Multi 1000 ds

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fermoposta
00lunedì 2 maggio 2011 14:51
Multi 1000 ds
Come da titolo, dopo lunga e affannata ricerca (volevo una moto tuttofare da utilizzare day by day, anche al posto dello sputer), da una settimana il mio box è occupoato da una splendida (oddio, splendida, caro Sig. Terreblanche, mi pare esagerato :) ) multi 1000 ds nera del 2004 con pochissimi km sopra (12500), compratata alla kamikaze per via del prezzo negoziato (quello di un sh con parabrezza e bauletto) e per fortuna trovata perfetta, ex post, anche dal mio meccanico.

Ora è a fare un lungo tagliando generale (era una moto quasi inutilizzata con le cinghie di 8 anni §16§ e un paraolio che trasuda un pò per sfarinamento), dalla quale dopo una prima settimana - e nessuna smanettata, vedi paraolio e gomme vecchiotte - sto ancora ricevendo sensazioni controverse:

1. motore: non male questo 1000ds !!! tanto regolare e pronto in basso da non farmi rimpiangere il 1050 del triple (che io prendo sempre a riferimento), anzi, pur non avendone la forza al salire dei giri, risulta persino più adatto ad un motociclista della domenica come il sottoscritto, sia per un uso cittadino, sia per una spiegazzata nel WE; ha tutto quello che serve per divertirsi senza metterti mai in difficoltà...;

2. ciclistica; strana è strana. Scendo da un piccolo 600 carter goccia del '97 (un pò pasticciato nel motore), che ho utilizzato per oltre un anno come moto "tampone". Moto che i miei amici di csorribande mi sfottevano, ma con la quale - guarda caso - ne bastonavo parecchi appena la strada stringeva.
Questa è alta di baricentro, col manubrione da motard e molto meno comunicativa all'inizio. La ruota davanti ti "parla" poco e per andar giù richiede comunque uno sforzo diverso (e maggiore) del monster (strano, ho letto sempre il contrario). Rimando il giudizio a forcella sana e gomme buone, ma per il momento la moto mi ha un pò spiazzato. Se la forzi nel lento (specie usando il manubrio) allora va giù e risulta molto "veloce" in percorrenza, ma resta una moto "diversa" da una naked in senso classico con la quale devo un pò ritarare i parametri.
Nel veloce, invece (taratura di forche e mono standard) l'ho trovata "ondeggiante" davanti (e anche troppo morbida in affondamento, percui penso che "indurirò" la showa)
Insomma se guardi il tachimetro, stai andano forte, anche più forte di come non facevi col monter, ma c'è meno feedback.

Sono io che non c'ho capito nulla o vi ritrovate in questa descrizione di massima ???

Ciao :)
lespaul76
00lunedì 2 maggio 2011 16:04
Re: Multi 1000 ds
Prima mettila a posto, fai una revisione completa della forcella e del mono, fatti fare un setup ben fatto delle sospensioni e poi riprovala...per ora è presto, la moto va prima messa a posto e poi provata.

Anche le gomme (fondamentali!!!!!!!!) se sono vecchie danno feedback completamente sballati e sbagliati.

In pratica tutto ciò che hai provato finora probabilmente NON è veritiero.
fermoposta
00lunedì 2 maggio 2011 16:23
Re: Multi 1000 ds
Ciao Lespaul,

è quello che credo anche io, che molto dipenda dalle condizioni (non perfette) di gomme e forca.

Comunque è e resta stranuccia...e difficile credere che cambi dal giorno alla notte anche dopo una bella rinfrescata generale.

Tu l'hai mai provata la multi ?

Ciao :)
lespaul76
00lunedì 2 maggio 2011 16:34
Re: Multi 1000 ds
No, il multi no, ma il superduke ha una guida molto alta...continuo a credere che la rinfrescata te la cambierà dal giorno alla notte. Specie se fatta mirata e con criterio :)

Io sento cambiare la mia moto anche solo per un cambio gomme dello stesso modello da consumate a nuove...e di brutto. Immagina un olio di 8 anni chiuso dentro una forcella che perde pure da una guarniziione...
lespaul76
00lunedì 2 maggio 2011 16:42
Re: Multi 1000 ds
p.s. ci sta che sia una moto diversa dal monster semplicemente perchè lo E'. Se la ciclistica è a posto però dovresti trovarla molto più intuitiva, ha un telaio e una ciclistica più moderna del tuo ex monster ed è più comoda sicuramente.

In ogni caso quasi tutte le moto richiedono un periodo di apprendimento in cui bisogna andare cauti e tranquilli per conoscerla. Per cui ritirala e dopo che sarà ciclisticamente a posto potrai iniziare a conoscerla davvero
fermoposta
00martedì 3 maggio 2011 18:10
Re: Multi 1000 ds
lasciata a fare il tagliando (moto che ha 7 anni) e 13000 km, quindi una sorta di tagliando dei 20000 anticipato con revisione della forca.

preventivo 650......cazzo.... §47§
lespaul76
00martedì 3 maggio 2011 20:22
Re: Multi 1000 ds
Ecco §51§
Lance
00martedì 3 maggio 2011 20:51
Re: Multi 1000 ds
"fermoposta":

lasciata a fare il tagliando (moto che ha 7 anni) e 13000 km, quindi una sorta di tagliando dei 20000 anticipato con revisione della forca.

preventivo 650......cazzo.... §47§



Evidentemente ti sei rivolto ad un ladro....
Mefi87
00martedì 3 maggio 2011 23:39
Re: Multi 1000 ds
"Lance":

"fermoposta":

lasciata a fare il tagliando (moto che ha 7 anni) e 13000 km, quindi una sorta di tagliando dei 20000 anticipato con revisione della forca.

preventivo 650......cazzo.... §47§



Evidentemente ti sei rivolto ad un ladro....


Sì infatti, mi sembra un prezzo assurdo §33§
fermoposta
00mercoledì 4 maggio 2011 11:01
Re: Multi 1000 ds
dite ???

gioco valvole
cinghie
olio
filtri aria e benzina
paraoli forca nuova e revisione forcella
montaggio gomme

Leggevo che il tagliando dei 10000 della Multi (listino ufficiale Ducati) era 450 nel 2007 senza le cinghie ???

Faccio ancora in tempo a fermarlo, se mi suggerite che è esagerato
Lance
00mercoledì 4 maggio 2011 11:18
Re: Multi 1000 ds
Il tagliando dei 20000 con un 4V (quindi più caro) lo pagai 310 euro.
Solo montaggio gomme: 20 euro.

Vedi tu...
fermoposta
00mercoledì 4 maggio 2011 13:30
Re: Multi 1000 ds
...per fortuna non l'ho ancora lasciata (aveva un pò di moto da fare)....ci penso un attimo allora

Comunque il tagliando del 20.000 (mi correggo non quello dei 10000), cioè il terzo della serie, prezzario aggiornato alla mano fa 492,00.

Grazie ragazzi, molto utili, mi sa che negozio un pò o cambio assistenza §51§
marcomonster
00mercoledì 4 maggio 2011 14:39
Re: Multi 1000 ds
in bocca al lupo per la moto nuova.
cambia direttamente meccanico, fai prima e non perdi tempo
fermoposta
00mercoledì 4 maggio 2011 15:13
Re: Multi 1000 ds
Mi sa che farò così (andrò dal mio meccanico - bravissimo peraltro - per fare la stessa lista delle cose). Mi tentava tagliandarla Ducati al primo intervento "vero" dall'acquisto.

Grazie per gli auguri...non vedo l'ora di fare qualche smanettata tutti assieme, se ci si riesce :)
Frenk
00mercoledì 4 maggio 2011 15:14
Re: Multi 1000 ds
"fermoposta":

Mi sa che farò così (andrò dal mio meccanico - bravissimo peraltro - per fare la stessa lista delle cose). Mi tentava tagliandarla Ducati al primo intervento "vero" dall'acquisto.




Ciao, lascia stare questa roma delle officine autorizzate.

Fuori garanzia, a meno che non conosca bene il mecca Ducati, ti consiglio anche io il tuo meccanico di fiducia.

Buone curve,
f
fermoposta
00mercoledì 4 maggio 2011 15:22
Re: Multi 1000 ds
Grazie a tutti, ragazzi...

Appena posso vi posto una fotina della nuova arrivata in famiglia. :)
fraonducati
00sabato 7 maggio 2011 18:41
Re: Multi 1000 ds
Rimettila appunto (ciclistica, gomme ecc) poi descrivi la differenza sia rispetto al monster,sia rispetto alla situazione in cui l' hai presa! Io sono passato dal monster alla hyper (che deriva proprio dal vecchio multi) e ti posso dire che è tutto un altro mondo! La hyper è corta, veloce, ti fionda fuori dalle curve a una velocità folle, l' unico punto debole è la protezione dal vento (ma con il cupolino e le carene del multi sei apposto)! §42§
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