Multi 1000 ds
Come da titolo, dopo lunga e affannata ricerca (volevo una moto tuttofare da utilizzare day by day, anche al posto dello sputer), da una settimana il mio box è occupoato da una splendida (oddio, splendida, caro Sig. Terreblanche, mi pare esagerato
) multi 1000 ds nera del 2004 con pochissimi km sopra (12500), compratata alla kamikaze per via del prezzo negoziato (quello di un sh con parabrezza e bauletto) e per fortuna trovata perfetta,
ex post, anche dal mio meccanico.
Ora è a fare un lungo tagliando generale (era una moto quasi inutilizzata con le cinghie di 8 anni
e un paraolio che trasuda un pò per sfarinamento), dalla quale dopo una prima settimana - e nessuna smanettata, vedi paraolio e gomme vecchiotte - sto ancora ricevendo sensazioni controverse:
1. motore: non male questo 1000ds !!! tanto regolare e pronto in basso da non farmi rimpiangere il 1050 del triple (che io prendo sempre a riferimento), anzi, pur non avendone la forza al salire dei giri, risulta persino più adatto ad un motociclista della domenica come il sottoscritto, sia per un uso cittadino, sia per una spiegazzata nel WE; ha tutto quello che serve per divertirsi senza metterti mai in difficoltà...;
2. ciclistica; strana è strana. Scendo da un piccolo 600 carter goccia del '97 (un pò pasticciato nel motore), che ho utilizzato per oltre un anno come moto "tampone". Moto che i miei amici di csorribande mi sfottevano, ma con la quale - guarda caso - ne bastonavo parecchi appena la strada stringeva.
Questa è alta di baricentro, col manubrione da motard e molto meno comunicativa all'inizio. La ruota davanti ti "parla" poco e per andar giù richiede comunque uno sforzo diverso (e maggiore) del monster (strano, ho letto sempre il contrario). Rimando
il giudizio a forcella sana e gomme buone, ma per il momento la moto mi ha un pò spiazzato. Se la forzi nel lento (specie usando il manubrio) allora va giù e risulta molto "veloce" in percorrenza, ma resta una moto "diversa" da una naked in senso classico con la quale devo un pò ritarare i parametri.
Nel veloce, invece (taratura di forche e mono standard) l'ho trovata "ondeggiante" davanti (e anche troppo morbida in affondamento, percui penso che "indurirò" la showa)
Insomma se guardi il tachimetro, stai andano forte, anche più forte di come non facevi col monter, ma c'è meno feedback.
Sono io che non c'ho capito nulla o vi ritrovate in questa descrizione di massima ???
Ciao