Multistrada 1200 S: provato
Pensando che possa essere interessante per qualcuno, riporto qui la mia esperienza sulla nuova Multistrada 1200 S Touring. Questa mattina sono andato a provarla. La moto è bella massiccia, ma comunque una taglia sotto a "pachidermi" come GS e 990 ADV. Dall' "alto" del mio metro e settantatre cm. di altezza, pensavo di non riuscire a toccare terra §30§ Invece, seppur con qualche difficoltà, la seduta piuttosto svasata sull'interno coscia, mi permette di toccare terra più o meno come sulla mia Hyper con sella ribassata.
SPORT:
Appena partito, la prima sorpresa: la moto è agilissima. Non lo dico tanto per dire, ma è una cosa realmente incredibile. Anche essendo abituato alla sclerotica hyper, questa Multi non mi è sembrata palesemente meno reattiva. La moto è leggermente più "sorda" e morbida nei cambi di direzione, ma rimane assolutamente fulminea. Stabilità molto elevata, sia sul lento che, soprattutto, sul veloce dove la differenza con la hyper, ma anche con il monster, è abissale. Il motore è regolarissimo, molto fluido anche ai bassissimi regimi ed il ride by wire non fa "scherzi" come sui primi modelli di Aprilia. L'ho provata solo mezz'ora e con la dovuta calma, ma credo non sia difficile andar via col ginocchio per terra con sto missile §42§
TOURING:
Come sopra. Il setting delle sospensioni è più morbido, sembra di viaggiare sul velluto. Anche le buche più secche o i dossi non danno alcun fastidio. Ad essere sincero non ho notato questa gran differenza tra questa mappatura di motore e la SPORT, ma la mia sensibilità non è assolutamente una garanzia
Credo si possano fare vagonate di km. senza stancarsi perchè la posizione è comodissima.
URBAN:
La moto si guida realmente con 2 dita sul manubrio. L'antispin interviene anche se pestate una cagata di mosca. L'erogazione è lineare e senza buchi nè picchi. Ad essere sinceri sarebbe la taratura giusta per questa moto.
ENDURO:
Non provato.
Che dire. A me ha impressionato parecchio. La moto è adatta anche ad un neofita secondo me, nonostante la marea di cavalli inutili ma assolutamente libidinosi (in seconda senza nemmeno spalancare il gas a 7000 si stacca la ruota da terra). La frenata è poderosa e sicura. La guida risulta facile, facile, facile, facile all'infinito.
Come difetti ho trovato un riparo aerodinamico migliorabile perchè le spalle sembrano un pochino scoperte, ed io non sono un gigante, quindi... Il cambio un pochino duro, ma forse è da imputare ai soli 200 km. del mezzo. Un cavalletto laterale troppo interno e quindi abbastanza scomodo da raggiungere. Per il resto la moto è realmente una bomba.