Motore: Guida pratica al controllo e sostituzione olio

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Z@co
00lunedì 31 luglio 2006 18:03
Qualche semplice dritta per permettere a tutti di tenere sotto controllo e sostituire (quando necessiti) questo liquido vitale per il nostro desmo:

Controllo:
L’elemento fondamentale per l’ispezione è l’oblo posto nella parte inferiore del coperchio carter lato destro



Eseguite l’operazione a motore caldo, quindi anche mentre siete in giro con il vostro mostro. Dopo qualche minuto dallo spegnimento, giusto per dare il tempo all’olio di riversarsi nella coppa, verificate che il livello sia compreso tra il MIN e il MAX
Importantissimo per fare questa verifica la moto va temuta in piano e appoggiata perfettamente sulle sue ruote (nessun cavalletto) e perfettamente verticale.

NB: se il livello è al minimo con 300g lo riportate al MAX

Sostituzione:
Per sostiture l’olio procedere nel seguente modo:
Scaldate il motore e, dopo aver posto sotto di esso un recipiente di grandezza adeguata, aprite il tappo sotto coppa con la chiave a brugola di 10



Senza scottarvi controllate benei residui ferrosi sulla calamita posta nel tappo, ci possono dare notizie importanti per la salute interna del nostro motore.



Quando gran parte dell’olio è sceso smontate anche il filtro a reticella posto sotto l’oblo di ispezione a seconda dei modelli puo essere rimosso con chiave a brugola da 10 o con bussola di 21. Nei modelli con sonda temperatura olio prima va “scablata” (faston) la sonda e poi svitato il filtro.



Il filtro a rete si presenta come potete vedere nella foto seguente e va pulito dalle impurità metalliche che vi troverete



A questo punto va svitato il filtro principale che si trova integrato nella coppa. Vi consiglio di procurarvi la seguente chiave



La chiave serve solo per allentare il filtro poi si svita a mano.



A questo punto alzate la moto dal cavalletto e mettetela in piano per fare defluire quanto più olio possibile, senza cercare manovre strane o avviamenti prericolosi.
Quando l’olio avrà smesso di sgocciolare riavvitate il tappo sotto coppa e il filtro a rete. Capitolo a parte merita il filtro olio; prima di montalo va riempito del nuovo olio con l’ausilio di un imbuto (non Mauro [SM=x35578] )



Questo vi permetterà (alla prima riaccensione) di fare girare bilanceri e camme meno tempo possibile a “secco”
Ungete, passandoci un dito sporco d’olio (nuovo o esausto a vostra discrezione) la guarnizione perimetrale del filtro e riavvitatelo (a mano) in sede. Solo alla fine date una serrata (non forte) con la chiave.

Ora siamo pronti per riempire il nostro carter del vitale liquido. Non entro nel particolare sul tipo e la marca d’olio perché nessuna ditta mi sponsorizza [SM=x35580] , ma spendere qualcosina in più potrebbe evitare danni ben più gravi dopo…quindi il consiglio è: non risparmiate sull’olio!
La quantità da inserire variano a seconda del modello:

M600 = 3,1Kg
M750 = 3,3Kg
M900 = 3,9Kg

Ricordate che questi sono valori TEORICI MASSIMI con carter perfettamente vuoti, situazione impossibili per noi, nel senso che una quantità di olio resta sempre all’interno del motore e del radiatore (se presente), quindi il consiglio è di inserire una quantità pari al 70% della massima poi verificare a vista (tramite oblo) il raggiungimento del segno MAX. Vi ricordo che il livello troppo alto dell’olio causa danni come quello troppo basso, in più potrebbero verificarsi pericolosissime fuoriuscite che , data la posizione della valvola di sfiato, potrebbero riversarsi sulla gomma posteriore.

Ultimo consiglio TASSATIVO, l’olio esusto va smaltito in modo appropriato quindi consegnatelo a qualche meccanico (auto o moto che sia) affiliato al “consorzio olio esusto” che provvederà al suo riciclaggio. Grazie!


Gli uomini mentirebbero molto meno se le donne non facessero tante domande...

[Modificato da Z@co 31/07/2006 18.05]

FASTSBURY
00lunedì 31 luglio 2006 19:06
...azz...dopo questo post mi è venuta voglia di cambiare l'olio anche se non serve!!!
[SM=x35580]
[SM=x35580]
[SM=x35580]


desmoandy
00lunedì 31 luglio 2006 19:17
...concordo con la voglia di mettere mano al mostro anche se ha fatto solo 3000km con l'olio nuovo!!!! Sei un grande Mauro!!! [SM=x35591] [SM=x35608]
Z@co
00lunedì 31 luglio 2006 19:24
no no cambiatelo solo se serve....
[SM=x35580]

PS: la mia idea (tempo di moderazione permettendo) è di creare altre schede come queste da tenere in evidenza
S'P'Q'R
00lunedì 31 luglio 2006 19:38
Domanda.. come vedere il livello dell'olio se si forma sempre quella patina dentro l'oblo che impedisce la visione?
Z@co
00lunedì 31 luglio 2006 20:23
corica la moto tutta destra in modo che l'olio pulisca un po l'oblo poi verifica

dade900
00lunedì 31 luglio 2006 20:43
Ottima idea le schede tecniche.
Ho giusto cambiato i dischi frizione ieri,
a saperlo prima facevo un po di foto.

Z@co complimenti per la pulizia del motore.


alberto1976
00lunedì 31 luglio 2006 21:10
Bel [SM=x35595] post complimenti!
(((RevolveR)))
00martedì 1 agosto 2006 20:59
grande z@co ottimo post
ma senti quel filtro a reticella esiste anke nei desmo 4?
xche' non ho mai fatto caso a quel bullone!
Z@co
00mercoledì 2 agosto 2006 10:17
certo che c'è ma tu dovresti avere un brugola di 10...
[SM=x35577]
Martor
00mercoledì 2 agosto 2006 18:51
mi sembra che sia da 14
omar.debart
00mercoledì 2 agosto 2006 21:20
OTTIMO LAVORO ZACO!
ottimo, vedo con piacdere che alla fine lo hai fatto!
ottimo lavoro veramente....



La mia bimba è stupenda...nonostante sia un mostro!

DMC# 8596
DMC-Milano# 81
DucatiMilano# 630

[Modificato da omar.debart 02/08/2006 21.22]

naton
00mercoledì 2 agosto 2006 22:05
bella l'iniziativa!!! guide così secondo me sono utilissime!!


allora la prox volta.. me lo cambio da solo!!!

solo una cosa non mi è chiara: ma ad ogni sostituzione dell'olio, il filtro a reticella basta solo pulirlo o va ogni tanto cambiato?


fanuccio
00giovedì 3 agosto 2006 01:40
un applauso a zaco! vedete che non è solo un rompi pxxxe come voi credete? [SM=x35592] [SM=x35592] .no scherzo, sono queste le cose che rendono grande questo forum!! [SM=x35578] [SM=x35578]
zipdark
00giovedì 3 agosto 2006 19:46
finalmente ho capito cos'è sto filtro a reticella [SM=x35595]
dotPiz
00venerdì 4 agosto 2006 13:31
bel post! devo giusto cambiare l'olio in settimana! anche la foto della chiave. bravo.. bravo.. i miei complimentz [SM=x35591]
ottima idea le schede.
Elix England
00domenica 6 agosto 2006 15:25
ottimo lavoro
Good Work

Saluti Elix England )))))V


Z@co
00lunedì 7 agosto 2006 11:10
Grazie a tutti...per i complimenti,
per Naton:
il filtro a reticella va solo pulito la sostituzione è da prendere in considerazione solo e quando presenti rotture nelle maglie che ne inficerebbero il potere filtrante.

Gli uomini mentirebbero molto meno se le donne non facessero tante domande...

[Modificato da Z@co 07/08/2006 11.10]

~Ste84s2r~
00lunedì 7 agosto 2006 11:20
ottimo post z@co.... [SM=x35654]
Lince76
00martedì 8 agosto 2006 12:13
Grandissimo Zaco [SM=x35593]
hotflame
00mercoledì 9 agosto 2006 12:46
ottimo
ma che olio consigliate????
grazie
MassyMonster620
00mercoledì 9 agosto 2006 16:24
Grande Zaco, perchè il mio filtro olio non si svita? ho quella chiave che hai anche tu, ma scivola anche se la stringo a morte.. come faccioooo??? [SM=x35657]
funcarver78
00mercoledì 9 agosto 2006 17:18
complimenti!

ottimo, dettagliato e completo!
a breve dovrò farlo e seguirò le istruzioni1



Martor
00mercoledì 9 agosto 2006 17:23
Re:
Scritto da: MassyMonster620 09/08/2006 16.24
---------------------------
> Grande Zaco, perchè il mio filtro olio non si svita?
> ho quella chiave che hai anche tu, ma scivola anche
> se la stringo a morte.. come faccioooo??? [SM=x35657]

>
---------------------------
per svitare quello vecchio, trapassalo brutalmente con un punteruolo
gigigi77
00mercoledì 9 agosto 2006 18:40
se volete fare le cose al meglio nei modelli dotati di radiatore dell'olio dovreste smontare anche quello e svuotarlo, infatti anche se cambiate l'olio del carter il radiatore resta pieno di olio vecchio che va ad abbassare la qualità dell'olio nuovo che avete messo.
MassyMonster620
00mercoledì 9 agosto 2006 19:49
Re: Re:
Scritto da: Martor 09/08/2006 17.23
---------------------------
> Scritto da: MassyMonster620 09/08/2006 16.24
> ---------------------------
> > Grande Zaco, perchè il mio filtro olio non si svita?
> > ho quella chiave che hai anche tu, ma scivola anche
> > se la stringo a morte.. come faccioooo??? [SM=x35657]
>
> >
> ---------------------------
> per svitare quello vecchio, trapassalo brutalmente con un punteruol
>
---------------------------

Ma gli devo fare così male?? C'ho già causato tanto dolore...
Ovviamente scherzo... dici che così si leva?

gigigi77
00giovedì 10 agosto 2006 09:13
Re: Re: Re:
Scritto da: MassyMonster620 09/08/2006 19.49
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dici che così si leva?
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si leva si leva...basta fare leva!!! [SM=x35595]
hotflame
00giovedì 10 agosto 2006 16:50
tanto poi il filtro lo dovresti buttare o sbaglio????
che olio consigliate??? voi che cosa usate???
troycorser
00giovedì 10 agosto 2006 21:16
guarda che bucandolo non è che sei sicuro di rimuovere il filtro tempo fa per smontarne uno ho dovuto utilizzare un attrezzo auto costruito con un cavo d'acciao, non c'era chiave a catene ne nastro ne a tazza che riusciva a mollarlo.
MassyMonster620
00venerdì 11 agosto 2006 11:21
Re:
Scritto da: troycorser 10/08/2006 21.16
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> guarda che bucandolo non è che sei sicuro di rimuovere
> il filtro tempo fa per smontarne uno ho dovuto
> utilizzare un attrezzo auto costruito con un cavo
> d'acciao, non c'era chiave a catene ne nastro ne
> a tazza che riusciva a mollarlo
>
---------------------------
Scusate l'ingnoranza... ma si svita nello stesso senso del tappo di scarico vero? Comunque cavolo ho provato di tutto tranne la crocifissione... ma non viene!!

Un Lampeggio

ICQ 216626580
Skype massymonster620
MSN Messenger massimo.cata@inwind.it

[Modificato da MassyMonster620 11/08/2006 11.23]

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