Omologazione gomme maggiorate

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bise790
00domenica 24 ottobre 2010 14:24
Omologazione gomme maggiorate
Ciao a tutti, mi presento, sono Angelo e sono nuovo del forum.
Sono in procinto di acquistare, usato, un Monster 600 dark e mi sto informando in anticipo su un po' di lavoretti che andrò a fare sul mezzo.
primo tra tutti, mi piacerebbe omologare gomme posteriori maggiorate, almeno un 180/50.
Qualcuno lo ha fatto? sapete darmi informazioni?
Grazie!
Silverdark
00domenica 24 ottobre 2010 15:21
Re: Omologazione gomme maggiorate
Benvenuto!!!

Non dimenticare di andare a presentarti nell'apposita sezione del forum.

Per tornare alla domanda, sul M600 Ducati non concede il nulla-osta per poter riportare a libretto gomme diverse dal 120/60 ant e 160/60 post.
Se vuoi un monster con gomma posteriore da 180/55 devi per forza prendere dal 900 in su oppure un S2R 800.
faxfax_75
00lunedì 25 ottobre 2010 19:00
Re: Omologazione gomme maggiorate
Quoto silver..

puoi ovviare a questo problema montando gomme dunlop che sono molto più larghe di un 160 classico, arrivando quasi ad un 180 di altre marche.. :)
BladeDMC
00giovedì 4 novembre 2010 15:23
Re: Omologazione gomme maggiorate
confermo. io ho un 620, monta le stesse misure del tuo e la Dunlop Qualifier, oltre ad essere un'ottima gomma, al posteriore è decisamente più larga di un classico 160. effettiva è un 172, ma puoi benissimo scambiarla per un 180.
se decidi di fare l'omologazione lo stesso facci sapere che operazioni hai seguito, quanto hai speso, insomma, com'è andata.
DrMal
00giovedì 4 novembre 2010 20:24
Re: Omologazione gomme maggiorate
"faxfax_75":


Quoto silver..

puoi ovviare a questo problema montando gomme dunlop che sono molto più larghe di un 160 classico, arrivando quasi ad un 180 di altre marche.. :)


Questo vuol dire che un 185 dunlop ha la stessa grandezza di un 195 di altre marche?  §33§
faxfax_75
00venerdì 12 novembre 2010 21:06
Re: Omologazione gomme maggiorate
Non sarà 195 ma si avvicinerà molto.. :)
cloud717
00venerdì 12 novembre 2010 21:14
Re: Omologazione gomme maggiorate
interessa anche a me il fattore omologazione gomme (piu' che altro 120/70 e 170/60 ) ...e se le motorizzazioni mettono in atto il decreto milleproroghe o meno :)
ghismon
00venerdì 12 novembre 2010 21:39
Re: Omologazione gomme maggiorate
Segui il consiglio di Faxfax!
cristobaldo
00sabato 13 novembre 2010 14:17
Re: Omologazione gomme maggiorate
"faxfax_75":


Quoto silver..

puoi ovviare a questo problema montando gomme dunlop che sono molto più larghe di un 160 classico, arrivando quasi ad un 180 di altre marche.. :)



Le Dunlop Qualifier RR da 160 misurano 172 cm
Le Dunlop Qualifier RR da 180 misurano 195 cm circa
inge85
00sabato 13 novembre 2010 14:23
Re: Omologazione gomme maggiorate
Il problema sull'omologazione di misure diverse per le gomme e' che serve il nulla osta della casa,che come potrete immaginare non concede assolutamente..non tanto perché si variano le dinamiche del mezzo, ma perché in questo modo si e' obbligati a comprare il modello superiore...stessa cosa capita anche con le autovetture...pertanto mettetevi il cuore in pace.. :)
ghismon
00sabato 13 novembre 2010 14:29
Re: Omologazione gomme maggiorate
"inge85":


Il problema sull'omologazione di misure diverse per le gomme e' che serve il nulla osta della casa,che come potrete immaginare non concede assolutamente..non tanto perché si variano le dinamiche del mezzo, ma perché in questo modo si e' obbligati a comprare il modello superiore...stessa cosa capita anche con le autovetture...pertanto mettetevi il cuore in pace.. :)



Hai colpito nel segno!
cloud717
00sabato 13 novembre 2010 16:20
Re: Omologazione gomme maggiorate
"inge85":


Il problema sull'omologazione di misure diverse per le gomme e' che serve il nulla osta della casa,che come potrete immaginare non concede assolutamente..non tanto perché si variano le dinamiche del mezzo, ma perché in questo modo si e' obbligati a comprare il modello superiore...stessa cosa capita anche con le autovetture...pertanto mettetevi il cuore in pace.. :)




infetti chiedevo come mai il "decreto milleproroghe" sia passato gia' da 2 anni (decreto che tra le altre cose manda a cagher proprio il nulla osta dalla casa madre) ...ed ancora le motorizzazioni nn hanno avoto disposizioni "ufficiali" .... capisco la burocrazia italiana a dir poco scandalosa ... ma cosa attendono ?!
mirco2034
00venerdì 8 aprile 2011 21:09
Re: Omologazione gomme maggiorate
C'è qualche novità? Anche a me sul 800 i.e. piacerebbe montare un 170/60 o un 180/55 ...
bise790
00sabato 21 maggio 2011 19:37
Re: Omologazione gomme maggiorate
sapete cosa vi dico??? Che intanto mi faccio fuori un po' di treni da 160/60 (ora monto Metzeler r6) e appena sarò alla frutta di questo mio 600, mi cercherò un s4r o hypermotard...
dony
00martedì 31 maggio 2011 14:01
Re: Omologazione gomme maggiorate
c'è nessuno che é riusito ad ottenere l'omologazione per il 120/70 su un 695 o similari?
Ho provato a scrivere alla Ducati, ma per ora solo risposta evasiva: non sono omologate a libretto.
Ma del nullaosta non mi hanno fatto menzione...qualcuno é riuscito ad ottenerlo?
inge85
00martedì 31 maggio 2011 14:03
Re: Omologazione gomme maggiorate
"dony":

c'è nessuno che é riusito ad ottenere l'omologazione per il 120/70 su un 695 o similari?
Ho provato a scrivere alla Ducati, ma per ora solo risposta evasiva: non sono omologate a libretto.
Ma del nullaosta non mi hanno fatto menzione...qualcuno é riuscito ad ottenerlo?




in italia è impossibile ottenerlo....
dony
00martedì 31 maggio 2011 14:18
Re: Omologazione gomme maggiorate
"inge85":

"dony":

c'è nessuno che é riusito ad ottenere l'omologazione per il 120/70 su un 695 o similari?
Ho provato a scrivere alla Ducati, ma per ora solo risposta evasiva: non sono omologate a libretto.
Ma del nullaosta non mi hanno fatto menzione...qualcuno é riuscito ad ottenerlo?




in italia è impossibile ottenerlo....



Ma leggendo anche su altri forum ducati ha rilasciato nullaosta per omologazione di pneumatici maggiorati o di misura diversa.
É per il monster che hanno problemi o ci sono altre motivazioni?
Dici che lascio perdere?
inge85
00martedì 31 maggio 2011 14:23
Re: Omologazione gomme maggiorate
"dony":

"inge85":

"dony":

c'è nessuno che é riusito ad ottenere l'omologazione per il 120/70 su un 695 o similari?
Ho provato a scrivere alla Ducati, ma per ora solo risposta evasiva: non sono omologate a libretto.
Ma del nullaosta non mi hanno fatto menzione...qualcuno é riuscito ad ottenerlo?




in italia è impossibile ottenerlo....



Ma leggendo anche su altri forum ducati ha rilasciato nullaosta per omologazione di pneumatici maggiorati o di misura diversa.
É per il monster che hanno problemi o ci sono altre motivazioni?
Dici che lascio perdere?



probabilmente si faceva riferimento al M900 o SS,che nascevano col 170 posteriore,ma poi,vista la scarsità nella produzione di pneumatici,la casa ha iniziato a rilasciare il nullaosta per il 180.
Ma in tutti gli altri casi,mettiti pure il cuore in pace,è tempo sprecato!
dony
00martedì 31 maggio 2011 14:38
Re: Omologazione gomme maggiorate
"inge85":

"dony":

"inge85":

"dony":

c'è nessuno che é riusito ad ottenere l'omologazione per il 120/70 su un 695 o similari?
Ho provato a scrivere alla Ducati, ma per ora solo risposta evasiva: non sono omologate a libretto.
Ma del nullaosta non mi hanno fatto menzione...qualcuno é riuscito ad ottenerlo?




in italia è impossibile ottenerlo....



Ma leggendo anche su altri forum ducati ha rilasciato nullaosta per omologazione di pneumatici maggiorati o di misura diversa.
É per il monster che hanno problemi o ci sono altre motivazioni?
Dici che lascio perdere?



probabilmente si faceva riferimento al M900 o SS,che nascevano col 170 posteriore,ma poi,vista la scarsità nella produzione di pneumatici,la casa ha iniziato a rilasciare il nullaosta per il 180.
Ma in tutti gli altri casi,mettiti pure il cuore in pace,è tempo sprecato!



Appunto dato che la misura 120/60 sta uscendo dalla produzione di molti modelli di gomme speravo che anche in questo caso fossero propensi in ducati.
inge85
00martedì 31 maggio 2011 14:44
Re: Omologazione gomme maggiorate
magari tra qualche anno... §51§
dony
00martedì 31 maggio 2011 14:53
Re: Omologazione gomme maggiorate
"inge85":

magari tra qualche anno... §51§



Sarebbe già un ottimo risultato §33§
dony
00martedì 31 maggio 2011 19:03
Re: Omologazione gomme maggiorate
confermo quanto detto da inge85: mi ha chiamato la Ducati dicendomi che non rilasciano nullaosta per il pneumatico da me richiesto. Neanche in un prossimo futuro. §25§
mirco2034
00martedì 31 maggio 2011 20:00
Re: Omologazione gomme maggiorate
"dony":

confermo quanto detto da inge85: mi ha chiamato la Ducati dicendomi che non rilasciano nullaosta per il pneumatico da me richiesto. Neanche in un prossimo futuro. §25§



Ti hanno dato una motivazione?

Chissa che gli costa ... §49§
dony
00mercoledì 1 giugno 2011 08:03
Re: Omologazione gomme maggiorate
"mirco2034":

"dony":

confermo quanto detto da inge85: mi ha chiamato la Ducati dicendomi che non rilasciano nullaosta per il pneumatico da me richiesto. Neanche in un prossimo futuro. §25§



Ti hanno dato una motivazione?

Chissa che gli costa ... §49§



No, nessuna motivazione particolare.
Mi hanno solo consigliato di rivolgermi ad un ente di omologazione privato tipo tuv o dekra, strada più onerosa....e detta da loro mi sa proprio impensabile come opzione...
Ho in mente di provare un'altra strada...se va a buon fine vi terrò aggiornati...
mirco2034
00sabato 4 giugno 2011 10:13
Re: Omologazione gomme maggiorate
Ma non era vero che non serviva più il nullaosta? Almeno in campo automobilistico avevo letto che non era più necessario
dony
00lunedì 6 giugno 2011 09:10
Re: Omologazione gomme maggiorate
"mirco2034":

Ma non era vero che non serviva più il nullaosta? Almeno in campo automobilistico avevo letto che non era più necessario



Da quello che ho capito dovrebbe essere così...il problema é spiegarlo in motorizzazione...pare che non ci sentano...
mirco2034
00lunedì 6 giugno 2011 13:12
Re: Omologazione gomme maggiorate
Dal 24 febbraio 2009 è stato eliminato il nullaosta della casa costruttrice con il decreto milleproroghe

Ecco in cosa consiste:


Questo documento è stato prodotto per spiegare, in maniera sintetica, gli obiettivi promossi dalla proposta di legge delega. Per chi volesse comprendere tutte le questioni inerenti alla proposta si rimanda al testo della bozza di legge, essendo qui trattate solo le tematiche
SINTESI DELLA LEGGE DELEGA per l’omologazione e la certificazione di auto e moto veicoli:
(Questo documento è stato prodotto per spiegare, in maniera sintetica, gli obiettivi promossi dalla proposta di legge delega. Per chi volesse comprendere tutte le questioni inerenti alla proposta si rimanda al testo della bozza di legge, essendo qui trattate solo le tematiche principali. Per rendere comprensibile il documento, anche a chi non avesse competenze tecniche, gli istituti presenti saranno trattati in maniera sintetica e discorsiva, tralasciando le formalità del linguaggio tipiche degli addetti ai lavori.)

Le procedure d’omologazione, che vanno a sommarsi a quelle esistenti (tralasciando l’art. 236 del Reg. che resterà in vigore per le altre categorie di veicoli), sono essenzialmente quattro: -la prima l’omologazione dei componenti, che non richiede l’aggiornamento della carta di circolazione; -la seconda destinata all’omologazione dei componenti prodotti in serie da un costruttore accreditato; -la terza riguarda la certificazione a libretto dei componenti omologati in Europa; - la quarta riguarda le modifiche a componente unico e ad unico esemplare, comprese le certificazioni dei veicoli modificati che sono attualmente in circolazione.

1) Omologazione Speciale di componenti prodotti in serie:

- A COSA SERVE: questa procedura è stata predisposta per verificare che un componente sia tecnicamente valido e, non sia costruito in maniera contraria alle leggi in materia.
- SU CHE TIPO DI COPONENTI: i componenti che potranno rientrare in questa procedura saranno quelli meno pericolosi, sia a livello di utilizzo sia a livello di montaggio. L’esempio tipico è rappresentato dalla pedaliera o dai pomelli per le autovetture, e dalle pedane per le motociclette.
- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: deve solo installare il componente o farlo installare da un’officina di autoriparazioni, e circolare avendo a bordo il certificato d’omologazione speciale.
-ESEMPIO: un appassionato acquista una pedaliera, la fa installare da un’officina di auto riparazione, la quale deve registrare i suoi dati sul certificato d’omologazione speciale. La modifica è legale e si deve circolare col certificato a bordo.
- I PREZZI: qui non c’è nulla da pagare.

2) Omologazione-Certificazione di componenti prodotti in serie:

- A COSA SERVE: la procedura d’omologazione-certificazione è stata prevista per i componenti come gli alettoni, le minigonne, ecc. Questi componenti, vista la loro particolare pericolosità, devono essere sottoposti a due verifiche distinte. La prima, chiamata omologazione che è lo stesso tipo di controllo previsto dalla procedura precedente e, non riguarda gli appassionati, ma solo i costruttori dei componenti prodotti in serie. La seconda, chiamata certificazione è fatta per verificare che il montaggio del componente sia avvenuto a regola d’arte e, per registrare a libretto le modifiche. Quest’ultima verifica corrisponde essenzialmente alla verifica e prova fatta oggi dalle Motorizzazioni, per l’aggiornamento del libretto.
- SU CHE TIPO DI COMPONENTI: i componenti che rientrano in questa procedura sono quelli potenzialmente pericolosi, ma soprattutto quelli che devono essere montati a regola d’arte e, in caso di montaggio errato possono diventare pericolosi per la circolazione.
- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: la parte della procedura che interessa all’appassionato è la certificazione. Infatti, l’omologazione interessa solo al produttore che vuole produrre componenti in serie.
- ESEMPIO: l’appassionato dovrà acquistare il componente, farlo installare da un’officina di autoriparazioni, la quale deve registrarsi nel Certificato di conformità al tipo omologato. In seguito bisognerà prendere un appuntamento per la visita e prova in Motorizzazione. Questa procedura si concluderà nell’aggiornamento dei dati del veicolo, sul libretto.
- I PREZZI: si pagherà il prezzo della visita e prova e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.

3) Certificazione di componenti omologati in Europa:

- A COSA SERVE: serve per consentire a chi vuole acquistare (o ha gia acquistato) un componente omologato in un altro stato Europea, di poter certificare la modifica.
- SU CHE TIPO DI COPONENTI: tutti quelli omologati. I limiti dovrebbero essere quelli previsti dalle omologazioni nazionali. Ad esempio le omologazioni come l’ABE (tedesco), dove si trova i tipi di veicoli su cui si può installare un determinato pezzo, dovranno (ovviamente) essere installati solo sui veicoli indicati. O le omologazioni tipo TELEGUNTAKEN (tedesco) che spesso indicano modo specifiche di montaggio, dovranno avere tali caratteristiche per essere legalizzate.
- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: dopo aver acquistato il componente con la relativa omologazione, deve prendere appuntamento presso la motorizzazione per la procedura di visita e prova e, il conseguente aggiornamento del libretto, come nella procedura vista in precedenza.
-ESEMPIO: si acquista (o si è gia acquistato ed installato un componente dotato di omologazione Europea). Dopo averlo fatto installare, (qui la questione relativa a chi ha effettuato l’installazione sarà disciplinata dal Governo) si farà richiesta alla motorizzazione della procedura di visita e prova per l’aggiornamento del libretto.
- I PREZZI: si pagherà il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.

4) Certificazione ad unico esemplare:

- A COSA SERVE: è la procedura più versatile. Può essere usata sia per certificare a libretto una modifica unica (es. passaruota maggiorati direttamente dalla carrozzeria di serie; o per le motociclette carene in vetroresina auto costruite), o per registrare a libretto le modifiche effettuate fino ad oggi e, che per la legge Italiana sono attualmente illegali. Per le motociclette, questa procedura è stata ideata per poter circolare con un motoveicolo auto costruito.
- SU CHE TIPO DI COPONENTI: qui più che di componenti si dovrebbe parlare di parti del veicolo (ad esempio la carrozzeria). Come per le altre procedure (tralasciando quella di certificazione di componenti omologati all’estero, perché in questa procedura l’omologazione è frutto delle leggi di un altro Stato) anche qui sarà il Governo a definire i limiti tecnici della materia.
- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: qui il centro tecnico più importante sarà quello accreditato dal Ministero (si pensa che ce ne saranno diversi, tra cui si spera anche la TuV Italia, che con la sua esperienza potrà dare una notevole spinta al sistema certificativi Italiano), il quale dovrà verificare la sicurezza del veicolo e la sua corrispondenza alle leggi tecniche in materia. Se il centro tecnico autorizzerà le modifiche, il passo successivo sarà recarsi in motorizzazione per fare la visita e prova e l’aggiornamento del Libretto.
-ESEMPIO: ho un veicolo gia modificato con componenti prodotti in Italia ma non omologati; Ho un veicolo con componenti creati da me o da un’officina; ho una moto costruita quasi interamente da me. Vado al centro tecnico accreditato, il quale fa le verifiche al mio veicolo, può essere che alcuni componenti non passino le verifiche e quindi sia costretto a sostituirli. In seguito mi reco alla motorizzazione per la visita e prova e la modifica del libretto.
- I PREZZI: bisognerà pagare le verifiche ed i progetti fatti dal centro tecnico accreditato, qui non possiamo essere noi e, nemmeno lo stato a stabilire il costo degli accertamenti (perché sono fatti da imprese private). Risulta ovvio che il prezzo dipenderà dal tipo di modifica che abbiamo apportato, può essere che non sia nemmeno sicura e quindi non potrà mai essere certificata. Però ci sono dati positivi, perché più centri tecnici si attiveranno in Italia (secondo una semplice regola economica in materia di concorrenza) e meno saranno i costi per le verifiche. Inoltre allo stato attuale (e solo se la casa costruttrice non ha dato risposta negativa alla modifica per motivi tecnici) una delle vie per certificare le modifiche è avere il progetto di un tecnico abilitato (Ing.) che sancisce la sicurezza della modifica. Risulta ovvio che il costo di un singolo Ingegnere è superiore a quello di un centro che ha i macchinari e il personale per fare decine di verifiche al giorno.
In seguito si pagherà il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto.



Possibile che in Italia ancora non ci siamo attrezzati?? §11§
dony
00lunedì 6 giugno 2011 13:25
Re: Omologazione gomme maggiorate
non voglio neanche sapere quanto possa costare rivolgersi alla tuv italia o dekra per omologare una misura di pneumatici...
Con il nullaosta sarebbe praticamente costo zero...il problema sta tutto lì.
Secondo me già é possibile omologare ''privatamente'' componenti diversi per veicoli, il problema é sempre il soldino.
Se io cerco di omologare una misura di gomma per risparmiare ed avere più scelta e non per estetica il discorso tuv non sta in piedi...
mirco2034
00lunedì 6 giugno 2011 20:06
Re: Omologazione gomme maggiorate
Ma a pagamento sapresti come muoverti?
Io se c'è da pagare una piccola cifra sarei anche disposto, dipende comunque dalla cifra.
Quando lo feci per la vecchia Punto avevo il nullaosta Fiat e mi pare che tra marche da bollo e collaudo ero sotto alle 500 mila lire
dony
00martedì 7 giugno 2011 09:08
Re: Omologazione gomme maggiorate
"mirco2034":

Ma a pagamento sapresti come muoverti?
Io se c'è da pagare una piccola cifra sarei anche disposto, dipende comunque dalla cifra.
Quando lo feci per la vecchia Punto avevo il nullaosta Fiat e mi pare che tra marche da bollo e collaudo ero sotto alle 500 mila lire



Non mi sono ancora informato, ma come mi ha detto al telefono l'operatore ducati, la strada é particolarmente onerosa perché il centro tuv o dekra deve garantire che la modifica non comporti rischi e sia quindi omologabile.
Comunque credo che per informazioni basti sentire un centro tuv o dekra e chiedere lumi.
Io finché trovo le gomme che uso ad un prezzo ragionevole non mi muovo, quando scarseggeranno i modelli e i prezzi lieviteranno vedrò il da farsi. Ma a quel punto spero saremo in tanti a tartassare mamma ducati e a farci dare il nullaosta.
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