ho montato
3 JAP a ... per finire in bellezza mi sono fatto anche l'austriaca
Weekend porte-aperte della concorrenza....
La nuova MT-03 è una motoretta molto divertente ideale per la città o brevi tratti, ha un motorino discreto ma non molto a punto come carburazione. In compenso la ciclistica è sana, bilanciata. Sincera. Ottimo telaio e l’agilità è da primato. Divertentissima, l’unica pecca è che una decina di cv in più non starebbero male.
Kawa ER-6n….sui giornali se ne parlava un gran bene…ma….io vado controcorrente, non mi è piaciuta per niente!! Posizione tipo Peugeot 103, manubrio basso, stretto e inclinato indietro (simula goffamente dei semi). Telaio INESISTENTE!!! Ridicolo!!! Ad ogni cambiata decisa ondeggia e sul veloce (in rapporto al mezzo, 100kmh circa) non da affatto una sensazione di sicurezza. Forcelle molle e cambio con una corsa kilometrica, oltre che impreciso.
Yama FZ-6S, quella col cupolo per capire….beh…ho apprezzato anche qui l’equilibrio generale, la stabilità e soprattutto il riparo, sono arrivato a ridosso dei 200 e il casco era bello fermo, con il mostro oltre i 140 l’aria ti piglia già a schiaffoni….!! Qui la cosa che sorprende di più è il motore a 2 facce. Ti fa viaggiare a 50kmh in 5/6 a 2000/3000giri senza alcun sussulto, ronza tranquillo. Ma quando cerchi accelerazione hai l’amara sorpresa…fino a 7000 è ferma, impalata…oltre si comincia a svegliare e la cosa bella che a 10000 se non sei abituato al rumore ti sembra di essere vicino al limitatore…invece li viene il bello, non so a quanto arriva perché il cruscotto è illeggibile ma a 13.000 sicuro ci arriva e urla come una dannata, ho letto 187kmh al tachimetro e spingeva ancora….ma alla fine è inutilizzabile, è un range che si usa solo in pista o sul dritto, nel misto rimani “bloccato” tra i 7 e i 10000 ove non è che sia un mostro (passatemi il termine) pur avendo 100 e fischia cv…. Il mio mille ci gira intorno e si beve una birra….
E qui viene il bello ….KTM Adventure 950….era li ed ero curioso, non ero mai salito su un enduro e quella era una “cosa” particolare il conce mi fa se la voglio provare e io non mi sono lasciato scappare l’occasione!! (meno male!!!) Da fermo le manovre sono degne della dimensione del mezzo….un po’ goffe con la paura che si imbatta nelle inversioni. Ma appenna raggiunti i 10kmh inizia la pacchia…sorprendente quanto è agile, ci sono rimasto di merda…stando in sella è stretta, quasi come un EXC. La posizione è rialzata e naturale. Il cupolino fa il suo dovere (non come quello dell’FZ-6s), fino a 140kmh viaggi tranquillo, può essere usata come mezzo da viaggio in coppia tranquillamente. Io ero titubante sul discorso asfalto e guida allegra, e li mi ha lasciato di sasso…motore “facile” poco freno motore (pur essendo un 950 bicilindrico) cambio, freni frizione tutto perfetto, spinta “giusta” non esagerata (meno del mio 1000one) adeguata al mezzo ma cmq divertentissima!! Butti marce senza guardare il contagiri, ad orecchio. Manata di gas, cambiata, manata di gas ecc.ecc…. trazione in curva eccellente anche con ruotine misura “enduro” poco rassicuranti. Stabile da morire anche sul veloce otre i 130kmh, vai con una mano sul manubrione renthal con piena sicurezza anche sui curvoni. In frenata i freni ci sono, io non ho esagerato ma penso che tranquillamente si può viaggiare per metri di traverso….
In breve un mezzo molto polivalente, adatta al viaggiatore, endurista da stradone, stradista allegretto e forse un po’ anche in città ci vai.
Ora mi è venuta la scimmia del multi….la devo provare!!!
ora immagine di repertorio...avrei voluto falre anche in movimento...ma non c'è stata l'occasione.