Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello

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gavin
00martedì 25 maggio 2010 18:57
Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
due quesiti:
1) ho visto in giro differenti tipi di dischi per la frizione a secco: a 7 dischi, a 8 dischi (+ sottili), a tutto ferodo, e con tratti di ferodo + o meno lunghi....che differenze ci sono?
2) col tempo il piattello frizione (aftermarket in ergal) si consuma? ho notato che internamente il mio è un pochino graffiato
gavin
00venerdì 28 maggio 2010 21:33
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
up!
gavin
00domenica 30 maggio 2010 11:38
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
nessuno che mi sappia rispondere??
eridax
00domenica 30 maggio 2010 19:35
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
penso che cio sia dovuto al fatto che quando stacchi la frizione,il piattello chiaramente striscia sul disco quindi si solca..io ho lo stessoproblema..anche se é dovuto ad un altra causa..
tango1976
00domenica 30 maggio 2010 21:30
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
per i tipi di diski credo ke la differenza sia nel peso
mentre per il consumo è normale xké un organo ke ruota e comunque può sfregarsi un po'
nulla di preoccupante
SnOoPy8
00domenica 30 maggio 2010 23:13
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
"eridax":


penso che cio sia dovuto al fatto che quando stacchi la frizione,il piattello chiaramente striscia sul disco quindi si solca..io ho lo stessoproblema..anche se é dovuto ad un altra causa..




quando mai il piattello striscia sul disco scusa? il piattello rimane fermo sui dentri della campana e rimane attaccato con l'ultimo disco in acciaio esterno...




il discorso dei dischi, stai attendo gavin, che non tutti i dischi vanno bene per la tua frizione, cioè ci sono tre codici diversi di dischi per frizioni a secco... il tuo dovrebbe essere DU 113 e sono sette dischi...

io tempo fa avevo preso quelli in carbonio da bursi con piùplacchette di ferodo piccole, a differenza di quelli originali con le placchette di ferodo più lunghe, ma lo spessore deve rimanere sempre lo stesso, occhio a non cambiarlo... quindi guarda a libretto che dischi consigliano come spessore e quanti ne devi montare in base ai dischi in acciaio
eridax
00lunedì 31 maggio 2010 07:54
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
"SnOoPy8":


"eridax":


penso che cio sia dovuto al fatto che quando stacchi la frizione,il piattello chiaramente striscia sul disco quindi si solca..io ho lo stessoproblema..anche se é dovuto ad un altra causa..




quando mai il piattello striscia sul disco scusa? il piattello rimane fermo sui dentri della campana e rimane attaccato con l'ultimo disco in acciaio esterno...Scusa la mia perplessità,allora se guardi dall esterno la frizione vedi il piattello che ruota giusto???bene al momento che tu tiri la frizione ilpiattello che ruota si avvicina al disco esterno quello che dici tu in ferro??giusto???bene a quel punto vi é uno strisciamento dovuto dalla roteazione del piattello verso il contatto del disco che é tenuto fermo dai denti giusto???spero che sia cosi perche a mefunziona cosi e se cosi non é allora ho dei seri problemi di frizione.....




il discorso dei dischi, stai attendo gavin, che non tutti i dischi vanno bene per la tua frizione, cioè ci sono tre codici diversi di dischi per frizioni a secco... il tuo dovrebbe essere DU 113 e sono sette dischi...

io tempo fa avevo preso quelli in carbonio da bursi con piùplacchette di ferodo piccole, a differenza di quelli originali con le placchette di ferodo più lunghe, ma lo spessore deve rimanere sempre lo stesso, occhio a non cambiarlo... quindi guarda a libretto che dischi consigliano come spessore e quanti ne devi montare in base ai dischi in acciaio

eridax
00lunedì 31 maggio 2010 07:59
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
..Scusa la mia perplessità,allora se guardi dall esterno la frizione vedi il piattello che ruota giusto???bene al momento che tu tiri la frizione ilpiattello che ruota si avvicina al disco esterno quello che dici tu in ferro??giusto???bene a quel punto vi é uno strisciamento dovuto dalla roteazione del piattello verso il contatto del disco che é tenuto fermo dai denti giusto???spero che sia cosi perche a mefunziona cosi e se cosi non é allora ho dei seri problemi di frizione.....
gavin
00lunedì 31 maggio 2010 12:18
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
ma lo spessore è sempre lo stesso...sia a 8 che a 7 dischi...ovviam i dischi del kit a 8 sono leggerm + stretti
GIGIPERFORMANCE
00giovedì 3 giugno 2010 23:43
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
"eridax":


..Scusa la mia perplessità,allora se guardi dall esterno la frizione vedi il piattello che ruota giusto???bene al momento che tu tiri la frizione ilpiattello che ruota si avvicina al disco esterno quello che dici tu in ferro??giusto???bene a quel punto vi é uno strisciamento dovuto dalla roteazione del piattello verso il contatto del disco che é tenuto fermo dai denti giusto???spero che sia cosi perche a mefunziona cosi e se cosi non é allora ho dei seri problemi di frizione.....



Lo spingidisco e' protetto dall' ultimo disco in acciao con cui non sfrega mai.... quindi e' difficile che si rovini!! §35§
vespone
00giovedì 17 giugno 2010 19:38
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
"gavin":


ma lo spessore è sempre lo stesso...sia a 8 che a 7 dischi...ovviam i dischi del kit a 8 sono leggerm + stretti



+ dischi + superficie d'attrito quindi la frizione dovrebbe avere efficienza maggiore
surflex vende kit x ducati col disco in + rispetto all'originale
tuttavia x restare nelle stesse quote del pacco originale anche querlli lisci hanno spessore differente e vanno cambiati insieme ai guarniti

su ebay e surflex trovi senz'altro tutte le info in merito

gli originali guarniti sono adige e sono 7
bye
Virus46
00venerdì 18 giugno 2010 08:06
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
l'importante è che il pacco dischi rimanga dello spessore prescritto per la tua frizione.

Bursi vende quelli con sughero intervallato per uso strada invece quelli con sughero intero per uso pista, s'intende con frizione antisaltellamento montata.

Il piattello un minimo si segna ma non succede nulla tranquillo.
decibel
00sabato 19 giugno 2010 16:55
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
ho un monster 900 ie s 00'
So che il pacco originale su libretto sono 8 condotti da 2mm + 7 conduttori da 3 mm + bombato da 1,5 mm.  (Ho tamburo in alluminio e campana in acciao)


Il pacco che monto attualmente è composto da:  9 condotti da 2mm + 8 conduttori  (? pelati ?) + bombato da 1,5 mm.

qualcuno saprebbe dirmi lo sperssore dei conduttori da nuovi? o che spessore dovrebbe avere un pacco totale con 9 condotti?     
decibel
00sabato 19 giugno 2010 17:07
re:
ho letto sopra che la suplex mette un conduttore in piu 7+1  ma devi cambiare anche i condotti 8+1 piu sottili.... io che li ho tutti 9 spessi da 2 mm...non capisco che razza di conduttori mi ha messo il meccanico....eppure staccava bene....


devo sostituirli ma non so quali prendere.....
vespone
00domenica 20 giugno 2010 07:32
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
"decibel":



ho un monster 900 ie s 00'
So che il pacco originale su libretto sono 8 condotti da 2mm + 7 conduttori da 3 mm + bombato da 1,5 mm.  (Ho tamburo in alluminio e campana in acciao)
Il pacco che monto attualmente è composto da:   9 condotti da 2mm + 8 conduttori  (? pelati ?) + bombato da 1,5 mm.
qualcuno saprebbe dirmi lo sperssore dei conduttori da nuovi? o che spessore dovrebbe avere un pacco totale con 9 condotti?     



i guarniti che monti adesso da quanti mm sono ?
misura cmq tutto il pacco completo così com'è adesso e verifica se supera lo spessore totale del pacco originale 38.5 mm
la tendenza + frequente è sostituire qualche disco man mano che si usurano; uno liscio da 2 mm  con un guarnito da 3mm ad es

cmq se volessi rimetterla tutta originale il solo pacco adige di guraniti costa circa 70 euro mentre quello suflex modificato circa il doppio

ovviamente presupponendo che la tua frizione sia andata... se va ancora... chissenefrega
continua con quella e quando sarà arrivata l'ora deciderai che fare

bye
decibel
00domenica 20 giugno 2010 12:40
Re:
Si si...devo sostituire i guarniti sicuramente ma non so che spessore erano da nuovi perchè non li ho montati io personalmente.

Ora il pacco totale misura 37,5 mm    uno schifo...appena c'e un po piu di coppia, verso 3000 giri in 2° o 3° marcia prendere giri ma non viene trasmessa alla ruota.
I guarniti sono pelatissimi...non si vedono piu le placche.

Ipotizzando che da nuovi erano 8 guarniti da 3 mm possibile che avevo un pacco da 43,5 mm ?  l'originale come  dici è di 38,5....
vespone
00domenica 20 giugno 2010 12:58
Re:
"decibel":


Si si...devo sostituire i guarniti sicuramente ma non so che spessore erano da nuovi perchè non li ho montati io personalmente.

Ora il pacco totale misura 37,5 mm    uno schifo...appena c'e un po piu di coppia, verso 3000 giri in 2° o 3° marcia prendere giri ma non viene trasmessa alla ruota.
I guarniti sono pelatissimi...non si vedono piu le placche.

Ipotizzando che da nuovi erano 8 guarniti da 3 mm possibile che avevo un pacco da 43,5 mm ?  l'originale come  dici è di 38,5....





cmq nn è solo un problema di spessore... se sono cotti ti slittano comunque anche se al calibro misurano 3mm
x come la vedo prendi i guarniti adige e la rimonti originale (7*3mm + 9*2mm + 1*1.5mm)

x quella che hai sotto io credo che il meccanico abbia modificato la composizione sostituendone/inserendone altri man mano che si usuravano

bye
decibel
00domenica 20 giugno 2010 14:06
Re:
si penso proprio che seguiro il tuo consiglio

......forse volevi scrivere 7*3 mm + 8*2 mm + 1*1,5mm ......per un totale di 38,5.

(Pensare che avevo pagato la frizione al meccanico un pacco frizione originale intera nuova...... fa sempre piacere scoprire ste cose....)


Avendo campana in acciaio ora cerco di trovare dei conduttori in acciaio ...su abay ne trovo solo in alluminio....

garzie mille vespone...gentilissimo!
jonny83
00domenica 20 giugno 2010 18:06
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
una domanda,piu o meno quant'è la durata dei dischi?
vespone
00domenica 20 giugno 2010 21:38
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
"jonny83":


una domanda,piu o meno quant'è la durata dei dischi?



15 mila sono + ke sufficienti dopo averli però invertiti e ripuliti almeno una volta (specie se ci si va in giro col carter aperto)
trattata bene anche +

bye
Shadowfax
00lunedì 21 giugno 2010 09:51
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
io nella mia antisaltellamento ducati corse a 6 molle ne monto 8 di dischi guarniti...
ecco la sequenza: g,bombato ,g,2,g,2,g,2,g,2,g,2,g,1.5,g,2
sarà come guido io ma me li ha tritati in brevissimo tempo :S o forse un po' troppo racing la frizione....
potete consigliarmi dei guarniti che non si usurinino troppo presto?
decibel
00lunedì 21 giugno 2010 13:45
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
se vai spesso in città la frizione ti dura molto meno ....dovuto al continuo tira e molla frizione...

guarniti sinterizzati....ho letto che dovrebbero durare piu di quelli con materiale di usura organico...


per l'usura dei denti che entrano nella campana
ho letto che il materiale di fondo dei guarniti deve essere di acciaio se la campana di acciaio ma se la campana è in alluminio è meglio prendere dei guarniti con fondo in alluminio.
Shadowfax
00lunedì 21 giugno 2010 19:22
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
per i dischi chiaramente : acciaio con acciaio e alluminio con alluminio.
Al massimo campana acciaio e dischi in alluminio.

per il materiale dite che dura di più quello organico?
decibel
00martedì 22 giugno 2010 16:46
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
Sinterizzato dura di più ma costa anche di piu.

Qualcuno saprebbe dirmi chi produce ancora i dischi guarniti organici con base in acciaio?
vespone
00martedì 22 giugno 2010 18:12
Re: Motore: differenze dischi frizione e consumo piattello
"decibel":


Sinterizzato dura di più ma costa anche di piu.

Qualcuno saprebbe dirmi chi produce ancora i dischi guarniti organici con base in acciaio?



contatta adige e newfren
bye
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