe rotazioni ne risente).
> come max espressione, forse, l'elettromagnetico, ancora non sfruttato nel campo motociclistico (almeno)
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> > Vi prego ditemi che risorgeremo e pisceremo in testa
> > a tutti gli altri schifosi!!
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> > ( Sul telaio a traliccio invece ? cosa mi dite)
>
> difficile dirlo, dà cmq sempre buoni riscontri (almeno quest'anno in MGP... ok, è stato il progetto tutto)
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[Modificato da Juza7 16/12/2005 10.36]


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juza... con le 750... non le 600... la yamaha ad esempio aveva l'R7 venduta anche in serie limitata per poter ottenere l'omologazione necessaria a correre in sbk...

comunque il confronto 1000 4 cilindri e 1000 2 cilindri nn è corretto,un calcolo aveva stabilito che i rendimenti erano proporzionati con le cilindrate sopra menzionate,adesso ovviamente manca un pò di potenza,ma non dimenticate le gare strepitose di lorenzo lanzi e comunque è stata una bella stagione sbk... tantissime volte la R1 di haga era dietro alla 999

nelle corse conta il motore,il telaio,la messa a punto della moto,le gomme...ma che fà ancor di più la differenza è sempre il manico del pilota!!!
)-Thor-(
00giovedì 22 dicembre 2005 15:17
secondo me la chiave del discorso non e' la potenza ma la coppia.
ducati, a differenza delle jap, segue la filosofia di un motore detto "di coppia" piu' che un motore "di potenza".
Un motore di potenza è un motore che ha la un certo valore di coppia ad un relativamente alto numero di giri.
Un motore di coppia ti da' tutto subito!

siccome POTENZA = COPPIA X GIRI ... fatti i tuoi conti!

risulta sicuramente che un 600 jap ha piu' potenza di un 600 ducati (e anche di un 1000) ma il 600 ducati ti fa sentire la spinta quando il 600 jap deve ancora tendere la catena...

sono due stili di guida completamente diversi. a te la scelta su quello che preferisci.

saeudo
haw
00giovedì 22 dicembre 2005 16:07
Re:
Scritto da: )-Thor-( 22/12/2005 15.17
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> secondo me la chiave del discorso non e' la potenza
> ma la coppia.
> ducati, a differenza delle jap, segue la filosofia
> di un motore detto "di coppia" piu' che un motore
> "di potenza".
> Un motore di potenza è un motore che ha la un ce
> rto valore di coppia ad un relativamente alto numero
> di giri.
> Un motore di coppia ti da' tutto subito!
>
> siccome POTENZA = COPPIA X GIRI ... fatti i tuoi conti!
>
> risulta sicuramente che un 600 jap ha piu' potenza di un 600 ducati
> (e anche di un 1000) ma il 600 ducati ti fa sentire
> la spinta quando il 600 jap deve ancora tendere
> la catena...
>
> sono due stili di guida completamente diversi. a te l
> a scelta su quello che preferisci.
>
> saeud
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si pero' la coppia la puoi sfruttare in montagna, mentre in pinsta penso sarva di piu' la potenza. (tieni il motore a giri molto piu' alti)

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