Naked vs Superbike

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danyele84
00sabato 5 marzo 2005 12:57
Salve ragazzi!
E' un annetto che sono monsterizzato ed il Monster è l'unica moto che abbia avuto il piacere di poter vivere e sfruttare a lungo.
La mia scelta ricadette sul Monster proprio perchè potevo attingere (data la limitazione della patente) ad una cerchia molto ristretta del mercato motociclistico: Le moto da 34cv!
Non voglio essere ipocrita, ma la moto che ho sempre desiderato di cavalcare è una Superbike.
Prima di comprare il Monster il mondo delle Naked non mi entusiasmava più di tanto ma, inevitabilmente, una volta accaparratomi la bestia di borgo panigale, mi sono lasciato travolgere dalla passione buttandomi sulla personalizzazione.

Ma dopo un anno, la voglia di Superbike è tornata ahimè...
Io non ho mai avuto l'opportunità di provarne una per più di 5 minuti (provai una 999R di mio cugino tempo fa ma per non più di 3 minuti netti[SM=x35577] ) e ne sento parlare non sempre benissimo.
Grandi prestazioni, velocità da paura, ma scarso divertimento e difficoltà nell'uso quotidiano.

Qualcuno di voi è in grado di spiegare dettagliatamente le differenze che passano da una moto Naked come il Monster e una Superbike (GSX-R, Ninja, R6) e a cosa andrei incontro?
So che molto dipende dall'uso che ne faccio io della moto e vi dico da subito che la utilizzo prettamente per giri domenicali e comunque non come "semplice" mezzo di trasporto.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! [SM=x35577]
wallace
00sabato 5 marzo 2005 14:16
Daniele se ci pensi un po le risposte le trovi da te.
Fai un ragionamento sulla posizione di guida delle due tipologie di moto, pensa a quale è l'ambiente naturale per la quale una superbike è stata progettata e confrontalo a cosa hai fatto fin'ora col tuo Mostro.
Ovviamente di nessuna delle due tipologie di moto è impossibile farne un utilizzo "promiscuo" ma ognuna è indirizzata verso un utilizzo più o meno specifico.
Nulla vieta di cimentarsi in pista con una naked così come nulla impedice di circolare sui passi montani ad una superbike, ma in pista una superbike sarà decisamente più a suo agio di una qualsiasi naked così come una naked (con manubrio largo) sarà inevitabilmente avvantaggiata su "terreno misto".
Alla fine la morale è sempre la stessa: se puoi prova un po di moto, se no puoi fai come me e segui il cuore.
[SM=x35577]

maialino 69
00sabato 5 marzo 2005 15:02
quoto Willy!
E' questione di gusti...
...per mia esperienza ti confesso ke l'sbk "strega"
sulla cessa mi sento + motard ke sul monster
anke se con la prima posso prendermi meno confidenza ke con la seconda...
x cercare di avere le stesse emozioni ke ti trasmette la cessa
ho montato (sul mostro) i pbr sotto la piastra...
guido da "impiccato" e con + limiti
di maneggevolezza sullo stretto...ma è un scelta emotiva...
in conclusione ( a mio giudizio) l'sbk è "la moto"
il resto è zona grigia (nn x questo meno divertente....
ripeto è questione di gusti ed obiettivi) [SM=x35653]


recidivo
00sabato 5 marzo 2005 19:09
Re:
Scritto da: maialino 69 05/03/2005 15.02
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> quoto Willy!
> E' questione di gusti...
> ...per mia esperienza ti confesso ke l'sbk "strega"
> sulla cessa mi sento + motard ke sul monster
> anke se con la prima posso prendermi meno confidenza ke con la
> seconda...
> x cercare di avere le stesse emozioni ke ti tras
> mette la cessa
> ho montato (sul mostro) i pbr sotto la piastra...
> guido da "impiccato" e con + limiti
> di maneggevolezza sullo stretto...ma è un scelta emotiva..
> .
> in conclusione ( a mio giudizio) l'sbk è "la mot
> o"
> il resto è zona grigia (nn x questo meno divertente....
> ripeto è questione di gusti ed obiettivi) [SM=x35653]
---------------------------

A maialì.. la zona grigia sei tu! Ha ha ha
Silverdark
00domenica 6 marzo 2005 13:03
A mio parere la moto va scelta per il tipo di uso che se ne fa.
Io che faccio solo uso stradale, ho scelto il Monster S4R per sostituire il 620, dato che penso sia la miglior moto per uso prettamente stradale sul mercato.
Se fossi un maniaco della pista e potessi fare 2 giornate al mese, e veramente poca strada, probabilmente a parità di costo mi sarei orientato su una hypersport 1000 jap.
Cmq Dany, se pensi diusare la moto solo in strada ti conviene un monster di cilindrata maggiore, mentre in caso tu voglia anche divertirti in pista una SBK è una scelta + azzeccata.
Cmq poi va a gusti, se uno prefericse usare la SBK in strada e la naked in pista non glielo impedisco certo.
snakejack
00lunedì 7 marzo 2005 15:08
Ed eccomi qua...
...chi meglio del maialino e di me, puo spiegarti le differenze che passano tra un monster ed una SBK... la mia evuluzione è stata 750 carburatori, S4, ed ora SBK996...ci vorrebbe un libro intero per descrivere le differenze che intercorrono tra i due (bellissimi...il monster mi piace ancora tantissimo...), ma proverò ad essere sintetico....innanzi tutto se soffri di mal di schiena, o i polsi ti danno problemi sul monster, rinuncia subito alla soluzione 916/996/998, sul 999 soffriresti lo stesso ma forse un pochino meno... la 999 l'ho provata per un paio di ore, forse è un po più umana... quindi ripeto se hai questi problemi evita pure di leggere il resto....
beh da qui in poi si può parlare di cose serie...ti premetto che faro riferimento alla 916/996/998 che a grandi linee si equivalgono...
1 - Posizione di guida: stancante, per guidare i modelli SBK ci devi "credere", nel senso che ti devono piacere veramente molto, a questo punto i dolori scompaiono, la guida si fa più fluida, ed il divertimento aumenta in maniera esponenziale...i primi 15 giorni ti sembrerà un inferno, ti chiederai come hai fatto a comprare un mezzo del genere, poi quando tutto il corpo si sarà abituato alla nuova posizione tutto sembrerà un ricordo...io adesso ci vengo a lavorare...ultima cosa, se hai la "buzzetta" da birra, eliminala, condiziona la guida in maniera impressionante...su questo posso garantirti che l'ho sperimentato di persona...
2 - Prestazioni: un capitolo a parte meriterebbe questa disquisizione, posso dirti che la mia 996 ha segnato al banco 122 cv... non sono i 170 della yamaha/kawasaki, ma in virtù del bicilindrico gia potente di suo, e successivamente dell'aggiunta degli scarichi completi e della centralina DP, sembra continuamente di essere proiettati nell'iperspazio, strappa come una toro ed in seconda la ruota anteriore va tranquillamente per farfalle...
3 - Costo: le Ducati sono care, più delle altre... il modello SBK è il peggiore da questo punto di vista... considera che il 998 costa di più della 999, ed è fuori produzione, quindi nuovo od usato, rimane la moto più costosa in assoluto, se si escludono le moto di nicchia, vedi mondial, bimota, ghezzi&brian, e via dicendo.
4 - Bellezza: a mio giudizio inopinabile, nonostante qualcuno si ostini a dire il contrario, la serie 916/996/998 è considerata la moto più bella di tutti i tempi da molti... sinceramente quando sono fermo ai semafori e mi sento dire "complimenti" il mio animo narciso, un pò si gasa...in ogni caso fa sempre piacere no ?
5 - Dotazioni: dal momento che sono considerati i modelli di punta, la dotazione (considerando l'anno di produzione...) è sempre al top della gamma e non solo ducati...è chiaro che paragonare la mia al 999 è in parte improponibile... la 999 è più giovane e nasconde tantissime chicche, che solo l'occhio ben allenato può cogliere... ma ci sono eccome...
6 - Sfruttabilità: termine molto gettonato su questo forum, è una caratteristica sbandierata, come fondamentale finche una SBK (e non solo va bene anche un S4 od un S4R...), non la provi... quando ti rendi conto che sei letteralmente aggrappato alla moto che tira come un pendolino, ed al tuo termine-prova ti levi il casco e nello specchietto vedi riflesso il tuo sorrisino inaspettato, la "sfruttabilità" la caccerai direttamente nel cesso, con tutto lo Zingarelli...
7 - Versatilità: il monster è superiore sotto ogni aspetto punto e basta... dalla SBK non ti devi aspettare questa caratteristica...
8 - Impegno manutenzione: superiore e non poco... spesso per intervenire su cose semplici, devi smontare carena e non solo... la SBK è veramente impegnativa sotto questo punto di vista... sporca è piuttosto bruttina, ed a seconda della stagione è necessario intervenire spesso per tenerla in buone condizioni

spero di averti chiarito qualche dubbio, in ogni caso vado a cercare nel forum, e ti posto per intero le sensazioni del passaggio all'S4 ed il successivo al 996...un saluto...[SM=x35577]



maialino 69
00lunedì 7 marzo 2005 15:20
Re: Ed eccomi qua...
Scritto da: snakejack 07/03/2005 15.08
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> - Impegno manutenzione: superiore e non poco...
> spesso per intervenire su cose semplici, devi smontare
> carena e non solo... la SBK è veramente impegnativa
> sotto questo punto di vista... sporca è piuttosto
> bruttina, ed a seconda della stagione è necessario
> intervenire spesso per tenerla in buone condizioni
>
> spero di averti chiarito qualche dubbio, in ogni caso
> vado a cercare nel forum, e ti posto per intero
> le sensazioni del passaggio all'S4 ed il successivo
> al 996...un saluto...[SM=x35577]
>
>

>



**********

Grande Snake come al solito con la consueta (toscana) eloquenza
hai significato tutto!!! [SM=x35595]
In particolare hai messo a nudo (almeno x me) il probl +
antipatico del 916/996/998...x qualunque tipo di manutenzione tra la sella e il radiatore
devi smontare tutto o quasi!!!
Es.: x rabboccare il serba dell'acqua devi svitare codone, sella e serbatoio benzina!!!
x controllare il livello dell'olio motore... devi farti reggere la moto da qlcn se no sti cazzi .... [SM=x35596]
...
x pulire i convogliatori x l'air box
devi smontare carene e cupolino...
insomma.... [SM=x35616] [SM=x35616] [SM=x35616]




maaaooo...com'è lungo l'inverno!!!

[Modificato da maialino 69 07/03/2005 15.21]

[Modificato da maialino 69 07/03/2005 15.22]

lespaul76
00lunedì 7 marzo 2005 15:45
è già stato detto tutto nelle risposte sopra!

Io ho avuto anche una superbike (ninja 600) e me ne sono innamorato. Il fatto è che era una moto a carburatori, 16v con una erogazione bellissima, spingeva bene dai 5000 e la posizione di guida non era esasperata. Quelle attuali non le ho mai provate ma penso che ormai per me siano troppo esasperate e poco sfruttabili.
xbrenna
00lunedì 7 marzo 2005 18:36
Re: Ed eccomi qua...
Scritto da: snakejack 07/03/2005 15.08
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> chi meglio del maialino
> e di me, puo spiegarti le differenze che passano
> tra un monster ed una SBK...
---------------------------

Complimenti per l'ottimo post![SM=x35577] Come sempre![SM=x35578]

Però quando dici che sulla sbk si sale senza panzetta da birra mi ha un po' intristito![SM=x35645]

Evvia di dietaaaaaaaa!!![SM=x35582] [SM=x35586] [SM=x35582]
S4rotto
00lunedì 7 marzo 2005 21:09
Io avevo l'S4 ed ero convinto che il monster fosse un'ottima moto stradale...infatti lo è...ma è anche una naked con troppo motore e con quote ciclistiche "troppo stabili", sospensioni a posto ma con un manubrio largo che non permette un ottimo ingresso in curva se non con una posizione innaturale.

L'R6 della mia ragazza è molto più agile del mio vechio S4, peso e potenza più gestibile ne fanno una moto micidiale nel misto stretto...proprio quello dove il monster et similia dovrebbero regnare...invece una motina del genere va benissimo, certo l'R6 non è una SBK però peso e quote ciclistiche le sono a favore.

Quando per me una naked è superiore...solo nel parcheggiarla, con un passeggero e fino ai 30 Km/h...oltre questa soglia un CBR/R6/ninjia va meglio perchè ha motore, non strappa quanto un Desmo4, è leggero e molto più stabile nelle curve in appoggio ed in accellerazione merito proprio dei semimanubri che caricano maggiormente l'avantreno.

Chiaramente è solo un discorso di guida e non di fascino...la naked è tendenzialmente più bella di una SBK.

Certo un 996 o F4 Mv sono moto davvero da SBK e non sono "facili" quanto un'R6, hanno ciclistiche che le piantano a terra e che vogliono un impegno fisico nel farle curvare...ma credetemi che con un'R6 vai più forte che con queste MAxiNaked (TNT-S4R-Z1000 ecc)
Spesso guido l'R6 o i vari CBR di amici e divertono, vedo gente con monster/Hornet che fa una fatica boia proprio perchè la naked va bene su medie velocità e non è un razzo nei cambi di direzione...questi trabiccoli a 4 cilindri coi semimanubri vanno invece bene!
Per la pista però bisogna tornare a parlare di moto serie...le naked sono bandite...le varie r6 cbr ninjia sono buone per 3 giri...le vere SBK (996-Mv-RSV) hanno tutto il loro potenziale da esprimere, cosa che in strada è impossibile!

Però io con la mia SBK c'ho fatto tutto..guardate sotto



desmoteo
00lunedì 7 marzo 2005 22:24
dipende dall'uso che se ne fa,dove si intende utilizzarla e per fare cosa..
se la moto si usa prevalentemente per fare piccole gite domenicali su strade non molto veloci, per andare in vacanza carichi come muli e per spostarsi in città, la naked mi sembra la soluzione più azzeccata.
Se invece gli itinerari sono su strade scorrevoli e veloci e si ha ogni tanto la possibilità di poter andare in pista, allora meglio le sbk.
Poi tutto dipende dai gusti.. si può andare in vacanza carichi con un 998 o in pista con un s4r...
recidivo
00lunedì 7 marzo 2005 23:00
Re:
Scritto da: S4rotto 07/03/2005 21.09
---------------------------
> Io avevo l'S4 ed ero convinto che
> il monster fosse un'ottima moto stradale...infatti
> lo è...ma è anche una naked con troppo motore e
> con quote ciclistiche "troppo stabili", sospensioni
> a posto ma con un manubrio largo che non permette
> un ottimo ingresso in curva se non con una posizione
> innaturale.
>
> L'R6 della mia ragazza è molto più agile del mio vech
> io S4, peso e potenza più gestibile ne fanno una
> moto micidiale nel misto stretto...proprio quello
> dove il monster et similia dovrebbero regnare...invece
> una motina del genere va benissimo, certo l'R6
> non è una SBK però peso e quote ciclistiche le
> sono a favore.
>
> Quando per me una naked è superiore...solo nel parche
> ggiarla, con un passeggero e fino ai 30 Km/h...oltre
> questa soglia un CBR/R6/ninjia va meglio perchè
> ha motore, non strappa quanto un Desmo4, è leggero
> e molto più stabile nelle curve in appoggio ed
> in accellerazione merito proprio dei semimanubri
> che caricano maggiormente l'avantreno.
>
> Chiaramente è solo un discorso di guida e non di fasc
> ino...la naked è tendenzialmente più bella di una
> SBK.
>
> Certo un 996 o F4 Mv sono moto davvero da SBK e non s
> ono "facili" quanto un'R6, hanno ciclistiche che
> le piantano a terra e che vogliono un impegno fisico
> nel farle curvare...ma credetemi che con un'R6
> vai più forte che con queste MAxiNaked (TNT-S4R-Z1000
> ecc)
> Spesso guido l'R6 o i vari CBR di amici e divertono,
> vedo gente con monster/Hornet che fa una fatica
> boia proprio perchè la naked va bene su medie velocità
> e non è un razzo nei cambi di direzione...questi
> trabiccoli a 4 cilindri coi semimanubri vanno invece
> bene!
> Per la pista però bisogna tornare a parlare di m
> oto serie...le naked sono bandite...le varie r6
> cbr ninjia sono buone per 3 giri...le vere SBK
> (996-Mv-RSV) hanno tutto il loro potenziale da
> esprimere, cosa che in strada è impossibile!
---------------------------

Sono d'accordo!



[Modificato da recidivo 07/03/2005 23.03]

snakejack
00martedì 8 marzo 2005 08:55
Beh caro S4Rotto...
...ho provato la CBR600RR, e posso dirti che, forse per un modo mio di interepretare ma soprattutto di guidare la moto, mi sono trovato molto male, e ti spiego le motivazioni...
sicuramente come maneggevolezza, ed accoglienza è verificato l'assioma che spesso viene citato su tutti i forum, e cioè "Monti su una Honda e ti sembra di averla da sempre..." è stramaledettamente vero... con il motore invece mi sono veramente trovato male... purtroppo (...o fortunatamente...), vengo dai monocilindrici spinti, dell'enduro da competizione vero, quindi sono abituato ad avere tutto e subito, ed il bicilindrico, continua ad avere simili caratteristiche, per cui no problem... il CBR600RR, invece (non so l'R6 non l'ho mai provato...) fino ai 10000 non c'è nulla, o almeno veramente poco... il ninja, mi ha dato la stessa sensazione... non voglio parlare di sfruttabilità, termine che mi fa inorridire, ma di piacere di guida... personalmente preferisco più "fisicità" nella guida, ma con una reattività propulsiva maggiore, che avere la frustata tutta insieme ma dover sempre guidare al limite... credo che anche tu avendo scelto una bicilindrica, ne convenga... oh mi raccomando parere personale
[SM=x35577]


S4rotto
00martedì 8 marzo 2005 13:54
Re: Beh caro S4Rotto...
Scritto da: snakejack 08/03/2005 8.55
---------------------------
> ... ma con una
> reattività propulsiva maggiore, che avere la frustata
> tutta insieme ma dover sempre guidare al limite...
> credo che anche tu avendo scelto una bicilindrica,
> ne convenga... oh mi raccomando parere personale
[SM=x35577]
>
>
>
---------------------------

NOn avrei saputo definirla meglio: reattività propulsiva maggiore...termine perfetto per dire che anch'io mi son ricomprato una bicilindrica proprio per avere il cervello collegato direttamente con lo spostamento della moto in relazione a quanto ruoto la manopola del gas.
Con le 4 cilindri ci vai a spasso benissimo (motore che più fluido di così non si può) oppure le 600 vanno spremute...ma proprio il valore di coppia irrisorio le rende gestibili anche agli alti regimi...fan tanto rumore, bisogna cambiar marcia sempre...ma una volta presa la mano un 600cc 4 cil è facilissimo, non mette mica in crisi, non è nervoso come un bicilindrico 1000 che appena ruoti troppo il gas ti spara in avanti sempre e a tutti i regimi.
Discorso a parte meritano le 1000 4 cil che hanno sia coppia che cavalli, ma che sono di un frustante esagerato se non hai un minimo di strada dove usarle.

E' questione di Stile

[Modificato da S4rotto 08/03/2005 13.57]

danyele84
00martedì 8 marzo 2005 20:54
Ragazzi, grazie mille a tutti! Ogni vostra singola risposta mi è stata utile e ha contribuito a fornirmi un'infarinatura generale del mondo al quale vorrei avvicinarmi!
In special modo grazie a Snake che con il suo reply mi ha davvero illuminato (anche se il tipo di superbike al quale ti riferivi era di quelli più "tosti"...996/916/998 sono il top di difficoltà di guida)!
So, purtroppo, che andrò incontro a uno stile di guida un pò particolare, scomodo, poco versatile e sacrificato...ma la voglia è proprio tanta e ora sinceramente non aspetto altro che la legge mi permetta di poter guidare una sportiva...
Dopo recensioni lette, caratteristiche controntate e per preferenze estetiche credo proprio che a settembre finirò per ricadere su una R6 o al massimo su un GSX ovviamente 600. Un qualcosa di usato che del 2003/2004.
Ho visto che con 7000 euro di porti a casa una R6 con meno di 8000km di un anno circa!

P.s. Ma poi non è che, avendo abbandonato sia Monster che Ducati, mi bannate dal forum??? [SM=x35593]

Scherzi a parte grazie ancora per tutte le risposte! [SM=x35650]

[Modificato da danyele84 08/03/2005 20.57]

snakejack
00mercoledì 9 marzo 2005 09:12
Re:
Scritto da: danyele84 08/03/2005 20.54
---------------------------
> Ragazzi, grazie mille a tutti! Ogni vostra singola
> risposta mi è stata utile e ha contribuito a fornirmi
> un'infarinatura generale del mondo al quale vorrei
> avvicinarmi!
> In special modo grazie a Snake che con il suo re
> ply mi ha davvero illuminato (anche se il tipo
> di superbike al quale ti riferivi era di quelli
> più "tosti"...996/916/998 sono il top di difficoltà
> di guida)!
> So, purtroppo, che andrò incontro a uno stile di
> guida un pò particolare, scomodo, poco versatile
> e sacrificato...ma la voglia è proprio tanta e
> ora sinceramente non aspetto altro che la legge
> mi permetta di poter guidare una sportiva...
> Dopo recensioni lette, caratteristiche controntate
> e per preferenze estetiche credo proprio che a
> settembre finirò per ricadere su una R6 o al massimo
> su un GSX ovviamente 600. Un qualcosa di usato
> che del 2003/2004.
> Ho visto che con 7000 euro di porti a casa una R
> 6 con meno di 8000km di un anno circa!
>
> P.s. Ma poi non è che, avendo abbandonato sia Monster
> che Ducati, mi bannate dal forum??? [SM=x35593]
>
> Scherzi a parte grazie ancora per tutte le risposte!
> [SM=x35650]
>

[Modificato
da danyele84 08/03/2005 20.57
]


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...caro danyele è sempre un piacere dare una mano a chi veramente ha bisogno di colmare i propri dubbi, anche se in realtà le cose a quattrocchi si dicono meglio, ma soprattutto si spiegano meglio...attenzione a mettermi a modello in quanto qui dentro c'è gente che ne capisce molto più di me (S4Rotto, Recidivo ma danno troppo contro alla ducati...[SM=x35593] ), io sono "un filino" di parte quindi sono attendibile fino ad un certo punto, se poi mi chiedi come si comporta il 996, ti dico che è una bellissima moto, ma non posso dirti che è comoda, quindi "mi tocca" essere imparziale... comunque hai sempre portato quesiti sensati e motivati... se il tuo desiderio è di passare ad un 4 cilindri, why not ?... spero che comunque un giorno tu abbia ancora la voglia di provarti una SBK Ducati della serie 9XX...posso garantirti che ne vale veramente la pena... ricorda che un 996 in buone condizioni, sui 9000 e forse qualcosina di meno, lo trovi... vedi un po tu....[SM=x35592] [SM=x35577]

danyele84
00venerdì 11 marzo 2005 08:57
Ok Snake...allora vorrà dire che mi farò un pò le ossa su questo boiajap e poi passerò a qualcosa un "filino" più duro...916/996/998 [SM=x35579] [SM=x35602]

Sciao Snè! Grazie ancora! [SM=x35650]
DesmoTimes
00venerdì 11 marzo 2005 20:35
Scusate l'OT ma quanto potrebbe venire a costare un 998 usato in buone condizioni?
Silverdark
00sabato 12 marzo 2005 16:34
Sui 12000 € circa uno base (non S quindi) del 2002.
danyele84
00domenica 13 marzo 2005 16:01
Re:
Scritto da: Silverdark 12/03/2005 16.34
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> Sui 12000 € circa uno base (non S quindi) del 2002
>
---------------------------

Meocjoni...[SM=x35618]
FaXBi
00lunedì 14 marzo 2005 21:23
Non ho l'esperienza di snake, ma posso dire la mia.
Ieri dopo circa 300 km tra misto veloce e misto stretto...devo dire che nel misto stretto la mia 749 era veramente difficile da gestire..i tornanti in salita facevano faticare il mio collo, i miei polsi e miei polpastrelli...
Nei tornanti gli s4r mi sverniciavano alla grande...e con grande agilità!!
In curva, nei cambi di direzione e sul veloce le sbk sono veramente il top!!

Per quanto riguarda la posizione di guida, beh, la stessa strada fatta 2 mesi fà è stata traumatica, il collo a pezzi, gambe e braccia stremate!!
Ieri mi sembrava di aver fatto pochi km...e invece in totale ho superato i 300 km...e senza un crampo, torcicollo, dolori vari...insomma...mi sono abituato [SM=x35589]

Cmq. sul misto veloce è veramente sensazionale!!! Emozioni bellissime!! (forse anche per la velocità raggiunta in curva)

Appena tornato a casa l'ho messa a posto e ho dato appuntamento alla prossima domenica...in settimana uso lo scooter (col monster questo nn accadeva)[SM=x35585]
snakejack
00giovedì 17 marzo 2005 18:38
Sono lusingato...
...dalla frase "non ho l'esperienza di Snake", ma se tu mi vedessi guidare ti faresti un monte di risate...[SM=x35577] non ho mai provato il 749, ma avendo il motore un "pò più alto", del 996, in basso è normale che tu prenda un po di "paste"... posso dire che il 999 l'ho provato, e mi ha dato una migliore sensazione di comfort rispetto alla mia, e dato che il 749, ha pressappoco le stesse quote mi sento di dire che è questione di affiatamento/abitudine... comunque l'assetto del 999 anche se trasmette grande sicurezza, non mi ha dato la stessa sensazione di avere "la ruota in mano", come sul 996....[SM=x35593]
danyele84
00giovedì 17 marzo 2005 23:12
Si Fax...all'inizio avevo gli stessi problemi anche con il mostro figurati! La moto è come un giacchettino nuovo solo che non è lei che deve farti la forma...ma tu! [SM=x35577]

Mi colpisce la modestia di snake! Non è da tutti...[SM=x35594]
snakejack
00venerdì 18 marzo 2005 08:55
Re:
Scritto da: danyele84 17/03/2005 23.12
---------------------------
> Si Fax...all'inizio avevo gli stessi problemi anche
> con il mostro figurati! La moto è come un giacchettino
> nuovo solo che non è lei che deve farti la forma...ma
> tu! [SM=x35577]
>
>

Mi colpisce la modestia di snake! Non è da tutti...[SM=x35594]

>
---------------------------


...guarda che non è modestia, ma verità... sono caduto da fermo...[SM=x35593]

recidivo
00venerdì 18 marzo 2005 16:53
L'ideale è averle entrambe: [SM=x35578]


Martor
00venerdì 18 marzo 2005 17:24
Re:
Scritto da: recidivo 18/03/2005 16.53
---------------------------
> L'ideale è averle entrambe:
> [SM=x35578]
---------------------------

Come sempre...l'ideale è avere i soldi ;)

FaXBi
00venerdì 18 marzo 2005 23:13
Re: Re:
Scritto da: Martor 18/03/2005 17.24
---------------------------
> Scritto da: recidivo 18/03/2005 16.53
> ---------------------------
> > L'ideale è averle entrambe:
> > [SM=x35578]
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> Come sempre...l'ideale è avere i soldi ;)
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QUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOTOOOOO!!![SM=x35581]

recidivo
00lunedì 21 marzo 2005 12:04
Naked o superbike?

Ragazzi, ragazzi, dopo tante moto, credo di aver finalmente capito qual'è il mio genere di moto.

O è che motociclicamente sono un po' (tanto) puttana e mi piacciono troppo tutte?

Bah...

Semimanubrio è bello!

danyele84
00lunedì 21 marzo 2005 19:26
Ma com'è possibile che una R6 o una GSX sia comoda per la città?
Parlando con il mio meccanico, mi ha detto ciò! Mi ha detto che oggi le superbike non sono più quelle di una volta. Sono leggerissime e agilissime e non stancano come prima (almeno le 2 jappe prese in esame)
E tra l'altro (sfogliando InSella) ho letto che la GSX-R è indicata anche per la città...

Bufala o verità?

Ragò, aiuto, mi si stanno mandorlizzando le manine!!!!!!!!!!!!!! [SM=x35603]
recidivo
00lunedì 21 marzo 2005 21:01
Era da molti anni che non guidavo una supersportiva, e dopo un uichend assassino in Trentino con i miei soliti amici indiavolati e la mia R6, ti dico che sono rimasto sconcertato.

La moto è incredibile, facilissima, maneggevole, leggera, puoi andare pianissimo facilmente, o tirare ed andare come un missile. E' molto facile ed immediata, dopo poco ti sembra di guidarla da una vita. Ti permette di andare molto ma molto forte, non mettendoti mai in crisi e sopratutto facendoti divertire come un pazzo.

Deve essere gestita bene nei tornanti stretti, e nei percorsi tortuosi da prima e seconda. Ma appena le curve diventano da seconda non c'è nè per nessuno. Assicurato.

Ammetto che se non c'avessi fatto questi 700 km non lo avrei mai detto.

Se rapportate ad un monster, le nuove supersportive600 sono superiori IN TUTTO. In tutto tranne che ovviamente nell'estetica e nel fascino. Ma sul campo tecnico e dell'utilizzo non c'è proprio storia.

L'unico problema è che data la silenziosità e la stabilità, non ti rendi proprio conto di quanto stai andando forte. Pensi di andare piano e ti ritrovi a 190 km/h al primo mozzicone di rettilineo. Richiedono un minimo di esperienza, altrimenti data la loro facilità, ti prendono rapidamente la mano.

La base di partenza è già ottima, ma sono certo che dopo la preparazione sarà un vero e proprio missile.

E' incredibile il miglioramento tecnico che hanno avuto queste moto. Mi rendo sempre più conto che continuiamo a sparlare dei giapponesi, ma in realtà, dobbiamo solamente imparare da loro. Ed abbassare le nostre arie superiori.

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