Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio

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dvvd
00sabato 19 settembre 2009 15:04
Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
sapete dirmi le differenze tra i due carter in foto?
questo



e questo


ci sono differenze anche di valore, peso, fattura ecc?
inoltre nel primo manca il vetro nel buco per l'ispezione livello dell'olio, dove si compra  come si fa a rimontare?

e l'anello nero che si vede nel secondo cos'è? come mai nel primo non c'è?
Cant
00sabato 19 settembre 2009 16:32
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
non vedo una cippa
frankie80
00sabato 19 settembre 2009 17:20
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
"Cant":


non vedo una cippa

frankie80
00sabato 19 settembre 2009 17:30
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
sei sicuroche siano entrambi in magnesio?oppure uno è magnesio e l'altro è solo color magnesio tipo quello dell'hyper.
The Day After Tomorrow
00sabato 19 settembre 2009 18:05
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
l'anello nero è un paraolio!
Shadowfax
00sabato 19 settembre 2009 19:35
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
il secondo sei sicuro che sia in magnesio???
gavin
00sabato 19 settembre 2009 21:04
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
OCCHIO  alle foto...potrebbero essere semplicemente verniciati color magnesio
M.panzer
00sabato 19 settembre 2009 21:15
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
Credo proprio che il secondo sia un normale carter verniciato!!!
Spada84
00sabato 19 settembre 2009 21:25
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
Può benissimo essere in magnesio anche il secondo carter, la differenza fra i due è solo il trattamento superficiale, il primo è il tipo vecchio, con vernice porosa (si sporca facilmente e per pulirlo giù bestemmie... §41§ ), il secondo ha vernice lucida e sono gli ultimi.
il colore di entrambi è dovuto alla vernice, il magnesio in realtà è grigio, il risparmio di peso è attorno i 500gr per entrambi,
al primo manca il paraolio e l'oblò di ispezione olio
Spada84
00sabato 19 settembre 2009 21:34
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
Ho ritrovato i pesi che mi son segnato quando ho montato il mio (come quello della seconda foto),
Carter originale in Al ( compreso paraolio e oblò )            1198 g
Carter Mg scaricato ( compreso paraolio e oblò )            776  g
Viteria originale in acciaio                                          104  g
Viteria in Ti                                                              60    g

Risparmio di peso totale                                              466 g

§29§
quake
00domenica 20 settembre 2009 00:32
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
nn saprei dirlo!!!!!!!!! a me sembra il secondo verniciato
dvvd
00domenica 20 settembre 2009 03:04
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
Si, sono entrambi in magnesio. ma paraolio ed oblo ispezione, visto che nel primo mancano, si riescono a montare facilmente? li riesco a togliere dall'originale che sostituirò?
Spada84
00domenica 20 settembre 2009 09:23
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
"dvvd":


Si, sono entrambi in magnesio. ma paraolio ed oblo ispezione, visto che nel primo mancano, si riescono a montare facilmente? li riesco a togliere dall'originale che sostituirò?


considerando che il paraolio deve fare tenuta fra la primaria e la frizione fossi in te lo comprerei nuovo come l'oblò, sono ricambi che difficilmente costano molto  :)
dvvd
00domenica 20 settembre 2009 11:10
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
inoltre nel primo vedo che i bordi sono grigi coloro magnesio e non color oro, vorrà dire che non è trattato per cui devo considerare di riverniciarlo tutto?
giuliod4
00lunedì 21 settembre 2009 09:38
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
Sono entrambi in magnesio, solo che il secondo  è pronto da montare mentre al primo devi:
-dare una mano di protettivo o comunque di vernice (altrimenti ti durerà pochissimo perche il magnesio ossida all'aria)
-andare in mesticheria e comprarci un corteco della sua misura (non si chiama coso ma corteco, o anello di tenuta)
-smontare l'oblo dal tuo e metterlo su questo(dopo avergli dato una lavatina fra che ci sei :))
Se la differenza di prezzo c'è anche il primo può andare, se invece a te non va di fare tutti sti lavori ti prendi il secondo e il primo lo dai a tato giulio ad un prezzaccio.... vero????? §39§
marvelous62
00lunedì 21 settembre 2009 15:17
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
il primo ha gia' il trattramento solo che non e' verniciato e comunque se non si scortica dura .
Spada84
00lunedì 21 settembre 2009 15:55
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
sono pronti al montaggio tutti e due (anche il primo ah già il trattamento) :)

"giuliod4":


..cut..
-andare in mesticheria e comprarci un corteco della sua misura (non si chiama coso ma corteco, o anello di tenuta)
...cut..



[rompiballs mode on]
si chiama paraolio o anello di tenuta, corteco è una marca che li produce §41§
[rompiballs mode off]
§29§
leonida900
00sabato 28 novembre 2009 14:55
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
riporto su questo post xkè volevo sapere quanto costa il paraolio e se è tanto difficile trovarlo...il venditore (con l'aggiunta di 60€ mi aggiungerebbe l'oblò e il paraolio). ma mi sembra troooooppo
poli1100
00sabato 28 novembre 2009 16:29
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
"leonida900":


riporto su questo post xkè volevo sapere quanto costa il paraolio e se è tanto difficile trovarlo...il venditore (con l'aggiunta di 60€ mi aggiungerebbe l'oblò e il paraolio). ma mi sembra troooooppo



Ma guarda,per quello che ne sò io,il paraolio centrale non per forza perde di tenuta solo perchè è stato smontato;su un mio ex ducati(748+) ho fatto smontare per 2 volte il carter e per 2 volte è stato rimontato con lo stesso paraolio,con le giuste cautele il paraolio viene via senza rompersi!
Behhh....60€ in più non è male,se il venditore non ti assicura la tenuta del paraolio montato nel carter,fai che prenderlo,se invece nel carter che vorresti comprare è senza paraolio...prendilo lo stesso :D :D :D!!! 


:)
MARSHAL
00venerdì 11 febbraio 2011 11:35
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
ciao ragazzi vorrei sapere una cosa ... siccome mi piacerebbe prenderlo per la mia s2r ... volevo capire bene il discorso di verniciatura ... nel senso ....
ne ho visti alcuni belli lucidi e altri come dire .... porosi .....
qual e' la differenza e qual e' il migliore?
su ebay ho trovato questi .... uno poroso e uno lucido .... peccato che c'e' differenza di prezzo

1 poroso
http://cgi.ebay.it/carter-in-magnesio-l ... 3a63032056

2lucido
http://cgi.ebay.it/CARTER-FRIZIONE-IN-M ... 20afd0ad76

grazie ....
macleod
00venerdì 11 febbraio 2011 20:59
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
il primo è il colore che facevano anni fa......e non stà pulito nemmeno con le preghiere!

il secondo è come lo fanno adesso.....e lo si pulisce meglio.
MARSHAL
00lunedì 14 febbraio 2011 09:48
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
Mille grazie .....
anche se devo ammettere che quello vecchio mi piace di piu .... 
A mio malgrado pero' prendero' quello nuovo ... se non si riesce a pulire ...
marvelous62
00lunedì 14 febbraio 2011 13:26
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
Sul fatto che duri pochissimo e' da vedere io ce l'ho su dal 2001 e non si e' mosso di una virgola anche perche' quel color sabbia e' gia' il trattamento e comunque si pulisce con acqua e sapone.
D@go
00lunedì 14 febbraio 2011 13:46
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
"Spada84":


Ho ritrovato i pesi che mi son segnato quando ho montato il mio (come quello della seconda foto),
Carter originale in Al ( compreso paraolio e oblò )            1198 g
Carter Mg scaricato ( compreso paraolio e oblò )            776   g
Viteria originale in acciaio                                           104   g
Viteria in Ti                                                              60    g

Risparmio di peso totale                                              466 g

§29§



Di quei 466 grammi risparmiati 300 (se non oltre) sono dovuti al fatto che sia scaricato ...

Se il confronto lo fai a parità di condizione (scaricato oppure no) ci ballano poco piu' di 100 grammi .

Questo per chiarezza .

Se l'idea è quella di alleggerire la moto , a livello spesa resa andiamo decisamente male ...
MARSHAL
00lunedì 14 febbraio 2011 18:06
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
grazie marvelous62 del consiglio ....
quindi consigli di prendere quello vecchio ?
Virus46
00lunedì 14 febbraio 2011 19:53
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
"D@go":



Di quei 466 grammi risparmiati 300 (se non oltre) sono dovuti al fatto che sia scaricato ...

Se il confronto lo fai a parità di condizione (scaricato oppure no) ci ballano poco piu' di 100 grammi .

Questo per chiarezza .

Se l'idea è quella di alleggerire la moto , a livello spesa resa andiamo decisamente male ...



"MARSHAL":


grazie marvelous62 del consiglio ....
quindi consigli di prendere quello vecchio ?




no... il consiglio è di scaricare il tuo originale e di risparmiare i soldi in benza!! :D
macleod
00lunedì 14 febbraio 2011 20:43
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
Non ho detto che non dura....
Solo che le macchie d'olio o grasso è duro levarle!

Fossi in te scaricherei l'originale e lo coloro come quello nuovo!
Poi dico che è in magnesio.......

Tanto chi se ne accorge!
E come dice Dago...la diff di peso è minima!
sebirossi76
00lunedì 14 febbraio 2011 20:45
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
se lo dipingi dopo averlo saricato  aggiungi piu peso :D
MARSHAL
00martedì 15 febbraio 2011 11:07
Re: Motore: differenze fra due tipi di carter in magnesio
grazie ragazzi del consiglio ... e' che a me di quello in magnesio piaceva il fatto che si vedono in dischi della frizione .....
e' per questo che volevo comprarlo ....
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