Perchè con gli scarichi racing...

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fabrizio70
00lunedì 13 ottobre 2003 15:28
la moto perde a lungo e guadagna un fottio a corto ???

qualcuno mi può dare una spiegazione tecnica ???

da quando ho montato i G&G la moto sembra un'altra....

a corto una furia, anche in due......
a lungo ha perso qualche kmh.....

altra domanda...l'incremento che sento, è solo coppia o sono cv ??



yellowfish
00lunedì 13 ottobre 2003 15:58
per quanto riguarda la ripresa...
io ho montato i terminali silmotor in carby...
beh gia' cosi' senza altre modifiche sembra un'altra moto!
prima dovevo praticamente mettere la prima nelle situazioni di eccessiva decelerazione della moto... mentre adesso basta che do gas e la moto nn cenna a borbotti strani...
ah io ho un 600 a carburatori...
appena posso provo in autostrada per quanto riguarda l'allungo in velocita...
cmq secondo me dovrebbe guadagnare anche sugli alti[SM=x35578]
MazzingaZ
00lunedì 13 ottobre 2003 16:14

a me ha dato la stessa impressione, soprattutto alla velocità massima...tecnicamente non so, o forse non era giornata quando son andato in autostrada!


fabrizio70
00lunedì 13 ottobre 2003 17:55
anche la mia è 600 a carburatori e vi assicuro che a corto è meravigliosa sotto tutti gli aspetti.....
A lungo ha perso .....


nakano
00lunedì 13 ottobre 2003 23:50
è normale...
lo scarico modifica il flusso dei gas di scarico in uscita...
e questo cambia tutto, magari nn da nessun cavallo, magari pure lo toglie, pero modifica la curva di potenza e l'erogazione, da piu da una parte per toglierne da un altra!
NN PUO DARE DI QUA E PURE DI LA... a meno che nn inserisci filtro e modifiche ai getti del massimo, o dynojet...
a me inviecie è il contrario, ai bassi ha perso un po di cattiveria, ma ha piu allungo e ogni cambiata riesco a farla a giri piu alti.
ogni scarico a seconda di come è studiato in lunghezza, diametro, collettore, da caratteristiche e curve di potenza diverse


fabrizio70
00martedì 14 ottobre 2003 01:37
Grazie Naka.....


Dugatti
00martedì 14 ottobre 2003 11:52
Gli scarichi "racing" sono molto più leggeri di quelli omologati, quando hanno smontato i miei e li ho soppesati, sono rimasto sorpreso dalla differenza! La sensazione di "ripresa" è data anche da questo fattore. Per la perdita in allungo, concordo con Nakano.

CAPITANCHIARDILUNA
00martedì 14 ottobre 2003 12:24
come raccomando a tutti....

siate più precisi nelle vostre esposizioni![SM=x35577]

mi spiego......[SM=x35578]

sono scarichi alti o bassi (la lunghezza dei collettori influisce)

hai messo solo gli scarichi o anche filtro e centralina ( senza un adeguata pressione di benzina/aria.... a fronte di uno svuotamento maggiore dei cilindri... potresti perdere agli alti!)???


che motore e che anna ta è? quanti km ha?

ha altre modifiche?
fabrizio70
00martedì 14 ottobre 2003 12:33
Re:
Scritto da: CAPITANCHIARDILUNA 14/10/2003 12.24
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> come raccomando a tutti....
>
> siate più precisi nelle vostre esposizioni![SM=x35577]
>
> mi spiego......[SM=x35578]
>
> sono scarichi alti o bassi (la lunghezza dei collettori influisce)
>
> hai messo solo gli scarichi o anche filtro e centralina ( senza un adeguata pressio
> ne di benzina/aria.... a fronte di uno svuotamento
> maggiore dei cilindri... potresti perdere agli
> alti!)???
>
>
> che motore e che anna ta è? quanti km ha?
>
> ha altre modifiche
>
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Nessun'altra modifica se non gli scarichi.

Bassi, in carbonio e con sistema screw-off sempre chiuso.
Quindi sono racing al 50 % ma la differenza si sente moltissimo nonostante io non li apra del tutto. Figuriamoci se li aprissi completamente.....

Ripeto, nessun'altra modifica, ne filtro ne collettori ne getti....

Solo i terminali...ma la differenza è stranamete ...molta...


monstermanu
00martedì 14 ottobre 2003 12:59
Provati i GPR!!
Ciao ragazzi,
io ho da poco montato dei GPR alti in titanio omologati ma senza fondello. Non ho ancora montato il filtro aria aperto e nessun kit di carburazione (ho un m600 del 2001 con 14000 km).
Ho notato un miglioramento della coppia in basso ma agli alti regimi non è cambiato niente (l'allungo è rimasto sostanzialmente uguale).

Ho notato solo che al minimo il motore adesso tiene un regime di rotazione più elevato quando è a caldo, appena monterò il filtro aperto farò il CO e vi dirò cosa cambia.
yellowfish
00martedì 14 ottobre 2003 13:40
modello/modifiche
monster 600
annata 99
scarichi racing sil motor in carbonio alti
filtro originale
nessuna mod. su carburatori

sembra effettivamente che ci sia guadagno in ripresa....
nn l'ho ancora tirato al limite.. vi faro' sapere nei prox post
CAPITANCHIARDILUNA
00martedì 14 ottobre 2003 14:02
secondo me... il problema sta nella carburazione!

mi spiego... tu hai degli scarichi bassi (condotti corti!!)
e una centralina ed un filtro... che immettono una miscela aria benzina nelle camere di scoppio.... non più ottimale per il tuo sistema di scarico!

anche con lo screw al 50 % i tuoi scarichi corti(mi riferisco ad un paragone con gli scarichi alti) e comunque più liberi degli originali.... favoriscono lo svuotamento dei cilindri....migliorando le prestazioni ai bassi!

di riflesso..quando i giri cominciano a salire... lo svuotamento dei cilindri (maggiorato da uno scarico più libero) non è più adeguato al loro riempimento..che risulta deficitario...creandoti dei "buchi" agli alti!

io consiglio una co... dovrebbe migliorare!
comuqnue la soluzione sono kit dynojet e filtro!

p.s.
se montate uno scarico più aperto.... anche se non è d'obligo... per ottimizzare tutto.. serve una ricarburataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
ghiro.
00martedì 14 ottobre 2003 17:36
Re:
Scritto da: fabrizio70 13/10/2003 15.28
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> la moto perde a lungo e guadagna un fottio a corto
> ???
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> qualcuno mi può dare una spiegazione tecnica ???
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> da quando ho montato i G&G la moto sembra un'altra....
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> a corto una furia, anche in due......
> a lungo ha perso qualche kmh.....
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> altra domanda...l'incremento che sento, è solo coppia o sono cv ??
>
>
>
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E' solo l'efetto placebo![SM=x35578]



fabrizio70
00mercoledì 15 ottobre 2003 14:15
Re: Re:
Scritto da: ghiro. 14/10/2003 17.36
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> Scritto da: fabrizio70 13/10/2003 15.28
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> > la moto perde a lungo e guadagna un fottio a corto
> > ???
> >
> > qualcuno mi può dare una spiegazione tecnica ???
> >
> > da quando ho montato i G&G la moto sembra un'altra....
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> > a corto una furia, anche in due......
> > a lungo ha perso qualche kmh.....
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> > altra domanda...l'incremento che sento, è solo coppia o sono cv ??
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> E' solo l'efetto placebo![SM=x35578]
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Ti assicuro che non è così...fatti alla mano, la moto è diversa e la sensazione è confermata soprattutto quando mi porto dietro la zavorrina.......


darksideofmoon
00venerdì 17 ottobre 2003 18:00
boh x me è tutto il contrario
io ho montato il kit D.P. scariki bassi ovali racing remus in karbonio e filtro aperto e mi sembra ke abbia guadagnato di piu in allungo e niente o addirittura perso in ripresa , pero' è anke vero ke io mi abituo subito alla prestazioni e in breve tempo la moto mi sembra nn andare piu niente anke xkè prima avevo moto un po piu potenti , cmq questo è quello ke mi è parso di notare nella mia 620
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