Re: Multina :-(
"robyM900":
ne stavo parlando con la polizia stradale..
si può comprare anche uno scarico o un completo con terminale omologato e relativo certificato d omologazione
MA per essere omologato deve essere portato con la moto alla motorizzazione civile dove modificano il libretto e da
quel momento è omologato per la suddetta moto..
altrimenti potete avere db killer,foglio,targhetta ma non è omologato e la polizia guarda solo una cosa IL LIBRETTO
quello che dice il libretto ci deve essere,per cui magari vi fà la multa e con un ricorso e i vari sbattimenti si riesce a
vincere...
altrimenti vi tocca o montare gli originali o avere una targhetta con le stesse diciture del libretto,in quel caso non
possono dire nulla.. lo scarico è segnato sul libertto e per multarvi se siete senza DB killer devono avere il fonometro.
Questa Roby è una solenne sciocchezza ...
Ed è davvero triste sapere che persino alla stradale non conoscano le leggi che sono tenuti a far rispettare .
Questa è la circolare ministeriale cui anche la stradale è tenuta a fare riferimento :
OMOLOGAZIONE SCARICHI
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
__________________ ------------------------ _______________________
Si ricorda che non è possibile rimuovere il catalizzatore(ovviamente dal punto di vista legale) da una moto che è stata omologata con questo dispositivo nello scarico.
Se la sostituzione del terminale non comporta la rimozione del catalizzatore(nel caso questo sia posizionato nel collettore) è possibile montare un terminale che ne è privo, ma omologato per quanto riguarda le emissioni sonore.
Nel caso in cui la sostituzione del terminale comporti la perdita del catalizzatore, il nuovo silenziatore dovrà esserne comunque dotato.Questo è dovuto alla nuova normativa CE 2005/30 che impone l'uso di catalizzatore per i mezzi che ne sono dotati di fabbrica.
qui trovate la normativa sopracitata
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 031:IT:PDF