Multistrada 1200 S: provato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
DESMO_PHATE
00mercoledì 21 aprile 2010 15:02
Multistrada 1200 S: provato
Pensando che possa essere interessante per qualcuno, riporto qui la mia esperienza sulla nuova Multistrada 1200 S Touring. Questa mattina sono andato a provarla. La moto è bella massiccia, ma comunque una taglia sotto a "pachidermi" come GS e 990 ADV. Dall' "alto" del mio metro e settantatre cm. di altezza, pensavo di non riuscire a toccare terra  §30§  Invece, seppur con qualche difficoltà, la seduta piuttosto svasata sull'interno coscia, mi permette di toccare terra più o meno come sulla mia Hyper con sella ribassata.

SPORT:
Appena partito, la prima sorpresa: la moto è agilissima. Non lo dico tanto per dire, ma è una cosa realmente incredibile. Anche essendo abituato alla sclerotica hyper, questa Multi non mi è sembrata palesemente meno reattiva. La moto è leggermente più "sorda" e morbida nei cambi di direzione, ma rimane assolutamente fulminea. Stabilità molto elevata, sia sul lento che, soprattutto, sul veloce dove la differenza con la hyper, ma anche con il monster, è abissale. Il motore è regolarissimo, molto fluido anche ai bassissimi regimi ed il ride by wire non fa "scherzi" come sui primi modelli di Aprilia. L'ho provata solo mezz'ora e con la dovuta calma, ma credo non sia difficile andar via col ginocchio per terra con sto missile  §42§

TOURING:
Come sopra. Il setting delle sospensioni è più morbido, sembra di viaggiare sul velluto. Anche le buche più secche o i dossi non danno alcun fastidio. Ad essere sincero non ho notato questa gran differenza tra questa mappatura di motore e la SPORT, ma la mia sensibilità non è assolutamente una garanzia :D  Credo si possano fare vagonate di km. senza stancarsi perchè la posizione è comodissima.

URBAN:
La moto si guida realmente con 2 dita sul manubrio. L'antispin interviene anche se pestate una cagata di mosca. L'erogazione è lineare e senza buchi nè picchi. Ad essere sinceri sarebbe la taratura giusta per questa moto.

ENDURO:
Non provato.

Che dire. A me ha impressionato parecchio. La moto è adatta anche ad un neofita secondo me, nonostante la marea di cavalli inutili ma assolutamente libidinosi (in seconda senza nemmeno spalancare il gas a 7000 si stacca la ruota da terra). La frenata è poderosa e sicura. La guida risulta facile, facile, facile, facile all'infinito.

Come difetti ho trovato un riparo aerodinamico migliorabile perchè le spalle sembrano un pochino scoperte, ed io non sono un gigante, quindi... Il cambio un pochino duro, ma forse è da imputare ai soli 200 km. del mezzo. Un cavalletto laterale troppo interno e quindi abbastanza scomodo da raggiungere. Per il resto la moto è realmente una bomba.
lespaul76
00mercoledì 21 aprile 2010 15:06
Re: Multistrada 1200 S: provato
Bella recensione Phate...

Sui consumi hai qualche dato?
DESMO_PHATE
00mercoledì 21 aprile 2010 15:08
Re: Multistrada 1200 S: provato
"lespaul76":


Bella recensione Phate...

Sui consumi hai qualche dato?



No l'ho provata troppo poco ed ho fatto una "venticinquina" di km. :D
DESMOEL
00mercoledì 21 aprile 2010 15:26
Re: Multistrada 1200 S: provato
io la provo domani dalle 15 alle 15.30 anche se andrò in conc un bel po' prima, se fosse libera anche nella mezzora prima sarebbe il top almeno la posso provare su due curve
lespaul76
00mercoledì 21 aprile 2010 15:27
Re: Multistrada 1200 S: provato
Ne parlano tutti un gran bene comunque...solo che non è il mio genere di moto. Non riesco a inquadrarla dal punto di vista dell'utilizzo. Se vai in off ti fai le pippe mentali per non spaccarla...se la uso in strada preferisco una stradale...se la uso in pista preferisco la pistaiola.

In pratica una naked come il monster ne fa tranquillamente le veci e nella metà degli utilizzi sopra magari va anche meglio.
DESMO_PHATE
00mercoledì 21 aprile 2010 15:36
Re: Multistrada 1200 S: provato
"lespaul76":


Ne parlano tutti un gran bene comunque...solo che non è il mio genere di moto. Non riesco a inquadrarla dal punto di vista dell'utilizzo. Se vai in off ti fai le pippe mentali per non spaccarla...se la uso in strada preferisco una stradale...se la uso in pista preferisco la pistaiola.

In pratica una naked come il monster ne fa tranquillamente le veci





No mi sento di dissentire totalmente. E' una moto che non ha nulla a che vedere con tutto il resto. Io la vedo così: se voglio farmi una sparata col ginocchio a terra ho la moto giusta. Se volgio andare a fare un week end con la morosa, ho la moto giusta. Se volgio farmi un'uscita domenicale di 250 / 300 km. con qualche amico, ho la moto giusta. Se volgio attaccarmi con qualche naked o qualche carenata, ho la moto giusta. Resta da vedere se ti ci fanno girare in pista e ti assicuro che darebbe delle belle legnate a parecchie "moto". A me le endurone non sono mai piaciute, ma questa VA PROVATA.
lespaul76
00mercoledì 21 aprile 2010 15:38
Re: Multistrada 1200 S: provato
Vorrà dire che mi procuro le zeppe e vado a provarla :D
DESMO_PHATE
00mercoledì 21 aprile 2010 15:40
Re: Multistrada 1200 S: provato
"lespaul76":


Vorrà dire che mi procuro le zeppe e vado a provarla :D




Provala, provala. Vedrai che ne rimmarrai sorpreso quanto me.
Joker43
00mercoledì 21 aprile 2010 21:39
Re: Multistrada 1200 S: provato
non dovevo leggere questa recensione...  §15§ §15§

questa moto mi intriga davvero tanto e non l'ho ancora provata...  §34§

potrebbe essere la mia prossima moto, ovviamente da affiancare allo svitabulloni  §63§ §63§
leonida900
00mercoledì 21 aprile 2010 22:04
Re: Multistrada 1200 S: provato
riporto qui la mia di prova, effettuata ieri a mezzogiorno con circa 15 ° di temperatura:
il motore è una goduria(mi ha ricordato molto il motore dell'848)solo che ovviamente con il manubrione il corpo viene proiettato all'indietro ad ogni manata di gas  ...il 1200 spinge fortissimo fin dai bassi regimi fino alla soglia dei 10.000 dove c'è l'intervento (brusco) del limitatore...le modalità enduro,urban e touring (impostabili con lo stesso pulsante delle frecce) sono simili(100cv)...la modalità sport e leggermente più gustosa...(150cv)

la tonalità di scarico è fenomenale e x me è seconda solo alla tonalità ,sempre di serie, dello streetfighter!
nota positiva:tutto sommato il peso nn si è fatto sentire (217kg  ) anche se la moto in accelerazione e frenata affondava un pò (ovviamente l'elettronica infinita di questa moto permetterebbe a chiunque di trovare un giusto setting alle sospensioni)...
la frenata invece era assolutamente nn modulabile (ricordo che c'è l'abs): il primo cm di corsa della leva è inutile, poi ti cappotti 

che altro aggiungere...ero un pò timoroso x l'altezza della sella xò dai alla fine....sul vecchio multistrada avevo sofferto di più il mio essere nano... sono "alto" 1.69
evidentemente qualcuno ha sofferto più di me in peso ed altezza sella visto che su fianco dx del serbatoio,freccia su paramano e padana c'era un bel crepone 
finalmente una bella alternativa al bmw gs...però che prezzo:18.900 bruscolini x la versione S o 14900 x la base...
Il Rosc
00mercoledì 21 aprile 2010 22:06
Re: Multistrada 1200 S: provato
provata, la moto  a mio parere merita, il gs è molto piu' snello li davanti, ma pesa 60 km in piu'. ci ho fatto 45 minuti e ho consumato 4 tacche di serbatoio, il gas l'ho dato ma mi è sembrato eccessivo, a me non si è mai impennata, sarà che sono abbituato a gestire 140 cv. bella moto, da comperare secondo me in versione base.
Joker43
00mercoledì 21 aprile 2010 22:10
Re: Multistrada 1200 S: provato
"Il Rosc":


provata, la moto  a mio parere merita, il gs è molto piu' snello li davanti, ma pesa 60 km in piu'. ci ho fatto 45 minuti e ho consumato 4 tacche di serbatoio, il gas l'ho dato ma mi è sembrato eccessivo, a me non si è mai impennata, sarà che sono abbituato a gestire 140 cv. bella moto, da comperare secondo me in versione base.



perchè da comprare in versione base?
SnOoPy8
00mercoledì 21 aprile 2010 22:11
Re: Multistrada 1200 S: provato
domani se riesco lo provo anche io

vediamo come va :)
gillette #78
00mercoledì 21 aprile 2010 22:42
Re: Multistrada 1200 S: provato
"leonida900":


le modalità enduro,urban e touring (impostabili con lo stesso pulsante delle frecce) sono simili(100cv)...la modalità sport e leggermente più gustosa...(150cv)

la moto in accelerazione e frenata affondava un pò (ovviamente l'elettronica infinita di questa moto permetterebbe a chiunque di trovare un giusto setting alle sospensioni)...
la frenata invece era assolutamente nn modulabile (ricordo che c'è l'abs): il primo cm di corsa della leva è inutile, poi ti cappotti 

però che prezzo:18.900 bruscolini x la versione S o 14900 x la base...


La mappa Touring ha 150 cv, non 100.... te n'è scappato qualcuno.....
In frenata ed accelerazione lamoto affonda: in che mappa eri? Poi cmq non è una moto sportiva...
Non mi ricordo che la frenata sia così poco modulabile....
Ed il prezzo è a livello del Bmw, sia base che full-optional....
leonida900
00mercoledì 21 aprile 2010 22:48
Re: Multistrada 1200 S: provato
"gillette #78":


La mappa Touring ha 150 cv, non 100.... te n'è scappato qualcuno.....
In frenata ed accelerazione lamoto affonda: in che mappa eri? Poi cmq non è una moto sportiva...
Non mi ricordo che la frenata sia così poco modulabile....
Ed il prezzo è a livello del Bmw, sia base che full-optional....



SI, hai ragione la touring ha 150cv :)

la mappa era touring con settaggio "solopilota"
Fantuz.
00mercoledì 21 aprile 2010 22:49
Re: Multistrada 1200 S: provato
Per me, l'impressione è che la moto sia ottima (pensavo un po' più caricata sull'anteriore, ma cmq. si gode...), tutto stà nel decidere se l'impostazione di guida piace, è un po' come scegliere se usare per pista un 999 o un monster S4Rs ... entrambe ottime ciclistiche, ottimo motore, ma c'è chi preferisce usare il monster così fà entrambi e se lo gode per strada, e c'è chi preferisce il 999 accettando un po' di sacrificio per strada ....
nel caso del multi1200 è l'opposto ma simile: è un'ottima moto da viaggio/turistica/divertente che si presta ad essere usato in modo sportivo in modo abbastanza efficace, ma ovviamente non sarà mai allo stesso livello delle moto specifiche di ogni settore, anche perchè migliorano anche queste ultime :) però devo ammettere che messa in mano ai più esperti, saprà dare cmq. del filo da torcere a chiunque :)
Lance
00mercoledì 21 aprile 2010 22:52
Re: Multistrada 1200 S: provato
Appena posso la provo, mi incuriosisce parecchio, oltre che essere bellissima.
Les, se la provi, foto di rito.............. due risate le faccio sempre volentieri!!!!  §94§
gillette #78
00mercoledì 21 aprile 2010 22:58
Re: Multistrada 1200 S: provato
"leonida900":


"gillette #78":


La mappa Touring ha 150 cv, non 100.... te n'è scappato qualcuno.....
In frenata ed accelerazione lamoto affonda: in che mappa eri? Poi cmq non è una moto sportiva...
Non mi ricordo che la frenata sia così poco modulabile....
Ed il prezzo è a livello del Bmw, sia base che full-optional....



SI, hai ragione la touring ha 150cv :)

la mappa era touring con settaggio "solopilota"


beh, allora ci sta che fosse un pò morbida... se fossi passato in sport, avresti sentito la differenza... :-)
SnOoPy8
00mercoledì 21 aprile 2010 23:51
Re: Multistrada 1200 S: provato
"gillette #78":


"leonida900":


"gillette #78":


La mappa Touring ha 150 cv, non 100.... te n'è scappato qualcuno.....
In frenata ed accelerazione lamoto affonda: in che mappa eri? Poi cmq non è una moto sportiva...
Non mi ricordo che la frenata sia così poco modulabile....
Ed il prezzo è a livello del Bmw, sia base che full-optional....



SI, hai ragione la touring ha 150cv :)

la mappa era touring con settaggio "solopilota"


beh, allora ci sta che fosse un pò morbida... se fossi passato in sport, avresti sentito la differenza... :-)



tu consigli base o S?
tafraz
00giovedì 22 aprile 2010 00:20
Re: Multistrada 1200 S: provato
settimana prossima quasi quasi la provo pure io..sto aspettando info dal mio concessionario...
motozio
00giovedì 22 aprile 2010 08:23
Re: Multistrada 1200 S: provato
Va bè mi avete convinto (che fatica è  §55§), vado a provarla anch'io.
Complimenti phate per la recensione, tolto qualche francesismo sembravi un prof.  §24§
lespaul76
00giovedì 22 aprile 2010 08:48
Re: Multistrada 1200 S: provato
"Lance":


Appena posso la provo, mi incuriosisce parecchio, oltre che essere bellissima.
Les, se la provi, foto di rito.............. due risate le faccio sempre volentieri!!!!  §94§



stronzetta...tanto metto le zeppe :D
DESMO_PHATE
00giovedì 22 aprile 2010 09:13
Re: Multistrada 1200 S: provato
"motozio":


Va bè mi avete convinto (che fatica è  §55§), vado a provarla anch'io.
Complimenti phate per la recensione, tolto qualche francesismo sembravi un prof.   §24§



Cosa vuoi farci sono raffinato di natura :D
motozio
00giovedì 22 aprile 2010 09:19
Re: Multistrada 1200 S: provato
L'hai provata dal conce prenotando? Usano ancora il sistema della caparra?
Grazie 
DESMO_PHATE
00giovedì 22 aprile 2010 09:26
Re: Multistrada 1200 S: provato
Io ho dovuto prenotare perchè hanno telefonato in 30.000 per la prova....
Qui non hanno mai chiesto alcuna caparra.
leonida900
00giovedì 22 aprile 2010 09:35
Re: Multistrada 1200 S: provato
"gillette #78":


"leonida900":


"gillette #78":


La mappa Touring ha 150 cv, non 100.... te n'è scappato qualcuno.....
In frenata ed accelerazione lamoto affonda: in che mappa eri? Poi cmq non è una moto sportiva...
Non mi ricordo che la frenata sia così poco modulabile....
Ed il prezzo è a livello del Bmw, sia base che full-optional....



SI, hai ragione la touring ha 150cv :)

la mappa era touring con settaggio "solopilota"


beh, allora ci sta che fosse un pò morbida... se fossi passato in sport, avresti sentito la differenza... :-)



purtroppo l'ho provata nell'ora di punta....c'era un pò di traffico e in un quarto d'ora nn si riesce a provare una moto come si deve....
motozio
00giovedì 22 aprile 2010 10:17
Re: Multistrada 1200 S: provato
"DESMO_PHATE":


Io ho dovuto prenotare perchè hanno telefonato in 30.000 per la prova....
Qui non hanno mai chiesto alcuna caparra.


A parma l'hanno sempre richiesta, o carta o assegno che poi strappavi. Devo ammettere che dopo la 999 non sono più andato, perchè ogni volta cambierei moto, quindi potrebbe essere cambiato qualcosa. Di buono c'è che tenevi la moto per un paio d'ore.
SnOoPy8
00giovedì 22 aprile 2010 13:20
Re: Multistrada 1200 S: provato
stasera ore 18 prova multistrada 1200 S  §03§
lespaul76
00giovedì 22 aprile 2010 13:37
Re: Multistrada 1200 S: provato
Tanto non tocchi :D
SnOoPy8
00giovedì 22 aprile 2010 13:53
Re: Multistrada 1200 S: provato
"lespaul76":


Tanto non tocchi :D



CIO' LA TENNICA IO :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com