Multina :-(

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Andrea583
00venerdì 30 ottobre 2009 10:54
Multina :-(
Buongiorno soci, oggi ho avuto un "incontro ravvicinato" con le forze dell'ordine  §10§
in parole povere mi hanno fermato i vigili...non ho fatto tempo a spegnere il Mostrino che
già stavano osservando i miei Sil Motor  §16§
per fortuna l'agente era una ragazza gentile, e invece che 380 euro + revisione me la
sono cavata con 78 euro + ramanzina e raccomandazione di montare al più presto gli
originali; pensate che ha persino detto: "speravo che avesse solo tolto i Db killer"

però, che tristezza...addio "brum brum"...per me il sound è parte integrante dell'anima
del Mostrino, è il suo modo di parlare, di esprimersi...

la mia grandissima fidanzata (Lidia-Winnie, per chi non è di Milano e non la conosce) mi ha
già detto se prendiamo un paio di terminali omologati...sennò non si sente più niente...

ci penserò (è solo una questione di "volgare pecunia") vedremo...

meno male che è venerdì  §51§
 
inge85
00venerdì 30 ottobre 2009 11:04
Re: Multina :-(
Non toglierli... §72§
Andrea583
00venerdì 30 ottobre 2009 11:13
Re: Multina :-(
non vorrei, però...
inge85
00venerdì 30 ottobre 2009 11:15
Re: Multina :-(
"Andrea583":


non vorrei, però...



Anchio sono già stato multato per gli scarichi,ma non li toglierò mai..non ce la faccio...piuttosto vendo la moto,non resisterei a sentirla soffrire... §51§
robyM900
00venerdì 30 ottobre 2009 11:16
Re: Multina :-(
Andre dammi retta omologati o non non cambia nulla..

le forze dell ordine guardano solo una cosa.. il libretto non l omologazione dei terminali con annesso foglio...

quindi piuttosto fai come faccio io.. mi faccio fare una targhetta con riportato ciò che c è sul libretto e la metto rivettata!!!
Andrea583
00venerdì 30 ottobre 2009 11:32
Re: Multina :-(
§55§ l'idea è allettante...ci penserò...
Lance
00venerdì 30 ottobre 2009 11:51
Re: Multina :-(
Monta degli omologati, marchiati, timbrati e profumati, e modifichi i db killer. A meno che non abbiano il fonometro, non possono farti nulla: tu strombazzi e loro muuuuti  §72§
baracus
00venerdì 30 ottobre 2009 11:54
Re: Multina :-(
certo che al nord vi rompono per sti terminali!
Duca T Angelo
00venerdì 30 ottobre 2009 11:59
Re: Multina :-(
ti sono vicino andre. so che è una decisione difficile
Pith
00venerdì 30 ottobre 2009 12:00
Re: Multina :-(
Rompono forte qui al nord.....altro che!
robyM900
00venerdì 30 ottobre 2009 12:52
Re: Multina :-(
ne stavo parlando con la polizia stradale..

si può comprare anche uno scarico o un completo con terminale omologato e relativo certificato d omologazione

MA per essere omologato deve essere portato con la moto alla motorizzazione civile dove modificano il libretto e da

quel momento è omologato per la suddetta moto..

altrimenti potete avere db killer,foglio,targhetta ma non è omologato e la polizia guarda solo una cosa IL LIBRETTO

quello che dice il libretto ci deve essere,per cui magari vi fà la multa e con un ricorso e i vari sbattimenti si riesce a

vincere...

altrimenti vi tocca o montare gli originali o avere una targhetta con le stesse diciture del libretto,in quel caso non

possono dire nulla..  lo scarico è segnato sul libertto e per multarvi se siete senza DB killer devono avere il fonometro.
Pith
00venerdì 30 ottobre 2009 12:57
Re: Multina :-(
"robyM900":


ne stavo parlando con la polizia stradale..

si può comprare anche uno scarico o un completo con terminale omologato e relativo certificato d omologazione

MA per essere omologato deve essere portato con la moto alla motorizzazione civile dove modificano il libretto e da

quel momento è omologato per la suddetta moto..

altrimenti potete avere db killer,foglio,targhetta ma non è omologato e la polizia guarda solo una cosa IL LIBRETTO

quello che dice il libretto ci deve essere,per cui magari vi fà la multa e con un ricorso e i vari sbattimenti si riesce a

vincere...

altrimenti vi tocca o montare gli originali o avere una targhetta con le stesse diciture del libretto,in quel caso non

possono dire nulla..  lo scarico è segnato sul libertto e per multarvi se siete senza DB killer devono avere il fonometro.

Ma ho avuto pareri discordanti, tanti guardano la targhetta sullo scarico se c'e' e combacia con il foglio di omologazione dello scarico......poi sai che se vogliono farti la multa qualcosa a cui attaccarsi la trovano, stanne certo.
D@go
00venerdì 30 ottobre 2009 13:02
Re: Multina :-(
"robyM900":


ne stavo parlando con la polizia stradale..

si può comprare anche uno scarico o un completo con terminale omologato e relativo certificato d omologazione

MA per essere omologato deve essere portato con la moto alla motorizzazione civile dove modificano il libretto e da

quel momento è omologato per la suddetta moto..

altrimenti potete avere db killer,foglio,targhetta ma non è omologato e la polizia guarda solo una cosa IL LIBRETTO

quello che dice il libretto ci deve essere,per cui magari vi fà la multa e con un ricorso e i vari sbattimenti si riesce a

vincere...

altrimenti vi tocca o montare gli originali o avere una targhetta con le stesse diciture del libretto,in quel caso non

possono dire nulla..  lo scarico è segnato sul libertto e per multarvi se siete senza DB killer devono avere il fonometro.




Questa Roby è una solenne sciocchezza  ...

Ed è davvero triste sapere che persino alla stradale non conoscano le leggi che sono tenuti a far rispettare  .

Questa è la circolare ministeriale cui anche la stradale è tenuta a fare riferimento :


OMOLOGAZIONE SCARICHI



Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


__________________ ------------------------ _______________________




Si ricorda che non è possibile rimuovere il catalizzatore(ovviamente dal punto di vista legale) da una moto che è stata omologata con questo dispositivo nello scarico.
Se la sostituzione del terminale non comporta la rimozione del catalizzatore(nel caso questo sia posizionato nel collettore) è possibile montare un terminale che ne è privo, ma omologato per quanto riguarda le emissioni sonore.
Nel caso in cui la sostituzione del terminale comporti la perdita del catalizzatore, il nuovo silenziatore dovrà esserne comunque dotato.Questo è dovuto alla nuova normativa CE 2005/30 che impone l'uso di catalizzatore per i mezzi che ne sono dotati di fabbrica.

qui trovate la normativa sopracitata http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 031:IT:PDF
robyM900
00venerdì 30 ottobre 2009 13:10
Re: Multina :-(
se ne fottono dago..

guardano il libretto.


si fidano del libretto,del certificato della assicurazione e della pantente

il resto non lo guardano.. giusto o sbagliato!
tEO®
00venerdì 30 ottobre 2009 13:18
Re: Multina :-(
"baracus":


certo che al nord vi rompono per sti terminali!



hihihihih....ma sta bon,proprio vero!!
Lance
00venerdì 30 ottobre 2009 13:24
Re: Multina :-(
"robyM900":


se ne fottono dago..

guardano il libretto.


si fidano del libretto,del certificato della assicurazione e della pantente

il resto non lo guardano.. giusto o sbagliato!





Esatto!
frankie80
00venerdì 30 ottobre 2009 14:02
Re: Multina :-(
"D@go":


"robyM900":


ne stavo parlando con la polizia stradale..

si può comprare anche uno scarico o un completo con terminale omologato e relativo certificato d omologazione

MA per essere omologato deve essere portato con la moto alla motorizzazione civile dove modificano il libretto e da

quel momento è omologato per la suddetta moto..

altrimenti potete avere db killer,foglio,targhetta ma non è omologato e la polizia guarda solo una cosa IL LIBRETTO

quello che dice il libretto ci deve essere,per cui magari vi fà la multa e con un ricorso e i vari sbattimenti si riesce a


vincere...

altrimenti vi tocca o montare gli originali o avere una targhetta con le stesse diciture del libretto,in quel caso non

possono dire nulla..  lo scarico è segnato sul libertto e per multarvi se siete senza DB killer devono avere il fonometro.




Questa Roby è una solenne sciocchezza  ...

Ed è davvero triste sapere che persino alla stradale non conoscano le leggi che sono tenuti a far rispettare  .

Questa è la circolare ministeriale cui anche la stradale è tenuta a fare riferimento :


OMOLOGAZIONE SCARICHI



Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


__________________ ------------------------ _______________________




Si ricorda che non è possibile rimuovere il catalizzatore(ovviamente dal punto di vista legale) da una moto che è stata omologata con questo dispositivo nello scarico.
Se la sostituzione del terminale non comporta la rimozione del catalizzatore(nel caso questo sia posizionato nel collettore) è possibile montare un terminale che ne è privo, ma omologato per quanto riguarda le emissioni sonore.
Nel caso in cui la sostituzione del terminale comporti la perdita del catalizzatore, il nuovo silenziatore dovrà esserne comunque dotato.Questo è dovuto alla nuova normativa CE 2005/30 che impone l'uso di catalizzatore per i mezzi che ne sono dotati di fabbrica.

qui trovate la normativa sopracitata http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 031:IT:PDF




è legge non è una cosa campata per aria!se ti fanno la multa e hai gli scarichi omologati fai il ricorso in base a questa legge!
Pelandra
00venerdì 30 ottobre 2009 14:04
Re: Multina :-(
"robyM900":


Andre dammi retta omologati o non non cambia nulla..

le forze dell ordine guardano solo una cosa.. il libretto non l omologazione dei terminali con annesso foglio...

quindi piuttosto fai come faccio io.. mi faccio fare una targhetta con riportato ciò che c è sul libretto e la metto rivettata!!!





3. Cosa si intende quando si parla di revisione straordinaria ?
Si parla di revisione straordinaria di un veicolo quando viene disposta dagli uffici della motorizzazione a seguito di un incidente che ha provocato al veicolo danni tali da poter compromettere, a giudizio degli organi di polizia che effettuano la segnalazione, la sicurezza per la circolazione.
Altro caso quello nel quale sempre gli organi di polizia segnalano dei dubbi sulla persistenza nel veicolo dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti. La procedura è la stessa prevista per una revisione ordinaria. Naturalmente in caso di incidente la vettura deve essere preventivamente riparata.



se trovi quello che non è sicuro di quello che gli dici ti manda comunque a fare revisione straordinaria!

metti il caso che non si accorgono che la targhetta è falsa passi, ma se si accorgono che hai modificato uno scarico RACING in un finto omologato mi sa che ti fanno passare un brutto periodo!!! diciamo che si parla di CONTRAFFAZIONE!

quindi meditate bene su quello che fate!
messi@
00venerdì 30 ottobre 2009 14:17
Re: Multina :-(
mah..sinceramente in 6 anni di mostro sempre GPR che fanno piuttosto baccano(db killer tra scarico e collettore e non all'uscita dello scarico) e non mi hanno mai e ripeto mai nè guardato le targhette di omologazione nè che il libretto riportasse qualcosa.
Ai blocchi in cui sono incappato mi hanno sempre chiesto patente,libretto e assicurazione...
A Milano, ormai tra T-max con l'arrow e jappo con marmitte racing, si sente ogni genere di casino.
Con il mostro alle volte sono quello che ne fa meno!!!!
Io sono sempre dell'idea (non mi riferisco all'autore del 3d sia chiaro) che se vai in giro tranquillo non ti si fila nessuno (o quasi, anche se ci sono sempre quelli che se ti fermano qualcosa te la devono trovare per forza) mentre se stai facendo il pistola è come dire:ok,sono qui datemi la multa.
Io parlo per esperienza personale.....
KARO
00venerdì 30 ottobre 2009 14:19
Re: Multina :-(
"robyM900":


se ne fottono dago..

guardano il libretto.


si fidano del libretto,del certificato della assicurazione e della pantente

il resto non lo guardano.. giusto o sbagliato!




A me con l audi mi fermano praticamente a vista... e gia un paio di volte si erano messi a scrivere.... peccato che la maggior parte delle FdO è ingnorante in materia.... se un pezzo nasce per quella determinata moto  e riporta la dicitura di omologazione sullo scarico e sull'omologazione cartacea nn possono farti una beneamata cippa... e il perche è appunto dentro al libretto di circolazione alla voce K del libretto (ovvero omologazioni speciali)
Quindi in teoria sul libretto è gia riportato l omologazione dello scarico...
Quello che intendevano i tuoi "amici" era per omologare la tua moto come esemplare unico con tanto di visita tecnica fatta da un perito e reimmatricolazione del suddetto mezzo.....
KARO
00venerdì 30 ottobre 2009 14:22
Re: Multina :-(
"Pelandra":


"robyM900":


Andre dammi retta omologati o non non cambia nulla..

le forze dell ordine guardano solo una cosa.. il libretto non l omologazione dei terminali con annesso foglio...

quindi piuttosto fai come faccio io.. mi faccio fare una targhetta con riportato ciò che c è sul libretto e la metto rivettata!!!





3. Cosa si intende quando si parla di revisione straordinaria ?
Si parla di revisione straordinaria di un veicolo quando viene disposta dagli uffici della motorizzazione a seguito di un incidente che ha provocato al veicolo danni tali da poter compromettere, a giudizio degli organi di polizia che effettuano la segnalazione, la sicurezza per la circolazione.
Altro caso quello nel quale sempre gli organi di polizia segnalano dei dubbi sulla persistenza nel veicolo dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti. La procedura è la stessa prevista per una revisione ordinaria. Naturalmente in caso di incidente la vettura deve essere preventivamente riparata.



se trovi quello che non è sicuro di quello che gli dici ti manda comunque a fare revisione straordinaria!

metti il caso che non si accorgono che la targhetta è falsa passi, ma se si accorgono che hai modificato uno scarico RACING in un finto omologato mi sa che ti fanno passare un brutto periodo!!! diciamo che si parla di CONTRAFFAZIONE!

quindi meditate bene su quello che fate!











Se ti tanano voli dentro... e non sto skerzando....
robyM900
00venerdì 30 ottobre 2009 14:41
Re: Multina :-(
allora io non dico che se avete scarichi omologati con certificato e DB killer e targhetta al 100% siete in torto,ma che la polizia guarda il libretto..dei fogli foglietti o taghette con numeri e omologazioni varie non frega nulla..
loro vogliono vedere il libretto e che tutto corrisponda con lo scarico o le frecce o gli specchi.

se non è così ti fanno la multa... poi tu con i tuoi foglietti fai ricorso e magari vinci ma intanto hai pagato la multa ed eventuali revisioni o sbattimenti.

punto.


io ho optato nel farmi una targhetta come quelli che i produttori di scarichi fanno per i loro.. uguale uguale ma con i numeri che ci sono sul libretto. nulla di più..

e non è colpa mia se lo scarico l ho comprato con la moto essendo il 3 propietario :) che ne sò io :)
D@go
00venerdì 30 ottobre 2009 14:42
Re: Multina :-(
"robyM900":


se ne fottono dago..

guardano il libretto.


si fidano del libretto,del certificato della assicurazione e della pantente

il resto non lo guardano.. giusto o sbagliato!





No Roby , non se ne possono fottere : anche per loro vale il discorso che la legge non ammette ignoranza .

Ti può capitare per sfiga la pattuglia di ignoranti o peggio ancora di stronzi che pur sapendo di appiopparti una multa fasulla te la appioppano lo stesso sapendo che poi è un casino per te far valere le tue giuste ragioni .

A tal proposito sarebbe opportuno tenere copia della circolare di cui sopra ...

Voglio propio vedere l'agente che mette sul verbale il propio numero di matricola e nelle osservazioni la tua dichiarazione che contesti la sanzione in base alla circolare di cui sopra (Con numeri e riferimenti) ;-)

Ma la legge , te lo ripeto , è quella riportata nella circolare di cui sopra , non un'opinione dell'agente che ti ferma !

Difatti se vai in motorizzazione a chiedere informazioni ti sentirai dire che se lo scarico è omologato per la tua moto non devi aggiornare alcun che .
frenkys2r
00venerdì 30 ottobre 2009 14:44
Re: Multina :-(
"D@go":


"robyM900":


se ne fottono dago..

guardano il libretto.


si fidano del libretto,del certificato della assicurazione e della pantente

il resto non lo guardano.. giusto o sbagliato!





No Roby , non se ne possono fottere : anche per loro vale il discorso che la legge non ammette ignoranza .

Ti può capitare per sfiga la pattuglia di ignoranti o peggio ancora di stronzi che pur sapendo di appiopparti una multa fasulla te la appioppano lo stesso sapendo che poi è un casino per te far valere le tue giuste ragioni .

A tal proposito sarebbe opportuno tenere copia della circolare di cui sopra ...

Voglio propio vedere l'agente che mette sul verbale il propio numero di matricola e nelle osservazioni la tua dichiarazione che contesti la sanzione in base alla circolare di cui sopra (Con numeri e riferimenti) ;-)

Ma la legge , te lo ripeto , è quella riportata nella circolare di cui sopra , non un'opinione dell'agente che ti ferma !

Difatti se vai in motorizzazione a chiedere informazioni ti sentirai dire che se lo scarico è omologato per la tua moto non devi aggiornare alcun che .





pienamente d'accordo con d@go nn bisogna aggiornare niente...però in effetti sarebbe meglio avere cons e la copia della circolare..
robyM900
00venerdì 30 ottobre 2009 14:45
Re: Multina :-(
"D@go":



Ti può capitare per sfiga la pattuglia di ignoranti o peggio ancora di stronzi che pur sapendo di appiopparti una multa fasulla te la appioppano lo stesso sapendo che poi è un casino per te far valere le tue giuste ragioni .





questo voglio dire.... e sono casini...

poi magari hai ragione e vinci...

RIBADISCO:

loro guardano il libretto,patente e assicurazione.

poi fai quello che vuoi.. ma fidati chi ha SEMPRE ragione in quel momento sono LORO non tu con la circolare con la quale AL PRIMO MOMENTO si lavano le chiappe!
messi@
00venerdì 30 ottobre 2009 14:49
Re: Multina :-(
"D@go":


"robyM900":


se ne fottono dago..

guardano il libretto.


si fidano del libretto,del certificato della assicurazione e della pantente

il resto non lo guardano.. giusto o sbagliato!





No Roby , non se ne possono fottere : anche per loro vale il discorso che la legge non ammette ignoranza .

Ti può capitare per sfiga la pattuglia di ignoranti o peggio ancora di stronzi che pur sapendo di appiopparti una multa fasulla te la appioppano lo stesso sapendo che poi è un casino per te far valere le tue giuste ragioni .

A tal proposito sarebbe opportuno tenere copia della circolare di cui sopra ...

Voglio propio vedere l'agente che mette sul verbale il propio numero di matricola e nelle osservazioni la tua dichiarazione che contesti la sanzione in base alla circolare di cui sopra (Con numeri e riferimenti) ;-)

Ma la legge , te lo ripeto , è quella riportata nella circolare di cui sopra , non un'opinione dell'agente che ti ferma !

Difatti se vai in motorizzazione a chiedere informazioni ti sentirai dire che se lo scarico è omologato per la tua moto non devi aggiornare alcun che .





infatti,sempre stato così.
Anche perchè gli scarichi, parte soggetta ad usura o rottura (come specchi e frecce) possono essere sostituiti con altri purchè omologati.
Non importa se non sono riportati sul libretto.
Sul libretto c'è riportato quello originale.
Ma che succede se lo scarico va fuori produzione e non ne trovo uno uguale?
Che succede se casco (sgrat sgrat) una volta al mese e faccio fuori scarichi,specchi e frecce?
Ogni volta vado ad aggiornare il libretto?

Però qui si parla troppo per esperienza personale....io quella circolare ce l'ho nel libretto e non l'ho mai dovuta tirare fuori(chiamatela culo o altro).
D@go
00venerdì 30 ottobre 2009 14:51
Re: Multina :-(
"messi@":


mah..sinceramente in 6 anni di mostro sempre GPR che fanno piuttosto baccano(db killer tra scarico e collettore e non all'uscita dello scarico) e non mi hanno mai e ripeto mai nè guardato le targhette di omologazione nè che il libretto riportasse qualcosa.
Ai blocchi in cui sono incappato mi hanno sempre chiesto patente,libretto e assicurazione...
A Milano, ormai tra T-max con l'arrow e jappo con marmitte racing, si sente ogni genere di casino.
Con il mostro alle volte sono quello che ne fa meno!!!!
Io sono sempre dell'idea (non mi riferisco all'autore del 3d sia chiaro) che se vai in giro tranquillo non ti si fila nessuno (o quasi, anche se ci sono sempre quelli che se ti fermano qualcosa te la devono trovare per forza) mentre se stai facendo il pistola è come dire:ok,sono qui datemi la multa.
Io parlo per esperienza personale.....




Io son 10 anni che giro con il Rondella (che è giusto leggermente modificato :-)  )

Mi han fermato un sacco di volte ... in un'occasione persino facendomi notare che un motore 900 su di un 600 non era propiamente in regola :-)))

Eppure l'unica multa che ho preso in moto negli ultimi 10 anni è 30 e rotti euro di "targa illeggibile" in Val trebbia (e ti dico che a definirla illeggibile era già fargli un complimento viosto tutto lo schifo che c'era sopra )

Se ti fermano per controllo e non perchè stai facendo l'idiota e quando ti togli il casco vedono di aver di fronte una persona tranquilla , nella quasi totalità dei casi non ti vanno a rompere oltremodo le scatole ...
messi@
00venerdì 30 ottobre 2009 14:52
Re: Multina :-(
"D@go":



Se ti fermano per controllo e non perchè stai facendo l'idiota e quando ti togli il casco vedono di aver di fronte una persona tranquilla , nella quasi totalità dei casi non ti vanno a rompere oltremodo le scatole ...




ti quoto al 1000%...
=Gi82=
00venerdì 30 ottobre 2009 15:04
Re: Multina :-(
"messi@":


"D@go":



Se ti fermano per controllo e non perchè stai facendo l'idiota e quando ti togli il casco vedono di aver di fronte una persona tranquilla , nella quasi totalità dei casi non ti vanno a rompere oltremodo le scatole ...




ti quoto al 1000%...


Dipende sempre come si sono alzati alla mattina...
Ad un mio amico in Trentino hanno ritirato il libretto
perchè non aveva gli specchi omologati e il resto del
mostro era tutto in ordine..
Andrea583
00venerdì 30 ottobre 2009 15:04
Re: Multina :-(
"messi@":


"D@go":



Se ti fermano per controllo e non perchè stai facendo l'idiota e quando ti togli il casco vedono di aver di fronte una persona tranquilla , nella quasi totalità dei casi non ti vanno a rompere oltremodo le scatole ...




ti quoto al 1000%...



infatti mi sono mostrato "contrito e pentito" e mi è andata benino, in fondo...
ora devo pensare a cosa fare...

ps: tra custom, jap e supermotard a manetta, il casino a Milano è notevole...e il sound Ducati è certamente il più bello, peccato che non tutti la pensino come noi :-(   
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