OMOLOGAZIONE: Mi spiegate che ca..o di risposta è questa?

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MostrAnte
00lunedì 8 maggio 2006 06:38
Ieri mi ha fermato la polizia locale di BG per un controllo, premetto che sono stati gentili e non spavalda ma...... sorge un dubbio [SM=x35666]
PERCHE CA..O MI HANNO DATO LA MULTA PER AVER MESSO UNO SPECCHIO OMOLOGATO?
Spiego meglio, siccome eravamo in tanti e quasi tutti hanno cambiato frecce e accessori vari, mi hanno fatto una multa minima per tutti, spegando che....

POLIZIOTTO:
"LE FRECCE, I PORTATARGA ECC.. CHE AVETE MODIFICATO SONO SOLO OMOLOGATI PER LA VENDITA E PER L'UTILIZZO IN PISTA E NON PER L'USO STRADALE!!!!! QUINDI MULTA!"

IO:
Adesso ma perche le ditte produttrici vendono prodotti omologati con relativi codici di omologazione?

POIZIOTTO:
"LE DITTE VENDONO PRODOTTI OMOLOGATI SOLO PERCHE COSI QUADAGNANO FREGANDO I MOTOCICLISTI!!!! E TUTTI I VOSTRI ACCESSORI SONO SOLO OMOLOGATI PER L'UTILIZZO IN PISTA!!! QUINDI MULTA!!!!"

IO: ....nel mio pensiero....
"Ma ca..zo!!!!! mica ci vado con frecce portatarga SPECCHIETTI ecc.... in pista!!!!!!!"

INSOMMA io mi sono beccato la multa!!!

Ribadisco che sono stati gentili e mi hanno multato il minimo ma..... ca..zarola mi hanno dato la multa!!!

CHI SA SPIEGARMI IL TUTTO?

PS: SCUSATE LO SFOGO MA.... SONON VERAMENTE INCAZZATO!!!! [SM=x35639]


Daltaddo
00lunedì 8 maggio 2006 08:13
è oggettivamente un cazzata...
specchi, indicatori, portatarga...se sono omologati lo sono ovviamente per l'uso stradale!

ti consiglio di scrivere e/o chiamare il servizio clienti del produttore degli accessori che hai acquistato e chiedere una certificazione dell'omologazione per uso stradale...che dovrebbero di per sè già rilasciarti al momento dell'acquisto...
sull'argomento "ricambi omologati" c'è un articolo (mi pare nella sezione delle lettere dei lettori) su InMoto di questo mese.

tieni però presente che :
1) quello che ti fa la multa lo stesso lo becchi sempre, anche perchè sull'argomento omologazioni c'è un sacco di confusione (ma a volte anche un po' di malafede di chi sa ma ti fa la multa lo stesso)
2) fare ricorso contro la multa costa più che pagarla nel 90% dei casi

MostrAnte
00lunedì 8 maggio 2006 08:26
Al momento dell'acquisto mi hanno detto che la certificazione non serviva, dato che sugli articoli c'è il codice di omologazione [SM=x35639]
Ma contatterò tutte le ditte produttrici!!!! [SM=x35635]

Sono troppo inca....o!!
MostrAnte
00lunedì 8 maggio 2006 08:26
Ci mancava solo che mi facessero la multa per il cambio di colore!!!!


Mostronero
00lunedì 8 maggio 2006 08:50
Da quandi i portatarga sono omologati?
non lo sono neppure quelli di serie.
belfe
00lunedì 8 maggio 2006 10:14
Scusa ma che ti hanno scritto cul verbale? per accessori non omologati?
Se sono omologati vuol dire che ci puoi andare in giro per strada, però visto che a diriggere il traffico ci sono sempre degli ignoranti(o furbetti)che interpretano la legge come gli pare, però per fare ricorso bisogna vedere cosa ti hanno scritto sul verbale.
albertoM900ie
00lunedì 8 maggio 2006 11:45
che je possino...

onestamente però vedo che non hai il padellone, hai termignozzi a 45 sicuramente aperti... beh per quelli potevano farti sicuramente la multa...

hanno voluto farti pagare il meno possibile...

resta il giramento di maroni che immagino e condivido.
robyn hood!!!
00lunedì 8 maggio 2006 11:58
a volte la spiegazione è semplice:
si tromba poco o male.. e magari quella mattina la moglie del pulotto gli ha dato un due di picche!
anche perchè ca..o fanno le multe x queste stronzate quando in giro c è gente ubriaca in macchina o che parla al cel con un amico nel burundi fregandosene di quel che stà succedendo in quel momento in strada??? [SM=x35635]
è assurdo.. avessi avuto una bombola di NOS ancora ancora... potevi far danni...
ma x una coppia di freccie o uno spechietto.. dai... sù.. [SM=x35577]

.ZAZA.
00lunedì 8 maggio 2006 15:08
Accessori omologati per la pista...non l'ho mai sentita.

Allora anche degli scarichi che riportano l'omologazione sono da usare solo in pista...mah perplessità

Un paio di specchi omologati li pago 90 euro, spendo di più per essere in regola e non spenderli in multe.

Un paio di specchi non omologati li pago 30 euro. Meglio rischiare?

Diciamo che avrebbe dovuto farti il multone per altre cose e ha trovato questo "escamotage"

Un pò come, quando ti fermano in auto e sei passato con il rosso, ma ti fanno "lo sconto" e fanno la multa per le cinture anche se le avevi allacciate...
MostrAnte
00lunedì 8 maggio 2006 17:19
Ribadisco che sono stati gentili, ma che mi dicano che gli accessori che ho montato sono omologati si , ma non per uso stradale mi girano le palline di giove!!!!!!!!
E poi cosa vuole dire "sono omologati si! ma per uso in pista!!!
mica ci vado con le frecce in pista!!!!no?" [SM=x35666] [SM=x35666]

MostrAnte
00lunedì 8 maggio 2006 17:20
Re:
Scritto da: albertoM900ie 08/05/2006 11.45
---------------------------
> che je possino...
>
> onestamente però vedo che non hai il padellone, hai t
> ermignozzi a 45 sicuramente aperti... beh per quelli
> potevano farti sicuramente la multa...
>
> hanno voluto farti pagare il meno possibile...
>
> resta il giramento di maroni che immagino e condivido
>
---------------------------
Per gli scarichi non mi hanno detto assolutamente niente, anzi mi hanno detto che sono completamente a posto siccome sono appositi per il mio modello di moto, omologati, con il tagliando sul libretto e con fondelli!!!


Boul
00martedì 9 maggio 2006 13:29
la ragione che hanno spiegato a me e' questa...

allora ti faccio l'esemprio delle marmitte : te hai l'omologazione sulla marmitta e poi hai un foglio CHE ATTESTA CHE QUEL MODELLO DI MARMITTE SONO OMOLOGATE PER QUEL MODELLO DI MOTO.
sugli specchi hai l'omologazione sullo specchio ma da nessuna parte e' scritto che quei specchi sono OMOLOGATI PER QUEL MODELLO DI MOTO
stesso discorso per frecce e altro...


Mostronero
00martedì 9 maggio 2006 13:33
Re:
Scritto da: Boul 09/05/2006 13.29
---------------------------
> la ragione che hanno spiegato a me e' questa...
>
> allora ti faccio l'esemprio delle marmitte : te hai l
> 'omologazione sulla marmitta e poi hai un foglio
> CHE ATTESTA CHE QUEL MODELLO DI MARMITTE SONO OMOLOGATE
> PER QUEL MODELLO DI MOTO.
> sugli specchi hai l'omologazione sullo specchio
> ma da nessuna parte e' scritto che quei specchi
> sono OMOLOGATI PER QUEL MODELLO DI MOTO
> stesso discorso per frecce e altro...
>
>
>
---------------------------

Appunto. neppure per gli scarichi originali ho sul libretto il loro codice.
Neppure per gli specchi originali ho sul libretto il loro numero di omologazione. con questa regola potrebbero multarti sempre.
diciamo che sono scuse pr appiopparti la multa.
se compro uno specchio omologato lo compro per montarlo sulla moto non per tenerlo in mano. quindi o e' momologato o no. altrimenti dovrei girare con un portadocumenti.




[Modificato da Mostronero 09/05/2006 13.33]

.Ruggero.
00martedì 9 maggio 2006 13:38
Re: Re:
Scritto da: Mostronero 09/05/2006 13.33
---------------------------
> Appunto. neppure per gli scarichi originali ho sul libretto il loro codice.
> Neppure per gli specchi originali ho sul libretto il loro numero di omologazione. con questa regola potrebbero multarti sempre.
> diciamo che sono scuse pr appiopparti la multa.
> se compro uno specchio omologato lo compro per montarlo sulla moto non per tenerlo in mano. quindi o e' momologato o no. altrimenti dovrei girare con un portadocumenti.

---------------------------

Concordo, quando ti devono appioppare una contravvenzione....immancabilmente......lo fanno!

belfe
00martedì 9 maggio 2006 16:20
Re: Re: Re:
Scritto da: .Ruggero. 09/05/2006 13.38
---------------------------
> Scritto da: Mostronero 09/05/2006 13.33
> ---------------------------
> > Appunto. neppure per gli scarichi originali ho sul libre
> tto il loro codice.
> > Neppure per gli specchi originali ho sul libretto i
> l loro numero di omologazione. con questa regola
> potrebbero multarti sempre.
> > diciamo che sono scuse pr appiopparti la multa.
> > se compro uno specchio omologato lo compro per montarlo sulla
> moto non per tenerlo in mano. quindi o e' momologato
> o no. altrimenti dovrei girare con un portadocumenti.
>
> ---------------------------
>
> Concordo, quando ti devono appioppare una contravvenzione....immancabilmente.
> .....lo fanno!
>
>
---------------------------
quoto in pieno, l'unica cosa che puoi fare è fare scrivere sul verbale dai chi ti ferma che le frecce e gli specchietti riportano una sigla di omologazione(e3,e4,e6 ecc ecc) in modo da far ricorso.
Il problema è che i vari tutori dell 'ordine hanno il peccano di superiorità e interpretano la legge come gli fa comodo, l'unica arma di difesa è fargli scrivere ogni loro interpretazione sul verbale, anche il motivo perchè la parte omologata non va ben
Z@co
00martedì 9 maggio 2006 19:33
le multe spesso si prendono perchè non si conoscono i propri diritti
se ogni qual volta vi fanno una contestazione voi non controbattete (con ragione di causa) questi continueranno a farvi multe. Fate vedere che sapete il fatto vostro e la legge, ma sopratutto contestate e fate mettere a verbale tutte le vostre obiezioni!

PS: vi consiglio di usare questa strada solo se siete consapevoli che non vi possano castagnare su altro particolare che so, eliminazione del catalizzatore o scarichi non omologati ecc...
Monster Joe
00martedì 9 maggio 2006 21:58
Re: le multe spesso si prendono perchè non si conoscono i propri diritti
Scritto da: Z@co 09/05/2006 19.33
---------------------------
> se ogni qual volta vi fanno una contestazione voi
> non controbattete (con ragione di causa) questi
> continueranno a farvi multe. Fate vedere che sapete
> il fatto vostro e la legge, ma sopratutto contestate
> e fate mettere a verbale tutte le vostre obiezioni!
>
> PS: vi consiglio di usare questa strada solo se siete
> consapevoli che non vi possano castagnare su altro
> particolare che so, eliminazione del catalizzatore
> o scarichi non omologati ecc..
>
---------------------------
Esattamente quello che penso io .... se avevi tutto omologato la multa è ingiusta e dovresti contestarla....
se invece ti hanno fatto gli specchi per non farti lo scarico allora paga e sii felice !!!

se fosse successo a me sarei felice [SM=x35593] .. anche perche avrebbero ragione

Ciao [SM=x35581]



[<

[Modificato da Monster Joe 09/05/2006 22.02]

Monster Joe
00martedì 9 maggio 2006 21:59
Re:
Scritto da: Daltaddo 08/05/2006 8.13
---------------------------

> 2) fare ricorso contro la multa costa più che pa
> garla nel 90% dei casi
>
>
---------------------------
Perche ?????
.Ruggero.
00martedì 9 maggio 2006 22:50
Re: le multe spesso si prendono perchè non si conoscono i propri diritti
Scritto da: Z@co 09/05/2006 19.33
---------------------------
> se ogni qual volta vi fanno una contestazione voi
> non controbattete (con ragione di causa) questi
> continueranno a farvi multe. Fate vedere che sapete
> il fatto vostro e la legge, ma sopratutto contestate
> e fate mettere a verbale tutte le vostre obiezioni!
>
> PS: vi consiglio di usare questa strada solo se siete
> consapevoli che non vi possano castagnare su altro
> particolare che so, eliminazione del catalizzatore
> o scarichi non omologati ecc..
>
---------------------------

Z@co ti posso dare ragione, ma (esperienza personale) non tutti hanno la possibilità (in termini di tempo e di disguidi) per gestire un ricorso...per la serie: se mi multano per le frecce 'omologate' è più appetibile pagare i 78 € di multa piuttosto che fare ricorso (un paio di giorni di ferie presi per sbrigare le pratiche superano l' importo della contravvenzione)

E' la triste realtà....se solo ci fosse il TUV come in Germania [SM=x35629]

Daltaddo
00mercoledì 10 maggio 2006 08:15
Re: Re:
Scritto da: Monster Joe 09/05/2006 21.59
---------------------------
> Scritto da: Daltaddo 08/05/2006 8.13
> ---------------------------
>
> > 2) fare ricorso contro la multa costa più che pa
> > garla nel 90% dei casi
> >
> >
> ---------------------------
> Perche ????
>
---------------------------

a) se ti rivolgi ad un avvocato costa di più
b) se te lo fai da solo ti devi prendere minimo due mezze giornate di ferie che sicuramente valgono di più di un centinaio di euro...

Daltaddo
00mercoledì 10 maggio 2006 08:21
Re: le multe spesso si prendono perchè non si conoscono i propri diritti
Scritto da: Z@co 09/05/2006 19.33
---------------------------
> se ogni qual volta vi fanno una contestazione voi
> non controbattete (con ragione di causa) questi
> continueranno a farvi multe. Fate vedere che sapete
> il fatto vostro e la legge, ma sopratutto contestate
> e fate mettere a verbale tutte le vostre obiezioni!
>
> PS: vi consiglio di usare questa strada solo se siete
> consapevoli che non vi possano castagnare su altro
> particolare che so, eliminazione del catalizzatore
> o scarichi non omologati ecc..
>
---------------------------

quoto....anche perchè i bastardi ci son sempre...

quando ad ottobre son andato allo store di padova a ritirare il MTS nuovo mi hanno fermato i vigili di sulla strada del ritorno...
beh...voleva farmi la multa perchè secondo lui gli indicatori di direzione sugli specchi non erano omologati !!!

la moto aveva 25km in totale....avevo con me la fattura con la data, il tagliando della carta di credito con cui ho pagato il saldo che riportava pure l'ora....nonstante questo mi ha fatto perdere 30 minuti di tempo....




Raffaele.Car
00sabato 13 maggio 2006 23:01
Vi scirvo parte di un' articolo uscito su Super wheels maggio 2006



In realtà per essere in regola con la legge non è sufficiente che le frecce (specchietti, luci e via così) siano omologati. E’ necessario, secondo quanto previsto dall’art. 78 C.d.S. “…procedere a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero hai dispositivi d’equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72…”.
I dispositivi d’equipaggiamento previsti dagli articoli 71 e72 sono quelli di segnalazione visiva e di illuminazione, silenziatori e di scarico, di segnalazione acustica, retrovisori, pneumatici o sistemi equivalenti. Quindi il fatto che le frecce non originali (ma anche specchi, scarichi ecc.) siano omologati significa che rispondono a determinati requisiti, ma per poter essere montate e essere in regola è obbligatorio questo ulteriore passaggio in motorizzazione. A meno che le frecce non originali siano già state omologate dal costruttore per questo specifico modello di moto. In questo caso infatti possono essere installate senza nessuna incombenza.
Per completezza segnaliamo che la sanzione prevista è compresa tra i 348 e i 1433 euro. Tipica stranezza tutta italiana: non montare del tutto le frecce è sanzionato con una ammenda da 71 a 286 euro.

Leggendo questo articolo potete ben capire perché nessun pubblico ufficiale vi potrà mai contestare il vostro scarico dedicato per la vostra moto, accompagnato da foglio d’omologazione rilasciato dalla motorizzazione.

MONSTRO
00domenica 14 maggio 2006 21:22
Re: Re: Re:
Scritto da: Daltaddo 10/05/2006 8.15
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> Scritto da: Monster Joe 09/05/2006 21.59
> ---------------------------
> > Scritto da: Daltaddo 08/05/2006 8.13
> > ---------------------------
> >
> > > 2) fare ricorso contro la multa costa più che pa
> > > garla nel 90% dei casi
> > >
> > >
> > ---------------------------
> > Perche ????
> >
> ---------------------------
>
> a) se ti rivolgi ad un avvocato costa di più
> b) se te lo fai da solo ti devi prendere minimo due mezze giornate di ferie che sicuramente valgono di più di un centinaio di euro...
>
>
---------------------------


Ragazzi però o parlate con un minimo di cognizione di causa oppure è inutile...
Il ricorso al Prefetto si inoltra con raccomandata A/R...Come fate a perdere 2 giorni di lavoro? Di quali pratiche state parlado? Bastano un paio di ore per scrivere qualcosa di decente magari la sera e l'indomani madare il tutto tramite raccomandata.
Tutto qui.
Certo il rischio è quello di ritrovarsi a pagare il doppio della cifra iniziale ma se uno è sicuro di avere ragione........

Daltaddo
00domenica 14 maggio 2006 23:30
Re: Re: Re: Re:
Scritto da: MONSTRO 14/05/2006 21.22
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> Scritto da: Daltaddo 10/05/2006 8.15
> ---------------------------
> > Scritto da: Monster Joe 09/05/2006 21.59
> > ---------------------------
> > > Scritto da: Daltaddo 08/05/2006 8.13
> > > ---------------------------
> > >
> > > > 2) fare ricorso contro la multa costa più che pa
> > > > garla nel 90% dei casi
> > > >
> > > >
> > > ---------------------------
> > > Perche ????
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> > ---------------------------
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> > a) se ti rivolgi ad un avvocato costa di più
> > b) se te lo fai da solo ti devi prendere minimo due mezze giornate di ferie che sicuramente valgono di più di un centinaio di euro...
> >
> >
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>
>
> Ragazzi però o parlate con un minimo di cognizione di causa oppure è inutile...
> Il ricorso al Prefetto si inoltra con raccomandata A/R...Come fate a perdere 2 giorni di lavoro? Di quali pratiche state parlado? Bastano un paio di ore per scrivere qualcosa di decente magari la sera e l'indomani madare il tutto tramite raccomandata.
> Tutto qui.
> Certo il rischio è quello di ritrovarsi a pagare il doppio della cifra iniziale ma se uno è sicuro di avere ragione........
>
>
---------------------------

fare ricorso al prefetto è statisticamente un suicidio...raramente accoglie nel frattempo raddoppia la sanzione e quindi ti tocca cmq fare ricorso al giudice di pace ( a meno che non ci siano errori madornali nella redazione del verbale), mentre fare ricorso al giudice di pace richiede il deposito in cancelleria e poi almeno un'udienza...da qui l'indicazione delle " 2 giornate di lavoro"...

senza contare che dire " in due ore butti giù qualcosa di decente" è indice di una certa superficialità...

prima di dire alla gente " parlate con cognizione di causa" magari pensaci un po'...





'CAUSE TRAMPS LIKE US, BABY WE WERE BORN TO RUN

[Modificato da Daltaddo 14/05/2006 23.34]

M@rqu3z
00lunedì 15 maggio 2006 10:29
ti ha detto anche per quale pista erano omologati?
perchè cambia.
a Misano non vanno quelli cromati, mentre a BRNO se non hai quelli a goccia in carbonio non sei nessuno.



MONSTRO
00lunedì 15 maggio 2006 23:35
Re: Re: Re: Re: Re:
Scritto da: Daltaddo 14/05/2006 23.30
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> Scritto da: MONSTRO 14/05/2006 21.22
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> > Scritto da: Daltaddo 10/05/2006 8.15
> > ---------------------------
> > > Scritto da: Monster Joe 09/05/2006 21.59
> > > ---------------------------
> > > > Scritto da: Daltaddo 08/05/2006 8.13
> > > > ---------------------------
> > > >
> > > > > 2) fare ricorso contro la multa costa più che pa
> > > > > garla nel 90% dei casi
> > > > >
> > > > >
> > > > ---------------------------
> > > > Perche ????
> > > >
> > > ---------------------------
> > >
> > > a) se ti rivolgi ad un avvocato costa di più
> > > b) se te lo fai da solo ti devi prendere minimo due mezze giornate di ferie che sicuramente valgono di più di un centinaio di euro...
> > >
> > >
> > ---------------------------
> >
> >
> > Ragazzi però o parlate con un minimo di cognizione di causa oppure è inutile...
> > Il ricorso al Prefetto si inoltra con raccomandata A/R...Come fate a perdere 2 giorni di lavoro? Di quali pratiche state parlado? Bastano un paio di ore per scrivere qualcosa di decente magari la sera e l'indomani madare il tutto tramite raccomandata.
> > Tutto qui.
> > Certo il rischio è quello di ritrovarsi a pagare il doppio della cifra iniziale ma se uno è sicuro di avere ragione........
> >
> >
> ---------------------------
>
> fare ricorso al prefetto è statisticamente un suicidio...raramente accoglie nel frattempo raddoppia la sanzione e quindi ti tocca cmq fare ricorso al giudice di pace ( a meno che non ci siano errori madornali nella redazione del verbale), mentre fare ricorso al giudice di pace richiede il deposito in cancelleria e poi almeno un'udienza...da qui l'indicazione delle " 2 giornate di lavoro"...
>
> senza contare che dire " in due ore butti giù qualcosa di decente" è indice di una certa superficialità...
>
> prima di dire alla gente " parlate con cognizione di causa" magari pensaci un po'...


Guarda io non parlo mai a sproposito (anche per il mestiere che faccio) quindi se mi sono espresso in un certo modo l'ho fatto sapendo ciò che stavo dicendo.
Il ricorso al prefetto, come del resto avviene per ogni giudizio di fronte a qualsiasi autorità nel nostro paese, si basa sul fondamentale principio di legalità. Non è che il prefetto è cattivo e il giudice di pace è bravo...
Poi un giorno facciamo un discorso sulla preparazione giuridica dei giudici di ppace...................stendiamo un velo pietoso!
Quindi non è che fare ricorso al prefetto è un suicidio di per sé...Un ricorso deve essere fatto quantomeno in un italiano corretto e basarsi su un qualche argomento potenzialmente valido, attinente ed appropriato. Ti assicuro che una ersona di media cultura e con un minimo di buona volontà un ricorso degno di questo nome in due ore riesce a scriverlo...
Chiaro però che se si pretende di aver ragione su argomenti tipo quelli che si trattano in questo post (e solo a questi mi riferivo ovviamente) concernenti modifiche più o meno ammesse dal codice della strada e rispetto a fattispecie nelle quali il ricorso è teso più a "farla franca" piuttosto che al vero rispetto delle regole, senza furbizie di sorta....bè in questo caso ti do ragione...
Ciao
Daltaddo
00martedì 16 maggio 2006 08:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Scritto da: MONSTRO 15/05/2006 23.35
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> Guarda io non parlo mai a sproposito (anche per il mestiere che faccio) quindi se mi sono espresso in un certo modo l'ho fatto sapendo ciò che stavo dicendo.
> Il ricorso al prefetto, come del resto avviene per ogni giudizio di fronte a qualsiasi autorità nel nostro paese, si basa sul fondamentale principio di legalità. Non è che il prefetto è cattivo e il giudice di pace è bravo...
> Poi un giorno facciamo un discorso sulla preparazione giuridica dei giudici di ppace...................stendiamo un velo pietoso!
> Quindi non è che fare ricorso al prefetto è un suicidio di per sé...Un ricorso deve essere fatto quantomeno in un italiano corretto e basarsi su un qualche argomento potenzialmente valido, attinente ed appropriato. Ti assicuro che una ersona di media cultura e con un minimo di buona volontà un ricorso degno di questo nome in due ore riesce a scriverlo...
> Chiaro però che se si pretende di aver ragione su argomenti tipo quelli che si trattano in questo post (e solo a questi mi riferivo ovviamente) concernenti modifiche più o meno ammesse dal codice della strada e rispetto a fattispecie nelle quali il ricorso è teso più a "farla franca" piuttosto che al vero rispetto delle regole, senza furbizie di sorta....bè in questo caso ti do ragione...
> Cia
>
---------------------------
Per la mia esperienza ti posso dire che i prefetti del nord italia (in particolare del trivento, con i quali ho avuto più a che fare), respingono in modalità "quasi" automatica anche di fronte a verbali la cui nullità appariva ovvia, tanto che a verona in particolore lo scorso anno il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati si è lamentato ufficialmente per questo atteggiamento...

per cui sulla base della mia esperienza lavorativa (di qualche anno ormai) il consiglio che mi sento di dare è proprio questo: se non ci sono sanzioni accessorie (punti, ritiro libretto, sospensione patente, sequestro/confisca del mezzo etc) e la multa è sotto i 150€ conviene fare ricorso (al GdP o al Prefetto) SOLO se sul verbale ci sono errori MACROSCOPICI...sia perchè i Prefetti tendono cmq a rigettare (e raddoppiare la sanzione) sia perchè il GdP medio ha la preparazione giuridica di un bradipo ( e quando ti va male scrive le sentenze usando i formulari a lui genitilmente forniti direttamente dal Prefetto)


MONSTRO
00martedì 16 maggio 2006 21:23
su questo aspetto non posso che concordare con te :-)
Andereal
00martedì 16 maggio 2006 22:03
fermato 3 volte dal 2002 ad oggi, e sempre da gente verametne furba, mai nessuno ha rotto le palle, nonostante il mio portatarga sia una staffa di acciaio e gli specchi non omologati... speriamo continui così!
Monster Joe
00mercoledì 17 maggio 2006 14:11
Re:
Scritto da: Raffaele.Car 13/05/2006 23.01
---------------------------
> Vi scirvo parte di un' articolo uscito su Super
> wheels maggio 2006
>
>
>
> In realtà per essere in regola con la legge non è sufficiente c
> he le frecce (specchietti, luci e via così) siano
> omologati. E’ necessario, secondo quanto previsto
> dall’art. 78 C.d.S. “…procedere a visita e prova
> presso i competenti uffici della Direzione generale
> della M.C.T.C. quando siano apportate una o più
> modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali,
> ovvero hai dispositivi d’equipaggiamento indicati
> negli articoli 71 e 72…”.
> I dispositivi d’equipaggiamento previsti dagli a
> rticoli 71 e72 sono quelli di segnalazione visiva
> e di illuminazione, silenziatori e di scarico,
> di segnalazione acustica, retrovisori, pneumatici
> o sistemi equivalenti. Quindi il fatto che le frecce
> non originali (ma anche specchi, scarichi ecc.)
> siano omologati significa che rispondono a determinati
> requisiti, ma per poter essere montate e essere
> in regola è obbligatorio questo ulteriore passaggio
> in motorizzazione. A meno che le frecce non originali
> siano già state omologate dal costruttore per questo
> specifico modello di moto. In questo caso infatti
> possono essere installate senza nessuna incombenza.
> Per completezza segnaliamo che la sanzione prevista
> è compresa tra i 348 e i 1433 euro. Tipica stranezza
> tutta italiana: non montare del tutto le frecce
> è sanzionato con una ammenda da 71 a 286 euro.
>
> Leggendo questo articolo potete ben capire perché nes
> sun pubblico ufficiale vi potrà mai contestare
> il vostro scarico dedicato per la vostra moto,
> accompagnato da foglio d’omologazione rilasciato
> dalla motorizzazione.
>
>
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Per quanto riguarda gli scarichi se omologati è uscito da qualche anno un decreto del ministero dei trasporti che evita la presentazione a visita alla mctc

per le freccie ed altri dispositivi non saprei ... qualcuno ci illumina?
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