Parere tecnico su pneumatici

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dmonster
00giovedì 16 maggio 2002 12:17
Sara' la mia impressione, ma credo che la mia gomma davanti, non essendo stata finora utilizzata al limite, sia ancora da "rodare" nelle spalle.
Se passo il dito sul copertone, noto che buona parte della gomma soggetta al rotolamento e' ruvida, ma vicino al bordo e molto molto liscia.
Sento che sto dicendo delle cazzate, ma non sono molto esperto in pieghe!!!
Qualche giorno fa ho trovate un tratto di strada con due splendide curve a destra, asfalto buono e pulito, strada libera.
Alche' ho impostato una buona piegha ed essendo un curvone molto lungo l'ho compiuto con una buona accellerazione accentuando sempre di piu' la mia inclinazione.
Non so se in realta' sono arrivato ad inclinare la moto fino al bordo di gomma di cui parlavo prima, ma ho proprio sentito scivolare via la gomma davanti.
Fortunatamente l'ho controllata senza alcun problema, ma sono molto molto preoccupato per il rischio che ho corso.
Ho proprio l'impressione che quella parte di gomma sia ancora cerata, nuova.
Come posso risolvere la cosa?
ho detto solo delle cazzate?
Sono io che non sono capace a impostare una curva?
Devo agire sull'assetto della moto, magari cercando di caricare di piu sull'avantreno?

Fatemi sapere:48:
lorenzo
Desmodue750
00giovedì 16 maggio 2002 13:44
La soluzione più semplice è quella di passare la spalla del battistrada con carta vetrata a grana grossa per tirar via la patina!
oppure vai in pista! in quelle condizioni la gomma si scalda molto bene poichè è sempre sollecitata e quindi riesci a pulirla senza rischi!
ciao
PS che gomme sono?

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Una Ducati è come la tua donna ideale: non solo ti piace, ma te ne innamori!
LAMP LAMP DMC #1093
Colonna sonora gentilmente offerta dall'orchestra TERMIGNONI
Il nome della mia moto è: Eleanor
CMB
00giovedì 16 maggio 2002 14:34
pneumatici
Allora Lorenzo, parliamo un pò di pneumatici. Tra ruota anteriore e posteriore c'è una bella differenza, lo sanno tutti, ma non solo di larghezza o di altezza del pneumatico (per esempio le classiche misure 170/60 o 120/70 del 900 che indicano rispettivamente larghezza e altezza del post e dell'ant), ma anche nel profilo stesso. Ecco perché è buona abitudine non mettere una gomma dietro di un produttore e davanti quella di un altro. Questo vuol dire che non è detto che le spalle si consumino in maniera uniforme, ti può capitare che dietro la usi tutta e davanti se vai a vedere hai ancora un centimetro. Le gomme della stessa ruota (la post per esempio) possono avere a loro volta profili differenti. Per capire questo ti basta confrontare una Metzeler Mez-4 con una Michelin Pilot Race o una Pirelli Dragon Evo. La prima ha un profilo quasi turistico molto appiattito, pur essendo un radiale con carcassa in acciaio a zero gradi, le altre hanno invece un profilo molto appuntito che da un comportamento più nervoso e sono molto rapide nella discesa in piega. Stiamo sempre parlando di gomme nuove, già dopo 1000/1500 km i profili si appiattiscono e le differenze si riducono. L'impressione di questo ce l'hai appena risali in sella, dopo aver cambiato le gomme e averne messo di nuove dello stesso tipo. La moto ti sembra un'altra, pur montando gli stessi pneumatici.
Il tuo problema, cioè la perdita di aderenza dell'anteriore, può dipendere da tanti fattori. Per dirti con precisione il motivo la dovrei provare, però puoi comunque vedere alcune cose. Non dici che gomme monti, da quanto tempo e su quale modello di Monster, quindi non posso essere molto preciso. Comunque prima di tutto controlla la pressione dei pneumatici, ma non fidarti del primo benzinaio, cercane uno con un buono strumento oppure vai proprio da un gommista. Poi controlla la data di costruzione del pneumatico, in ogni gomma ci sono incise quattro cifre racchiuse in un ovale. Sono settimana ed anno di produzione (p.es. 3501 significa 35° settimana del 2001). Anche se hai cambiato le gomme da poco magari ti hanno montato una gomma nuova ma con una mescola vecchia di due anni, ormai non più morbida come una appena prodotta, soprattutto se è stata immagazzinata all'aperto.
Il fatto che senti la gomma liscia o ruvida dice poco o niente, infatti se giri un pò in pista la gomma diventa molto ruvida, se fai qualche km di strada aperta al traffico, ritorna subito liscia. La ruvidità della mescola quindi varia al variare dell'asfalto che incontra. Un'altra cosa che devi analizzare è la tua posizione in sella, se non esci con il corpo per piegare e percorrere la stessa curva alla stessa velocità devi inclinare molto di più la moto che se invece uscissi con il corpo. In pista questo è fondamentale, se non uscissi con il corpo, limeresti l'impossibile rischiando di cadere. Ecco perché limare gli scarichi o le pedane non significa niente, certo vuol dire piegare parecchio, ma non significa essere un bravo pilota. Quando vedrai limare scarichi e pedane da uno che esce con il corpo, allora potrai dire che è un buon manico.
Hai detto di aver trovato un buon asfalto pulito, sei sicuro? Gli asfalti usati sulle nostre strade possono essere buoni ma anche pessimi, puoi trovare tracce di olio lasciate da auto o camion (per esempio Bocca Serriola che ha un asfalto splendido, nei giorni feriali non la consiglio perché è un passo molto frequentato da camion e furgoni e puoi trovare un rigagnolo d'olio proprio sul più bello). La sabbia è un altro problema, nelle zone costiere si deposita sulla strada formando un velo invisibile che riduce moltissimo l'aderenza. Insomma l'asfalto è un buon sospettato, prova a rifare quella curva lentamente e guarda con attenzione il fondo (ma anche dove vai...)[SM=x35578] [SM=x35578] [SM=x35578]
Desmolampeggi!! :26: :26:
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Cristiano 'MostroBestia' / CMB
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SOLO MOTO ITALIANE E MAI PIU' DI DUE CILINDRI!!

[Modificato da CMB 16/05/2002 15:38]

dmonster
00giovedì 16 maggio 2002 14:57
Per CMB
Io ho come gomme le Metzeler mz-4 montate su un moster 600 dark del giugno 2001 e al momento ho percorso 4500 km.
E' vero, forse dovrei controllare la pressione delle gomme visto che e' da tanto che non lo faccio.
Tu conosci le caratteristiche di questa gomma, le ritieni buone.
Io preferirei una gomma con una mescola medio/morbida!
Piu' morbida che media!
L'asfalto non mi e' sembrato sporco e la strada non e' tanto trafficata, ma le insidie le vedi poi quando sei seduto con il culo per terra.
Ti ringrazio per la lezione, spero di poter fare qualche curva in tua compagnia!

Ciao:36:
lorenzo
CMB
00giovedì 16 maggio 2002 15:16
temperatura
Ho dimenticato di dirti che c'è un altro fattore molto importante ed è la temperatura della gomma, se hai appena tolto il cavalletto non puoi pretendere più di tanto, le gomme devono prima scaldarsi, andare in temperatura e solo dopo puoi iniziare a piegare. Soprattutto ora che mi hai detto che monti le Mez-4, la mescola di queste gomme è molto dura, di km ce ne fai molti ma per mandarle in temperatura devi fare un pò di strada. Come gomma non è al livello di quelle che ti ho detto nell'altro post, comunque permettono anche di andare forte. Il grande conoscitore di queste gomme è Mansell che le montava e riusciva ad andarci veramente forte. Se non mi sbaglio lui però montava una Mez-4 al post e una Mez-3 all'ant. Tu potresti fare la stessa cosa, la Mez-4 all'ant te la sconsiglio, è troppo dura. Prova a fare così e ti troverai molto bene. Inoltre l'usura delle due gomme sarà più regolare e non ti troverai a cambiare la post con l'ant ancora a metà.
Noi ci muoviamo spesso, se vuoi essere dei nostri, ti troverai come tra fratelli. Trovi tutte le date nella sezione Mostruosi Eventi oppure nella pagina Raduni del mio sito.
Aloa:42: :42: :42:
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dmonster
00giovedì 16 maggio 2002 15:31
temperatura ok
Le gomme non erano fredde poiche' avevo gia' percorso piu' di 40km.
Qualsiasi gommista puo' procurarmi un pneumatico metzeler o lo devo cercare?
Cmq grazie, io abito in provincia di torino, quindi se organizzate qualcosa in zona, o nel raggio di 200km, fatemi sapere!

ciao:36:
lorenzo
dmonster
00giovedì 16 maggio 2002 15:33
Ci vedremo al DMC vero?
lorenzo
CMB
00giovedì 16 maggio 2002 15:45
Di gommisti che vendono gomme da moto non è così facile trovarne, chiedi a qualcuno con una moto stradale della tua zona e vedi cosa ti consiglia. Occhio ai prezzi che ci sono molti avvoltoi e iene nel settore, puoi trovare differenze anche di più di 50 euro per la stessa gomma da gommista a gommista. Sul prezzo di listino di solito puoi ottenere sconti consistenti, normalmente del 30%. Ma anche gomme in offerta a prezzi ancora più scontati (ultimamente trovavi le Dunlop). Ma mi raccomando verifica quello che ti ho detto riguardo la data di produzione e controlla come le immagazzinano, se al chiuso o all'aperto.
Se intendi al Compleanno DMC, come posso mancare?? :23: :23: :23:
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ghiro.
00giovedì 16 maggio 2002 17:32
Cristiano, cosa ti posso dire......sei un pozzo senza fine.
Vorrei chiederti una cosa: se la gomma posteriore la fai fuori tutta (ma proprio tutta) mentre l'anteriore manca poca più di mezzo cm alla fine cosa significa? a parte l'assetto della moto cosa significa in termini di guida: che entri piano in curva e apri presto o il contrario?
ciao grande

ghiro
già emme900
CMB
00venerdì 17 maggio 2002 09:06
La differenza di consumo tra la spalla ant e quella post è normale e dipende dalle diverse dimensioni e dal profilo del pneumatico. Considera che molto spesso si cambiano i due pneumatici in tempi diversi. Questo aumenta ancora questa differenza e anche la qualità della guida ne risente. L'ideale sarebbe cambiare sempre entrambi i pneumatici.
La differenza di consumo potrebbe anche essere causata dal tipo di guida, ma solo in casi estremi. Nella guida in pista con un assetto molto nervoso, dove si usa controsterzare. Il genere di guida di Ben Bostrom per esempio. :cool: :cool: :cool:
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Cristiano 'MostroBestia' / CMB
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LaFouineFARC-EP
00mercoledì 6 agosto 2003 12:03
visto che vai in strada e non in pista per non incorrere a quelle scivolatine del cavolo docute alla cera usa una carta vetrata la passi un pochino tanto per non rischiare!un mio collega mi disse di usare l'acqua ragia ma non lo mai fatto!:occhi:
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