Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl

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dvvd
00martedì 22 settembre 2009 07:33
Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
Noto che ad esempio su ebay, ci sono in vendita diversi tipi di bielle, con forme e profili diversi e naturalmente costi diversi.
Potete dirmi le differenze?

Inoltre montando solo le bielle si ha un miglioramento percepibile sul comportamento del motore o ha senso montarle solo in un contesto di elaborazione generale del motore?

Grazie
Davide

di seguito i link ad alcune inserzioni ebay.

http://cgi.ebay.it/DUCATI-1098-999-998- ... 830wt_1165

http://cgi.ebay.it/DUCATI-1098-999-998- ... 500wt_1182

http://cgi.ebay.it/BIELLE-PANKL-IN-TITA ... 500wt_1182
Silverdark
10martedì 22 settembre 2009 09:08
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
Le prime, quelle da 2800 Euro, costano così dato che sono delle bielle racing leggerissime realizzate da Pankl su disegno e specifiche Bursi.
Le seconde da 1700 Euro, dovrebbero essere quelle che erano montate di serie   
sulle versioni top della gamma Ducati come il 916SPS MY98 o il 999R
Le terze dovrebbero essere, almeno a quanto specificato dall'inserzione, di provenienza 999RS, quindi quelle montate sulla 999 SBK clienti; ovviamente i 200 Euro sono solo il prezzo di partenza, non è detto che a fine asta possano arrivare ben più su.

Per quanto riguarda i vantaggi, ci sono sempre, dato che l'alleggerimento delle bielle non può che migliorare il comportamento del motore; ovviamente ciò che è estremamente sfavorevole è il rapporto prezzo-guadagno di prestazioni.
Ah, ovviamente è palese che su un motore pesantemente elaborato da usare in gara esse siano praticamente obbligatorie.
Z@co
00martedì 22 settembre 2009 16:17
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
lascia perdere le bielle da sole non fanno nulla, ci sono altre cose che a minor costo incrementano di più le prestazioni
loreduc996
00martedì 22 settembre 2009 17:44
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
Inoltre bisogna stare attenti tra bielle in titanio per 2v vecchi, 2v nuovi (1000ds in avanti) e 4v... aventi dimensioni differenti.
simone749
00martedì 22 settembre 2009 18:59
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
l'alleggerimento delle masse alternative è quello che porta a maggiori benefici, se ovviamente  di pari passo segue l'alleggerimento di quelle rotanti.

le seconde sono piu pesanti e resistenti anche a vita a termine, sono quelle che si montano di serie su alcuni motori, le altre sono only for race, tiratissime come peso, durata piu limitata e prezzo altissimo.

si riconosce dal profilo  la differenza
Il Rosc
00mercoledì 23 settembre 2009 12:37
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
le ultime(quelle piu' costose) sono chiamate in gergo profilo ad H.........
M.panzer
00mercoledì 23 settembre 2009 19:40
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
"Z@co":


lascia perdere le bielle da sole non fanno nulla, ci sono altre cose che a minor costo incrementano di più le prestazioni



Mi intrometto. A cosa ti riferisci??? Cosa consigli di cambiare prima??? Sono troppo zappa in questo. Grazie anticipatamente!!!
loreduc996
00mercoledì 23 settembre 2009 22:37
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
Prepara le teste e adegua la carburazione. Un buon scarico. Stop.  Poi proprio volendo...volano alleggerito. Poi se uno è malato bielle in titanio,ribilanciatura albero motore. Poi ancora cambio ravvicinato. Poi non ha più senso fargli altro.... per uso stradale. Se l'uso è only for race il discorso cambia.
Z@co
00venerdì 25 settembre 2009 10:23
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
"loreduc996":


Prepara le teste e adegua la carburazione. Un buon scarico. Stop.  Poi proprio volendo...volano alleggerito. Poi se uno è malato bielle in titanio,ribilanciatura albero motore. Poi ancora cambio ravvicinato. Poi non ha più senso fargli altro.... per uso stradale. Se l'uso è only for race il discorso cambia.


quoto in toto...:)
quake
00venerdì 25 settembre 2009 23:01
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
cammes st2!!!!!!  :) no?
M.panzer
00domenica 27 settembre 2009 21:18
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
Graziissime per le delucidazioni, e perdonate ancora l'intromissione. Magari provvederò per gradi §72§ !!!
M.panzer
00domenica 27 settembre 2009 21:38
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
Domanda sciocca!!! Quando parlate di preparazione teste, intendete anche camme spinte, o solo lucidature e flussaggio condotti e sede valvole???
loreduc996
00lunedì 28 settembre 2009 20:31
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
Il passaggio camme lo avevo saltato per dimenticanza. Una testa ben preparata è un bel passo avanti rispetto ad una testa stock, un albero a camme (scegliendo quello giusto a seconda del tipo di utilizzo della moto) completa l'opera. Un albero a camme cattivo su una testa stock non ha senso. Anzi l'erogazione della potenza è peggio dell'originale per una serie di motivi che qua dilungherebbero troppo il discorso. Un albero a camme st2 è una ottima camma stradale che molti usano/usavano anche in competizione perchè è un ottimo compromesso tra una curva di coppia generosa e allungo.
geko.01
00martedì 6 ottobre 2009 16:54
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
:D scusate, sono contentissimo
ho trovato questa discussione dopo averle prese
ho un s4rs testastretta e sin'ora sono intervenuto solo su estetica, ciclistica, impianto frenante, apparte volano alleggerito, pulegge, airbox pressurizzato e centralina
sono partito dal principio che anche se erano un pacco sino a 350€ le avrei prese anche a costo di usarle come fermacarte, l'ho spuntata per 301
ora sono arrivate e fanno schifo di quanto sono belle :)
hanno la sigla 65P2A008 a
qualcuno ha idea se le posso montare da me?
perchè se sì, mi snon rovinato, devo cominciare a pensare a pistoni ad alta compressione e flussaggiodelle teste :P
grazie :)
michy900ie
00martedì 6 ottobre 2009 17:00
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
"geko.01":


:D scusate, sono contentissimo
ho trovato questa discussione dopo averle prese
ho un s4rs testastretta e sin'ora sono intervenuto solo su estetica, ciclistica, impianto frenante, apparte volano alleggerito, pulegge, airbox pressurizzato e centralina
sono partito dal principio che anche se erano un pacco sino a 350€ le avrei prese anche a costo di usarle come fermacarte, l'ho spuntata per 301
ora sono arrivate e fanno schifo di quanto sono belle :)
hanno la sigla 65P2A008 a
qualcuno ha idea se le posso montare da me?
perchè se sì, mi snon rovinato, devo cominciare a pensare a pistoni ad alta compressione e flussaggiodelle teste :P
grazie :)


Hai trovato delle bielle in titanio a 300 euro??
Mi sa che c'è qualcosa che non va...
O chi le ha vendute le ha rub...(e questo comunque non giustificherebbe un prezzo così basso!) o è robin hood ed ha deciso di rubare ai "ricchi" per donare ai "poveri"!
Z@co
00martedì 6 ottobre 2009 17:02
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
beh non conosco il grado della tua preparazione meccanica ma montare delle bielle non è certo una passeggiata per una serie di cose che bisogna sapere e una serie di attrezzi che bisogna avere, in più una volta aperto il motore c'è da cambiare alcuni particolari.
Insomma se non hai esperienza penso che non sia affatto semplice e rischi che alla fine una volta chiuso tutto ti trovi con gravi problemi al motore.
Per quanto riguarda invece il flussaggio delle teste è impossibile da fare se non hai studiato come farlo e non hai già provato buttando via materiale per fare esperimenti, anche qui il consiglio è di limitare i danni e lasciare fare a chi ne sa  §68§
geko.01
00martedì 6 ottobre 2009 17:03
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
se vedi in cima alla discussione è il terzi link che ha postato dvvd
pensavo di fargli fare una radiografia, come quelle che fanno alle saldature dei serbatoi ad alta pressione, per vedere se ci sono fratture o altro
perchè a vista sembrano perfette
geko.01
00martedì 6 ottobre 2009 17:06
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
certo z@co
certi lavori non intendo certo farli io, mica sono bravo,
qualche lavoretto ma niente di più, neanche il cannoto ho smontato io
Z@co
00martedì 6 ottobre 2009 17:07
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
in effetti quelle bielle costano sui 1500€ strano che siano venute via a cosi poco, meno delle originali §92§
geko.01
00martedì 6 ottobre 2009 17:12
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
si, in effetti abbiamo partecipato all'asta solo in tre
spero non sia un pacco e di poterle montare (non subito prima devo mettere insieme i soldi per tutto il resto)
però sono fantastiche, 313 grammi l'una
loreduc996
00mercoledì 7 ottobre 2009 12:42
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
Non sono le bielle il problema, il fatto è che le bielle pankl hanno delle particolari viti (che vano serrate pure in maniera particolare) che vanno sostituite ogni tre serraggi altrimenti cedono sotto stress. Quando si comprano le bielle usate come nel tuo caso non è possibile sapere quanti serraggi hanno. Purtroppo la nota dolente è che 4 bulloni pankl nuovi costano quanto il doppio di quello che hai pagato le bielle. Per questo il mercato delle bielle pankl ducati usate è quel che è.
A volte pure la testa di biella tende ad ovalizzarsi,quindi falla controllare in una rettifica seria.

Seconda cosa per montarle è assolutamente necessario che ribilanci l'albero motore secondo una nuova percentuale di equilibratura delle masse alterne e rotati.

Terza cosa occhio al passaggio a bielle in titanio mantenendo i pistoni originali. Le bielle in titanio per ducati sono tutte flottanti sul perno dell'albero motore, ora a memoria non ricordo se il tuo motore in origine ha la biella flottante sullo spinotto pistone o sull'albero. E' un classico errore per esempio che accade sui motori Ds preparati da preparatori che non conoscono i motori ducati.
geko.01
00giovedì 8 ottobre 2009 17:25
Re: Motore: Bielle in titanio: differenze fra alcuni modelli pankl
si, infatti ieri le ho lasciate a fare un controllo per eventuali cricche e bruciature (una ha una lievissima ombra scura dal lato del pistone)
non so se sperare che siano apposto oppure no
perchè se lo sono mi devo mettere a dieta sinchè non risparmio abbastanza per la riequilibratura dell'albero, pistoni e flussaggio teste :D
e comunque il lavoro lo faccio fare a un prfessionista
insomma mi sveno :P
senò mi sarò comprato un bellissimo e costosissimo fermacarte ;)
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