Novità Moto Morini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
spidermaan
00giovedì 2 dicembre 2004 21:25


Moto Morini Corsaro 1200
(02 dicembre 2004)

A un anno esatto dall’annuncio della rinascita dello storico marchio motociclistico, Moto Morini
presenta al Motor Show di Bologna il nuovo Corsaro 1200, un nome molto caro a tutti i morinisti, soprattutto a chi lo è stato negli anni Settanta.


Si tratta di una nuda particolarmente compatta, equipaggiata con ul motore bicilindrico a V longitudinale da 87°, denominato Bialbero CorsaCorta, progettato da Franco Lambertini. Si tratta di un propulsore modulare che può essere "configurato" in cilindrate da 750 cc a 1200 cc, a struttura portante e decisamente compatto, che ha permesso la realizzazione di una ciclistica con un interasse di soli 1.440 mm per favorire l'agilità di guida in ogni condizione.

Il telaio è un traliccio in tubi a spessore variabile, abbinato ad un forcellone fuso in lega di alluminio dalle forme originali ed avvolgenti, in cui è fissata la sospensione posteriore a cinematismo progressivo.

L’impianto di scarico è particolarmente sofisticato e tiene conto della normativa antinquinamento Euro 3. L’originale giro di scarichi è stato realizzato con tubi di diametro da 70 mm, con il catalizzatore volutamente ben in vista e con due spettacolari silenziatori sottosella di forma biconica.

La moto, prodotta nel nuovo stabilimento di Casalecchio di Reno, sarà commercializzata a partire dalla primavera/estate 2005 ad un prezzo inferiore ai 12.000 euro.

SCHEDA TECNICA
Ciclistica

Telaio Traliccio di tubi con diametro variabile in acciaio ALS450
Interasse (mm) 1440
Inclinazione cannotto di sterzo 24,5°
Avancorsa (mm) 103
Sospensione anteriore Marzocchi upside down con steli da 50 mm regolabile in estensione, compressione e precarico molla
Escursione ruota anteriore (mm) 120
Forcellone Fusione in lega di alluminio
Sospensione posteriore A cinematismo progressivo con mono ammortizzatore Sachs regolabile in estensione, compressione e precarico molla.
Escursione ruota posteriore (mm) 130
Freno anteriore Brembo - doppio disco da 320 mm con pinze a 4 pistoncini
Freno posteriore Brembo (pompa e pinze) – mono disco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Pneumatico anteriore Pirelli Diablo – 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore Pirelli Diablo – 180/55 ZR 17
Cerchi Brembo in lega leggera a 6 razze
Dimensione cerchio anteriore MT 3.50 x 17”
Dimensione cerchio posteriore MT 5.50 x 17”

Dimensione e pesi

Altezza sella (mm) 810
Altezza minima da terra (mm) 135
Angolo di sterzo 34° dx/sx
Peso a secco (Kg) 198

Prestazioni

Velocità massima 250 Km/h

Colori

Nero/grigio met. – Rosso/grigio met.



emperor77
00giovedì 2 dicembre 2004 21:31
mi sono scaricato un pò di foto,bella davvero ed è prodotta in più di una cilindrata!
::DARK::
00giovedì 2 dicembre 2004 21:53
Re:
stupenda davvero per me apparte l'NCR è la piu bella oltre al monster.....[SM=x35648] poi il marchio morini mi ispira un casino......
ranokkietto
00giovedì 2 dicembre 2004 23:39
a momenti mi affogo per non sbavarmi addosso!!!

troppo bella!!

abito a 5 km dallo stabilimento.

metto la calzamaglia nera e la maschera di zorro,

vado a prenderne una poi vi dico come va[SM=x35580] [SM=x35580]




jtaylor
00venerdì 3 dicembre 2004 00:28
uno dei tanti modelli che non vedremo mai girare per le strade ?!?!!?


badMO
00venerdì 3 dicembre 2004 08:55
a me piace di più la tnt cosi' a occhio, vorrei vederla dal vero sta benedetta morini per dare un giudizio un pò più coerente.
cosi' in foto mi piace di più la tnt[SM=x35648]

un cuore due cilindri.
REMonster fidelis.

[Modificato da badMO 03/12/2004 8.56]

Lollots
00venerdì 3 dicembre 2004 09:30
Secondo me più che anti-monster la vedo troppo simile alla MV augusta brutale.
Comunque non mi dispiace [SM=x35595] [SM=x35595] .
DANKO78
00venerdì 3 dicembre 2004 11:08
molto carina, sono contento per la Morini...altro marchio italiano alla riscossa[SM=x35663]
fax76
00venerdì 3 dicembre 2004 11:26
Corsaro 1200

Motore: Moto Morini – Bialbero CorsaCorta, bicilindrico longitudinale a V di 87°
Raffreddamento: a liquido
Distribuzione: mista ingranaggi – catena a 4 valvole per cilindro
Alesaggio x corsa: 107 x 66 mm
Cilindrata: 1187 cc
Rapporto di compressione: 11,8:1 (± 0.3)
Potenza: 140 cv a 8500 giri/min
Coppia: 12,5 Kgm a 6500 giri/min
Alimentazione: iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm
Accensione: elettronica del tipo I.A.W.
Avviamento: elettrico
Lubrificazione: forzata con pompa trocoidale
Cambio: a 6 rapporti con ingranaggi a denti dritti sempre in presa
Rapporti:
prima 13/36
seconda 17/32
terza 20/30
quarta 22/28
quinta 23/26
sesta 24/25
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Trasmissione primaria: ad ingranaggi a denti dritti rapporto 55:31
Trasmissione finale: a catena
Scarico: con doppio silenziatore, catalizzatore 3 vie e sonda lambda
Emissioni inquinanti: nei limiti normativa Euro 3







9 1/2

Motore: Moto Morini Bialbero CorsaCorta bicilindrico longitudinale a V di 87°
Raffreddamento: a liquido
Distribuzione: mista ingranaggi – catena a 4 valvole per cilindro
Alesaggio x corsa: 107 x 55.5 mm
Cilindrata: 998 cc
Rapporto di compressione: 12:1
Potenza: 105 cv a 9000 giri/min
Coppia: 10 Kgm a 6200 giri/min
Alimentazione: iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm
Accensione elettronica: tipo I.A.W.
Avviamento: elettrico
Lubrificazione: forzata con pompa trocoidale
Cambio: a 6 rapporti con ingranaggi a denti dritti sempre in presa
prima 13/36
seconda 17/32
terza 20/30
quarta 22/28
quinta 23/26
sesta 24/25
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Trasmissione primaria: ad ingranaggi a denti dritti 55:31
Trasmissione finale: a catena
Scarico: con catalizzatore 3 vie e sonda lambda
Emissioni inquinanti: Euro 3















lespaul76
00venerdì 3 dicembre 2004 11:32
Molto molto bella. Spero in tre cose:

A) Abbia un prezzo umano
B) La rete assistenza sia valida
C) Sia una moto affidabile


RAPO
00venerdì 3 dicembre 2004 11:49
Ma sai che non son male a me MI piace...
Co¥oTe
00venerdì 3 dicembre 2004 11:53
Re:
Scritto da: lespaul76 03/12/2004 11.32
---------------------------
Molto molto bella. Spero in tre cose:

A) Abbia un prezzo umano
B) La rete assistenza sia valida
C) Sia una moto affidabile
---------------------------
A) Gli conviene se vogliono vendere qualcosa...
B) Improbabile o difficilmente attuabile, però... magari...
C) Perchè no...

La moto mi piace... ma ce ne sono molte di meglio... e se non la rendono appetibile con qualche superoffertona, mi sa che restano tutte a casa loro...

Juza7
00venerdì 3 dicembre 2004 12:18
mmmhh, non saprei.... [SM=x35634]




markios
00venerdì 3 dicembre 2004 12:26
Hanno messo tutto al punto giusto ma.. alla fine non mi piace tanto!
[SM=x35615]
dark archer
00venerdì 3 dicembre 2004 13:53
a me non dispiace la versione 1200 corsaro [SM=x35595]

sciao
fabrizio70
00venerdì 3 dicembre 2004 15:49
La Corsaro è davvero meravigliosa.
Complimenti alla Morini.....


serpico68
00venerdì 3 dicembre 2004 15:54
#CANZONCINA#
""MI SON FATTO LA MOTO MORINIII
ME LA SON FATTA SOLO PER TEEEEEE
MA DA QUANDO TU FAI LI B******IIII
LA MOTO MORINI LA TENGO X MEEEEEEE""
[SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]

scandy
00venerdì 3 dicembre 2004 19:15
Il 1200 è veramente bello!!![SM=x35595]
Il 1000 ha qualcosa che non mi piace! Boh?
spirit
00venerdì 3 dicembre 2004 23:29
la prima versione è troppo spinta sull'avanti, ha un faro che sembra un giapponese e uno scarico davvero penoso..
cambiando frontale e scarico penso farebbe una bellissima figura!

il secondo sembra una brutta copia della parte frontale del monster (quasi quasi come la cagiva raptor nuova) e quasi lo stesso scarico schifoso...

per il resto la moto non è male

spirit
Doc85
00sabato 4 dicembre 2004 00:48
non mi garba molto l'anteriore di tutte e due le moto...
per il posteriore [SM=x35583] invece...
[SM=x35613]
lucalicheri
00sabato 4 dicembre 2004 01:25
bello il 1200
il 1200 sembra molto bello anche se vorrei sentire il parere di qualcuno che lo ha usato,
peccato per gli scarichi che sono proprio brutti,
la vedrei molto bene con uno scarico corto tipo buell magari
SBIELLO
00sabato 4 dicembre 2004 18:04
ehehehehehehe
bella e italiana...eheheheh

ma il monster ha dato fastidio a tanti eh????

e' stata lanciata una moda evvia tutti dietro!!hehehehehehehe[SM=x35595]
spidermaan
00sabato 4 dicembre 2004 20:20
Oltre alla Corsaro 1200 Moto Morini ha presentato al Motor Show una bella concept, la 9 1/2, figlia naturale di nome e di fatto di quella moto essenziale, innovativa e bella da guidare che fu la gloriosa 3 1/2, di cui ci si stupisce, a trent’anni di distanza, di vedere girare ancora tanti esemplari sulle strade di tutto il mondo.

A quella fortunata moto la 9 1/2 si ispira per alcuni concetti fondamentali, come la razionalità ed l'efficienza delle soluzioni tecniche, lo stile essenziale e italiano, ma soprattutto la maneggevolezza e facilità di guida.

La 9 1/2 è una moto stradale di grossa cilindrata, equipaggiata con il motore bicilindrico Bialbero CorsaCorta nella versione 998 cc, che sviluppa 105 cv a 9000 giri.

Il tratto distintivo del progetto 9 1/2 sta nel binomio prestazioni/accessibilità: questa moto è la
prima di una gamma che unisce ad uno stile classico e “rassicurante” le prestazioni di una
moto potente e agile, caratterizzata da un assetto confortevole e da una componentistica tutta
italiana e di alto livello.

La 9 1/2 si presenta priva di carenature e l’estetica del veicolo è affidata alle parti meccaniche ben in vista e alla cura delle scelte stilistiche: telaio in traliccio di tubi d’acciaio con spessori variabili che si integra perfettamente con il forcellone anch’esso in tubo di grosso diametro a sezione ovale, forcella a steli rovesciati di grande diametro, faro anteriore rotondo, serbatoio capiente disegnato per accogliere la posizione di guida più confortevole, sella ampia e comoda anche per il passeggero, ruote a raggi con canale in alluminio di alta qualità, sospensione con ammortizzatore singolo laterale, impianto di scarico omologato Euro 3 con silenziatore singolo laterale sotto sella.

La 9 1/2 entrerà in produzione alla fine del 2005 e sarà commercializzata ad un prezzo inferiore agli 11.000 euro.

spidermaan
00sabato 4 dicembre 2004 20:27
ragazzi (jt in primis) avete visto il prezzo??? meno di qualsiasi altra nuda italiana!!! Per me venderà, e glielo auguro
Desmo620
00sabato 4 dicembre 2004 22:20
davvero bella... anche se non mi convince molto il gruppo ottico...cmq non è quello il problema [SM=x35579] [SM=x35579] [SM=x35579]

_
filo03
00sabato 4 dicembre 2004 22:40
grazie markios......
.....anche se ot,dopo il tuo klik mi sento meglio.........sei un grande[SM=x35584]

[Modificato da filo03 04/12/2004 22.43]

Henshaw
00lunedì 6 dicembre 2004 01:53
La corsaro mi piace da matti mentre l'altra non mi convince troppo... Mi piacerebbe vederle "live"!
[SM=x35578]
GIGICHAMPAGNE
00venerdì 14 gennaio 2005 09:06
PER ME E' AMORE A PRIMA VISTA...
InsanE78
00venerdì 14 gennaio 2005 09:43
a me sta moto non dispiace ma mi fa piu paura di Mv Augusta e Benelli ....

si insomma..... parliamo in soldoni....

1) dove la compro ? online? bancarelle? negozi che trattano maglieria intima?

2) ammesso per assurdo che riesco a trovare un calzolaio che me la vende... se si rompe? chi me la ripara? il supermercato a fianco? la porto all'ikea?


la rete vendita praticamente assente di questa marca è un freno che, amio avviso, rovinerà un po gli "affari" di Morini....

Si, insomma, piu volte ho letto di gente che con una Benelli Tnt, avendo problemi CRONICI, ha dovuto rimandare la moto a Pesaro o sai il caxxo dove..... alla casa madre e non gliel'hanno ridata prima di tre mesi dopo..... mi girerebbero le palle a tal punto di decollare.

Lodevole lo sforzo per produrla.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com