Motore: Modifica dischi Voronoff

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Ronco
00venerdì 28 gennaio 2011 01:42
Motore: Modifica dischi Voronoff
CIao... Non flagellatemi!  :) Avviso che ho cercato ma ho trovato tante discussione ma non chiarimenti precisi... percio se nel caso sapete gia un 3D preciso copiatemelo e chiudete questo, e dopo di che flagellatemi  §51§

Allora... Devo cambiare i dischi e metterli nuovi... Ho letto molto di mod sulla disposizione dei dischi ecc, della VOronoff...
Però non ho ancora capito se primo serve realmente con cmq i dischi nuovi, e se principalmente non si rischia niente..... Intendo esempio la rottura del primo disco guarnito che funge da blocco sulla campana o addiruttura usura eccessiva della campana....

SOn tutto orecchie...

ciao ciao Ronco
LiTHiuM
00venerdì 28 gennaio 2011 04:41
Re: Motore: Modifica dischi Voronoff
La sequenza Voronoff la uso da tempo sulle mie frizioni con ottimi risultati (maggiore durata e maggiore modulabilità). :)

In parole povere si tratta di montare per primo (verso la campana) un disco guarnito al posto del disco condotto... e poi procedere via via con la sequenza originale in modo da trovarsi alla fine (verso il piattello) con 2 dischi condotti di seguito (o 3, a seconda dello spessore del pacco frizione). Il primo disco guarnito grazie alla conformazione delle scanalature della campana andrà a lavorare "incastrato" fungendo in pratica da molla a tazza.

Per info dettagliate clicca qui: http://www.desmodromico.com/tuning/seqfrizione.asp


LuCio LiTHiuM #143
D@go
00venerdì 28 gennaio 2011 07:40
Re: Motore: Modifica dischi Voronoff
Riporto con la sua autorizzazione l'intervento del mio amico Tiziano , tecnico esperto di Ducati , soprattutto della serie SBK dall'851 che possiede in poi :


bah e poi bah.
questa fantomatica modifica è nata ed è morta con le 851..fino al 1991,quando ducati stessa modificò la sequenza di montaggio dei dischi.

prima del 1991 dalla campana c'era un disco con un lato liscio e un lato guarnito,che dava un mucchio di problemi,in quanto strisciava sul fondo della campana e metteva in movimento il disco bombato,sovraccaricato dalla campana stessa.

sui pacchi moderni(dall'851 del 1992 ad oggi),dalla campana ci sono due dischi lisci(uno fa da ranella,diciamo che serve solamente per evitare sfregamenti continui sulla campana) uno guarnito e quello bombato,che è comandato da disco che non deve fare da ranella alla campana stessa.

voronoff piallava due dischi lisci per diminuire il loro spessore e li montava sotto al famoso disco mezzo liscio e mezzo guarnito,in maniera tale da creare una ranella che scaricasse la campana.

va da se che sia inutile sulle frizze moderne,visto che questo accorgimento ce l'hanno già.

sul fatto che sia più o meno rumorosa non mi esprimo,in quanto il romure è dovuto all'usura dei dischi e della dentatura dei lisci.
ovvio che se si varia la posizione dei medesimi si vanno a coprire zone meno usurate e quindi ,a parità di dischi,il rumore è minore.

niente di miracoloso.
ha semplicemente modificato i pacchi vecchi rendendoli ad un costo irrisorio(per lui) pari a quelli moderni.

poi ognuno è libero di vederla o di credere a quello che meglio gli va

per quanto riguarda il primo disco,io non metterei mai un disco guarnito che lavora sull'alluminio dello spingidisco anzichè su un disco in ferro...

primo per l'usura,secondo perchè non avrebbe nessun tipo di guida(ritegno dalla campana ma solo centraggio dal tamburo) a frizione libera..
ciao tiz




Per le ragioni espresse qui sopra , non solo risulta INUTILE , ma anche potenzialmente dannosa dato che in questo modo il cuscinetto della campana (e purtroppo quelli piu' recenti sono pure piu' fragili) si ritrova a dover reggere un carico non previsto in fase di progettazione .
Ronco
00venerdì 28 gennaio 2011 12:41
Re: Motore: Modifica dischi Voronoff
Grazie lithium... Aspettavo una tua risp dago....
LEggevo che eri uno tra i pochi che cmq appunto era contro... e il leggere le diverse opinioni che mifaceva pensare su sta cosa!
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