Motore- Cilindri maggiorati monster 600

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Raimse
00venerdì 18 agosto 2017 15:45
Ciao a tutti,
ho un monster 600 a carburatori del 2001. Non me ne voglio ancora separare e la vorrei tenere per ancora tanto tempo...
Abituato però al mio multistrada 1100, quando la uso mi annoio abbastanza. E' da un pò che penso di aumentarne la cilindrata, ma ho alcuni dubbi.
Per l'aumento della cilindrata la scelta è caduta sulle termiche di un monster 696 incidentato (che devo ancora comprare ma sono già in trattativa) portando la cilindrata a 705 cc.
Ho scelto questi cilindri e teste perchè hanno le valvole di aspirazione da 44 e la corsa è di 57.2 mm, simile a quella del mio 600 che è 58 mm.
Qualcuno di voi sa se posso avere qualche problema di bilanciamento e quindi vibrazioni montando i pistoni 696 che ovviamente sono più pesanti?
Sapete se la lunghezza delle bielle tra le due cilindrate è la stessa?
C'è qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro o simile o potete indicarmi qualche vecchio post in cui posso leggere informazioni utili? (ho cercato ma ho non ho trovato niente di chè...)

Grazie Ragazzi!
LeonarDodo
00giovedì 24 agosto 2017 00:00
Che io sappia sul 600 a carburatori puoi montare le termiche del 750 mantenendo lo stesso basamento. Sinceramente non ho mai letto di termiche 696 su 600..
Ma tutti quelli che lo hanno fatto (quelli da 600 a 750) non sono rimasti molto sorpresi.. se proprio devi fare questa operazione butta sotto un 900 con tutto il blocco, lì si che noti le differenze.
Il 696 va molto di più del vecchio 600 perché è un motore più compresso, ha l'iniezione elettronica e pesa una decina di chili in meno rispetto al 600..
Raimse
00sabato 26 agosto 2017 10:26
Avevo pensato anche io inizialmente di cambiare blocco però c'è il problema del numero motore, in cui è scritta la cilindrata, quindi facilmente beccabile dalle fdo!!
È per questo che ho optato per la sostituzione delle sole termiche.
Ho scoperto che le teste del 696 hanno le flangie scarico diverse e le alette di raffreddamento più grandi, quindi probabile non ci stiano nel mio telaio.
Ho quindi optato per il gruppo termico del 695...
Qualcuno conosce il peso dei pistoni del 600 e del 695?
Pensate ci siano problemi di bilanciamento e vibrazioni?
LeonarDodo
00sabato 26 agosto 2017 11:38
Mi sà che cambia anche la corsa.. poi fai un lavoro che non cambia le prestazioni.. abituato al 1100.. il 695 come l'800 lì troverai noiosi.. poi se lo fai per il gusto di farlo nulla da ridire.. ma se lo fai per le prestazioni.. lascia perdere, risparmi tempo e soldi..
Raimse
00sabato 26 agosto 2017 19:06
Si sì la corsa è diversa, 58 il 600, 57 il 695...
Comeunque ovviamente non mi aspetto la potenza del 1100.... la mia intenzione è dare quel brio in più che manca al 600...se tutto è fatto bene , guadagnerò una decina di cavalli, forse il guadagno sarà più in coppia visto i valvoloni da 43,5 delle teste 695...sono le teste che faranno la differenza, non tanto l'aumento di cilindrata....
Raimse
00lunedì 11 settembre 2017 20:38
Motore 695 arrivato a casa! Appena trovo un po' di tempo inizio i lavori!
Se qualcuno ha qualche consiglio o osservazione è tutto ben accetto....
Raimse
00giovedì 3 maggio 2018 10:04
Rieccomi!

Finalmente riprendono i lavori per l’aumento di cilindrata del mio monster 600.

Avevo fermato i lavori per svariati impegni familiari, ma ora si riparte…

Nel frattempo comunque non sono rimasto fermo completamente, da settembre ad oggi ho comunque smontato i cilindri e i pistoni dal motore 695, pulito i pistoni e smerigliato le sedi valvola, pulito per bene le teste, e sostituito il paraolio della testa verticale che perdeva olio (il carter delle cinghie era pieno d’olio).

Ora sono quasi pronto a fare il trapianto, però ho sempre il dubbio del peso dei pistoni…

Il pistone del monster 600 pesa 310g circa (Ø80), mentre il pistone del 695 pesa 370g (Ø88), ho un po’ di paura per i cuscinetti di banco.

Voi cosa ne pensate?

Possibile che nessuno abbia mai fatto questa modifica? Nessuno ha mai montato i cilindri 750 su blocco 600?
Cougar34
00giovedì 3 maggio 2018 11:55
60 Grammi a pistone non sono pochi soprattutto pensando alla rotazione che avrà. io per non saper ne leggere ne scrivere proverei ad eliminare tutte le varie "bave" di fusione così da alleggerirlo e magari arrivare più vicino possibile al peso dei pistoni originali
Raimse
00giovedì 3 maggio 2018 13:12
Ci ho pensato anche io ad alleggerire smussando, però come giustamente dici tu 60 grammi sono tanti e sai quanto alluminio bisogna togliere per tirarli via?!
Ho paura che poi si indebolisca il pistone....
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