Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su m696

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flinea77
00domenica 11 ottobre 2009 11:47
Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su m696
salve a tutti, ho trovato in vendita un kit per trasformare la frizione in bagno d'olio del 848 in frizione a secco al costo di 1200€, leggendo i componenti del kit ho fatto due conti e con pezzi rimediati qua e la su ebay ho visto che il lavoro può essere fatto con molto ma molto meno. dando un'occhiata al carter dell'848 ho visto che e' identico a quello del 696, allora mi sono chiesto se era possibile fare questo lavoro anche su un monster 696..............avanti tecnici, frullatevi le cervella......consigli foto e chi più ne ha ne metta!!!!!!!!!!! §15§ §15§ §15§ §15§ §15§
K.PAX
00domenica 11 ottobre 2009 12:59
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su m696
Da esperienze fatte da soci con monster antecedenti al tuo ma sempre con frizione in bagno d'olio, ti sconsiglio l'operazione. Inizieresti ad avere problemi di vario tipo (trafilaggio d'olio problemi di frizione che non stacca ecc.). Poi è sempre questione di culo. Magari a te va bene.  :)
frankie80
00domenica 11 ottobre 2009 13:09
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su m696
"K.PAX":


Da esperienze fatte da soci con monster antecedenti al tuo ma sempre con frizione in bagno d'olio, ti sconsiglio l'operazione. Inizieresti ad avere problemi di vario tipo (trafilaggio d'olio problemi di frizione che non stacca ecc.). Poi è sempre questione di culo. Magari a te va bene.  :)


e aggiungo la non economica modifica!
era un idea che era passata per la testa pure a me ma ho lasciato perdere.con i soldi che spendevo per la modifica compravo 2 motori 900!
flinea77
00domenica 11 ottobre 2009 14:53
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
chi è che l'ha già fatto, te lo ricordi prima che inizio a sventrare la mia 696 alla cieca?
un giorno qualcuno aprirà un thread apposta sul 1100 che nessuno ha ancora capito perchè è stato inventato, costa come l'S4Rs ma e' molto peggio, costa poco di meno della streetfighter ma e'  molto peggio, costa molto di più di un 696 per una manciata di cv e coppia in più...........chissa perchè non ha avuto un gran successo.....................
simone749
00domenica 11 ottobre 2009 15:08
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
no, il kit non va bene..
hai voluto il monster nuovo? il carter aperto tocca con il collettore di scarico essendo il carte mkonster nuovo diverso e sempre che non tocchi non togli piu il tappo olio...

quello che ti hanno detto si puo generalizzare..compravi un qualsiasi monster con frizione a secco e motore decente e non avevi il problema...non è questione del solo monster 1100
flinea77
00domenica 11 ottobre 2009 16:13
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
"simone749":


no, il kit non va bene..
hai voluto il monster nuovo? il carter aperto tocca con il collettore di scarico essendo il carte mkonster nuovo diverso e sempre che non tocchi non togli piu il tappo olio...

quello che ti hanno detto si puo generalizzare..compravi un qualsiasi monster con frizione a secco e motore decente e non avevi il problema...non è questione del solo monster 1100


io ho un monster 696 e il collettore non passa ne sul carter ne sul tappo dell'olio.........
simone749
00domenica 11 ottobre 2009 16:16
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
il carte rfrizione della tua moto è dibverso da quello tradizionale, la fusione manca della parte prossima al tappo dell'olio che c'è  nei carter tradizionali perche la tua moto ha il collettore che passa di li..
inge85
00domenica 11 ottobre 2009 20:00
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
"flinea77":



chi è che l'ha già fatto, te lo ricordi prima che inizio a sventrare la mia 696 alla cieca?
un giorno qualcuno aprirà un thread apposta sul 1100 che nessuno ha ancora capito perchè è stato inventato, costa come l'S4Rs ma e' molto peggio, costa poco di meno della streetfighter ma e'  molto peggio, costa molto di più di un 696 per una manciata di cv e coppia in più...........chissa perchè non ha avuto un gran successo.....................



a bè se è per questo allora con 8.000 euro trovi degli s4r km 0 adesso,al posto del 696... :)
Bayliss332
00giovedì 15 ottobre 2009 13:54
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su m696
non fare sta fesseria!
se vuoi il tin-tin comprati un mostro che monta la frizione a secco di serie. Se ai 1200€ della modifica aggiungi quelli della vendita del tuo 696 vedrai che puoi comprarti un bel monster con frizione canterina :D
Ma poi perchè montarla a secco? §92§ La frizione a bagno d'olio funziona egregiamente sui motori 620, 695 e 696..
Lascia perdere! :)
inge85
00giovedì 15 ottobre 2009 13:57
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su m696
"Bayliss332":


Ma poi perchè montarla a secco? §92§ La frizione a bagno d'olio funziona egregiamente sui motori 620, 695 e 696..



malattia da tlin tlin...pure io l'ho presa... :D

Ho provato a mettere dell'acqua rocchetta nel serbatoio della mia,ma non ha funzionato... :D :D :D
Tizzerino
00venerdì 24 febbraio 2012 14:44
Frizione a secco su monster 796
Ciao a tutti!
Dopo aver messo carbonio a nn finire sulla mia piccolina ora mi è venuta una fantasia un po prticolare....frizione a secco su monster 796!!
Qualcuno di voi l'ha gia fatto?
io ho preso la frizione a secco di un 1198,spero di cuore di riuscirla a montare....che dite per voi si puo fare ragazzi?
Ciao e grazie Tizzerino
CepeDesign
00lunedì 27 febbraio 2012 09:42
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
Ammesso che si possa fare, con tutta la marea di problemi che sorgerebbero prima di arrivare al risultato finale, sicuramente non basta sostituire la tua frizione con una "a secco"... C'è molto, ma molto lavoro di adattamento da fare...!!!
Tizzerino
00lunedì 27 febbraio 2012 16:06
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
ho appena contattato la wrs e mi hanno detto che la frizione antisaltellamento a secco dell'848 va bene per monster 796/hypermotard 796.
Mi è stato detto che che nn bisogna cambiare neanche il primario.
Insomma con un kit frizione a secco completo ed un carter per frizioni a secco il gioco si puo fare senza fare modifiche "importanti"alla moto.
Appena mi arrivno tt i pezzi(usati ovviamente) presi un po qui e un po li inizio con l'operazione §42§
Albe76
00lunedì 27 febbraio 2012 18:23
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
una frizione a secco normale tipo 1198 999 ecc non puo essere usata per tale modifica a meno che non apri il motore e cambi il primario del cambio perfche quello originale primo ha un foro per far passare l'olio e secondo ha meno filetto...la frizione del kit 848 è una frizione fatta apposta per occupare meno "spazio" e potersi cosi avvitare sul primario che monta di serie,,, poi va cambiato l'ingranaggio della primaria un molla e una sfera da togliere dall'altra parte del motore e chiudere un foro con un grano....cabiare l'alberino che dall'attuatore frizione....c'e' un perche il kit costa 1200 euro tutti i componenti sono fatti in modo tale da risparmiarti di aprire il motore se invece lo devi aprire per altrimotivi diventa piu facile e puoi usare le fri
il_po
00lunedì 27 febbraio 2012 19:50
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
tra carter, frizione completa di campana etc..... a occhio sembra un prezzo abbastanza onesto
Tizzerino
00lunedì 27 febbraio 2012 20:00
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
"Albe76":

una frizione a secco normale tipo 1198 999 ecc non puo essere usata per tale modifica a meno che non apri il motore e cambi il primario del cambio perfche quello originale primo ha un foro per far passare l'olio e secondo ha meno filetto...la frizione del kit 848 è una frizione fatta apposta per occupare meno "spazio" e potersi cosi avvitare sul primario che monta di serie,,, poi va cambiato l'ingranaggio della primaria un molla e una sfera da togliere dall'altra parte del motore e chiudere un foro con un grano....cabiare l'alberino che dall'attuatore frizione....c'e' un perche il kit costa 1200 euro tutti i componenti sono fatti in modo tale da risparmiarti di aprire il motore se invece lo devi aprire per altrimotivi diventa piu facile e puoi usare le fri

Per smontare il primario nn bisogna aprire il motore...almeno cosi mi hanno detto in ducati.
Per quanto riguarda la chiusura dei vari passaggi d'olio ne ero al corrente...ora aspetto che mi arrivano tutti i pezzi ed inizio con il lavoro...spero di farcela poi se nn ci dovessi riuscire pazienza...almeno c'ho provato §33§
Albe76
00lunedì 27 febbraio 2012 20:01
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
ci sono anche gli ingranaggi della primaria
Albe76
00lunedì 27 febbraio 2012 20:04
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
"Tizzerino":

"Albe76":

una frizione a secco normale tipo 1198 999 ecc non puo essere usata per tale modifica a meno che non apri il motore e cambi il primario del cambio perfche quello originale primo ha un foro per far passare l'olio e secondo ha meno filetto...la frizione del kit 848 è una frizione fatta apposta per occupare meno "spazio" e potersi cosi avvitare sul primario che monta di serie,,, poi va cambiato l'ingranaggio della primaria un molla e una sfera da togliere dall'altra parte del motore e chiudere un foro con un grano....cabiare l'alberino che dall'attuatore frizione....c'e' un perche il kit costa 1200 euro tutti i componenti sono fatti in modo tale da risparmiarti di aprire il motore se invece lo devi aprire per altrimotivi diventa piu facile e puoi usare le fri

Per smontare il primario nn bisogna aprire il motore...almeno cosi mi hanno detto in ducati.
Per quanto riguarda la chiusura dei vari passaggi d'olio ne ero al corrente...ora aspetto che mi arrivano tutti i pezzi ed inizio con il lavoro...spero di farcela poi se nn ci dovessi riuscire pazienza...almeno c'ho provato §33§


se monti il kit non apri il motore ma se vuoi mettere una frizione normale a secco devi aprire il motore e cambiare l'albero che tiene gli ingranaggi del primario del cambio, se usi il kit frizione devi cambiare almento un ingranaggio della primaria (non del cambio) dipende cosa fai se usi il kit o no ma ti ripeto se hai una frizione a secco normale non ci sta
Tizzerino
00lunedì 27 febbraio 2012 20:12
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
"Albe76":

"Tizzerino":

"Albe76":

una frizione a secco normale tipo 1198 999 ecc non puo essere usata per tale modifica a meno che non apri il motore e cambi il primario del cambio perfche quello originale primo ha un foro per far passare l'olio e secondo ha meno filetto...la frizione del kit 848 è una frizione fatta apposta per occupare meno "spazio" e potersi cosi avvitare sul primario che monta di serie,,, poi va cambiato l'ingranaggio della primaria un molla e una sfera da togliere dall'altra parte del motore e chiudere un foro con un grano....cabiare l'alberino che dall'attuatore frizione....c'e' un perche il kit costa 1200 euro tutti i componenti sono fatti in modo tale da risparmiarti di aprire il motore se invece lo devi aprire per altrimotivi diventa piu facile e puoi usare le fri

Per smontare il primario nn bisogna aprire il motore...almeno cosi mi hanno detto in ducati.
Per quanto riguarda la chiusura dei vari passaggi d'olio ne ero al corrente...ora aspetto che mi arrivano tutti i pezzi ed inizio con il lavoro...spero di farcela poi se nn ci dovessi riuscire pazienza...almeno c'ho provato §33§


se monti il kit non apri il motore ma se vuoi mettere una frizione normale a secco devi aprire il motore e cambiare l'albero che tiene gli ingranaggi del primario del cambio, se usi il kit frizione devi cambiare almento un ingranaggio della primaria (non del cambio) dipende cosa fai se usi il kit o no ma ti ripeto se hai una frizione a secco normale non ci sta


Allora devo vedere bene i pezzi contenuti nel kit e magari farmeli rifare al tornio piuttosto che aprire il motore...
il_po
00lunedì 27 febbraio 2012 22:18
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
Ma alla fine hai preso il kit di wrs o hai raccimolato pezzi usati?!
Tizzerino
00martedì 28 febbraio 2012 20:22
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
Ho preso dei pezzi unsati(ma con pochissimi chilometri) ora è da vedere se riesco nella missione....hiihihihihi
nazar
00martedì 28 febbraio 2012 20:35
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
ti seguo con interesse...

però non mi sembri sicuro dei risultati!!!!!!! §35§
Skenny
00martedì 28 febbraio 2012 21:00
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
mi raccomando

occhio
occhio
occhio

a tutte le tolleranze

Sul fatto di far rifare i "pezzi al tornio"
direi che bisogna pensarci un attimo, visto che non si possono certo fare in fe o in c40
e che bisogna avere un signor tornio CNC che becchi almeno il centesimo, almeno, nelle lavorazioni

oltre a una buona rettifica.

insomma, non è come cambiare la termica della vespa. senza contare, che se sbagli qualcosa sulla vespa e grippi, alla peggio ti fai una caduta a 60 all'ora, con la moto è un'altra storia.

io c'ho il 600 con la frizza a secco, comunque §94§ §51§
leonida900
00martedì 28 febbraio 2012 21:07
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
scusate l'ot: skenny ma a quando un cacchio di reportage sul 600ino a secco?!? §12§
Skenny
00martedì 28 febbraio 2012 21:24
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
dammi tempo ancora una decina di giorni e poi metto tutto! §44§

che poi, doveva essere solo la frizza a secco la modifica, ma alla fine dentro quei poveri carter marcati 600 sono finiti pezzi di altri 5-6 motori (600,750,900 carbs,748,1000i.e.) §94§

devo dire che nonostante la spesa, le ore passate sulle macchine utensili, le ore passate a grattare e lucidare i condotti delle teste, le bestemm..., mi sono divertito un casino, e che spendere gli stessi soldi o qualcosa meno per metter su semplicemente un 900 sul mio vecchio telaio, non sarebbe mai e poi mai stata la stessa soddisfazione §40§ ;)
$ BISS $
00martedì 28 febbraio 2012 21:32
R: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su m
"Skenny":

dammi tempo ancora una decina di giorni e poi metto tutto! §44§

che poi, doveva essere solo la frizza a secco la modifica, ma alla fine dentro quei poveri carter marcati 600 sono finiti pezzi di altri 5-6 motori (600,750,900 carbs,748,1000i.e.) §94§

devo dire che nonostante la spesa, le ore passate sulle macchine utensili, le ore passate a grattare e lucidare i condotti delle teste, le bestemm..., mi sono divertito un casino, e che spendere gli stessi soldi o qualcosa meno per metter su semplicemente un 900 sul mio vecchio telaio, non sarebbe mai e poi mai stata la stessa soddisfazione §40§ ;)


Hai quindi dato pure un po di pepe??? :-)

Sent from my STO CAZZO dual core
Skenny
00martedì 28 febbraio 2012 22:56
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
solo un po', per rendere meno noiosi i viaggi in autostrada... Amsterdam-Belluno l'anno scorso è stato una processione funebre, più che un viaggio, ahahahah, povera la mia vecchia.

comunque i vecchi carter sono un vero spasso, per la libertà di quello che si può montare...lo stesso dicasi per i cambi e gli altri ingranaggi.
peccato solo che i cilindri del 900 non entrino nei carter 600/750. peccato, davvero.

fine ot!
il_po
00martedì 28 febbraio 2012 23:10
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
Ma almeno potresti prendere la frizione del 848 che almeno dovrebbe montare senza troppe menate, no!?
Tizzerino
00mercoledì 29 febbraio 2012 19:17
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
"il_po":

Ma almeno potresti prendere la frizione del 848 che almeno dovrebbe montare senza troppe menate, no!?


Sarebbe troppo semplice!;)
il_po
00mercoledì 29 febbraio 2012 20:10
Re: Motore: modifica da frizione in bagno d'olio a secco su
§51§ a bè! alllooooora §22§
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