Motore: utilità pompa frizione radiale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PepeDuca
00mercoledì 14 ottobre 2009 12:16
Motore: utilità pompa frizione radiale
mi son sempre chiesto che utilità ha la pompa frizione radiale su una moto, quella del freno ok, vedo il senso, ma per far scansare lo spingidisco cosa serve montare una radiale??  §92§

spero nn sia una discussioni da "accessori  §94§"
sebirossi76
00mercoledì 14 ottobre 2009 12:18
Re: Motore: utilità pompa frizione radiale
abbinata con un pistoncino maggiorato equivale a meno sforzo
D@go
00mercoledì 14 ottobre 2009 12:29
Re: Motore: utilità pompa frizione radiale
Non serve a nulla :-)

La minima differenza  , dovuta al fatto che il gioco di leve nel caso delle radiali diminuisce le perdite di forza trasmessa , nel caso delle pompe freno si traduce in un minor sforzo alla leva ed in miglior modulabilità ... nel caso delle pompe frizione non è praticamente avvertibile (io ho utilizzato sia una radiale racing frizione che una semiradiale .. per poi tornare a quella normale)

L'unico vantaggio della radiale stà nella regolazione micrometrica della distanza leva manubrio (cosa peraltro non legata alla disposizione radiale) .

Per il resto è davvero solo un vezzo estetico .
RUGGERO
00mercoledì 14 ottobre 2009 12:30
Re: Motore: utilità pompa frizione radiale
Ha già scritto tutto il necessario D@go.....
Z@co
00mercoledì 14 ottobre 2009 14:54
Re: Motore: utilità pompa frizione radiale
Pepe a te non serve a nulla a Brembo si §29§
PepeDuca
00mercoledì 14 ottobre 2009 17:04
Re: Motore: utilità pompa frizione radiale
ottimo! grassie a tutti  §29§
D@go
00mercoledì 14 ottobre 2009 20:15
Re: Motore: utilità pompa frizione radiale
Per ribadire il concetto , la mia radiale frizione racing l'ho presa usata da uno che l'ha venduta ritendola inutile (anzi , costui diceva persino di preferire quella assiale)  ; io l'ho usata per un pò e poi l'ho rivenduta a mia volta considerandola inutile  §29§

Se me ne capita una a prezzo stracciato la riprendo (è piu' bella e la regolazione micrometrica è comunque comod) .

Diversamente va benissimo quella normale .

Se poi consideri che le Jap utilizzano a tuttoggi nella maggior parte dei casi un comando a cavo ... ti rendi conto di quanta importanza abbia la cosa .
davisa75
00mercoledì 14 ottobre 2009 21:05
Re: Motore: utilità pompa frizione radiale
"D@go":


Non serve a nulla :-)

La minima differenza  , dovuta al fatto che il gioco di leve nel caso delle radiali diminuisce le perdite di forza trasmessa , nel caso delle pompe freno si traduce in un minor sforzo alla leva ed in miglior modulabilità ... nel caso delle pompe frizione non è praticamente avvertibile (io ho utilizzato sia una radiale racing frizione che una semiradiale .. per poi tornare a quella normale)

L'unico vantaggio della radiale stà nella regolazione micrometrica della distanza leva manubrio (cosa peraltro non legata alla disposizione radiale) .

Per il resto è davvero solo un vezzo estetico .



quoto in pieno
io ho una brembo racing ricavata dal pieno...

è solo bellissima
l'ho presa per fare simmetria con la radiale freno

"Z@co":


Pepe a te non serve a nulla a Brembo si §29§



bella questa :D
abukij
00martedì 26 febbraio 2019 13:34
quindi, a parità di prezzo e di estetica, quale modello è consigliabile?
16rcs 17rcs 14rcs? parlo della brembo radiale.

vorrei montare anche un attuatore da 32mm artigianale oppure 30mm di stm e ciliegina: i cavi in treccia (consigli?)

il tutto con frizione antisaltellamento.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com