Motore: circolazione olio nel radiatore

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manu491
00domenica 23 gennaio 2011 19:42
Motore: circolazione olio nel radiatore
sono alle prese col montaggio di un radiatore hypermotard sul mio 620; oggi m'è venuto un dubbio: il radiatore al suo interno ha una circolazione particolare? considerando che non uso il sensore di temperatura del radiatore, è indifferente se la mandata è collegata a destra o a sinistra? (lo chiedo perchè il radiatore hyper ha il passaggio di entrambi i tubi a sinistra del cilindro, quindi non mi riesce di capire quale tubo vada collegato alla mandata e quale al ritorno)
w3b88
00domenica 23 gennaio 2011 19:54
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
per logica il radiatore è uno scambiatore termico..quindi se scambi da destra a sinistra o da sinistra a destra..nn credo cambi..
MrHANGOVER68
00domenica 23 gennaio 2011 20:28
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
Io ho montato il radiatore dell'olio sul mio 600 e ho  voluto mantenare il riscaldamento delle vaschette dei carburatori, quindi sono stato obbligato a collegare la mandata al tubo dove c'erano i raccordi per i carburatori. Sul 620 non hai questo problema, puoi raccordare i tubi dove ti torna meglio senza problemi, vai tranquillo.
Legionario900
00lunedì 24 gennaio 2011 18:05
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
"w3b88":


per logica il radiatore è uno scambiatore termico..quindi se scambi da destra a sinistra o da sinistra a destra..nn credo cambi..



Io non ne sarei così sicuro.
D'accordo che l'olio è a circolazione forzata ma un fluido più caldo tende ad andare verso l'alto quindi probabilmente un "percorso" all'interno del radiatore c'è.
Poi in pratica credo cambi poco o nulla
w3b88
00lunedì 24 gennaio 2011 18:12
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
ma il mio radiatore ha i fori in linea..mica uno sopra e uno sotto..quello dell'hyper è diverso????
manu491
00lunedì 24 gennaio 2011 18:21
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
"w3b88":


ma il mio radiatore ha i fori in linea..mica uno sopra e uno sotto..quello dell'hyper è diverso????


no, ha entrambi i raccordi in alto anche quello dell'hyper

a rigor di logica è vero quello che dice legionario (difatti è da qui che nasce il mio dubbio) però essendo comunque il radiatore simmetrico, qualora al suo interno ci fosse un passaggio forzato (ad esempio una paratoia verticale che non faccia fluire l'olio direttamente in orizzontale) dovrebbe essere simmetrico anch'esso... ma sta logica funziona?
w3b88
00lunedì 24 gennaio 2011 18:46
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
io l'ho montato...e con logica o senza la temperatura è scesa radicalemnte.. :D
Legionario900
00lunedì 24 gennaio 2011 21:20
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
"w3b88":


ma il mio radiatore ha i fori in linea..mica uno sopra e uno sotto..quello dell'hyper è diverso????



Certo, però all'interno c'è una serpentina, mica un tubo diritto.
Ora c'è da capire se la serpentina è longitudinale o trasversale (riferita al piano del radiatore).
Certo è che è abbastanza una sega mentale, l'olio da una parte entra e dall'altra esce per forza e sempre per forza aria ne prende
D@go
00lunedì 24 gennaio 2011 21:40
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
Non ambia propio nulla ... l'olio circola perchè spinto dalla pompa ... che entri da una parte o dall'altra comunque percorre tutto il radiatore per cui lo scambi termico è assolutamente identico .

Il moto convettivo non centra nulla in questo caso .
LiTHiuM
00martedì 25 gennaio 2011 02:49
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
la sola pressione (fra i 2 e i 4bar a seconda del regime e della temperatura) basta per annullare la tendenza fisica del fluido a muoversi verso l'alto quindi è superfluo porsi il problema. Termicamente confermo che lo scambio risultante è del tutto uguale. §42§


LuCio LiTHiuM #143
Shadowfax
00martedì 25 gennaio 2011 09:13
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
Misà che devi montare la valvola a "G" sotto al filtro olio, verifica altrimenti il flusso non passa per bene nel radiatore. Io sul mio S4 l'ho montata.
manu491
00martedì 25 gennaio 2011 14:14
Re: Motore: circolazione olio nel radiatore
"Shadowfax":


Misà che devi montare la valvola a "G" sotto al filtro olio, verifica altrimenti il flusso non passa per bene nel radiatore. Io sul mio S4 l'ho montata.


si questo lo sapevo, ce l'ho già
in ogni caso, per essere sicuro, sono andato in officina e ho fatto controllare come è montato il radiatore in origine sull'hyper, ovvero con la mandata (uscita superiore dal carter) collegata al raccordo di destra
oltretutto, stupido io, sul raccordo di destra c'è il sensore per la temperatura, era facilmente intuibile che l'olio entrasse da lì...
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