Motore: problema con l impianto di raffreddamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jonathan1994
00venerdì 2 giugno 2017 21:56
salve buonasera
ho un grande problema con la mia moto... una ducati s4r del 2006
e da giorni che sto cercando di risolvere questo problema e sto cercando su internet se ci sono discussioni riguardanti... ma niente
la moto comincia a prendere fuoco.. come mi fermo un po nel traffico la temperatura comincia a salire vertiginosamente fino a raggiungere i 120 gradi ! le ventole attaccano... ma in modo strano.. avvolte a 90 gradi... altre a 96 non si accendono nemmeno... non riesco a capire cosa possa essere
ho eseguito un rabbocco... lo svuotamento totale dell impianto...e il cambio completo dell liquido del radiatore!
ma niente...appena ce da sfrizionare.. la temperatura sale solo... fino a che mi cadono gocce dallo sfiato
liquido perfettamente nei parametri
aiutatemi !!!! non so cosa sia
leonida900
00venerdì 9 giugno 2017 14:54
ciao...se controllo e/o rabbocco è stato già fatto...mi viene da pensare che il problema sia nella pompa dell'acqua che non lavora correttamente
prova a smontare il carterino e butta un'occhio alle giranti della pompa
Cougar34
00lunedì 12 giugno 2017 18:37
E controlla che il termostato lavori bene
jonathan1994
00domenica 18 giugno 2017 20:24
ho dato una controllata a tutto l impianto... la ventolina della pompa e perfetta e gira come si deve, i tubi non hanno ostruzioni e nel circuito non ce ruggine o tracce di corpi estranei
avevo un unica perplessità riguardante la frizione e ho tolto anche questa dalla lista dei probabili guasti cambiandola(nuovi dischi )
il termostato non ho ancora avuto modo di guardarlo... ma penso che la causa sia quello...perchè a moto ferma il circuito e perfetto non ha aria da nessuna parte...appena la temperatura sale...ce qualcosa che fa entrare aria nell impianto, e mi finisce nel radiatore
Gaetano.1988
00venerdì 23 giugno 2017 14:39
Può darsi che quella che sembra aria non sia altro che parte di acqua refrigerante che si è vaporizzata a causa dell'eccessiva temperatura.
Come già è stato detto il problema potrebbe essere nel termostato che avvia le ventole di raffreddamento.
Io proverei in autostrada la moto...se la temperatura rimane costante e nel range tra 75 e 85 gradi, di sicuro è il termostato.
Se invece va oltre, secondo me è la valvola tre vie che non si apre completamente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com