Motore: Oring asta frizione

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Andreafog
00venerdì 28 marzo 2008 14:47
Motore: Oring asta frizione
Ciao a tutti. Premetto che ho cercato sia nel forum vecchio che in questo nuovo, ma non ho trovato niente a riguardo...

Siccome ho smontato la frizione e ho notato che i due oring dell'asta frizione sono un pò secchi, volevo cambiarli. Il problema e che me li sono scordati a casa  §52§... c'è mica qualcuno che mi sa dire che misura sono?

Grazie in anticipo
Duca750
00venerdì 28 marzo 2008 19:26
Re: Motore: Oring asta frizione
Che Monster hai? di che anno?! scaricati da qui il manuale dei ricambi della tua moto, e poi consultalo, con il codice risali alla tipologia di o-rings di cui hai bisogno http://www.ducati.com/it/bikes/service/ ... mily=parts
Klamath
00venerdì 28 marzo 2008 19:34
Re: Motore: Oring asta frizione
interessa anche a me, xche mi perde proprio daal'asta e volevo cambiarli... dove si possono reperire oltre al ds?
Legionario900
00venerdì 28 marzo 2008 19:42
Re: Motore: Oring asta frizione
Per certe cose è inutile evitare gli stores. Costeranno sicuramente il doppio cioè 4€ al posto di 2..
Klamath
00venerdì 28 marzo 2008 19:45
Re: Motore: Oring asta frizione
per cambiarli serve qualche procedura particolare? non so vanno oliati o ingrassati prima di metterli nell'asta?
Duca750
00venerdì 28 marzo 2008 20:36
Re: Motore: Oring asta frizione
"Klamath":


per cambiarli serve qualche procedura particolare? non so vanno oliati o ingrassati prima di metterli nell'asta?


vanno leggermente ingrassati
Duca750
00venerdì 28 marzo 2008 20:38
Re: Motore: Oring asta frizione
"Klamath":


interessa anche a me, xche mi perde proprio daal'asta e volevo cambiarli... dove si possono reperire oltre al ds?




sei sicuro che siano proprio gli o-ring che perdono o al contrario è il ripetitore della frizione?! ti cola olio o hai un alone di olio sotto al ripetitore subito a ridosso del copri pignone?!
Monstermanu
00sabato 29 marzo 2008 08:31
Re: Motore: Oring asta frizione
Se perde olio frizione allora molto probabilmente si è danneggiato l'attuatore frizione, il livello dell'olio frizione scende e devi rabboccare?
Gli esemplari del 2001 erano stati oggetto di una campagna di richiamo per attuatori frizione difettosi.

Se invece è olio motore vuol dire che c'è una perdita interna dove i due carter motore sono accoppiati (nella zona dove scorre l'asta frizione) ed in questo caso sarebbe pure ancora peggio perchè bisogna tirare giù il motore ed aprirlo per rimettere su la pasta sigillante tra i due semicarter.
Klamath
00sabato 29 marzo 2008 18:54
Re: Motore: Oring asta frizione
"Duca750":


"Klamath":


interessa anche a me, xche mi perde proprio daal'asta e volevo cambiarli... dove si possono reperire oltre al ds?




sei sicuro che siano proprio gli o-ring che perdono o al contrario è il ripetitore della frizione?! ti cola olio o hai un alone di olio sotto al ripetitore subito a ridosso del copri pignone?!



ho la frizione a secco, mi perde proprio dal lato frizione, cioè non è proprio che perde, ma mi trovo l'olio tutto intorno al bordo del carter frizione, ovviamente tutto sparato qua e la, se tolgo l'asta trovo dei residui di olio proprio dove si infila l'asta...è olio motore.
chri m900
00sabato 29 marzo 2008 20:12
Re: Motore: Oring asta frizione
è normale che l asta sia bagnata da olio motore ci passa attraverso  i carter , se trovi i dischi bagnati devi sostituire prima di tutto il paraolio piccolino che si trova, sul dado del tamburo frizione. infatti quello impedisce all olio di passare attraverso  l asta di comando. se smonti il piattello di solito rimane attaccato li. e un anellino piccolo con un labbro.
Klamath
00domenica 30 marzo 2008 14:31
Re: Motore: Oring asta frizione
"chri m900":


è normale che l asta sia bagnata da olio motore ci passa attraverso  i carter , se trovi i dischi bagnati devi sostituire prima di tutto il paraolio piccolino che si trova, sul dado del tamburo frizione. infatti quello impedisce all olio di passare attraverso  l asta di comando. se smonti il piattello di solito rimane attaccato li. e un anellino piccolo con un labbro.



non ho i dischi bagnati, è bagnato di olio solo lo spingidisco e il promo disco, gli altri sono asciutti, l'olio pare esce dal' imbocco dellasta spingidisco...
chri m900
00domenica 30 marzo 2008 16:20
Re: Motore: Oring asta frizione
allora è proprio quello..
Klamath
00lunedì 31 marzo 2008 12:18
Re: Motore: Oring asta frizione
scusa non capisco a cosa ti riferisci
la perdita è dovuta dagli or dell'asta o dal paraolio?

ma quale sarebbe questo paraolio? se tolgo l'asta non ci rimane niente ataccato...
Klamath
00lunedì 31 marzo 2008 18:38
Re: Motore: Oring asta frizione
x capirci a me perde dalla zona indicata nella freccie, da dentro il buco, tutto il resto è pulito
Monstermanu
00lunedì 31 marzo 2008 18:45
Re: Motore: Oring asta frizione
Come ti dicevo sopra allora stai sicuro che è una perdita interna nella zona dove i due carter motore sono accoppiati (l'asta frizione scorre al loro interno): per risolverla bisogna tirare giù il motore, aprire i due semicarter per rimettere su la pasta sigillante e rimontare il tutto.

Era successo anche ad un mio amico che aveva un S4R e per questo motivo l'ha venduto purtroppo.... :(

Se la tua moto è in garanzia sei a posto altrimenti sappi che ti costerà un occhio della testa... a lui avevano chiesto 500 euro per fare il lavoro circa 2 anni fa... ed il prezzo era onesto a mio parere...
Z@co
00lunedì 31 marzo 2008 18:53
Re: Motore: Oring asta frizione
sicuro??? io propendo per la soluzione Cris paraolio piccolo all'interno della sede asta §42§
chri m900
00lunedì 31 marzo 2008 19:00
Re: Motore: Oring asta frizione
aprire in due un motore per 18 euro di paraolio..
Klamath
00lunedì 31 marzo 2008 19:10
Re: Motore: Oring asta frizione
qual'è questo paraolio?

chri m900
00lunedì 31 marzo 2008 19:22
Re: Motore: Oring asta frizione
dal catalogo non lo vedo, per capirci, prova ad infilare un cacciavitino piccolo dentro al buco del dado grande ,il paraolio piccolo è dentro li quasi non si vede e sembra una ranella
Klamath
00lunedì 31 marzo 2008 19:35
Re: Motore: Oring asta frizione
io appena dentro il buco vedo solo delle sfere, sembra una specie di rondella a sfere...
chri m900
00lunedì 31 marzo 2008 19:43
Re: Motore: Oring asta frizione
chiamami al 3383472797 te lo spiego a voce se vuoi di piu non posso
Klamath
00lunedì 31 marzo 2008 20:29
Re: Motore: Oring asta frizione
grazzie della disponibilita, ma dubito possa servire a risolvere il problema, lo portero allo store...
Z@co
00lunedì 31 marzo 2008 21:55
Re: Motore: Oring asta frizione
"Klamath":


qual'è questo paraolio?





il 17
Klamath
00lunedì 31 marzo 2008 23:42
Re: Motore: Oring asta frizione
il 17 e l or dentro l ogiva, ???
Klamath
00venerdì 4 aprile 2008 13:15
Re: Motore: Oring asta frizione
z@co avevi ragione il pezzo è proprio quello :)
grazzie chri ho trovato il paraolio e direi che il problema è proprio quello :)

ma è normale che nella sede dell'asta ci sia olio motore?
er_fonzie
00venerdì 4 maggio 2012 19:48
Re: Motore: Oring asta frizione
Ciao a tutti! Perdo olio dall'attuatore e allo store mi hanno detto che dipende dagli o ring dell'asta frizione. Avrei due domande per i più esperti: se smonto l'attuatore per sfilare l'asta (senza staccare il tubo che viene dalla pompa), devo fare lo spurgo? In secondo luogo, considerando che comunque sarò costretto a a rabboccare l'olio, avete un olio frizione in particolare da consigliarmi o sono tutti uguali?
il_po
00venerdì 4 maggio 2012 20:35
Re: Motore: Oring asta frizione
come olio, normale dot4
se smonti l'attuatore dal carter, no, non devi fare lo spurgo, ma perchè lo vuoi smontare?
se hai intenzione di cambiare gli or devi rimuovere anche il pistoncino e a quel punto l'olio lo cambi, con relativo spurgo...
er_fonzie
00venerdì 4 maggio 2012 21:50
Re: Motore: Oring asta frizione
Ciao, forse allora ho capito male in officina, ero convinto che gli or fossero posizionati sull'asta stessa e di non dover smontare nessun pistoncino.. Confermate?.l comunque domani smonto e vedo..
Kingdom
00domenica 13 maggio 2012 22:27
Re: Motore: Oring asta frizione
stesso problema.. grande dmc §86§

trovo dell'olio al centro del piattello frizione e i dischi sono secchi..
il_po
00lunedì 14 maggio 2012 14:34
Re: Motore: Oring asta frizione
controlla bene se è olio motore oppure olio del'attuatore
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