Motore: perdita d'olio dal cilindro

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desmo11
00martedì 25 agosto 2009 10:00
Motore: perdita d'olio dal cilindro
ciao ragazzi, premetto che sono nuovo su questo forum, possiedo un monster 600 del 99, sempre tenuto benissimo, solo che adesso mi piange il cuore perchè ho trovato una perdita d'olio dal cilindro orizzontale, perde da sotto la testa, siccome che non abbiamo la guarnizione della testa, quindi ho pensato a due cose, ho bruciato gli o-ring dei passaggi dell'olio, oppure è solo da tirare bene a kili i dadi della testa, che con 30000 chilometri alle spalle potrebbero essersi smollati, voi cosa ne dite? avete avuto esperienze di questo tipo?
ps. le chiavi specifiche per lo smontaggio del motore delle nostre ducati dove posso reperirle? la chiave della testa ho pensato di farmela artigianale, però se la trovavo originale era meglio
grazie a tutti!!
Ji on
00martedì 25 agosto 2009 10:14
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
occhio,che mo ti arriva il cazziatone §10§ §10§
1° perchè è giusto che ci si presenti nella sezione apposta per educazione;
2° perchè credo che non hai letto il regolamento del forum prima di tutto,dove c'è spiegato che è
    cosa buona e giusta usare la funzione cerca,che ti semplifica la vita il piu delle volte §88§


cmq per la perdita,io non saprei che consigliarti,se non che portarla da un meccanico.
io ho avuto il tuo stesso problema,anzi ho ancora questo problema,ma al cilindro verticale §21§ §69§
cosa molto piu rognosa da smontare §33§

benvenuto nel forum :)
desmo11
00martedì 25 agosto 2009 10:29
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
grazie ma ho gia fatto un cerca e non ho trovato quello che cercavo, so come funziona su i forum, sono anni che ci bazzico, speriamo di risolvere
Rob-s4-916
00martedì 25 agosto 2009 11:24
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
...smontare testa e cilindro risigillare gli accoppiamenti
stingray
00mercoledì 26 agosto 2009 00:01
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
"jazzguitar":


...smontare testa e cilindro risigillare gli accoppiamenti


dato che perde dalla testa sarebbe inutile tirar via il cilindro per risigillare l'accoppiamento,credo che se la cavi semplicemente con gli o-r
Omar.debart
00mercoledì 26 agosto 2009 10:09
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
"desmo11":


ciao ragazzi, premetto che sono nuovo su questo forum, possiedo un monster 600 del 99, sempre tenuto benissimo, solo che adesso mi piange il cuore perchè ho trovato una perdita d'olio dal cilindro orizzontale, perde da sotto la testa, siccome che non abbiamo la guarnizione della testa, quindi ho pensato a due cose, ho bruciato gli o-ring dei passaggi dell'olio, oppure è solo da tirare bene a kili i dadi della testa, che con 30000 chilometri alle spalle potrebbero essersi smollati, voi cosa ne dite? avete avuto esperienze di questo tipo?
ps. le chiavi specifiche per lo smontaggio del motore delle nostre ducati dove posso reperirle? la chiave della testa ho pensato di farmela artigianale, però se la trovavo originale era meglio
grazie a tutti!!



ciao
allora. 30mila km non smollano viti, altrim dovremmo trovarci pezzi di motore lungo la strada....di sicuro o-ring e guarnizioni, con ripetuti cicli di riscaldamento/raffreddamento si deteriorano, quindi potrebbe esser quello la causa. se mettessi una foto, potremmo vedere DOVE efettiv perde...e l'ENTITA'.

se è un semplice trasudo lascia perdere, se perde tanto allora è il caso di intervenire.
dubito che tui risolva serrando alla morte i dadi, anzim rischi che alla prima riscaldata spexzzi i perni e/o le viti perchè devi tener conto della dilatazione dei materiali edegli accomppiamenti. cmq, se trasuda, una serratina fa poco...se "gocciola" olio, a maggior ragione, puoi serrare quanto vuoi ma non fermarai la perdita.
quindi, per esserti di aiuto, anche per la scelta delle chiavi da acquistare, facci vedere bene da dove perde!

ciao
desmo11
00mercoledì 26 agosto 2009 15:08
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
ma io non ho detto che devo serrare a morte i dadi, se permetti faccio il meccanico da 17 anni e non sarei cosi incoscente di farlo! volevo soltanto smollare la testa e serrarla con i tre passaggi alla coppia prescritta! senza smontare il tutto, magari ce stato un'errore dell'accoppiamento in catena di montaggio, tutto qua! la perdita non è eccessiva però mi sono trovato il cilindro bello nero dalla parte dello scarico, adesso l'ho pulito per bene e vedo da dove perde, comunque la chiave lo trovata e appena ho tempo lo faccio, se perde ancora sostituisco gli o-ring, comunque ho aperto questo post per cercare di capire se era gia capitato a qualcun'altro, comunque grazie a tutti 
Omar.debart
00mercoledì 26 agosto 2009 20:37
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
ok....

metti una foto però così capiamo meglio
desmo11
00mercoledì 26 agosto 2009 23:10
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
adesso ho pulito tutto e ho rabboccato di ben mezzo kilo d'olio, ho azzerato i kilometri per vedere quanto succhia! la prima goccia d'olio che vedo scatto una foto e la posto, oh grazie raga!!
quake
00domenica 20 settembre 2009 00:44
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
okkio può essere il cilindro ovalizzato!!!!!
DesmoDiego2
00domenica 3 gennaio 2010 17:39
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
"stingray":


"jazzguitar":


...smontare testa e cilindro risigillare gli accoppiamenti


dato che perde dalla testa sarebbe inutile tirar via il cilindro per risigillare l'accoppiamento,credo che se la cavi semplicemente con gli o-r


ciao...dato che temo di avere anch'io lo stesso problema...
prima di aprire un nuovo topic, puoi spiegarmi un attimino di quali O ring parli?
DesmoDiego2
00domenica 3 gennaio 2010 17:40
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
"desmo11":


adesso ho pulito tutto e ho rabboccato di ben mezzo kilo d'olio, ho azzerato i kilometri per vedere quanto succhia! la prima goccia d'olio che vedo scatto una foto e la posto, oh grazie raga!!


a te invece chiedo se hai novità e se hai fatto foto, così da vedere se la situazione è analoga...
Il_Conte
00domenica 3 gennaio 2010 18:02
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
posta una foto sul posto da dove perde e vediamo se è lo stesso posto da cui perdo anche io ;) tienimi aggiornato e vediamo se si riesce a risolvere ;)
Rob-s4-916
00domenica 3 gennaio 2010 18:35
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
...di solito se la perdita è tra il carter ed il cilindro verticale, vedrai delle piccole pozze d'olio nelle anse del carter dietro il mono
se è tra testa e cilindro è diverso
rabber
00domenica 3 gennaio 2010 18:54
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
devi cambiare la guarnizione della testata ed del cilindro vedrai che il problema è risolto.
quello è un problema del monster 600 del 99. fidati lo avuta anche io
DesmoDiego2
00domenica 3 gennaio 2010 23:32
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
...già, ma il mio è un S4Rs...!!
ma appena posso faccio 2 foto e le posto...
echepalle, comunque!!!
rabber
00martedì 5 gennaio 2010 00:58
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
scusami ma anche io ho un s4rs del 2006 km 6500, non ho problemi, il tuo invece che problemi ha , quanti km .
d.tamagna
00martedì 5 gennaio 2010 02:58
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
Beh ad occhio sembrerebbe un problema nella guarnizione di testa che non fa piu' tenuta, ma magari con un po' di pasta rossa riesci ad evitare la perdita se non e' proprio messa male...Se pero' fosse questo il problema sarebbe da chiedersi perche' la guarnizione si e' rovinata dopo soli 30000 km, mai avuti problemi di surriscaldamento eccessivo?

il discorso della coppia di serraggio puo' essere un'idea anche se sembra strano che le viti si allentino dopo 30000 anche perche' al tagliando dei 24000 dovrebbero ricontrollarle...
DesmoDiego2
00martedì 5 gennaio 2010 17:12
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
"rabber":


scusami ma anche io ho un s4rs del 2006 km 6500, non ho problemi, il tuo invece che problemi ha , quanti km .



ciao,
io ho circa 8.000 km, moto curata in maniera MANIACALE e domenica ho trovato una bella pozza d'olio sotto la moto!!
INNANZI TUTTO BESTEMMIONI e...terrore di una botta tremenda al conto in banca...
Ma non mi sto perdendo d'animo e...:
-ho pulito maniacalmente la zona
-con la maglite ho fatto un'ispezione tipo CSI per capire l'origine della perdita
-mi sono pompato il manuale d'officina per capire per bene che percorso fa l'olio nel nostro motore e...
-ho scoperto che sulla testa, nella parte inferiore, dietro il radiatorino dell'olio, il nostro motore ha un "tappo del foro di mandata olio di lubrificazione sul lato scarico della testa"!!

Ad ora il principale indiziato è lui!
L'ho rimosso, comprato O-ring nuovo ma, dato che sono PAZZO, ora devo comprare la brugola da montare sulla dinamometrica, per serrarlo alla coppia prescritta.
Dopo di ché prego che io c'abbia azzeccato!!!!!!!
rabber
00martedì 5 gennaio 2010 19:17
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
non preoccuparti sicuramente il difetto era quello vai tranquillo, poi fammi sapere .
DesmoDiego2
00mercoledì 6 gennaio 2010 20:11
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
sembra proprio...di si!!
Non ne ho ancora l'assolutissima certezza ma ho fatto tutto, ho guidato la moto x una mezz'ora a regimi da arresto (poiché la pompa olio gira in funzione del regime di rotazione del motore) e ad ora non riscontro più alcuna perdita...
Ma l'assoluta certezza ce l'avrò quando la controllerò domattina...
Quindi aspetto a cantare vittoria.
DesmoDiego2
00giovedì 7 gennaio 2010 17:18
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
Alèèè oh oh...
era proprio quello li!!!
Bene, bene!!!
desmo11
00venerdì 8 gennaio 2010 13:24
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
scusate se non ho postato le foto, è un po che non mi collegavo al forum, comunque confermo la perdita tra cilindro e testa, perde anche tanto,  sembrerebbe proprio un cedimento dei 2 o-ring , volevo chiedervi, riesco a smontare la testa del cilindro orizzontale  senza rimuvere i carburatori, ma semplicemente togliere il collettore di aspirazione e scarico e cinghia di distribuzione? non ho proprio voglia di smontare tutto, lo gia fatto quando ho montato il dinoget adesso mi viene la morte! grazie
asfosfo2
00venerdì 8 gennaio 2010 18:03
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
Salve a tutti anche  io ho lo stesso problema , ma non riesco a capire quali sono questi O-ring di cui parlate , insomma dove si trovano di preciso , e se e' un lavoro facile sostituirli, grazie.
rabber
00domenica 10 gennaio 2010 02:12
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
gli oring si trovano smontando la testata, cmq devi smontare per forza la distribuzione togliere i carburatori, e gia che ci sei cambia le guarnizioni dei cilindri, non usate la pasta rossa .in bocca al lupo.
asfosfo2
00domenica 10 gennaio 2010 09:09
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
Grazie per l'informazione , cerchero' di fare questo lavoro  anche per una questione estetica , non mi piace vedere il motore macchiato con l'olio .
d.tamagna
00lunedì 11 gennaio 2010 01:21
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
Ma piu' che per l'estetica mi sa che diventa un problemino a lungo andare se perdi olio dal cilindro...specie nelle versioni raffreddate ad aria...
desmo11
00lunedì 11 gennaio 2010 23:55
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
si infatti, la mia perdeva una lacrima dopo un paio d'ore di guida, adesso piange a dirotto anche a freddo!! mannaggia non ci voleva l'avevo appena tagliandata.... che tristezza
rabber
00giovedì 14 gennaio 2010 23:07
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
non vorrei che il meccanico ti abbia svitato un po i perni testata ed ora dovresti riandare da lui per far fare le guarniziioni
"desmo11":


si infatti, la mia perdeva una lacrima dopo un paio d'ore di guida, adesso piange a dirotto anche a freddo!! mannaggia non ci voleva l'avevo appena tagliandata.... che tristezza

desmo11
00sabato 16 gennaio 2010 14:58
Re: Motore: perdita d'olio dal cilindro
no le teste non le ho mai toccate, quindi sono proprio gli o-ring che sono cotti, ormai ne sono convinto, in settimana mi sono fatto la chiave per smontarle, appena ho un po di tempo le smonto
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