Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli

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cacocorse
00martedì 9 settembre 2008 09:13
Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
Ciao!

come da titolo vorrei aprire una discussione riguardo antisaltellamento per monster S4R.
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sui vari modelli, pro e contro, etc etc...

questo perchè devo cambiare la mia e vorrei una buona frizione cn spesa limitata...e che non mi strappa in partenza!!

ciao!
marvelous62
00martedì 9 settembre 2008 09:21
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
STM 48 denti secondo me e` quella che va meglio la ducati performance a me ha rotto 3 molle .Valuta bene che uso farne se ci vai in pista ok ma se la usi in citta` non serve ed e` anti economica (si consuma prima)
etabetha
00martedì 9 settembre 2008 13:42
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
io ho una 4 molle e mi trovo bene ma credo sia meglio una 6 molle....

o stm come dice il socio sopra........che costa di + però.........
monsterluca.78
00martedì 9 settembre 2008 14:07
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
io ho una 4 molle a rampe ducati e non la cambierei con nulla , lavora in modo ecccellente

per quanto riguarda stm evoluzione sarà buona si ma perchè in sbk sulle ducati se guardate attentamente usano ancora antisaltellamento a 4 molle ?
monsterluca.78
00martedì 9 settembre 2008 16:10
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
in questa configurazione la moto di bayliss la tiene addirittura a 6 molle

e su nessuna sbk ducati che corre ho mai visto stm evoluzione montata (salvo campionati inferiori alla worl sbk)

FurBia
00mercoledì 10 settembre 2008 14:11
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
Anchio sono in procinto di cambiare la frizione, mi stavo seguendo alcuni annunci on line per delle frizio DP antisaltellamento, l'avevo addocchiata sotto suggerimento di un altro socio.
Solo che mi è poi giunta voce delle rotture della molla a ragno!!! §71§
Quindi non vorrei comprare una frizione spendendo una barca di soldi per poi dover fare una scorta di molle a ragno.
Un'altra marca molto buona di frizioni con un sistema antisaltellamento, bervettato che non prevede la molla a ragno è EVR... ma sono care...
§83§moh  vedremo cosa conviene per avere un ottimo risultato ad una spesa moderata...
monsterluca.78
00mercoledì 10 settembre 2008 20:11
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
se ascolti tutte le voci (per lo più di persone a cui è capitato qualcosa) non avresti neanche aver dovuto comprare una ducati..


prendi una comune antisaltellamento a 6 molle e ti troverai sempre bene , prendi una 4 molle se vuoi qualcosa in più , alla fine fanno tutte lo stesso lavoro

dubito che tutti possano realmente accorgersi dei benefici tra una stm evoluzione da  mille euro o una 4 molle o 6 vanno tutte bene, la rotture del ragno capita come la rottura di una candela, corona, pasticca, freccia, tubo ecc. ecc. sono cose che capitano e comunque quasi tutte hanno il ragno componente che costa 10 euro e che ti puoi cambiare anche da solo
RUGGERO
00mercoledì 10 settembre 2008 20:54
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
Io ho una EVR , con una discreta percorrenza alle spalle sia in strada che in pista.
Nulla di meglio o di peggio rispetto ad altre frizioni però  credo  che l' assenza della molla a ragno rappresenti un piccolo vantaggio (non tanto per quanto concerne la possibile rottura quanto per il recupero del gioco causato dall' usura dei dischi guarniti, che nel caso della molla a ragno dovrebbe essere inferiore) Oltre al fatto che l' STM mi pare maggiormente 'macchinosa' sia nel montaggio/smontaggio sia nel reperimento di alcuni ricambi.
Il Rosc
00mercoledì 10 settembre 2008 21:20
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
anche io evr.........spettacolare
DesmoBedo
00mercoledì 10 settembre 2008 23:15
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
già che siamo in tema... nn ho mai avuto una frizione antisaltellamento, ma credo che come principio funzioni per il fatto che nn ti fa inchiodare la ruota dietro... ebbene: prima avevo uno z750, un 4l dunque, e in alcune curve per staccare tiravo giù due marce e la ruota dietro si inchiodava... ora ho l's4r e nelle stesse curve (cioè su dalla scoffera, vicino a boasi), provo a buttre giù due mrce ma la ruota non si blocca e sento un tloc tloc tloc... essendo due cilindri dovrebbe avere anche più compressione e freno motore... non è che l's4r dato che l'ho preso usato potrebbe averla su?? da un punto di vista visivo cosa cambia se apro semplicemente il coperchio frizione?
Joeclass
00giovedì 11 settembre 2008 09:13
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
La mia opinione è che su strada l'utilità dell'antisaltellamento è pari a zero. Posso capire in pista, quando devi lottare contro millesimi di secondo per il podio, ma per fare un giro alla settimana su strade provinciali, mi sembra uno spreco di denaro...
Vigz
00giovedì 11 settembre 2008 10:38
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
vai tranquillo che una volta che ce l hai lo senti anche in strada il vantaggio... certo se metti sulla bilancia costi benefici , in strada, evr e stm evo perdono, un antisaltellamento 6 molle la trovi a 350-400 e allora la bilancia è un pò + in equilibrio..

v
D@go
00giovedì 11 settembre 2008 11:08
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
"monsterluca.78":


se ascolti tutte le voci (per lo più di persone a cui è capitato qualcosa) non avresti neanche aver dovuto comprare una ducati..


prendi una comune antisaltellamento a 6 molle e ti troverai sempre bene , prendi una 4 molle se vuoi qualcosa in più , alla fine fanno tutte lo stesso lavoro

dubito che tutti possano realmente accorgersi dei benefici tra una stm evoluzione da  mille euro o una 4 molle o 6 vanno tutte bene, la rotture del ragno capita come la rottura di una candela, corona, pasticca, freccia, tubo ecc. ecc. sono cose che capitano e comunque quasi tutte hanno il ragno componente che costa 10 euro e che ti puoi cambiare anche da solo



Purtroppo quel che dici non corrisponde al vero .

In primis sulle Ducati ufficiali grazie al razzo che Ducati utilizzi le sue ... queste ultime peraltro assomigliano a quelle del catalogo DP ma non hanno nulla a che vedere (ne piu' ne meno di quanto abbiano in comune una 1098 di serie e quella di Bayliss)

In secondo luogo la rottura delle molle a ragno su quelle a 6 molle è da considerarsi un caso quando NON capita ...

Sino ad ora TUTTI quelli che conosco che l'abbiano utilizzata (e non sono pochi) ne hanno rotta almeno una (alcuni piu' di una) , oltro ad aver  avuto in buon numero problemi di "ragliate"in partenza e di consumo precoce dei dischi .

Per la STM 48 denti vale il detto come spendi mangi ...

Costa di piu' , ma funziona nettamente meglio , oltre ad essere estremamente piu' affidabile ed a consumare i dischi frizione molto meno (la gestione dell'apertura del pacco dischi quando entra in funzione è molto piu' progressivo per cui oltre a diminuire l'usura aumenta le'fficacia del dispositivo)
D@go
00giovedì 11 settembre 2008 11:10
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
"Vigz":


vai tranquillo che una volta che ce l hai lo senti anche in strada il vantaggio... certo se metti sulla bilancia costi benefici , in strada, evr e stm evo perdono, un antisaltellamento 6 molle la trovi a 350-400 e allora la bilancia è un pò + in equilibrio..

v




Sono dell'idea che sentirne cosi tanto i vantaggi in strada non sia un buon segno .

Su strada , anche andando allegro , per accorgermi che la mia STM funziona debbo volutamente fare un terza prima ...



La mia opinione è che su strada l'utilità dell'antisaltellamento è pari a zero. Posso capire in pista, quando devi lottare contro millesimi di secondo per il podio, ma per fare un giro alla settimana su strade provinciali, mi sembra uno spreco di denaro...



Su strada è come se fosse un dispositivo ESP o ABS sull'auto ...

In determinate situazioni può essere un aiuto ... ma se si guida facendo funzionare constantemete questi dispositivi sarebbe il caso di rivedere il propio stile di guida :-)

Guidando correttamente non dovrebbero entrare in funzione mai !
Vigz
00giovedì 11 settembre 2008 11:21
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
dago... 1 lo conosci... io ci ho fatto su + di 30k km... :D  ..mi sto grattando...:D


il tuo parametro è la pista... il mio la strada, con o senza (quando provo moto che nn l hanno) lo sento..che poi sia utile.. boh a me piace come interviene, che sia indispensabile no, direi di no...

v
cacocorse
00mercoledì 17 settembre 2008 14:02
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
grazie raga!

stò finendo la mia ducati performance 6 molle, ci avrò fato 50000 km, con un pò di pista e mola montagna.
Questo modello è quello con la molla a ragno difettosa, ma dopo la prima volta che mi si è rotta ho preso la molla "nuovo modello" che nn si è mai rotta.
Ora purtroppo la frizio è  finita, per questo la cambio.

In pista lavora alla perfezione, l'unica rogna è che mi strappa sempre in partenza, e mi son rotto di stà cosa, spero che cn la stm questo difetto diminuisca.

Cmq ho preso la Stm evoluzione, per ora mi tendo la campana 12 denti e il mio pacco dischi...più avanti passerò ai 48 denti.

vi farò sapere come va!
ciao!
cacocorse
00mercoledì 17 settembre 2008 14:05
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
...per quelli che si chiedono che utilità abbia l'antisaltellamento...

in pista togli 2 marce e molli la frizione senza il minimo pensiero.... anche per strada e in montagna.

la differenza dal non averla è abissale
monsterluca.78
00mercoledì 17 settembre 2008 16:05
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
alla fine come dice d@go + spendi + appendi

e comunque sentire il vantaggio su strada vuol dire andare di buon passo + o meno come nelle chiamomole passeggiatine in montagna che diventano gare all'ultima staccata ..

a me prima rischiavo dritti ecc. a ogni curva in quanto alla staccata/scalata mi saltellava tutto dietro e si scomponeva la moto adesso non sento più nulla e penso come ho fatto tutto sto tempo senza  §29§
D@go
00giovedì 18 settembre 2008 09:01
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
"monsterluca.78":


alla fine come dice d@go + spendi + appendi

e comunque sentire il vantaggio su strada vuol dire andare di buon passo + o meno come nelle chiamomole passeggiatine in montagna che diventano gare all'ultima staccata ..

a me prima rischiavo dritti ecc. a ogni curva in quanto alla staccata/scalata mi saltellava tutto dietro e si scomponeva la moto adesso non sento più nulla e penso come ho fatto tutto sto tempo senza  §29§




E' vero che il risultato è lo stesso
Vigz
00giovedì 18 settembre 2008 09:05
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
mica tanto, ma sono opinioni cmq...

l unica è verificarlo un sabato mattina sul mottarone.... :D

v
D@go
00giovedì 18 settembre 2008 09:11
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
E' vero che il risultato è lo stesso (moto che non si scompone in staccata)

Ma credo che sia piu' utile imparare a non far scomporre la moto in staccata (cosa che accade per errore del pilota) piuttosto che montare una frizione che cura "il sintomo" (il bloccaggio della ruota) ma non la malattia (la scalata non eseguita correttamente) ...

La calcolatrice è comoda ... ma bisogna iniziare ad usarla dopo aver imparato a fare le addizzioni a mano , altrimenti , per quanto si riesca comunque a fare i conti usandola , diventa un limite piu' che un vantaggio ...
Marty
00giovedì 18 settembre 2008 09:24
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
detto da chi gira in pista con Ducati, iniziando da da uno dei primi monster per poi passare alla serie completa dei 4valvole... fino al 998

La frizione antisaltellamento puo' servire a piloti professionisti, ma per un utilizzo normale o da semplice appassionato (anche sfegatato se vuoi) è solo un vezzo, una spesa inutile.
La moto va lasciata scorrere.
Se sbarella è solo perchè hai scalato una marcia di troppo.
Vigz
00giovedì 18 settembre 2008 09:25
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
scusa non è proprio vero....
con asfalto pista ok, in strada, in montagna, il bloccaggio lo puoi avere causato dal terriccio, da un dosso proprio prima della curva, da un buco..
ora o guidi come nonna abelarda o se tiri il bloccaggio lo puoi avere a prescindere dal fatto che si scali 3° 1° a 120kmh...
poi sul fatto di saper governare il bloccaggio a prescindere e prima di montarla hai ragione...
difatti mi son fatto 3 anni col millone senza... :D :D

v
D@go
00giovedì 18 settembre 2008 09:52
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
"Vigz":


scusa non è proprio vero....
con asfalto pista ok, in strada, in montagna, il bloccaggio lo puoi avere causato dal terriccio, da un dosso proprio prima della curva, da un buco..
ora o guidi come nonna abelarda o se tiri il bloccaggio lo puoi avere a prescindere dal fatto che si scali 3° 1° a 120kmh...
poi sul fatto di saper governare il bloccaggio a prescindere e prima di montarla hai ragione...
difatti mi son fatto 3 anni col millone senza... :D :D

v



Nel momento in cui sei in grado di gestire tali situazioni (che poi sono situazioni davvero "al limite" ben vedere , ece
"Vigz":


scusa non è proprio vero....
con asfalto pista ok, in strada, in montagna, il bloccaggio lo puoi avere causato dal terriccio, da un dosso proprio prima della curva, da un buco..
ora o guidi come nonna abelarda o se tiri il bloccaggio lo puoi avere a prescindere dal fatto che si scali 3° 1° a 120kmh...
poi sul fatto di saper governare il bloccaggio a prescindere e prima di montarla hai ragione...
difatti mi son fatto 3 anni col millone senza... :D :D

v

"Vigz":


scusa non è proprio vero....
con asfalto pista ok, in strada, in montagna, il bloccaggio lo puoi avere causato dal terriccio, da un dosso proprio prima della curva, da un buco..
ora o guidi come nonna abelarda o se tiri il bloccaggio lo puoi avere a prescindere dal fatto che si scali 3° 1° a 120kmh...
poi sul fatto di saper governare il bloccaggio a prescindere e prima di montarla hai ragione...
difatti mi son fatto 3 anni col millone senza... :D :D

v



"non è propio vero" che sia indispensabile l'antisaltellamento nelle situazioni da te descritte ...

Lo ripeto , se sai gestire in sicurezza tali situazioni , allora l'antisaltellamento è una comodità .

Ma se invece non ne sei capace e ti affidi all'antisaltellamento , farai enormemente piu' fatica ad imparare a gestire la moto ...

La mailizia e l'abilità necessarie a non far bloccare la ruota in scalata infatti ti torna comoda in tutte la altre condizioni d'uso della moto .

E' come per l'ABS ... se lo ritieni indispensabile significa che non sei capace di gestire la moto in frenata ... se invece la sai gestire senza l'Abs può essere utile in alcune situazioni .
Marty
00giovedì 18 settembre 2008 10:08
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
"Vigz":


scusa non è proprio vero....
......CUT........
difatti mi son fatto 3 anni col millone senza... :D :D

v




Non è un esempio molto attendibile, c'è gente che guida da una vita e ancora non sa gestire un cinquantino... e monelli che vanno in moto da un anno e girano perennemente di traverso.....

Sicuramente fa molto il fattore personale.... ma io sono daccordo con chi dice che bisogna imparare a gestire la moto e lasciare scorrere.

Bisogna anche ricordarsi che si sta' guidando una Ducati e non una Jap!!!!!!!!!
Per andare in qualsiasi direzione da casa mia sono costretto a passare su un cavalcavia, e la discesa di questo cavalcavia non è altro che una chicane che da direttamente su una rotatoria (sembra fatto apposta per le moto.... grazie comune di Modena :) :) :) )
I primi tempi mi si intraversava sempre la moto.... eppure con il CBR scalavo moto piu' cattivo e la prendevo piu' forte...
Adesso va decisamente meglio... (sempre tenendo presente che è una strada e non un circuito.... quindi non ci arrivo a cannone, ma mi accontento di farla sportivegiante )
Vigz
00giovedì 18 settembre 2008 10:16
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
tralasciamo per un momento il cds...
stai a modena, ti capita di andare per passi... vai piano? vai + o - forte senza antisaltellamento?
a memoria ricordo l abetone lato sud.. presente che buche e ghiaia?

poi concordo che la moto è necessario saperla gestire senza, poi con anche in strada ti permette quel qualcosa in +, parere mio personalissimo..

v
Marty
00giovedì 18 settembre 2008 10:38
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
Sinceramente fino a pochi anni fa giravo.... e anche forte.
Poi una tragica Domenica mi ha fatto ridimensionare INTEGRALMENTE il mio modo di pormi in strada.

Adesso effettivamente guido un po da nonno.
Ovviamente non rinuncio alla penna quotidiana o alla tiratina se becco un bel rettilineo libero, o perchè no, una bella piega quando arrivo in quelle due tre curve che mi piacciono tanto tanto.... , ma propio perchè ormai do del gas  solo in quei pochi posti dove mi sento tranquillo e sicuro , non vedo la necessita' dell'antisaltellamento (se arrivero a montarlo non sara' certo per necessita'.... ma solo per sboronare....)

La frizione antisaltellamento , ti para giusto il kulo se scali troppo cattivo, ma nel caso di buche o ghiaino secondo me ci vuole comunque  §31§.
Anche perchè comunque in quei casi piu' che il posteriore mi preoccupa l'anteriore.
Il traverso mi ha sempre esaltato (a volte l'ho cercato, lo cerco e lo cerchero'), mentre la perdita dell'anteriore mi ha sempre terrorizzato.
D@go
00giovedì 18 settembre 2008 10:43
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
Al limite limite puoi guadagnare qualcosa in pista , ma pure li , piu' che altro in caso di errore o di inserimento forzato (un sorpasso in staccata ad esempio) ...

In un giro "pulito" comunque non serve nemmeno in pista .

Su strada , se vai piu' forte con l'antisaltellamento , lo ripeto , sarebbe il caso di smontarla e reimpare a gestire la moto in staccata .

Ovviamente non parlo di quel "qualcosina in piu'" di cui parli tu e che è il motivo per cui anchio ho iniziato ad usarla ...

Ma quel qualcosina in piu' di fatto è piu' che altro una comodità ed sicurezza , non un qualcosa che permette di andare piu' forte (sò che è un pò ingarbugliata come cosa , ma spero si capisca cosa voglio dire)
Marty
00giovedì 18 settembre 2008 10:53
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
Le mie conclusioni:
( parere personale.... )


Se sei in giro per i passi e hai bisogno dell'antisaltellamento vuol dire che stai esagerando parecchio...... rallenta o ti scroci!!!!
Se sei in pista e ti funziona spesso l'anti o ne senti l'esigenza, prova ad entrare con una marcia in piu' il prosismo giro o torna ai box e fai cambio moto con un amico che ha una Jap!
BrianMcPherson
00giovedì 18 settembre 2008 10:58
Re: Motore: antisaltellamento le vostre opinioni su tutti i modelli
io dico la mia anche se nn ho di certo la vostra stessa esperienza...e di sicuro nn guido forte come voi  §33§

quando avevo il 600, mi è capitato il bloccaggio della ruota posteriore siennò 2o3volte ma passando al 1000 il discorso è cambiato...le prime volte, guidando in base, ai riferimenti del 600 mi capitava spesso di arrivare al bloccaggio durante le staccate...soprattutto nelle curve in discesa anche solo scalando di una marcia...

poi guidando di più la moto ho capito come guidare...ed ora praticamente nn succede più...o se succede è perchè lo decido io...mi basta semplicemnte lasciare gradualmente la frizione e se a metà corsa della leva sento che la ruota scivola aspetto quella frazione di secondo in più prima di mollarla completamente e il gioco è fatto...rischi zero anche senza l'antisaltellamento...questo per strada dove cmq si tende ad andare sempre un filo più piano di come si sa andare...quando invece sono andato in pista mi è capitato di arrivare un pò più forte in ingresso è cosi, per sfruttare il freno motore a pieno, ho volutamente lasciato la frizione con conseguente bloccaggio della ruota...però anche in questo caso nn mi sono preoccupato visto che in un certo senso sapevo come comportarmi...

quindi quello che voglio dire è che d'accordo la frizione antisaltellamento serve però sono convinto che però sarebbe meglio imparare a gestire la moto in staccata senza di essa per avere una migliore sensibilità e per sentire poi la diff con l'antisaltellamento...
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