OHLINS e omologazione

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A160
00martedì 23 gennaio 2007 08:51
Ciao a tutti, premetto che con lka funzione search non ho trovato quel che cercavo, quindi apro questo post sperando che qualcuno possa darmi un risposta.
Parlando con amici e meccanici ci sono le 2 fazioni, tuning sì, tuning no agli estremi, l'ultima vertenza è sul cambio delle sospensioni.
Io ho intenzione di montare tutto Ohlins e cioè:
- sostituire il post
- kit forcella (molle + olio)
- montare amm sterzo regolabile ex 999
Il mio parere è che ant + post sono studiati appositamente per la mia moto (NB è una suzuki, scusate [SM=x35578] ) mentre l'amm sterzo no e la moto non lo monta all'origine.
Quindi io penso che anche montando gli elementi ohlins la moto resti conforme alla fiche di omologazione essendo specifici, eventuali grane potrei averle solo per l'amm. sterzo.
Anche perchè per usura o altro dovrei poter montare ricambi anche NON originali ma con stesse caratteristiche (vabbè, gli ohlins hanno TUTTE le regolazioni...)
Naturalmente Andreani mi dice che NON c' è bisogno di nessuna omologazione e che posso montare tranquillo... [SM=x35580]
HELP ME!!! [SM=x35619]
AVVOCATI WELCOME!!!

CIAO

[Modificato da A160 23/01/2007 9.03]

Macleod
00martedì 23 gennaio 2007 08:54
Scusa la schiettezza ma.....

TUTTE SEGHE MENTALI!!!



Se devi essere preoccupato non cambiare nulla....altrimenti vai tranquillo che non avrai altro che miglioramenti!!
Poi non ho mai sentito di revisioni perche c'era l'ammo di sterzo.

CIAO
A160
00martedì 23 gennaio 2007 09:11
Re:
Scritto da: Macleod 23/01/2007 8.54
---------------------------
> Scusa la schiettezza ma.....
>
> TUTTE SEGHE MENTALI!!!
>
>
>
> Se devi essere preoccupato non cambiare nulla....altrimenti vai tranquill
> o che non avrai altro che miglioramenti!!
> Poi non ho mai sentito di revisioni perche c'era
> l'ammo di sterzo.
>
> CIAO
---------------------------

Beh è un punto di vista ed è quello che penso anch'io ma volevo sapere se qualcuno in una situazione simile aveva già avuto esperienze di revisione o (SGRAT! SGRAT!) sinistri con perizia ecc. oppure un LEGALE.
Insomma al di là delle posizioni personali vorrei una chiarificazione DEFINITIVA e OGGETTIVA...

CIAO
michy900ie
00domenica 28 gennaio 2007 18:18
Guarda, io ho ritirato proprio oggi la moto dal mio meccanico (si si, proprio di Domenica...strano è?) dopo aver montato delle forcelle Ohlins racing, il mono posteriore Ohlins, l'ammortizzatore di sterzo laterale Ohlins, le pompe radiali, le pinze radiali, la frizione antisaltellamento ecc...
Il mio parere è che tutte queste cose servono a migliorare l'assetto e la stabilità della moto, per cui credo che non sia il caso di considerarla fuori norma...
Il problema è che se dovessero fermarmi dei "pignoli" mi fanno il cu [SM=x35670] ...ma ancora peggio, in caso di sinistro (e quì una bella toccatina!!), non sarei coperto da assicurazione!!
Sinceramente mi sembra una cavolata e comunque vorrei sapere, nel caso fosse necessario, se si potesse procedere all'omologazione della moto con questi componenti!!
Ciao
Michy
Silverdark
00domenica 28 gennaio 2007 18:30
Per una legge UE sulla concorrenza, se tu monti pezzi alternatvi non originali (che nel caso di scarichi frecce specchi devon anche essere omologati), non c'è alcun problema.
michy900ie
00domenica 28 gennaio 2007 21:13
Re:
Scritto da: Silverdark 28/01/2007 18.30
---------------------------
> Per una legge UE sulla concorrenza, se tu monti
> pezzi alternatvi non originali (che nel caso di
> scarichi frecce specchi devon anche essere omologati),
> non c'è alcun problema.
>
---------------------------
Scusa, ma quindi le mie forcelle Ohlins non sarebbero fuorilegge?
Da quanto ne so io, qualsiasi componente della moto che vai a modificare risulta non essere omologato...
Anche se mi piacerebbe che non fosse così!!
Michy
A160
00mercoledì 31 gennaio 2007 22:48
sarebbe lunga ma...
... sì in teoria la moto è omologata e garantita dalla casa per come esce di fabbrica.
Qualsiasi modifica tu faccia in teoria la rende difforme dalle specifiche stabilite dalla casa costruttrice.
E' anche vero che per la legge UE citata tu PUOI ricorrere a ricambi alternativi agli originali.
Questo però NON significa che puoi montare ciò che ti pare.
Es. se all'anteriore ho 2 pinze a 2 pistoncini NON posso montare una coppia a 4 pistoncini (classico caso di "aggiornamento" su Monster s2r 800...)
I pezzi montati non solo devono essere omologati per l'uso stradale (es pompa radiale brembo classica non è omologata per uso strada invece le pompe semi-radiali 999-RSV lo sono) ma devono esserlo per lo specifico modello di moto su cui li monti.
Da questo punto di vista le "omologazioni" TUV e affini non valgono una cippa in Italia.
Stiamo parlando un po' del sesso degli angeli ma è così.
Dopodichè è altrettanto vero che di contestazioni di questo genere e livello non se ne sono mai sentite ma le leggi dei grandi numeri e di Murphy da sole non bastano.


CIAO
michy900ie
00giovedì 1 febbraio 2007 15:10
Re: sarebbe lunga ma...
Scritto da: A160 31/01/2007 22.48
---------------------------
> ... sì in teoria la moto è omologata e garantita
> dalla casa per come esce di fabbrica.
> Qualsiasi modifica tu faccia in teoria la rende
> difforme dalle specifiche stabilite dalla casa
> costruttrice.
> E' anche vero che per la legge UE citata tu PUOI
> ricorrere a ricambi alternativi agli originali.
> Questo però NON significa che puoi montare ciò c
> he ti pare.
> Es. se all'anteriore ho 2 pinze a 2 pistoncini N
> ON posso montare una coppia a 4 pistoncini (classico
> caso di "aggiornamento" su Monster s2r 800...)
> I pezzi montati non solo devono essere omologati
> per l'uso stradale (es pompa radiale brembo classica
> non è omologata per uso strada invece le pompe
> semi-radiali 999-RSV lo sono) ma devono esserlo
> per lo specifico modello di moto su cui li monti.
> Da questo punto di vista le "omologazioni" TUV e
> affini non valgono una cippa in Italia.
> Stiamo parlando un po' del sesso degli angeli ma
> è così.
> Dopodichè è altrettanto vero che di contestazioni
> di questo genere e livello non se ne sono mai sentite
> ma le leggi dei grandi numeri e di Murphy da sole
> non bastano.
>
>
> CIAO
---------------------------
Ho capito...praticamente non ho più nulla di omologato sulla moto...apparte gli scarichi!!( sembra un paradosso ma è così!!)
Michy
A160
00giovedì 1 febbraio 2007 19:35
suvvia...
...siamo in Italia...
cmq di norma alla revisione controllano che corrisponda quanto riportato a libretto per cui il problema non si pone, invece in caso di sinistro (SGRAT! SGRAT!) bisogna distinguere.
Se si ha ragione nessuno verificherà nulla, idem se ci sono solo danni materiali anche in caso di colpa.
Se invece si parla di risarcimenti nell'ordine di diverse centinaia di migliaia di euro allora le assicurazioni cercano di appigliarsi a qualcosa per non rimetterci (in OGNI CASO pagano la controparte ma poi si rivalgono sul proprio assicurato).
Da quanto so per esperienze di altri e di addetti ai lavori anche in questi casi i tentativi di appiglio delle assicurazioni sono risibili, l'importante è che i pezzi siano omologati per uso stradale.

CIAO
.°Åsh°ºO
00giovedì 1 febbraio 2007 20:40
In effetti è ben difficile che le assicurazioni si attacchino a cose del genere, comunque se volete stare assolutamente tranquilli basta che chediate di inserire nel contratto la clausola di rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione così, qualsiasi cosa succeda (addirittura incidenti in stato di ebrezza) l'assicurazione non potrà più rivalersi su di voi! [SM=x35577]
michy900ie
00giovedì 1 febbraio 2007 22:42
Re: suvvia...
Scritto da: A160 01/02/2007 19.35
---------------------------
l'importante è che i pezzi siano omologati per uso stradale.
---------------------------
Il problema è proprio questo... [SM=x35581]
Forcelle...pompe radiali ecc...
Lasciamo stare e tocchiamo ferro!!! [SM=x35585]
Michy
A160
00venerdì 2 febbraio 2007 07:11
Re:
Scritto da: .°Åsh°ºO 01/02/2007 20.40
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> In effetti è ben difficile che le assicurazioni
> si attacchino a cose del genere, comunque se volete
> stare assolutamente tranquilli basta che chediate
> di inserire nel contratto la clausola di rinuncia
> alla rivalsa da parte dell'assicurazione così,
> qualsiasi cosa succeda (addirittura incidenti in
> stato di ebrezza) l'assicurazione non potrà più
rivalersi su di voi! [SM=x35577]
---------------------------
Avresti regione se non che la clausola di rivalsa è presente in molte polizze senza bisogno di richiederla (prevede nel caso una piccola franchigia) e negli altri casi vale per guida sotto l'effetto di alcol e droghe, guida senza patente, e in altri casi ben definiti nelle condizioni di ciascuna polizza ma MAI in nessun caso per guida di un mezzo non in regola con il codice o con l'omologazione. Cmq informati e se trovi un'assicurazione che prevede la rinuncia alla rivalsa in questo caso dimmelo che mi interessa....

CIAO
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