Motul 7100 sintetico

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cimedirapa
00mercoledì 23 giugno 2021 16:02
Salve amici dominatori. Giuro che non ho intenzione di riaccendere la biblica discussione sull'olio, ma solo condividere esperienze e pareri😅. Ecco, per puro spirito di conoscenza ho provato il Motul 3000 (20/50) e il 7100 (20/50), ed entrambi mi sono sembrati superiori al classico Castrol 20/50. Ma ad un esame visivo il 7100 mi lascia una perplessità, visto che dopo 3000 km conserva ancora in gran parte il suo colore rosso. Premetto che non sono un "fermone", e se la strada lo permette non ho problemi a tenere la moto stampata a 120 km/h per chilometri e chilometri. Vi chiedo: a) è un super-olio che non lo ammazza nemmeno il nostro motore; b) è un olio che sul nostro motore non esplica appieno la funzione di "lavaggio" degli organi interni; c) è semplicemente un dato irrilevante. Voi che ne pensate? Buona meditazione a tutti😎.
franktmaxgs
00mercoledì 23 giugno 2021 18:37
io uso su tutte le mie moto questo e mi trovo benissimo
DINO.B
00giovedì 24 giugno 2021 11:17
Sulle mie piccole uso:
Motul 5100 15/50 per il Domy
Motul 5100 10/50 per il Monster
Motul 8100 10/40 per il Cbr.

L’alternativa per me è solo Bardhal con stesse caratteristiche.
Decored
00giovedì 24 giugno 2021 22:46
Io uso il Motul 7100 10W50 e dopo 3.000 km la moto non ne ha mangiato niente ed il colore è rimasto rosso.
Direi un buon risultato, no ?
franktmaxgs
00venerdì 25 giugno 2021 11:37
Re:
Decored, 24/06/2021 22:46:

Io uso il Motul 7100 10W50 e dopo 3.000 km la moto non ne ha mangiato niente ed il colore è rimasto rosso.
Direi un buon risultato, no ?




se parli del dominator direi abbastanza buono come risultato
H350
00lunedì 28 giugno 2021 09:29
1700 km in Marocco in 7 giorni... se non ho grippato quella volta.
Avevo su il Motul 5100 15w50, credo abbia superato il test.
In teoria il 7100 è migliore essendo totalmente sintetico.
franktmaxgs
00lunedì 28 giugno 2021 10:29
Re:
H350, 28/06/2021 09:29:

1700 km in Marocco in 7 giorni... se non ho grippato quella volta.
Avevo su il Motul 5100 15w50, credo abbia superato il test.
In teoria il 7100 è migliore essendo totalmente sintetico.




credo di si test superato [SM=g27990]

anche se io continuerò a mettere il Q8 superbike 15w50 [SM=g7574]
H350
00lunedì 28 giugno 2021 16:18
Re: Re:
franktmaxgs, 28/06/2021 10:29:




credo di si test superato [SM=g27990]

anche se io continuerò a mettere il Q8 superbike 15w50 [SM=g7574]



Ognuno usa quello che crede, certo che la classifica del Q8 sbk che usi tu mi sembra bassina (per il Domi basta e avanza, ma per motori più moderni non direi). La tabella indica la classifica API, la Jaso è arrivata a MA2, la ACEA 2 non compare più nelle tabelle (va ormai da 3 a 5). P.s. la mia precisazione è da intendersi non come polemica ma come informazione pura e semplice 😀
franktmaxgs
00martedì 29 giugno 2021 08:29
Re: Re: Re:
H350, 28/06/2021 16:18:



Ognuno usa quello che crede, certo che la classifica del Q8 sbk che usi tu mi sembra bassina (per il Domi basta e avanza, ma per motori più moderni non direi). La tabella indica la classifica API, la Jaso è arrivata a MA2, la ACEA 2 non compare più nelle tabelle (va ormai da 3 a 5). P.s. la mia precisazione è da intendersi non come polemica ma come informazione pura e semplice 😀




non sapevo niente quindi per il dominator non va bene, ma per le moto più moderne va bene ?
H350
00martedì 29 giugno 2021 09:09
Mah, sono argomenti triti e ritriti... comunque per il Dominator quello che usi potrebbe andare bene, per motori più recenti anche no. Io prenderei un olio con classifica da SL in su (più "alta" è la seconda lettera e più l'olio è "moderno").
Ormai la maggior parte degli oli di buona qualità ha classifica SM o SN, inoltre se hai il cambio integrato (cioè un solo olio per motore e cambio) devi mettere un Jaso (MA2 è il più recente). Inoltre ci sono dei semisintetici API SM (in teoria vanno meglio sui motori più vecchiotti) che costano il giusto e sono ottimi.
Come dicevo sopra io ho usato (sul Domi) un semisintetico in condizioni estreme e la moto non ha avuto problemi.
Sulle marche non faccio nomi sennò si scatena la solita bufera, ma anche lì ognuno ha le sue preferenze.
franktmaxgs
00martedì 29 giugno 2021 10:12
Re:
H350, 29/06/2021 09:09:

Mah, sono argomenti triti e ritriti... comunque per il Dominator quello che usi potrebbe andare bene, per motori più recenti anche no. Io prenderei un olio con classifica da SL in su (più "alta" è la seconda lettera e più l'olio è "moderno").
Ormai la maggior parte degli oli di buona qualità ha classifica SM o SN, inoltre se hai il cambio integrato (cioè un solo olio per motore e cambio) devi mettere un Jaso (MA2 è il più recente). Inoltre ci sono dei semisintetici API SM (in teoria vanno meglio sui motori più vecchiotti) che costano il giusto e sono ottimi.
Come dicevo sopra io ho usato (sul Domi) un semisintetico in condizioni estreme e la moto non ha avuto problemi.
Sulle marche non faccio nomi sennò si scatena la solita bufera, ma anche lì ognuno ha le sue preferenze.



grazie sei stato molto esaudiente nello specificare tutto [SM=x653552]
mac.gas
00giovedì 1 luglio 2021 06:38
Tutto normale
Uso il 7100 sulle moto con le quali vado in pista, dove l'olio viene frullato per bene, e anche dopo 3000 km è sempre rosso e puzza di bagnoschiuma alla fragola.

Per il resto, come già detto, il dominator accetta qualsiasi olio(voci di corridoio narrano di dominator viaggianti sempre tagliandati col sint 2000, altri col peggior olio comprato al discount da 3 euro al litro, altri col 5w30, 10w40, 15w50, 20w50, 40w70, 80w90 e tutte le altre gradazioni possibili)in alcuni casi con alcuni tipi slitta la frizione, in alcuni casi con alcuni tipi ne mangia qualche etto in più, ma se fai in modo di tenerlo sempre più o meno a livello e cambiarlo regolarmente difficilmente la moto avrà problemi.
wallmaker
00giovedì 1 luglio 2021 09:33
Ciao a tutti,

Uso e ho usato ormai da due tre cambi il Motul 3000 20w50. Lo trovo un ottimo olio, cambio fluidissimo, ma per i primi 1000km non consuma una goccia d'olio, poi inizierà progressivamente a deteriorarsi e i consumi salgono.
Vorrei provare il 7100 10w50 o 10w60 e vedere se un sintetico tiene un po' più di km.

wallmaker
H350
00giovedì 1 luglio 2021 11:22
Se vuoi restare sul Motul, considererei il 5100 15w50, è un buon compromesso senza andare sul totalmente sintetico. Io lo uso sul Dominator che ne consuma 0,2 litri in 3500 km.
Lascerei stare i 10w60, anche perchè sono oli molto additivati che col tempo degradano e perdono le loro caratteristiche iniziali.
franktmaxgs
00giovedì 1 luglio 2021 11:44
H350 per il mio GS800 cosa mi consigli la gradazione naturalmente un 15w50 [SM=g27989]
H350
00giovedì 1 luglio 2021 18:20
Beh, prima di tutto dovresti leggere il manuale di uso e manutenzione e vedere che tipo di olio prescrive BMW.
So che l'originale è l'Advantec 5w40 (tra l'altro prodotto da Shell) che però non so se vada bene per la tua... prova a riportare quello che scrive il libretto e poi in base alla caratteristiche posso indicarti qualcosa.
H350
00venerdì 2 luglio 2021 11:19
Riprendo il 3d perchè ho appurato che per l'F 800 GS il libretto di uso e manutenzione prescrive l'olio BMW Advantec 15w50 che viene prodotto da Shell. Guardacaso lo Shell Advance 4T AX7 15w50 ha le stesse specifiche dell'Advantec (Api SM e Jaso MA2) per cui si può ipotizzare che sia lo stesso olio (tra l'altro viene consigliato sul sito Shell lubematch per l'F800 GS). C'è anche il Motul 5100 15w50 che ha le stesse specifiche e che considero un ottimo olio. Poi puoi prendere altri marchi, basta che abbiano le stesse caratteristiche.
franktmaxgs
00sabato 3 luglio 2021 08:19
Re:
H350, 02/07/2021 11:19:

Riprendo il 3d perchè ho appurato che per l'F 800 GS il libretto di uso e manutenzione prescrive l'olio BMW Advantec 15w50 che viene prodotto da Shell. Guardacaso lo Shell Advance 4T AX7 15w50 ha le stesse specifiche dell'Advantec (Api SM e Jaso MA2) per cui si può ipotizzare che sia lo stesso olio (tra l'altro viene consigliato sul sito Shell lubematch per l'F800 GS). C'è anche il Motul 5100 15w50 che ha le stesse specifiche e che considero un ottimo olio. Poi puoi prendere altri marchi, basta che abbiano le stesse caratteristiche.




per questo anno rimane il Q8 sbk l'anno prossimo vedrò cosa mettere sono indicato verso il Motul [SM=x653551]
Manu_Domy_70
00sabato 3 luglio 2021 10:27
...m'avete fatto venire il dubbio anche a me...
Già avevo salvato il prossimo olio x il cambio e cioè il bardhal xtc c60 10w50
ed adesso mi tocca metter da parte anche il motul 7100 stessa gradazione...
O 15w50 ? [SM=g27994]

Che faccio ambarabaciccicocò
o li mischio [SM=g27987]

anche se così ad occhio mi sa che prenderò il motul
anche solo perchè il colore rossiccio mi piace di piū...

Buon olio a tutti! [SM=g27988]
rpaul
00domenica 4 luglio 2021 08:24
Re:
mac.gas, 01/07/2021 06:38:

Tutto normale
Uso il 7100 sulle moto con le quali vado in pista, dove l'olio viene frullato per bene, e anche dopo 3000 km è sempre rosso e puzza di bagnoschiuma alla fragola.

Per il resto, come già detto, il dominator accetta qualsiasi olio(voci di corridoio narrano di dominator viaggianti sempre tagliandati col sint 2000, altri col peggior olio comprato al discount da 3 euro al litro, altri col 5w30, 10w40, 15w50, 20w50, 40w70, 80w90 e tutte le altre gradazioni possibili)in alcuni casi con alcuni tipi slitta la frizione, in alcuni casi con alcuni tipi ne mangia qualche etto in più, ma se fai in modo di tenerlo sempre più o meno a livello e cambiarlo regolarmente difficilmente la moto avrà problemi.



Ciao a tutti,
quoto Mac perchè concordo in pieno con quanto scritto da lui! [SM=x653545]
ho personalmente percorso molti KM con 10W40 semisintetico per automobile, senza consumo di olio e senza problemi al motore! [SM=x653531] [SM=x653531]
Parliamo di un motore progettato in anni in cui gli olio lubrificanti, avevano caratteristiche simili all'olio di semi da cucina, quindi un olio "di oggi" è comunque superiore a uno di 30/35 anni fà!!! [SM=x653536]
Come giustamente dice Mac, per il Domy, l'importante è che l'olio sia a livello!!! [SM=g7574]
Buona lubrificazione a tutti!!! [SM=x653544]
franktmaxgs
00lunedì 5 luglio 2021 09:19
Re: Re:
rpaul, 04/07/2021 08:24:




Come giustamente dice Mac, per il Domy, l'importante è che l'olio sia a livello!!! [SM=g7574]
Buona lubrificazione a tutti!!! [SM=x653544]




questo e poco ma sicuro con l'olio sempre a livello [SM=x653552]
Fabiopk50
00lunedì 5 luglio 2021 12:15
Re:
mac.gas, 01/07/2021 06:38:

Tutto normale
Uso il 7100 sulle moto con le quali vado in pista, dove l'olio viene frullato per bene, e anche dopo 3000 km è sempre rosso e puzza di bagnoschiuma alla fragola.

Per il resto, come già detto, il dominator accetta qualsiasi olio(voci di corridoio narrano di dominator viaggianti sempre tagliandati col sint 2000, altri col peggior olio comprato al discount da 3 euro al litro, altri col 5w30, 10w40, 15w50, 20w50, 40w70, 80w90 e tutte le altre gradazioni possibili)in alcuni casi con alcuni tipi slitta la frizione, in alcuni casi con alcuni tipi ne mangia qualche etto in più, ma se fai in modo di tenerlo sempre più o meno a livello e cambiarlo regolarmente difficilmente la moto avrà problemi.




vai.....
ecco lui con il profumo di fragole nell'olio usato e con i petali di margherita che gli escono dagli scarichi.....
A proposito: aggiorna la foto del trattorino con i nuovi scaldabagni che c'hai al posto dei silenziatori....
Comunque confermo quanto indicato: ieri sera ho cambiato l'olio dopo 18mesi/1.700km all'attivo, con guida stradale "normale". C'ho buttato altro Castrol 20W/50 (ed il solito filtro nuovo).
Il cambio mi ha ringraziato subito.
Il vecchio olio ha un colore sembra abbia percorso milioni di km; fortunatamente non ho trovato troiai sul fondo della vasca di raccolta olio esausto.
[SM=x653561]
H350
00lunedì 5 luglio 2021 16:25
Riprendo questo 3d per chiedere se qualcuno ha mai provato gli oli della Shell, in particolare quelli basati sulla tecnologia Pure Plus (ricavati dal gas naturale) e se si riescono a trovare le caratteristiche tecniche complete del dato del TBN. Grazie.
cimedirapa
00martedì 6 luglio 2021 08:39
Ciao dominatori. Grazie a tutti per le risposte e per la condivisione delle vostre esperienze. Cercherò di farne buon uso😎
franktmaxgs
00mercoledì 7 luglio 2021 08:15
Re:
H350, 05/07/2021 16:25:

Riprendo questo 3d per chiedere se qualcuno ha mai provato gli oli della Shell, in particolare quelli basati sulla tecnologia Pure Plus (ricavati dal gas naturale) e se si riescono a trovare le caratteristiche tecniche complete del dato del TBN. Grazie.




ma tu la conosci la sigla o il codice di questo olio, che gradazione si trova [SM=x653551]
H350
00mercoledì 7 luglio 2021 08:37
Shell Advance Ultra 4T, c'è in gradazione 10w40, 15w50. Siccome Shell produce l'olio per BMW, vorrei sapere se è lo stesso e cioè con la tecnologia Pure Plus con la base ricavata dal gas naturale.
franktmaxgs
00giovedì 8 luglio 2021 08:02
Re:
H350, 07/07/2021 08:37:

Shell Advance Ultra 4T, c'è in gradazione 10w40, 15w50. Siccome Shell produce l'olio per BMW, vorrei sapere se è lo stesso e cioè con la tecnologia Pure Plus con la base ricavata dal gas naturale.




ma per sapere queste informazioni bisognerebbe chiedere ad un ispettore che vende olio della Shell [SM=x653551]
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