Moto Morini Corsaro 1200
(02 dicembre 2004)
A un anno esatto dall’annuncio della rinascita dello storico marchio motociclistico, Moto Morini
presenta al Motor Show di Bologna il nuovo Corsaro 1200, un nome molto caro a tutti i morinisti, soprattutto a chi lo è stato negli anni Settanta.
Si tratta di una nuda particolarmente compatta, equipaggiata con ul motore bicilindrico a V longitudinale da 87°, denominato Bialbero CorsaCorta, progettato da Franco Lambertini. Si tratta di un propulsore modulare che può essere "configurato" in cilindrate da 750 cc a 1200 cc, a struttura portante e decisamente compatto, che ha permesso la realizzazione di una ciclistica con un interasse di soli 1.440 mm per favorire l'agilità di guida in ogni condizione.
Il telaio è un traliccio in tubi a spessore variabile, abbinato ad un forcellone fuso in lega di alluminio dalle forme originali ed avvolgenti, in cui è fissata la sospensione posteriore a cinematismo progressivo.
L’impianto di scarico è particolarmente sofisticato e tiene conto della normativa antinquinamento Euro 3. L’originale giro di scarichi è stato realizzato con tubi di diametro da 70 mm, con il catalizzatore volutamente ben in vista e con due spettacolari silenziatori sottosella di forma biconica.
La moto, prodotta nel nuovo stabilimento di Casalecchio di Reno, sarà commercializzata a partire dalla primavera/estate 2005 ad un prezzo inferiore ai 12.000 euro.
SCHEDA TECNICA
Ciclistica
Telaio Traliccio di tubi con diametro variabile in acciaio ALS450
Interasse (mm) 1440
Inclinazione cannotto di sterzo 24,5°
Avancorsa (mm) 103
Sospensione anteriore Marzocchi upside down con steli da 50 mm regolabile in estensione, compressione e precarico molla
Escursione ruota anteriore (mm) 120
Forcellone Fusione in lega di alluminio
Sospensione posteriore A cinematismo progressivo con mono ammortizzatore Sachs regolabile in estensione, compressione e precarico molla.
Escursione ruota posteriore (mm) 130
Freno anteriore Brembo - doppio disco da 320 mm con pinze a 4 pistoncini
Freno posteriore Brembo (pompa e pinze) – mono disco da 220 mm con pinza a due pistoncini
Pneumatico anteriore Pirelli Diablo – 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore Pirelli Diablo – 180/55 ZR 17
Cerchi Brembo in lega leggera a 6 razze
Dimensione cerchio anteriore MT 3.50 x 17”
Dimensione cerchio posteriore MT 5.50 x 17”
Dimensione e pesi
Altezza sella (mm) 810
Altezza minima da terra (mm) 135
Angolo di sterzo 34° dx/sx
Peso a secco (Kg) 198
Prestazioni
Velocità massima 250 Km/h
Colori
Nero/grigio met. – Rosso/grigio met.