Motore e telaio

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Japbuster
00mercoledì 23 luglio 2003 20:28
Salve ragazzi, credo che questo thread (spero non sia replicato) potrebbe interessare a molti di noi.

Sono in possesso di un 620S e già dopo un mese mi è venuto in mente di passare ad una cilindrata superiore.

Invece di cambiare l'intera moto, volevo sapere se è possibile cambiare solo il motore (ovviamente si ma...),ma sopratutto quale potrei montare.

Inoltre, volevo sapere burocraticamente parlando, quali sono i miei obblighi (omologazione,sostituzione del libretto, etc).

Inoltre, quali sono i prezzi per un motore ?
E i prezzi per il trapianto ?
Mamma ducati vende il solo motore ?

P.s.
So che non è corretto quello che sto per scrivere, però cercate di rispondere soltanto se siete certi, sia tecnicamente che burocraticamente.
L'argomento è parecchio delicato e non vorrei passare i guai.



[Modificato da Japbuster 23/07/2003 20.31]

odix81
00mercoledì 23 luglio 2003 21:23
è possibile ed economicamente se cambi solo il motore
nemmeno così costoso. credo sui 500-700
per star bene burocraticamente.

per quanto riguarda i prezzi dei motori ad iniezione non li so,
i 900 li trovi a 500 euro, ma sono a carburatori e poi montati
sul telaio vecchio.
se vai su dmc roma vedi che io avevo messo una discussione:
come omologare un special.
li c'è il link che ti serve. controlla nelle pagine,
ora è sceso un po' (tipo 1-2-3-4-).

il problema maggiore comunque non è il prezzo,
ma è il fatto che un 800 ie od un 1000 ancor di più
non lo reggi con una 160 dietro.
stai molto attento a questo più che altro.

il motore se ti fermano non lo sapranno mai che è maggiore.
giusto se fai il megabotto.

Japbuster
00mercoledì 23 luglio 2003 21:49
Io intendo legalizzare il tutto !
Ma proprio tutto !
Inoltre per la gomma posteriore, ho l'omologazione fino a 180.:51:
buzzu
00mercoledì 23 luglio 2003 22:18
Se ti prendi un motore nuovo in Ducati (non so se e' possibile) preparati a spendere attorno ai 2/3000€.. se lo prendi usato le cifre variano, ne trovi da 900€ in su, io il 900IE comprensivo corpi farfallati, cablaggio elettrico e centralina l'ho pagato 1300€.
Questi prezzi sono di materiale in regola con relativi documenti o certificazione firmata di proprieta'.

Dato che fai il cambio io prenderei il 900ie.
Per legalizzare il tutto non saprei, in quanto nn ho mai legalizzato nulla (SS350 con motore 600 e ora 900 ma solo pista) [SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]

Il prezzo del trapianto nn so, dato che sulla mia moto me lo sono fatto da solo.. cmq preparati a pagare un intero giorno di lavoro al meccanico (io senza attrezzatura ne ho impiegati 2).

Desmo ByEz
- Ema -
LaFouineFARC-EP
00mercoledì 23 luglio 2003 23:13
oppure prendi il propulsore da un cagiva?no?:58:
Japbuster
00giovedì 24 luglio 2003 02:14
Beh, vi spiego.
C'è un tizio che ha avuto un incidente con una S4, e siccome gliel'hanno quasi distrutta, voleva rimetterla a nuovo per poi rivenderla e comprarsene un'altra.

Io invece gli ho proposto di acquistare il motore, tenersi i soldi dell'assicurazione, comprare la moto nuova e togliere dalla strada la sua, per evitare che chiunque la comprasse, si pigliasse un pacco.

Adesso... se prendo sto motore della S4 e lo faccio montare sulla mia (dicono che il telaio della S è derivazione S4), cosa devo fare ?
Rifare l'omologazione+passaggio di proprietà del propulsore o altro ?
storgio
00giovedì 24 luglio 2003 11:05
S4 su un 600?
Non so perchè ma a naso lascerei perdere, mi pare tutto sottodimensionato.
Io punterei ad un 750, le moto sono uguali, non fai neppure l'omologazione, la differenza è minima.
CMQ ti consiglio il cambio di moto, con le cifre che spendi ci paghi il salto "legale".
Ciaoz
odix81
00giovedì 24 luglio 2003 13:46
lo puoi anche fare,
devi fare il passaggio di proprietà del motore e poi leggerti quello che ti ho detto di cercare.
con una spesa ragionevole visto che intanto la 180 ce l'hai di libretto ha una bel cavallo sotto il culo.


karuna
00giovedì 24 luglio 2003 15:13
lascia stare
Il mio consiglio e di lasciar stare, è meglio; alla fine spenderesti una cifra simile se non superiore a quella necessaria a cambiare moto e inoltre avresti sicuramente qualche problemino tecnico :( . Senza considerare i costi ed i tempi per l'omologazione....

:41: ciao!!

PS il Monster 800 al posteriore ha il 160 di serie.
Monsterm@x
00giovedì 24 luglio 2003 17:27
mmmm, a parte i vari problemi tecnici e legali, se anche ti riuscisse tutto.... io il telaio del m600 col motore dell's4 non ce lo vedo per niente bene.
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