Omologazione scarichi Termignoni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
davisa75
00venerdì 2 marzo 2007 08:47
Ciao a tutti
ho comprato una coppia di termignoni alti in carbonio con Db Kill estraibile in ducati store omologati (OM e1 0444) ma dalla confezione non è uscito il certificato di omologazione del Ministero dei Trasporti, ma solo un tagliando in cartoncino plastificato delle dimensioni di una carta da gioco della termignoni in cui si attesta su quale modello possono montare gli scarichi e che ha superato con esito favorevole l'omologazione TUV.
ho telefonato alla termignoni e gentilmente mi hanno risposto che quel talloncino è valido in tutta la CE!
è vero? o incorro in qualche sanzione?
Silverdark
00venerdì 2 marzo 2007 14:20
Il certificato non è altro che quel talloncino di cartone lì.
Se richiedi il certificato a Termignoni, non faranno altro che mandartene un altro identico.
davisa75
00sabato 3 marzo 2007 08:26
Grazie
davisa75
00domenica 4 marzo 2007 08:50
Re:
Scritto da: Silverdark 02/03/2007 14.20
---------------------------
> Il certificato non è altro che quel talloncino
> di cartone lì.
> Se richiedi il certificato a Termignoni, non far
anno altro che mandartene un altro identico.
---------------------------
ciao ho provato a mandare fax e telefonare alla termignoni ma il fax è sempre fuori posto ed al telefono mi mettono in attesa per ore.
sul sito non esiste più il link contattaci come posso fare per contattarli?
il recapito che ho io è 0131 71666 e 0131 71696
è giusto?
mi date anche la mail?
grazie
ducaticentauro
00martedì 6 marzo 2007 00:01
....
la maggior parte dei certificati d'omologazione sono in formato a4. c'è indicato il costruttore, il tipo di moto su cui è possible montare lo scarico, l'ente di omologazione, la data di omologazione
ecc ecc
davisa75
00martedì 6 marzo 2007 08:37
Re: ....
Scritto da: ducaticentauro 06/03/2007 0.01
---------------------------
> la maggior parte dei certificati d'omologazione
> sono in formato a4. c'è indicato il costruttore,
> il tipo di moto su cui è possible montare lo scarico,
> l'ente di omologazione, la data di omologazione
> ecc ecc
---------------------------
lo so ma le termignoni non sono dotate di questo tipo di certificazione ma solo un tesserino plastificato grande come una carta di credito su cui è scritto che gli scarichi hanno superato i test del TUV e pertanto sono omologati per uso stradale.
io cercavo qualcuno che avesse invece il certificato del min dei trasporti quindi qlcno che ha convertito il talloncino della termignoni in omologazione per l'Italia.
desmo-power
00martedì 6 marzo 2007 09:00

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


Quindi seha omologazione TUV (Germania) è valida anche in italia. ciao
davisa75
00martedì 6 marzo 2007 15:48
Re:
Scritto da: desmo-power 06/03/2007 9.00
---------------------------
>

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
> Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
>
> Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILEN
> ZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede
> numerose segnalazioni di utenti, in merito alla
> problematica della sostituzione del dispositivo
> silenziatore dello scarico dei veicoli a motore.
> In particolare, alcune di queste riguardano anche
> le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei
> casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo
> in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della
> strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
> Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico
> ha durata limitata rispetto alla vita media del
> veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono
> essere previste le necessarie sostituzioni al fine
> di rispettare il livello di rumorosità indicato
> nella carta di circolazione del veicolo stesso.
> Il dispositivo può essere sostituito con
> un silenziatore dello stesso tipo di quello installato
> in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta
> che il tipo di silenziatore non viene indicato
> nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore
> di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione
> Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

>
> Si fa presente che il citato articolo 78 del Cod
> ice della strada prevede i casi in cui si rende
> necessaria visita e prova presso gli Uffici della
> M.C.T.C., in particolare al primo comma recita:
> "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche
> costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi
> di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e
> 72........". L'azione di "modifica" citata in detto
> articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza
> diversa dalla sostituzione del silenziatore originale
> con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo
> omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda
> la vera e propria alterazione delle caratteristiche
> fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
> Tale ultima circostanza è l'unica per la quale
> si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici
> della M.C.T.C.
> Da ultimo si fa presente che il dispositivo di s
> carico, anche se di sostituzione e di tipo omologato,
> deve comunque consentire il rispetto del valore
> massimo di rumore indicato nella carta di circolazione.
> Tale accertamento consiste nella verifica del rumore
> a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di
> giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato
> dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
>
> Per facilitare l'individuazione dei silenziatori
> originali, nel corso degli accertamenti su strada,
> si fa presente che questi riportano il marchio
> del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello
> stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro
> un silenziatore di sostituzione omologato riporta,
> oltre al marchio del fabbricante del dispositivo
> o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale
> di omologazione di cui si riporta un fac simile:
>
> ex 00 0000
> Le marcature sopra descritte devono essere punzonate
> sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli
> stessi.
> Il Direttore Centrale
> Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
>


> Quindi seha omologazione TUV (Germania) è valida anche in itali
a. ciao
---------------------------
uau bellisima risposta esaustiva e chiara, l'ho stampata e l'ho inserita nel libretto di circolazione.
GRAZIE [SM=x35578]
desmo-power
00mercoledì 7 marzo 2007 09:23
Re: Re:
Scritto da: davisa75 06/03/2007 15.48
---------------------------
> uau bellisima risposta esaustiva e chiara, l'ho stampata e l'ho inserita nel libretto di circolazione.
> GRAZIE [SM=x35578]
---------------------------
prego, mi sono informato per bene sugli scarichi, ora mi manca solo di comprare un bel paio di termignoni: senza lilleri non si lallera (senza soldi non si fa niente) [SM=x35644]
davisa75
00mercoledì 7 marzo 2007 09:28
Re: Re: Re:
Scritto da: desmo-power 07/03/2007 9.23
---------------------------
> Scritto da: davisa75 06/03/2007 15.48
> ---------------------------
> > uau bellisima risposta esaustiva e chiara, l'ho stampata
> e l'ho inserita nel libretto di circolazione.
> > GRAZIE [SM=x35578]
> ---------------------------
> prego, mi sono informato per bene sugli scarichi, ora mi manca
> solo di comprare un bel paio di termignoni: senza
> lilleri non si lallera (senza soldi non si fa niente)
[SM=x35644]
---------------------------
sinae pecunia cantantur misse (se non erro si scrive così) senza soldi non si cantano messe....
io li ho pagati nuovi € 730 in Ducati Store di Angri (SA) Mario Manzo.
conservando € 2 al giorno in un anno si ottengono gli scarichi. [SM=x35580]
ciao
power83
00sabato 2 giugno 2007 15:29
|Ecco xke' la gnete dobrebbe fumare di meno o bere meno caffe'.in unanno si ripaga gli scarichi e se fuma molto pure i collettori e la centralina! :-)
celem
00lunedì 11 giugno 2007 14:58
.....fatemi capire se ho capito bene.....in teoria quindi si possono sostituire gli scarichi con scarichi AFTERMARKET ma l importante è,se non si vuole incorrere in sanzioni,che siano omologati con tanto di foglio di omologazione rilasciato dal fabbricante degli scarichi.......ma con l inquinamento come siamo messi?
......lo stesso articolo vale anche x gli specchietti e le frecce?
[SM=x35577]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com