Re: Motore: Modifica dischi Voronoff
Riporto con la sua autorizzazione l'intervento del mio amico Tiziano , tecnico esperto di Ducati , soprattutto della serie SBK dall'851 che possiede in poi :
bah e poi bah.
questa fantomatica modifica è nata ed è morta con le 851..fino al 1991,quando ducati stessa modificò la sequenza di montaggio dei dischi.
prima del 1991 dalla campana c'era un disco con un lato liscio e un lato guarnito,che dava un mucchio di problemi,in quanto strisciava sul fondo della campana e metteva in movimento il disco bombato,sovraccaricato dalla campana stessa.
sui pacchi moderni(dall'851 del 1992 ad oggi),dalla campana ci sono due dischi lisci(uno fa da ranella,diciamo che serve solamente per evitare sfregamenti continui sulla campana) uno guarnito e quello bombato,che è comandato da disco che non deve fare da ranella alla campana stessa.
voronoff piallava due dischi lisci per diminuire il loro spessore e li montava sotto al famoso disco mezzo liscio e mezzo guarnito,in maniera tale da creare una ranella che scaricasse la campana.
va da se che sia inutile sulle frizze moderne,visto che questo accorgimento ce l'hanno già.
sul fatto che sia più o meno rumorosa non mi esprimo,in quanto il romure è dovuto all'usura dei dischi e della dentatura dei lisci.
ovvio che se si varia la posizione dei medesimi si vanno a coprire zone meno usurate e quindi ,a parità di dischi,il rumore è minore.
niente di miracoloso.
ha semplicemente modificato i pacchi vecchi rendendoli ad un costo irrisorio(per lui) pari a quelli moderni.
poi ognuno è libero di vederla o di credere a quello che meglio gli va
per quanto riguarda il primo disco,io non metterei mai un disco guarnito che lavora sull'alluminio dello spingidisco anzichè su un disco in ferro...
primo per l'usura,secondo perchè non avrebbe nessun tipo di guida(ritegno dalla campana ma solo centraggio dal tamburo) a frizione libera..
ciao tiz
Per le ragioni espresse qui sopra , non solo risulta INUTILE , ma anche potenzialmente dannosa dato che in questo modo il cuscinetto della campana (e purtroppo quelli piu' recenti sono pure piu' fragili) si ritrova a dover reggere un carico non previsto in fase di progettazione .