Re:
Scritto da: Raffaele.Car 13/05/2006 23.01
---------------------------
> Vi scirvo parte di un' articolo uscito su Super
> wheels maggio 2006
>
>
>
> In realtà per essere in regola con la legge non è sufficiente c
> he le frecce (specchietti, luci e via così) siano
> omologati. E’ necessario, secondo quanto previsto
> dall’art. 78 C.d.S. “…procedere a visita e prova
> presso i competenti uffici della Direzione generale
> della M.C.T.C. quando siano apportate una o più
> modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali,
> ovvero hai dispositivi d’equipaggiamento indicati
> negli articoli 71 e 72…”.
> I dispositivi d’equipaggiamento previsti dagli a
> rticoli 71 e72 sono quelli di segnalazione visiva
> e di illuminazione, silenziatori e di scarico,
> di segnalazione acustica, retrovisori, pneumatici
> o sistemi equivalenti. Quindi il fatto che le frecce
> non originali (ma anche specchi, scarichi ecc.)
> siano omologati significa che rispondono a determinati
> requisiti, ma per poter essere montate e essere
> in regola è obbligatorio questo ulteriore passaggio
> in motorizzazione. A meno che le frecce non originali
> siano già state omologate dal costruttore per questo
> specifico modello di moto. In questo caso infatti
> possono essere installate senza nessuna incombenza.
> Per completezza segnaliamo che la sanzione prevista
> è compresa tra i 348 e i 1433 euro. Tipica stranezza
> tutta italiana: non montare del tutto le frecce
> è sanzionato con una ammenda da 71 a 286 euro.
>
> Leggendo questo articolo potete ben capire perché nes
> sun pubblico ufficiale vi potrà mai contestare
> il vostro scarico dedicato per la vostra moto,
> accompagnato da foglio d’omologazione rilasciato
> dalla motorizzazione.
>
>
---------------------------
Per quanto riguarda gli scarichi se omologati è uscito da qualche anno un decreto del ministero dei trasporti che evita la presentazione a visita alla mctc
per le freccie ed altri dispositivi non saprei ... qualcuno ci illumina?